Pagina 296 di 361 PrimaPrima ... 196246286294295296297298306346 ... UltimaUltima
Risultati da 2,951 a 2,960 di 3609

Discussione: Eventuali richieste di informazioni.

  1. #2951
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    da noi solo ed esclusivamente infermieri/e distribuiscono la terapia da sempre, comunque presenza elevata di nuovi infermieri.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  2. #2952

    Predefinito US V.S. Italy

    Vorrei avviare un' analisi comparata tra carceri yankee e quelle italiche.
    Vorrei che chi è del mestiere delucidasse analogie e differenze tra ciò che mostrano i seguenti filmati e ciò che caratterizza le nostre ""sbarre"".

    https://www.youtube.com/watch?v=1fvdnrpGqkw

    https://www.youtube.com/watch?v=_AZWiyJZcRw

    https://www.youtube.com/watch?v=EJMYSwXO1XA
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

  3. #2953

    Predefinito

    Cioè?? Fammi capire....tu pretenderesti che gli operatori della Polizia Penitenziaria si guardassero oltre 2 ore di video per cogliere analogie e differenze?? Ma cos'è un lavoro su delega?? Piuttosto se vuoi delle risposte formula delle domande e saremo felici di rispondere.
    Sommariamente ho guardato i titoli dei tre video e se non sbaglio uno parla della massima sicurezza (da noi è il 41 bis e per capire di cosa si tratta basta leggere l'articolo citato nella legge 354/1975), l'altro dei malati di mente (da noi si chiamano ospedali psichiatrici giudiziari e i soggetti ristretti non si chiamano detenuti ma internati in quanto sottoposti a misura di sicurezza. Infatti il nostro ordinamento pone come presupposto per l'applicazione di una pena l'imputabilità e in base all'art 85 del codice penale è imputabile chi ha la capacità di intendere e di volere, quindi chi ha una conclamata malattia di mente è internato solo perchè pericoloso per la pubblica sicurezza.) e l'altro è il minorile (da noi esistono ma sono davvero pochi e sono perlopiù presenti educatori, ogni minore è seguito da un'equipe composta per l'80% da educatori).
    In linea di massima potrei dirti che le nostre carceri sono molto più garantiste in quanto è il nostro sistema che fissa tale principio nella Costituzione, non esistono ordinariamente assalti armati all'interno delle sezioni (in quanto gli operatori garantiscono la sicurezza senza armi), nè americanate di altro genere. Ah quasi dimenticavo una cosa importantissima.......noi abbiamo un tasso di evasioni infinitesimale rispetto a gli stati uniti (ovviamente parlo in proporzione e non semplicemente perchè loro sono di più) questo da un lato succede perchè da noi in carcere non si sta proprio malissimo ed anche e soprattutto perchè la Polizia Penitenziaria Italiana sa fare bene il suo dovere....prova ne è che presso di noi vengono ad addestrarsi operatori penitenziari provenienti da altre nazioni visto il livello avanzato del nostro sistema (almeno sulla carta perchè poi le carenze strutturali e di risorse umane sono sotto gli occhi di tutti). Un'ultima nota la merita la legislazione in quanto siamo uno dei pochissimi paesi al mondo ad aver normato con legge ordinaria il sistema penitenziario mentre , ad esempio negli stati uniti , non esiste una norma di Legge che disciplina unitariamente il sistema ma solo disposizioni locali.


    P.S. Ad ogni modo la prossima volta assicuriamoci prima di aprire un Topic che non ce ne siano altri che trattano l'argomento in questione (anche perchè il regolamento lo vieta).......io questo post l'avrei visto benissimo nella sezione "eventuali richieste di informazioni",
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  4. #2954
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    11

    Predefinito

    un'altra domanda al volo: ma in base a cosa si viene a destinati a un carcere? Alla residenza? Oppure, se sono residente a Roma ma commetto un reato a Milano, vado in prigione lì o mi spediscono a Roma?

  5. #2955
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Il primo elemento discriminante è il luogo dove si viene arrestati. Si viene tradotti nel carcere competente territorialmente. Poi ci sono le eccezioni e, durante la detenzione, altre situazioni che portano a essere ristretti in carcere diverso.
    Ad esempio i sex offender, dopo essere stati portati nel primo carcere, se questo non ha una sezione per loro, vengono tradotti in carcere idoneo. Oppure il PM dispone la detenzione in carcere diverso per motivi di giustizia.
    Il luogo di commissione del reato serve per la definizione del giudice competente, non per la detenzione.
    Poi, in teoria, ci dovrebbe essere anche la territorializzazione della detenzione ma non sempre è possibile.
    Se vivi a Roma, commetti il reato a Milano e ti arrestano a Firenze, cominci la detenzione a Firenze.

  6. #2956
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da A_N_T_O_N_Y Visualizza Messaggio
    P.S. colgo l'occasione per fare i miei personalissimi complimenti al collega (in tutti i sensi) 8izilop per la promozione a moderatore.......sono sicurissimo che , data la tua lunghissima esperienza lavorativa e sul forum, saprai svolgere il tuo mandato in maniera impeccabile.
    Citazione Originariamente Scritto da Vittoriosa Visualizza Messaggio
    Mi associo! Complimenti sono stra felice per la promozione super meritata
    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Al momento ho pensato ad una promozione nel Corpo.
    Naturalmente congratulazioni ugualmente.
    E per questa volta non sanzionarci se con le congratulazioni andiamo fuori tema
    Vi ringrazio tutti e tre per gli auguri, spero di svolgere questo nuovo compito nel migliore dei modi.
    Per altaiV, per questa volta chiudo un occhio e niente sanzione, ma che sia l'ultima volta. ahahahahaahahah
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  7. #2957
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TorciaUmana Visualizza Messaggio
    Vorrei avviare un' analisi comparata tra carceri yankee e quelle italiche.
    Vorrei che chi è del mestiere delucidasse analogie e differenze tra ciò che mostrano i seguenti filmati e ciò che caratterizza le nostre ""sbarre"".

    https://www.youtube.com/watch?v=1fvdnrpGqkw

    https://www.youtube.com/watch?v=_AZWiyJZcRw

    https://www.youtube.com/watch?v=EJMYSwXO1XA
    Non ho assolutamente il tempo di guardare 2 ore e passa di video, ma da alcuni programmi TV che ho visto sui carceri americani, ti posso assicurare che le differenze sono abissali. Ma non solo nelle strutture e/o nelle regole, ma proprio nel modo di pensare il carcere, che in america ha come prima funzione quella di punire mentre in Italia quella di rieducare.
    Ti rinnovo l'invito di Antony a porre tutte le domande che vuoi.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  8. #2958

    Predefinito

    In quei filmati, la proporzione tra numero di detenuti e guardie è straordinariamente bassa: sembra routinario avere tipo 650 reclusi contro non più di 20 correction officers, squadra antisommossa compresa.... nonostante frequenti risse e, soprattutto, il micidiale problema delle gangs.
    Qui in Italia, volendo azzardare una media a spanne, ad ogni poliziotto penitenziario quanti detenuti corrispondono?
    E, quantomeno su carta, esiste una legge che indica IDEALMENTE quale dovrebbe essere il rapporto proporzionale tra le due parti?
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

  9. #2959

    Predefinito

    senza entrare nelle cifre perchè non esiste alcuna norma che disciplina il rapporto poliziotti /detenuti a livello numerico posso dirti che da noi in alcuni turni (soprattutto pomeriggio e notte) si lavora anche con meno poliziotti di quello che vedi in america....e non ci sono squadre d'assalto pronte ad inertizzare il detenuto, se necessario (ma devono essere situazioni particolari) se ne occupano gli stessi colleghi della sezione.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  10. #2960
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Effettivamente non posso che concordare con zilop: gli americani sono molto peggio quando si tratta di giustizia, che da loro per come la vedo io si traduce spesso in vendetta e basta (non a caso esiste ancora la pena di morte, pratica barbara che ancora oggi sopravvive in una stato che si definisce democratico)

Pagina 296 di 361 PrimaPrima ... 196246286294295296297298306346 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •