Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Essere Figlia di un "Uomo senza Volto"

  1. #1
    Asami
    Guest

    Predefinito Essere Figlia di un "Uomo senza Volto"

    Salve a tutti, sono una donna di 31 anni che per la prima volta decide di condividere la propria storia. Nonostante questo post sia in qualche modo anonimo, mi sento ancora in difficoltà a scrivere, come se queste mie parole rivelassero in realtà i tratti del mio volto.
    Ho scelto questo forum perché è l’unico mezzo di connessione che ho tra quella che sono e quello che cerco. Cercare risposte è forse una pretesa fin troppo ambiziosa anche per me, non pretendo in effetti tanto, ma poter condividere qualcosa di così pesante da trascinarsi dietro con qualcuno che possa capire perché lo ha vissuto o lo vive… beh, spero possa essere se non altro il giusto inizio.
    Ho dovuto compiere 30 anni per iniziare a dare un senso a tutto quanto. A 20 anni si è soltanto ragazzine, in fondo, e la maturità non è qualcosa che capita da un giorno all’altro; è qualcosa che cresce lentamente dalle proprie ferite, in modo doloroso, come l’erba in mezzo alle crepe di una strada.
    Sono quasi dieci anni che non vedo, non sento e non parlo più con mio padre. Dieci anni in cui ho creduto di potermi costruirmi una vita mia, indipendente, lontana da un uomo che credevo non volesse far altro che rovinarmela. E per un po’ ci sono riuscita, o meglio, ho cercato di vivere con la spensieratezza di una ragazza qualunque. Ho cercato di costruire la mia vita, credendo che il problema si fosse risolto, dal momento stesso in cui mia madre ed io eravamo andate via di casa.
    Ma poi ogni cosa è tornata a rifarsi viva dentro di me. E ho cominciato a capire che non potrò mai andare avanti facendo finta di nulla.
    Lo seppi in una sera come tante. Non avevo neanche quindici anni. In un suo momento di cedimento, aveva appena bevuto e aveva pianto davanti a me per la prima volta. Solo ora so il perché. Era stato nelle Forze Speciali, è l’unica cosa che mi fece capire; non volle dire in che ruolo, né da quanto, forse da tutta la vita, da quando era partito per fare la “naja”, come un ragazzo qualsiasi, a cui però era stato detto “hai un’ottima mira, figliolo”.
    La sua vita, la mia infanzia, segnata da continue sue lunghe trasferte all’estero. Capitava anche che non lo vedessimo per sei mesi. Finché quel suo sporadico cedimento emotivo si materializzò con il tempo in fobie e di colpo, non partì più per quelle missioni all’estero. Si fece seguire per molti anni da una clinica psichiatrica. E poi la frase di mia madre che lo gettò nell’oblio più totale: “Se non guarisci io ti lascio”. E così alla fine accadde. Come se fosse tutto dipeso da lui. Come se lui avesse avuto scelta in questo.
    E ora è come se alla fine si fosse verificato per me uno spostamento di equilibri. Le priorità che una volta giudicavo tali sono ridicoli capricci di cui vorrei vivere, ma che non possono bastarmi. Ho scelto di fare l’infermiera, mettermi al servizio del mio Paese, come lui ha fatto con se stesso. Ho cercato di costruirmi una vita con un uomo, ma non posso vivere accanto a qualcuno che crede che i sacrifici siano per gli stupidi e che comprarsi un auto nuova sia il pensiero trainante della propria vita. Ho letto di esperienze di famiglie di uomini delle Forze Speciali rovinate, dove i divorzi sono quasi all’ordine del giorno per tutte le mille difficoltà reali a cui si va incontro.
    Ma la verità per me è un’altra. Quasi un paradosso. E quando la capisci ti cambia per sempre. E non esiste più sacrificio che non faresti per continuare a vederla. Perché è solo quando senti il sapore della pioggia che capisci di aver avuto sete. Lo avrei voluto sapere prima.
    E lui non lo sa, e non lo saprà mai. Gli ho detto che lo odiavo. Che non volevo mai più vederlo. Ma per me è stato ed è un Grande Uomo. Nonostante tutti i suoi difetti, problemi; nonostante nessuno vedrà mai il suo volto; nonostante nessuno gli darà una medaglia; nonostante tutto.
    Orgogliosa di essere sua figlia.
    Orgogliosa di essere Italiana.
    Grazie papà.

  2. #2

    Predefinito

    Grazie per queste parole cara Asami, purtroppo chi più chi meno nella vita soffre.. per svariati motivi, più o meno gravi ... secondo me per poter comprendere al meglio la tua situazione bisogna passarci con la propria pelle.. Anch'io durante il mio breve tragitto ho sofferto molto, ma sono andato avanti contro tutto e tutti , credo che lei abbia fatto lo stesso. Però so per certo che suo padre era fiero di avere una figlia come lei.
    Se le fa piacere le posso raccontare "la mia storia" in privato.
    Le sono vicino, un abbraccio. Ruben.
    Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    lui lo sa, lui sa che le parole dette allora non erano vere, lo sa come sa che la scelta fatta è stata la causa di una vita difficile a cui poi tu e tua madre non avete più retto
    tranquilla ovunque sia ora e qualsiasi cosa stia facendo lui sa che quello che gli è costato tutto questo è stato fatto per tanti altri che non lo sapranno mai e sa che fra loro, al primo posto, ci sono sempre state moglie e figlia
    purtroppo lo Stato che si serve fa finta di non sapere a cosa vanno incontro quegli uomini a cui chiede sforzi immensi e appena non servono più o iniziano a mostrare cedimenti li abbandona a loro stessi anche questo gli uomini come tuo padre mettono in conto perchè dopo anni capiscono che è uno dei prezzi da pagare peccato che quando lo capiscono sia troppo tardi per tirarsene fuori sarebbe stato più giusto essere ben chiari all'inizio quando un ragazzo viene scelto per quei compiti, ma non lo si fa mai
    auguri per la tua vita che spero tu possa vivere il più serenamente possibile
    un vechio che puzza di mare e nafta

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di domas
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    739

    Predefinito

    Vorrei dire una cosa a tutti, Lei già lo sa:

    Uomini di questo calibro, nel bene e nel male, sono coloro che han reso l'Italia più di tutti gli altri quello che è, più di tutti gli altri hanno lottato per renderla migliore. Sono coloro che più di tutti gli altri hanno rischiato la vita per quello che ancora facciamo.
    Tutti noi facciamo qualcosa, chiunque, a partire dal panettiere a finire all'operaio, ma quello che fanno questi Uomini (a mio parere) è qualcosa che va ben oltre rispetto alla gente comune.
    Lavorano e rischiano in silenzio, nessuno saprà tutto quello che di buono hanno fatto mentre invece si saprà quel che di brutto han fatto. Non credo sia semplice.

    A loro ed alle loro famiglie va tutto il mio ringraziamento
    Credo che essere fieri di gente come lui, vuol dire essere fieri dell'Italia stessa!

  5. #5
    Caporale L'avatar di Hegon
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Innanzi tutto veramente complimenti per ciò che hai espresso e per il modo in cui lo hai fatto. Sei stata in grado di suscitare qualcosa in me leggendo il tuo racconto.
    Dentro me ho sempre ambito a rivestire un tipo di ruolo simile all'interno della vita militare, ma leggendo ciò che una famiglia è costretta ad affrontare, confesso che ha suscitato in me un pò di titubanza...
    Inoltre vorrei dirti che sei stata e sei veramente forte. Sicuramente io non posso solo immaginare ciò che hai passato, però mi rifaccio alle parole di chi ha commentato prima di me. Complimenti ancora.
    Cammina come un esercito formato da uno solo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •