Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Commissario di polizia di stato

  1. #1

    Predefinito Commissario di polizia di stato

    Salve volevo delle informazioni circa il ruolo di commissario in polizia di stato.
    che mansioni svolge ? fa solo attività d'ufficio o anche attività operativa ? è addestrato all'uso delle armi e porta l'arma come tutti gli agenti e ispettori ??
    grazie anticipatamente e scusate se ho iniziato una discussione già aperta ma dando un'occhiata non ho trovato niente sull'argomento

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    In effetti mi ricordavo una vecchia discussione che comunque sarà stata chiusa.
    Allora.
    Intanto " Commissario" è una qualifica del ruolo dei Commissari, ruolo direttivo della Polizia di Stato che va da Vice Commissario
    a vice Questore Aggiunto.
    Per cui il Commissario è un poliziotto con funzioni direttive, direzione di uffici, quali ad es.sezioni della Squadra Mobile o dirigere un Commissariato di Polizia e coordinamento del personale a lui sottoposto.
    Come tutti i poliziotti porta l'arma d'ordinanza e come tutti i poliziotti può ricoprire incarichi sia burocratici che operativi.
    Gli incarichi che svolge chiaramente, a differenza degli altri ruoli inferiori, sono di quelli di direzione del personale a lui sottoposto.
    Ricopre le qualifiche di Ufficiale di Pubblica Sicurezza e di Ufficiale di Polizia Giudiziaria.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 03-07-13 alle 10: 41

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    In effetti mi ricordavo una vecchia discussione che comunque sarà stata chiusa.
    Allora.
    Intanto " Commissario" è una qualifica del ruolo dei Commissari, ruolo direttivo della Polizia di Stato che va da Vice Commissario
    a vice Questore Aggiunto.
    Per cui il Commissario è un poliziotto con funzioni direttive, direzione di uffici, quali ad es.sezioni della Squadra Mobile o dirigere un Commissariato di Polizia e coordinamento del personale a lui sottoposto.
    Come tutti i poliziotti porta l'arma d'ordinanza e come tutti i poliziotti può ricoprire incarichi sia burocratici che operativi.
    Gli incarichi che svolge chiaramente, a differenza degli altri ruoli inferiori, sono di quelli di direzione del personale a lui sottoposto.
    Ricopre le qualifiche di Ufficiale di Pubblica Sicurezza e di Ufficiale di Polizia Giudiziaria.
    grazie mille per la risposta

  4. #4

    Question Diventare commissario

    Ho alcune domande da sottoporre alla vostra attenzione:
    Cosa ne pensate?
    E' difficile diventarlo?
    Ne vale la pena o sono meglio altre carriere come procuratore, avvocato o notaio?
    Nel caso si, perché?
    Grazie.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Di sicuro come Avvocato ben avviato o ancora meglio come Notaio prenderesti mooooooooooooolti più soldi che non come Commissario della PdS!
    Però è anche vero che la stragrande maggioranza degli Avvocati e dei Notai che conosco (per questioni familiari ne conosco un po') hanno "ereditato" il mestiere (e lo studio) dalla famiglia; mentre il concorso per Commissario è un concorso che fai e puoi vincere indipendentemente dal fatto che tu sia figlio di un Commissario o meno.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lazzarino Visualizza Messaggio
    Ho alcune domande da sottoporre alla vostra attenzione:
    Cosa ne pensate?
    E' difficile diventarlo?
    Ne vale la pena o sono meglio altre carriere come procuratore, avvocato o notaio?
    Nel caso si, perché?
    Grazie.
    Queste professioni si intraprendono con grande spirito di sacrificio perché sono strade molto lunghe e difficili. Solo tu sai quale di esse ti dà quel fuoco necessario a centrare l'obiettivo. Serve tantissima determinazione.

    Beo.. Credimi che molti, moltissimi colleghi chiedono l'affitto a mamma e papà e invidiano chi ha vinto il concorso pubblico, qualunque esso sia.
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

  7. #7
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lazzarino Visualizza Messaggio
    Ho alcune domande da sottoporre alla vostra attenzione:
    Cosa ne pensate?
    E' difficile diventarlo?
    Ne vale la pena o sono meglio altre carriere come procuratore, avvocato o notaio?
    Nel caso si, perché?
    Grazie.
    Un avvocato neo abilitato che si ritrova per la prima volta a svolgere la professione presso uno studio legale (a patto che non sia uno studio ben avviato appartenente a parenti), ad un qualunque dipendente pubblico, che sia anche l'ultimo degli impiegati, può in media solo invidiarlo dal punto di vista remunerativo.
    Nel pieno della carriera un avvocato può tanto distinguersi e guadagnare uno stipendio elevatissimo, quanto rimanere uno dei tanti, è tutto relativo.
    Un dirigente statale porta a casa stabilmente un più che decente stipendio, non diventi ricco, ma il guadagno è sicuro e non variabile.
    Insomma, i pro e i contro di lavorare per un privato rispetto ad una p.a e viceversa grosso modo questi sono.
    Ovviamente per carriere come Commissario di PS o magistratura (procuratore è solamente l'incarico di vertice della procura per quanto riguarda il ramo della magistratura inquirente) passione, tanta passione e sacrificio sono fondamentali....
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  8. #8

    Predefinito

    Volevo porre un'altra domanda.
    i commisari di pds prestano servizio solo nella squadra mobile e nei commissariati oppure possono prestare servizio in tutti gli uffici di pds ??
    grazie

  9. #9

    Predefinito

    in tutti gli uffici...commissario è un grado come tutti gli altri (che tra l'altro esiste solo alla scuola di formazione, perchè già appena escono sono Commissari Capo)

  10. #10
    Soldato L'avatar di gguarente
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4

    Smile Sogno: Commissario di Polizia

    Ciao a tutti!

    Sono Giuseppe, ho 19 anni, sono iscritto al primo anno di Giurisprudenza ed il mio sogno è quello di diventare Commissario di Polizia.

    Ho letto più volte requisiti e titoli necessari per poter partecipare al concorso, ma vorrei chiedervi se avete consigli utili per aumentare quanto più è possibile le possibilità di poter raggiungere questo grande obbiettivo. Mi chiedo ad esempio quali siano i titoli che fanno punteggio al concorso o quali siano i testi migliori su cui prepararlo. Oppure ancora se esistano corsi preparatori allo stesso e se si quali siano i migliori.

    Spero possiate aiutarmi e vi ringrazio in anticipo per le risposte

    Giuseppe

    P.S. Mi scuso in anticipo se dovessi aver sbagliato a pubblicare la discussione in questa sezione

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •