Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Commissario di polizia di stato

  1. #11

    Predefinito

    Ti posso solo rispondere con una parola: STUDIA!!!

    Sei all'inizio di un fantastico percorso universitario che ti darà modo di cimentarti con materie di vario "spessore". Se il tuo sogno è quello di diventare commissario, fai tesoro di tutto ciò che apprenderai in questi quattro anni. Circa i titoli, ogni bando di concorso contiene il loro elenco: ma questa è l'ultima cosa che dovrai guardare, di strada davanti a te ne hai ancora tanta! Idem dicasi per i testi su cui preparare il concorso.
    In bocca al lupo!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #12
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gguarente Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

    Sono Giuseppe, ho 19 anni, sono iscritto al primo anno di Giurisprudenza ed il mio sogno è quello di diventare Commissario di Polizia.

    Ho letto più volte requisiti e titoli necessari per poter partecipare al concorso, ma vorrei chiedervi se avete consigli utili per aumentare quanto più è possibile le possibilità di poter raggiungere questo grande obbiettivo. Mi chiedo ad esempio quali siano i titoli che fanno punteggio al concorso o quali siano i testi migliori su cui prepararlo. Oppure ancora se esistano corsi preparatori allo stesso e se si quali siano i migliori.

    Spero possiate aiutarmi e vi ringrazio in anticipo per le risposte

    Giuseppe

    P.S. Mi scuso in anticipo se dovessi aver sbagliato a pubblicare la discussione in questa sezione

    http://img.poliziadistato.it/docs/Bando_Fto.pdf vai all'articolo 6

    E' comunque ancora molto presto per pensarci
    Per quanto riguarda i corsi, molti consigliano quelli per la preparazione al concorso di magistrato tirocinante, altri ancora si buttano nelle scuole di specializzazione legale per aprirsi anche altre strade.
    Sono comunque discorsi prematuri.
    In bocca al lupo collega
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  3. #13
    Soldato L'avatar di gguarente
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ringrazio entrambi per i consigli datimi, siete stati molto gentili

    Lo studio è e rimarrà al primo posto, ma vi ho chiesto queste cose perché nell'arco di questi anni vorrei prepararmi in maniera tale da poter avere più possibilità una volta che dovrò affrontare il concorso. Mi piacerebbe anche poter parlare con qualcuno che lo ha recentemente sostenuto e vinto per conoscere la sua esperienza

    In ogni caso ancora grazie per l'aiuto

  4. #14
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Ciao, una possibilità concreta è seguire lo stesso percorso di un aspirante magistrato:

    - Laurea in Giurisprudenza (possibilmente in una buona facoltà e con un buon voto).
    - SSPL o dottorato (contestuale iscrizione registro praticanti).
    - Iscrizione corso preparazione uditori giudiziari (ce ne sono diverse).

    PS: per i testi, con questo percorso, non avrai problemi di sorta ad affrontare le tracce; inoltre, hai messo in campo un discreto numero di alternative validissime. L'unico consiglio riguarda gli esami a scelta, puoi eventualmente interessarti ad argomenti come TULPS etc. ma non conosco il tuo piano di studi.

  5. #15
    Soldato L'avatar di gguarente
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Quindi non ci sono attività/certificazioni da conseguire/attestati che io possa ottenere nell'arco di questi anni che siano funzionali ai fini del concorso? Non voglio essere insistente, semplicemente non voglio lasciare niente al caso oppure ridurmi a pensare "Avrei potuto..." tra qualche anno. Diciamo che sono disposto a farmi un c*** così pur di diventare commissario, solo che vorrei sapere in quale direzione è più utile orientare le energie.

    Comunque grazie davvero per il consiglio Come gli altri è stato illuminante e sono proprio le informazioni di cui ho bisogno

    P.S. Frequento l'Università di Bologna e purtroppo al momento non c'è un esame specifico riguardante il TULPS, ma al momento opportuno approfondirò l'argomento

  6. #16
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Si, ovviamente non c'è un esame sul TULPS però a Bologna, se non erro, procedura penale avanzata, criminologia etc. Tutti esami interessanti ed utili.

    Comunque, il concorso è "per esami", l'unico titolo che occorre è la LM, tutti gli altri non fanno punteggio né ti agevoleranno in alcun modo.

    Ti assicuro che con il programmino sopra esposto ti farai lo stesso il benamato c**o per fare un buon tema al concorso sei avvantaggiato se studi Giurisprudenza, segui il percorso per uditore giudiziario. Di più non potresti, e ti assicuro che è già un gran traguardo fissarsi questo percorso in bocca al lupo!

  7. #17
    Soldato L'avatar di gguarente
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Crepi, gentilissimo

  8. #18

    Predefinito

    Salve a tutti!
    Scusate se riesumo un topic un po' datato, ma aprirne uno nuovo, quando c'era gia' questo, mi sembrava uno spreco.
    Ho letto i precedenti post. Sono uno studente di giurisprudenza al terzo anno e sto valutando cosa fare della mia vita e della mia (inflazionatissima) laurea. Fin da piccolo volevo entrare in magistrattura, ma dopo questi anni in universita' mi sono reso conto che purtroppo le aule di tribunale non fanno per me, ne' ho i mezzi in famiglia per aspettare i "40 anni" prima di entrare nel mondo del lavoro. Un mio compagno di corso, anche lui aspirante uditore, mi ha consigliato di dare una occhiata alla polizia, per soddisfare la passione della lotta alla criminalita'. Sono alcuni mesi che penso e cerco su internet e sono per caso finito qui.
    Fermo restando che ogni anno esce un bando, che potrebbe essere diverso dal precedente, avevo qualche domanda:

    1) Sono molto pignoli sulle visite mediche? E se no, puo' causare problemi una volta eventualmente in servizio? Sono un po' spaventato dal mio setto nasale deviato, anche se mi dicono che "nemmeno te lo guardano"
    2) I temi estratti di anno in anno mi sembrano molto abbordabili, ma nonostante cio' moltissimi non passano lo scritto. Criteri di correzione troppo rigidi?
    3) Connessa alla precedente. Se devo essere sincero un po' mi spaventa l'idea che si presentino migliaia di candidati per una manciata di posti. Persone ben piu' preparate o "concorsisti della domenica"?
    4) Come funziona la formazione post-concorso? Si fanno due anni alla Scuola superiore, giusto? Si viene retribuiti, o si pesa ancora sulla famiglia? Che cosa si fa di preciso? Approfondimenti sulla normativa di pubblica sicurezza?
    5) Ricollegandosi alla 1, posso in qualche modo sottopormi a una "simulazione" di visita medica, per sapere se posso essere idoneo? Anche con medici "civili" e visite varie. Non vorrei programmare programmare, studiare, allenarmi e poi venire scartato per qualche "piccolezza".

    Grazie mille, scusate se sono andato un po' offtopic.

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da HerrMorty Visualizza Messaggio
    1) Sono molto pignoli sulle visite mediche? E se no, puo' causare problemi una volta eventualmente in servizio? Sono un po' spaventato dal mio setto nasale deviato, anche se mi dicono che "nemmeno te lo guardano"
    2) I temi estratti di anno in anno mi sembrano molto abbordabili, ma nonostante cio' moltissimi non passano lo scritto. Criteri di correzione troppo rigidi?
    3) Connessa alla precedente. Se devo essere sincero un po' mi spaventa l'idea che si presentino migliaia di candidati per una manciata di posti. Persone ben piu' preparate o "concorsisti della domenica"?
    4) Come funziona la formazione post-concorso? Si fanno due anni alla Scuola superiore, giusto? Si viene retribuiti, o si pesa ancora sulla famiglia? Che cosa si fa di preciso? Approfondimenti sulla normativa di pubblica sicurezza?
    5) Ricollegandosi alla 1, posso in qualche modo sottopormi a una "simulazione" di visita medica, per sapere se posso essere idoneo? Anche con medici "civili" e visite varie. Non vorrei programmare programmare, studiare, allenarmi e poi venire scartato per qualche "piccolezza".

    Grazie mille, scusate se sono andato un po' offtopic.
    Buongiorno, andiamo per ordine:
    1) il setto nasale deviato non credo sia motivo di inidoneità, vai tranquillo...
    2)come ben puoi immaginare nessuno può sapere i metodi di correzione
    3)ovviamente c'è di tutto un po'
    4)sono 2 anni di scuola superiore in cui sei stipendiato dal primo giorno di accesso. Le materie variano dalla normativa vigente, alla gestione del persone, senza tralasciare tecniche operative, tiro, ecc....ecc...
    5)prova a vedere i bandi vecchi cosa dicono in merito alla tua patologia, ovviamente i medici della polizia non fanno "simulazioni", al massimo puoi provare a fare una visita medico-legale che accerti che il tuo problema non sia motivo di esclusione dal concorso...ma IMHO sono soldi butatti...
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  10. #20

    Predefinito

    Grazie mille per la celere risposta!
    Il mio medico ha provveduto a mandarmi da un otorino, vedro' cosa mi dice e confrontero' con il bando.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •