Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Il rumore dello sparo può danneggiare l'udito?

  1. #11
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Con pochi soldini in più si trovano "tappi" in silicone che attutiscono i suoni violenti ma non ostacolano la normale conversazione. Lì uso regolarmente, e lì preferisco alle cuffie (certo, parlo di poligono, non di una batteria da campagna...)

  2. #12
    Combatuniform
    Guest

    Predefinito

    Sì, ma le cuffie isolano benissimo, più dei tappini.

  3. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Combatuniform Visualizza Messaggio
    Sì, ma le cuffie isolano benissimo, più dei tappini.
    Dipende che tipo di cuffie. Quelle alte sono migliori.
    Ultima modifica di adamello; 03-07-13 alle 11: 29

  4. #14
    Combatuniform
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adamello Visualizza Messaggio
    Dipende che tipo di cuffie. Quelle alte sono migliori.
    non so quali, so solo che una volta le ho indossate per prova e non sentivo niente.

  5. #15

    Predefinito

    Ricordo che ai miei tempi, (usavo Garand, Fal e Browning 0.50, Oltre a calibri 22 LR e SRCM in addestramento), non avevamo nessuna protezione, nemmeno i tappini, alcune volte si riusciva a mettere del cotone ma solo con la Browning 0.50.
    Onestamente devo dire che non mi ha mai procurato fastidio e nemmeno ho mai avuto problemi di udito. Sicuramente proteggere è meglio anche se io una volta sparando al poligono della mia città ho dovuto togliere le cuffie, mi infastidivano, non riuscivo a sparare. Sicuramente un mio limite.
    Naturalmente come tutti i rumori possono provocare danni e ci sono fabbriche e città con una rumorosità allucinante.

  6. #16
    Maresciallo L'avatar di domas
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    739

    Predefinito

    Assicuro che le orecchie fischiano, anche per settimane

  7. #17
    Maresciallo L'avatar di bii
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    773

    Predefinito

    con la minimi di fianco il rumore non è certo piacevole. Meglio mettere i tappi... Con pochi euro prendete quelli antipercussione in armeria e siete sempre tranquilli.
    Sono comodi, hanno pure il cordino per tenerli al collo se si vogliono togliere un momento.

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domas Visualizza Messaggio
    Assicuro che le orecchie fischiano, anche per settimane
    Succede. Anche se conosco persone che sopportano questo disturbo in modo permanente e guardacaso hanno avuto a che fare - intensamente - con armi e spari . Comunque anche altri rumori intensi e prolungati o traumi di varia natura, che danneggiano la chiocciola auricolare, possono generare questo problema. Quindi, anche se di "acufeni" non si muore, costa pochissimo prendere le normali precauzioni (almeno i tappi) quando si spara molto !

  9. #19

    Predefinito

    Tra poligono e conflitto a fuoco reale c'è una differenza importante. Quando si é sotto fuoco nemico, per coloro che riescono a superare la paura, scatta l'adrenalina che quasi aggiunge un alone di protezione alle nostre orecchie. Non si esce in OP dietro le linee nemiche nella valle del musay con i tappi o con le cuffie.
    Il mio reggimento è stato protagonista di durissimi conflitti in Afghanistan, ed i miei fratelli in armi, non potevano non raccontarmi alcuni episodi visto il rapporto che continueo ad avere con loro..
    Quando ti puntano contro un ak47 e cominci a sentiri il sibillio non pensi al problema delle orecchie, ma alla tua vita.
    Ho visto un video dentro una trincea con un mk19 (40mm) ove tre paracadutisti respingevano un gruppetto di insurgents, anche con i 5,56 (scp). Il frastuono dentro quello spazio piccolissimo era veramente forte, ma nessuno dei tre aveva i tappi ne tantameno le cuffie.
    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

    Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

    ------------------------------------------------

    Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

    Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

  10. #20
    Maresciallo L'avatar di domas
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da condoralex Visualizza Messaggio
    Non si esce in OP dietro le linee nemiche nella valle del musay con i tappi o con le cuffie.
    Perché? Deve essere carino ricevere un ordine (si ci sono i segni convenzionali, lo so, ma ora non li metto in conto) dio andare a dx e di uscire a sinistra per non aver sentito bene l'ordine

    Scherzi a parte...
    Ci sono tappi che riescono a "ridimensionare" i suoni molto forti che possono recare danno, ma che fanno comunque sentire bene quando il rumore non è eccessivamente forte

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •