Pagina 298 di 361 PrimaPrima ... 198248288296297298299300308348 ... UltimaUltima
Risultati da 2,971 a 2,980 di 3609

Discussione: Eventuali richieste di informazioni.

  1. #2971
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yamamoto Visualizza Messaggio
    immaginavo fosse così...sai/sapete chi si occupa della loro protezione, l'uspev si occupa anche di questo?



    hai pienamente ragione, purtroppo le tragedie del tipo omicidio e poi tentato omicidio sono molto diffuse ultimamente, soprattutto nella mia città ci sono stati dei fatti del genere e non mai sentito menzionare la PolPen nei piantonamenti in ospedale.
    Dei collaboratori di giustizia se ne occupa la Polizia Penitenziaria e più precisamente il GOM (Gruppo Operativo Mobile), i testimoni di giustizia sono altra cosa e la loro tutela può essere affidata a uno dei 5 corpi di polizia dello Stato, dall'UCIS (Ufficio Centrale Interforze per la Sicurezza Personale).
    Ultima modifica di 8izilop; 10-04-14 alle 21: 57
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  2. #2972

    Predefinito

    Piccola precisazione, il GOM dovrebbe e sottolineo dovrebbe occuparsi delle traduzioni dei collaboratori, in realtà ormai il gom si occupa solo di 41bis. I collaboratori sono allocati in sezioni di carceri comuni o in istituti appositi, la loro gestione è affidata ad operatori del reparto di Polizia Penitenziaria dell'istituto dove sono allocati così come le loro traduzioni sono affidate all'ntp nella maggior parte dei casi. A differenza dei detenuti comuni, però, sono di gestione dipartimentale e non del provveditorato.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  3. #2973

    Predefinito

    Buongiorno colleghi,
    volevo sottoporre a chi magari è più pratico e conosce la normativa vigente ad una domanda: siccome nell'Istituto presso cui lavoro succede spesso che dopo le 6 ore lavorative stabilite (a volte anche dopo le 8 ore), per motivi vari quali mancanza del cambio dovuta a malattia ecc..ecc.... l'agente deve rimanere o viene OBBLIGATO a rimanere e proseguire il suo servizio.
    Io mi domandavo, ma io posso scegliere di andarmene o sono OBBLIGATO a rimanere in servizio anche dopo le 8 ore? Capisco dopo le 6 ore che uno debba fermarsi per esigenze, ma dopo le 8 ore mi sembra eccessivo e non so quanto regolare.

    Grazie e Buona Pasqua
    Ultima modifica di Dirigente; 19-04-14 alle 11: 02
    Fa' come se fossi a casa tua, ma non dimenticare che qui io sono a casa mia.- Agente

  4. #2974

    Predefinito

    Ciao,

    l'obbligo di permanenza in servizio è sancito nell'art 11 della L.395/1990 e ribadito nel art 27 del regolamento di servizio (D.P.R. 82/1999).

    Riporto gli articoli estratti a beneficio di tutti:

    Art. 11. Orario di servizio.

    1. L’orario di servizio per il personale del Corpo di polizia penitenziaria è stabilito ai sensi dell’art.
    19, comma 14, ed il numero complessivo delle ore settimanali è ripartito in turni giornalieri secondo le
    esigenze di servizio.

    2. Gli appartenenti al Corpo, quando le esigenze lo richiedono, sono tenuti a prestare servizio anche in eccedenza
    all’orario, con diritto a compenso per lavoro straordinario nelle misure orarie stabilite per il personale della
    Polizia di Stato.

    3. Con la stessa procedura prevista dal comma 3 dell’art. 5 del decreto-legge 28 agosto 1987, n. 356, convertito,
    con modificazioni, dalla legge 27 ottobre 1987, n. 436, con la quale sono stabiliti i limiti massimi individuali
    e di spesa per prestazioni di lavoro straordinario e le eventuali variazioni, unitamente ai contingenti del personale,
    possono essere apportate variazioni ai detti limiti massimi esclusivamente per casi di eccezionali, indilazionabili
    e non previste esigenze di servizio.

    4. Il personale del Corpo di polizia penitenziaria ha diritto ad un giorno di riposo settimanale.

    5. Il personale che, per particolari esigenze di servizio, non possa usufruire del giorno di riposo settimanale,
    ha diritto a goderne, entro le due settimane successive, secondo i criteri stabiliti dall’Amministrazione. La medesima
    disciplina si applica al personale che, per particolari esigenze di servizio, presta servizio in un giorno festivo
    non domenicale.

    Art. 27
    Obbligo di permanenza in servizio
    1. Quando ne ricorre la necessità e non sia possibile provvedere altrimenti a causa
    del verificarsi di situazioni impreviste ed urgenti, al personale del Corpo di polizia
    penitenziaria può essere fatto obbligo, al termine del turno di lavoro, di permanere
    in servizio fino al cessare delle esigenze.
    2. La protrazione dell'orario di servizio viene disposta dal direttore dell'istituto o
    servizio penitenziario, scuola o istituto di istruzione, sentito il comandante del
    reparto. Di tale protrazione il direttore informa senza ritardo il provveditore regionale
    dell'Amministrazione penitenziaria.
    3. In caso di assenza o legittimo impedimento del direttore o di chi lo sostituisce, il
    comandante del reparto può disporre quanto previsto dal comma 1 dandone al più
    presto notizia al direttore.

    Piccola considerazione personale: noi siamo un corpo di Polizia che svolge servizi aventi il carattere della continuità quindi appare scontato che non si possa lasciare scoperto un posto di servizio altrimenti ci sarebbe un'evidente interruzione di pubblico servizio. Inoltre, ad ogni buon conto, rammendo che l'articolo 20 del già citato regolamento di cui al D.P.R. 82/1999 fa rimando alla legge 121/1981 per la determinazione dei reati propri dell'appartenente al corpo che sono gli stessi previsti per la Polizia di Stato. Nello specifico l'art 72 della già citata 121/1981 punisce con pene nell'ordine dei 3 anni per le ipotesi semplici e da 1 a 4 anni per le ipotesi di maggiore gravità, la fattispecie dell'abbandono del posto di servizio. Pertanto la condotta di un agente che, legittimamente comandato in servizio anche oltre l'orario previsto per esigenze straordinarie e non prevedibili, abbandona arbitrariamente per sua libera scelta il posto di servizio rientra a pieno titolo nella fattispecie dell'abbandono del posto di servizio prevista e sanzionata dall'art 72 di cui si è già discusso.
    Ultima modifica di A_N_T_O_N_Y; 19-04-14 alle 15: 02
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  5. #2975
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Strano che nel tuo istituto non cia sia una tabella dei posti di servizio da accorpare, proprio per evitare di fare troppe ore oltre le sei canoniche. Fino a otto ci può stare, oltre non va molto bene. Naturalmente salvo situzioni veramente critiche (e la malattia di UN collega non lo è, diverso se si ammala TUTTO il turno successivo).
    Da noi e anche negli altri Corpi sopprimono in abbondanza posti di servizio, altro che interruzione di pubblico servizio...

  6. #2976

    Predefinito

    Ovviamente io ho dato per presunto l'accorpamento dei posti di servizio, anche se sotto certi livelli minimi non si può scendere altrimenti si ferma la baracca!
    Poi in concreto non so quale sia la situazione specifica dell'istituto dove lavora il collega, anche perchè ci ha fornito pochi dati, seppur oggettivi.....quindi mi sono limitato a considerazioni di carattere generale e strettamente normativo.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  7. #2977
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    da noi fanno i salti mortali per farti smontare in orario...... sia nelle 6 che nelle 8 ore....... e trovo agghiacciante il non poter smontare per la malattia di un collega.......vergognoso e inaccettabile non andare via per motivi del genere..... piuttosto preferisco RIMANERE DEI GIORNI INTERI IN SERVIZIO per fronteggiare una rivolta, ha un senso....ma odio rimanere 10 minuti in più perchè qualche furbo collega ha marcato! (ovviamente non mi riferisco a chi sta male seriamente, o si ammala, ci mancherebbe)
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  8. #2978

    Predefinito

    Per curiosità il Dap autorizza ai poliziotti di fregiarsi del Brevetto sportivo tedesco - DSA?

  9. #2979
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yamamoto Visualizza Messaggio
    Per curiosità il Dap autorizza ai poliziotti di fregiarsi del Brevetto sportivo tedesco - DSA?
    Devi fare specifica istanza al DAP.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  10. #2980

    Predefinito

    Salve a tutti,
    ho appena scoperto questa sezione e vorrei alcune informazioni sulla Polizia Penitenziaria.
    1) Ma il concorso per allievi agenti esce ogni anno come il vfp1? e quello per ispettori?
    2) Durante il corso cosa si fa? Ma funziona come una scuola militare che durante la settimana bisogna dormire là e si può andare a casa solo nei week end? Gli orari più o meno come sono?
    2) Cosa fa realmente un ispettore di Polizia Penitenziaria?
    3) Per fare il concorso da ispettore non serve aver fatto il vfp1 giusto?
    4) Una volta finito il corso da agente come si fa ad entrare nel servizio di polizia stradale della PolPen? e nelle unità cinofili della Pol Pen?
    5) Una volta finito il corso c'è la reale possibilità di avere una destinazione vicino casa o bisogna farsi per forza qualche anno fuori?
    6) Ma durante il corso nella scuola si viene pagati come la scuola sottufficiali dell'esercito? Se si quanto? e infine quanto guadagna un agente appena uscito dalla scuola?

    So che sono una sacco di domande ma vorrei levarmi un sacco di dubbi quindi ringrazio anticipatamente chiunque mi voglia rispondere.

Pagina 298 di 361 PrimaPrima ... 198248288296297298299300308348 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •