Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 62

Discussione: Alloggiare a casa durante il servizio da VFP1/VFP4 in Esercito Italiano? Parliamone.

  1. #51
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    No è sempre così perché queste sono le norme per il personale VFP relative al Codice di Ordinamento Militare. Per quanto riguarda il personale in Spe, a mente del Codice di Ordinamento Militare, essi hanno l'obbligo di alloggiare nella sede di servizio (non si parla di caserma ma di sede).
    Tuttavia, in considerazione della situazione alloggiativa, il personale in spe può chiedere, in forma scritta, al Comandante di Corpo, l'autorizzazione ad alloggiare al di fuori della sede di servizio. Il Comandante di Corpo valuta caso per caso ed autorizza o meno; tale autorizzazione non implica l'autorizzazione ad effettuare il viaggio con mezzi propri ma esso, ai fini di un ipotetico incidente in itinere deve essere effettuato con i mezzi pubblici: in poche parole tu puoi alloggiare al di fuori della sede di servizio ma se viaggi con i mezzi propri (automobile/moto ecc) e durante il tragitto hai un incidente non puoi chiedere la causa di servizio per incidente avvenuto in itinere.

    Resta il fatto che il Comandante di Corpo può autorizzare anche il personale VFP ad alloggiare fuori della caserma ma non è obbligatorio è sempre a discrezione del Comandante di Corpo.
    Ultima modifica di Charlie 2; 25-12-16 alle 17: 27
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  2. #52
    Maresciallo L'avatar di agora
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    921

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    No è sempre così perché queste sono le norme per il personale VFP relative al Codice di Ordinamento Militare. Per quanto riguarda il personale in Spe, a mente del Codice di Ordinamento Militare, essi hanno l'obbligo di alloggiare nella sede di servizio (non si parla di caserma ma di sede).
    Tuttavia, in considerazione della situazione alloggiativa, il personale in spe può chiedere, in forma scritta, al Comandante di Corpo, l'autorizzazione ad alloggiare al di fuori della sede di servizio. Il Comandante di Corpo valuta caso per caso ed autorizza o meno; tale autorizzazione non implica l'autorizzazione ad effettuare il viaggio con mezzi propri ma esso, ai fini di un ipotetico incidente in itinere deve essere effettuato con i mezzi pubblici: in poche parole tu puoi alloggiare al di fuori della sede di servizio ma se viaggi con i mezzi propri (automobile/moto ecc) e durante il tragitto hai un incidente non puoi chiedere la causa di servizio per incidente avvenuto in itinere.

    Resta il fatto che il Comandante di Corpo può autorizzare anche il personale VFP ad alloggiare fuori della caserma ma non è obbligatorio è sempre a discrezione del Comandante di Corpo.
    grazie della celere rispsota.

  3. #53

    Predefinito Alloggi di servizio legati all'impiego.

    Buongiorno, vorrei sapere se qualcuno conosce qualche regolamento che disciplina la concessione di alloggi di servizio legati all'impiego.
    Attualmente sono il Gestore del Servizio di Vettovagliamento di una caserma con servizio di Catering Veicolato, e mi ricordo che quando ero giovane, il Maresciallo della Mensa aveva la casa all'interno della caserma per sé e per tutta la sua famiglia.
    Se la caserma dove presto servizio non ha alloggi da concedermi, ed io avrei diritto ad esso, esiste qualche norma per un eventuale rimborso del canone di affitto di un appartamento al di fuori della caserma?
    Ho cercato di trovare qualche normativa in merito, ma nessuna parla esplicitamente di tale concessione e/o rimborso. Qualcuno può aiutarmi in merito?
    Grazie Mille
    The Rookie!

  4. #54

    Predefinito

    @THEROOKIE
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #55
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    SMD ha emanato la circolare per gli alloggi di servizio che fa riferimento per le direttive attuative di ciascuna F.A. dove è indicata, per ciascun omando, quali sono gli incarichi che hanno diritto ad alloggio di servizio.

    Qualora non ci fosse disponibilità di alloggio, se non ricordo male, un tempo c'era un'indennità di mancato alloggio (che erano 4 soldi) ma non saprei se sia stata abolita. In effetti in uno dei miei ultimi incarichi avevo diritto all'alloggio di servizio ma vi rinunciai in quanto proprietario di casa in zona; non ho mai percepito alcuna indennità in merito.

    Il rimborso del canone di affitto è prevista solo se si viene trasferiti d'autorità nell'ambito della Legge 86 ove è possibile optar per un parziale rimborso per un massimo di 3 anni.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #56

    Predefinito Vivere in caserma?

    Salve a tutti. Avrei una domanda da porvi. Da quel che so, durante il vfp1 è obbligatorio vivere in caserma e non affittarsi una casa propria per esempio, mentre nel vfp4 e nel vsp questo obbligo non c'è. Avrei perciò delle domande:
    1) nel caso qualcuno volesse vivere in caserma durante il vfp4 o anche nel vsp può farlo oppure no?
    2) se si, durante il vsp posso vivere in caserma per tutto il tempo che posso (anche anni) oppure c'è un limite?
    3) se si vive in caserma da vfp4 o vsp, ci sono delle spese che devono essere affrontate oppure no?

    Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.

  7. #57
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    "Più o meno " è cosi:
    vfp1 alloggia obbligatoriamente in caserma
    vfp4 può alloggiare in caserma
    vsp dovrebbe alloggiare fuori,ma se c'è posto può chiedere di stare dentro.
    In ogni caserma ci sono i vari si,no,forse,ma,distinguo.
    i vsp pagano una piccola quota,comunque è tutto relativo al reparto
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #58

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    "Più o meno " è cosi:
    vfp1 alloggia obbligatoriamente in caserma
    vfp4 può alloggiare in caserma
    vsp dovrebbe alloggiare fuori,ma se c'è posto può chiedere di stare dentro.
    In ogni caserma ci sono i vari si,no,forse,ma,distinguo.
    i vsp pagano una piccola quota,comunque è tutto relativo al reparto
    Grazie mille. Ho fatto questa domanda perchè ho fatto delle ricerche per quanto riguarda il salario di un militare e mi sono reso conto che è molto basso. Di conseguenza, volevo sapere se c'era la possibilità di poter vivere in caserma. Questo aiuterebbe molto perchè il semplice fatto di non pagare l'affitto o il mutuo e bollette varie aiuta molto. Volevo farti anche un'altra domanda: in generale, tenendo conto di eventuali indennità in base al lavoro che uno svolge, uno stipendio netto a quanto può ammontare? Sono cose a cui penso perchè, nonostante abbia intenzione di diventare un militare, mi preme avere almeno una discreta autonomia economica e non "finire sul lastrico". Inoltre, un vfp4 deve anche pagare una piccola quota o solo il vsp?

    PS: mi scusi se mi sono permesso di darle del "tu"

  9. #59
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Il personale di truppa, se non vi sono problemi di alloggio, può chiedere al proprio Comando di poter vivere in caserma in un alloggio di servizio collettivo (ASC). Le priorità di assegnazione sono VFP1 e VFP4 con meno 10 mesi di servizio - perché hanno l'obbligo di accasermamento - VFP4 con più di 10 mesi di servizio ed infine, se vi è disponibilità VSP che non hanno obbligo di accasermamento.

    Il personale VFP4 con più di 10 mesi di servizio e VSP, qualora alloggino in un ASC è tenuto a pagare una quota, stabilita dallo SM di riferimento, che si aggira intorno ad una sessantina di euro (più o meno) che serve per compensare le spese di pulizia alloggi ed effetti letterecci.

    Qualora, per arrivo di personale VFP1 e nuovi VFP4, sia necessario liberare degli alloggi per accasermare il personale con obbligo, si comincerà a liberare gli alloggi a partire dal personale VSP.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  10. #60
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    @InvictusRome,
    visto che sei un nuovo utente t'invito a leggere il Regolamento (trovi il link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti sulla piattaforma.
    Topic riunito alla discussione dedicata.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •