Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 159

Discussione: INFO corso Allievi Marescialli

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    19

    Predefinito INFO corso Allievi Marescialli

    LISTA DELLE COSE DA PORTARE A VELLETRI

    Questa lista nasce con lo scopo di dare un consiglio a tutti coloro che, coronato il proprio sogno, partiranno per Velletri.
    Se qualcuno volesse aggiungere ulteriori cose da portare a Velletri, risponda al topic.

    In blu le cose "essenziali", in nero quelle a Vs. discrezione

    Medicinali e affini:
    - Garze sterili
    - Cerotti per vesciche/Cerotti
    - Acqua ossigenata o disinfettante generico
    - Antinfiammatorio
    - Aspirina
    - Nastro adesivo medico
    - Una piccola forbice a punte arrotondate (per tagliare garze e quant'altro)
    - Imodium (preferibilmente orosolubile)
    - Integratori salini e vitaminici

    Calzature:
    - 1 paio di lacci lunghi neri resistenti (anfibi)
    - Scarpe ginniche (quelle fornite in dotazione rovinano i piedi, anche se inizialmente si dovranno usare!)
    - 1 paio di lacci corti neri tubolari fini (scarpe)
    - Lucido nero liquido (viene fornito dall'Arma ma non subito!!)
    - Panno per pulire scarpe e anfibi
    - Spazzola per lucidare (viene fornita dall'Arma ma non subito!!)
    - Suole anatomiche


    Vestiario:
    - Un abito elegante (per lle prime libere uscite)
    - ABBONDANTE biancheria intima tipo:
    15/20 mutande
    15/20 magliette intimo magari blu
    15/20 calzini di spugna o antivesciche (tipo treking)
    - 2 o 3 Lupetti di colore scuro o blu se possibile (l'arma ne fornirà 2 ma sono pochi a detta degli allievi)
    - Non più di due cambi (civili). E' inutile portarsi dietro una casa intera, viene consegnata un sacco di roba.

    Bagno
    - Lamette o Rasoi manuali! (NON ELETTRICI: non sono ammessi all'inizio!)
    - Sapone da barba
    - Crema pre-barba e dopo-barba
    - Shampoo e doccia schiuma
    - Dentifricio e spazzolino
    - Sapone liquido
    - Carta igienica (non trascurare!)
    - Una torcia elettrica (utile per chi andrà nel vecchio plesso sprovvisto di luci di notte)
    - Accappatoio e massimo 2 asciugamani (vengono anche forniti dalll'Arma ma non sono il massimo)
    - Salviettine umidificate

    Varie ed eventuali
    - Pantofole e ciabatte (facilmente asciugabili)
    - Ago e filo (per ricucire qualche bottone della divisa o altro)
    - 1 o 2 quaderni per gli appunti + penne + matita + evidenziatori
    - Sidol per metalli (per lucidare la bandoliera)
    - Stralcio di calza da donna (trucchetto per lucidare gli anfibi al meglio)
    - Tappi per le orecchie
    - Deodoranti ambientali per gli armadietti
    - Lettore MP3 o derivati per i (pochi) momenti liberi
    - PC portatile per lo studio (si può portare anche dopo)
    - Una 24 ore o simile (niente buste o zaini)

    Doumentazione da produrre e da portare al seguito
    - Carta d'identità (da portare sempre e comunque)
    - Libretto o certificato plurimo delle vaccinazioni
    - Referto attestante il gruppo sanguigno e il fattore RH
    - Rinuncia agli studi universitari o sospensione degli esami (per gli iscritti all'Uni.)
    - Eventuale rx al torace fatti non oltre i 6 mesi antecedenti l'incorporamento (se ce l'hai lo porti, altrimenti lo fanno loro)


    E' consigliato utilizzare un borsone "pieghevole", al posto di una valigia rigida, per facilitarne la sistemazione nell'armadietto. Un trolley può comunque essere utilizzato solo che porterà via più spazio nell'armadietto

    Tutti i prodotti "Bagno" sopra elencati nonostante verranno consegnati, è vivamente consigliato portarseli appresso. Ad esemio: il sapone elimina 3 strati di pelle, il dentifricio (nonostante sbianchi efficacemente) fa cadere i denti, le lamette arrivano alla carne viva, la carta igienica è verosimilmente carta vetrata e gli accappatoi sono camicie!
    Ultima modifica di foxone81; 04-09-08 alle 10: 24

  2. #2
    Soldato L'avatar di davide85
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gianfi27 Visualizza Messaggio
    del cellulare invece???
    è vietato usarlo??
    ci sono posti dove ricaricarlo??
    Nell'altro forum gli allievi di Velletri ci hanno dato qualche info sul cell (a modo loro)
    le prime settimane sarà praticamente impossibile usarlo, o meglio si potrà usare la sera se ci sarà tempo, poi superato il benedetto giuramento,avremo più tempo e di conseguenza potremo usare più spesso il cell

    dai meglio così, meno distrazioni ci sono e meglio è...
    Iterum rudit leo

    Vivere ardendo e non bruciarsi mai.

  3. #3

    Predefinito

    allora:
    Il portatile è quasi necessario soprattutto per chi è molto fuorisede, molte lezioni vengono date in slide o in pdf.
    Il rasoio se è vietato o meno è a discrezione del comandante di plotone / compagnia, intanto chi lo ha se lo porti. Il portatile viene dato in dotazione della scuola, ma non in modo individuale, ma in modo collettivo, 1 portatile ogni tot allievi in base alle necessità e alle disponibilità, con il relativo problema, qualsiasi danno (da quello hardware a quello software è responsabilità unica dell'allievo con relativa spesa di sistemazione, caziatone e punizione, fate un po' voi). Ritornando al rasoio, chi ha una crescita veloce della barba, sappia che se prima della libera uscita, la barba fatta la mattina, presenta evidente ricrescita, deve essere rifatta prima di uscire, quindi è li che può tornare utile il rasoio elettrico. E' facile che ci controllino la mattina in bagno, ma non il pomeriggio. Poi è evidente che se un allievo si sfreggia ogni mattina per radersi il comandante di plotone / compagnia, concede l'uso del rasoio elettrico, perchè se uno si taglia in modo evidente, o presenta eruzioni cutanee (o arrossamenti) dovuti alla rasatura, può richiedere la visita all'infermetia ottenendo tot giorni di esenzione barba (stesso discorso per i piedi in caso di vesciche), meglio per loro un allievo sbarbato con il rasoio elettrico che uno sfreggiato e con barba incolta.
    Rimane comunque il fatto che è tutto a discrezione di comandanti di plotone e compagnia.
    Ps: non vi sognate di chiedere all'adunata, si può usare il rasoio elettrico? Vi risponderanno no!!! Tutto ciò che non ci viene negato, si può fare, purchè non comporti situazione disagiate!!!

  4. #4

    Predefinito

    Grazie a dio ste cose non le fanno più. Usavano pure cartoncino o schede telefoniche per vedere se faceva rumore :P
    Cmq qualcuno sa di preciso cosa danno come abbigliamento a velletri?
    Se si esce in divisa, non capisco che senso abbia l'abbigliamento civile. Certo chi affitta la casa, tipo me, sicuramente uscirà in divisa, il fini settimana e poi si cambia. Altra cosa, quando si arriva a velletri bisognerà indossare un abito elegante, accompagnato da cravatta, oppure ci si può presentare il jeans e camicia?

  5. #5

    Predefinito

    toramar in molti si presentano sempre in giacca e cravatta...io però personalmente mi presenterò il + sobrio possibile, visto che ci faranno scorazzare a destra e a manca per le pratiche di incorporamento...il vestito puo' essere comodo mentre si scrive o si sta impalati ad aspettare, ma immagina di doverti spogliare e rivestire in occasione delle visite ecc...inoltre la prima cosa che ci verrà fornita è la tuta, x cui...

  6. #6

    Predefinito

    rsgaqlkuno mi sa dire in che consiste la visita d incorporamento???cioe sarà molto superficiale cm nei giorni dell orale oppure ci rifaranno di nuovo tt le visite ???grazie

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cirobcn Visualizza Messaggio
    rsgaqlkuno mi sa dire in che consiste la visita d incorporamento???cioe sarà molto superficiale cm nei giorni dell orale oppure ci rifaranno di nuovo tt le visite ???grazie
    no, è un proforma, visto che si dichiara di non aver avuto sostanziali patologie dalla fine del concorso all' inizio del corso..

  8. #8
    Soldato L'avatar di il socio
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Monte San Giovanni Campano(FR)
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ciao ragazzi. Io ho ricevuto la raccomandata oggi e la dichiarazione da produrre a Velletri per l'autocertificazione sullo stato di salute è allegata.

    Posso porre un'altra questione? Ma per iscriverci all'Università di Firenze non avranno bisogno della fotocopia del diploma?
    Ultima modifica di il socio; 14-08-08 alle 15: 06

  9. #9
    Soldato L'avatar di Sub Lege
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    nn lo so.
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il socio Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi. Io ho ricevuto la raccomandata oggi e la dichiarazione da produrre a Velletri per l'autocertificazione sullo stato di salute è allegata.

    Posso porre un'altra questione? Ma per iscriverci all'Università di Firenze non avranno bisogno della fotocopia del diploma?
    per chi non sia già iscritto ad altra facoltà penso proprio di si.. però mi sorge un dubbio.. nella domanda di partecipazione al concorso abbiamo dichiarato di essere diplomati.. quindi sotto autocertificazione, magari appena saremo li controlleranno se lo dovessimo essere davvero... se no sarebbe un gran bel problema per chi ha dichiarato il falso..
    Solo 1 cosa rende impossibile un sogno...... la paura di fallire!!!!
    13^ISB Arma dei Carabinieri.

  10. #10
    Soldato L'avatar di Ramingo Nordico
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    provincia di Padova
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Io mi porterò anche un pò di lupetti, cioè i maglioncini a collo alto, blu ,di cotone o di lana...da mettere sotto la drop...non penso che a Velletri ce ne daranno tanti...
    "Un uomo può cambiare il suo destino?"
    "Un uomo fa ciò che può...fino a quando il suo destino non si rivela!"

    "Non nascondere come Dio ti ha fatto...dimostra che la volontà vale più del sangue!""

    Ingoiare lacrime in silenzio, donare sangue e vita, questa è la nostra legge, e in questa legge è Dio.

    Usi Obbedir Tacendo E Tacendo Morir

    Nei Secoli Fedele

Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •