Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Quando la Naja diventa insostenibile...

  1. #1

    Predefinito Quando la Naja diventa insostenibile...

    salve a tutti, mi scuso in anticipo coi moderatori per questa discussione ma non sapevo esattamente dove postarla...

    sono un caporale raffermato, a reparto, come tutti...
    a reparto ho trovato una situazione che non è delle migliori: ho un capitano(capitano per modo di dire, il termine esatto è uno sfigato pseudo-uomo), con cui non vado d'accordo anche se non ho mai fatto nulla per mancargli di rispetto o dandoli un motivo valido per avere quest'astio nei miei confronti...
    ho tenuto duro un anno e, davvero me ne ha fatte passare troppe.
    questo soggetto inoltre, non è ben visto dalla caserma, insomma nessuno lo può vedere: è reputato da tutti un imbecille (parole degli altri) in sensi stretti.
    insomma sembra che le sue frustrazioni le sfoghi su di me...ho tenuto duro un'anno perchè ho sempre odiato il termine "ce l'ha con me" ma se sono arrivato a dirlo è perchè ho avuto la conferma sia dai miei diretti superiori, sia da ex- caporali che erano con lui dicendomi che è propenso a questi atteggiamenti che è un vero e proprio terrorismo psicologico, non potendo, purtroppo, reagire fisicamente posso solo subire.
    piu' e piu' volte ho chiesto rapporto, cercare civilmente di lavorare anche se non ci stiamo simpatici, non ha mai voluto cercare il dialogo, tutte le volte che l'ho fatto io le risposte sono stati solo schiamazzi da parte sua e fine settimana tolti e non posso comunque reagire.
    la situazione piu' va avanti piu' peggiora: se sbagliano i miei colleghi se la cavano con un semplice, quasi amichevole rimprovero, se sbaglio io ci sono le punizioni.
    questa situazione che va avanti da un anno mi sta , a livello psicologico e fisico distruggendo, ho perso la voglia di uscire, di allenarmi, tendo a isolarmi in ambito lavorativo e privato, la mia autostima ha raggiunto il fondo, anche nelle cose piu' semplici adesso, ho il terrore di sbagliare, inizio ad avere ansie e attacchi di panico ovunque.
    ora è arrivato anche a minacciarmi di giorni di consegna, cosa mai vista nella mia caserma...insomma se continuo a lavorare con lui, oltre che personali danni emotivi mi rovinerà anche la carriera...sta solo aspettando il momento che faccia uno sbaglio, una risposta di troppo o un errore professionale minimo.
    ho chiesto ai miei superiori e a lui un cambio , un trasferimento in un altro reparto, sempre dello stesso reggimento ma in un altra sede in città perchè, oltre che ad avere questi problemi con lui, ho anche problemi miei personali che, stando in una caserma disagiata, non avendo mezzi di trasporto e dove mi trovo io sono praticamente nel nulla senza mezzi pubblici ne altro,non posso andare a "risolvermeli".
    hanno informato il comandante e la situazione, dicono è che ho ottenuto il trasferimento e devo solo aspettare.
    però sono gia passate 2 settimane, ho chiesto rapporto al comandante per questo fatto e non me l'hanno concesso.
    ora io come dovrei comportarmi? un'altro anno con un tipo come lui, non posso farlo...è arrivato addirittura a dire che ho sbagliato mestiere, che dovrei congedarmi, atteggiamenti e modi che se fossero equamente distribuiti con tutti mi starebbe bene, ma è un accanimento soltanto nei miei confronti e purtroppo, non posso reagire da uomo dicendoli "vediamocela fuori" ma solo da caporale dicendo "signorsi"

  2. #2
    Caporale L'avatar di Ortiz
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    forte Bastiano
    Messaggi
    238

    Predefinito

    La tua sembra la descrizione perfetta di in sottotenente con cui ebbi a che fare 16 anni fa sotto naja. Non sarà mica lo stesso che è diventato capitano? Ma temo che di elementi del genere ce ne siano ancora molti sparsi qua e là... Se fossi in un'azienda privata lo si potrebbe definire "mobbing" il tuo caso. Tra i tuoi commilitoni hai modo di condividere liberamente opinioni e trovare supporto morale o sono così "cani morti" (perdona il linguaggio da najone) da fare comunella tra loro così il capitano scarica su di te e li lascia in pace? Il tuo incarico ti permetterebbe di farti amico qualche maggiore o ten.col del reparto sempre con molta discrezione? Comunque evita assolutamente di cadere nel tranello di uno scontro diretto anche verbale con quel personaggio.
    Con la pioggia o col sereno anche oggi un giorno in meno.

  3. #3
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Scusa,ma non capisco bene che dialogo un caporale dovrebbe avere con un capitano....

    Il capitano comanda la compagnia/batteria e ha i suoi tenenti e marescialli apposta a comandare(non dialogare) la truppa....

    Per dialogare c'è il telefono amico,le chat su internet,il parroco,gli amici al bar...non certo il comandante di compagnia...
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #4
    Caporale L'avatar di Ortiz
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    forte Bastiano
    Messaggi
    238

    Predefinito

    Dialogo dialogo, magari no, ma chiarire come vuole che sia svolto un lavoro, ostia, sì. Non è una novità che ci siano comandanti dall'encefalogramma piatto incapaci di farsi capire senza urlacci e minacce. Il mio capitano di compagnia quando mi appioppò due giorni di consegna per un fazzoletto di carta dimenticato nel cestino di camerata mentre ne ero il responsabile (che sfiga), fu anche così intelligente da chiarirmi, senza bisogno di fare il fanatico, cosa pretendeva da me. Mi schiaffai sull'attenti, dissi signorsì e considerai che me la ero cavata con poco. Questo può essere considerato una forma di dialogo, credo.
    Con la pioggia o col sereno anche oggi un giorno in meno.

  5. #5

    Predefinito

    rispondendo ad Ortiz e a bacioch

    La compagnia è composta da 4 caporali me comprese, due cmcs un tenente e un maresciallo...quindi non essendo molto è molto facile avere di questi "dialoghi" che poi dialoghi non sono, ma è solo mostrare la propria superiorità di grado, ma dietro questo grade c'è solo un essere sfigato che vuole comandare i piu' "deboli"...
    tornando ad Ortiz: ovviamente non ho nessun tipo di appoggio dai miei colleghi perchè a loro importa solo salvare il loro sedere e fare i lecchini con lui...oltre che non aiutare infatti, quando si presenta l'occasione buona, ti buttano **** in faccia in modo che l'unica vittima sia solo tu...
    L'unico aiuto che ho ricevuto è stato dal Tenente che i ha assicurato che sarebbe andato personalmente a parlare dal comandante per questo trasferimento...mi ha detto che sta preparando le carte, che insomma è tutto pronto...ma sono già passate 2 settimane...cosa dovrei fare???

    e comunque si: la storia dei giorni di consegna per un fazzoletto dimenticato rispecchiano perfettamente la mia situazione...solo che in questo tempo di crisi...prendere giorni di consegna equivale a non poter piu fare concorsi

  6. #6
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Che un Comandante sia prepotente... può darsi. Ma se il Comandante è prepotente e i compagni sono tutti lecchini, non ti danno nessun aiuto e dunque tu sei l'unica vittima, mi porrei qualche domanda. Generalmente i compagni aiutano.

  7. #7

    Predefinito

    ripeto...non voglio fare la vittima...se sonoarrivato a scrivere la mia situazione qui sopra è perchè effettivamente è cosi...domande da pormi non ne ho la situazione è questa e basta

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    comunque , per cortesia...evitiamo dibattiti e polemiche su chi ha ragione o meno...non cerco parole, cerco fatti...soluzioni concrete che posso fare per risolvere la situazione

  8. #8
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Intanto,detto non da moderatore,ma da zio,suggerirei di evitare riferimenti troppo personali....
    Ognuno è responsabile penalmente di quello che scrive,e vi garantisco che ci sono pezzi grossi che leggono il forum,magari anche pezzi medi(come il famigerato capitano),e non credo ci siano tante compagnie composte da 9 persone(se ho capito bene)..magari di sede in qualche capoluogo di un isola trinariciuta....

    Detto questo,senza dibattere su chi abbia ragione ,la situazione è molto semplice...
    tu sei il vaso di coccio in mezzo ai vasi di ferro,e questo non si cambia...

    In attesa di questo trasferimento,cosa di cui dubito fortissimamente(sai quanta gente c'è più anziana,più incasinata,con figli,con parenti malati,ecc,che non è contenta della sede e/o del comandante),hai tre opzioni:
    1) abbozzi,non banfi,non respiri,non dialoghi,ti fai trovare sempre in perfetto ordine e fai tutto quello che devi fare presto e bene...
    2)vinci un concorso per vfp4,marescialli,in Polizia,ecc
    3)ti prosciogli...
    Ultima modifica di bacioch; 16-06-13 alle 00: 44
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  9. #9
    Caporale L'avatar di Ortiz
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    forte Bastiano
    Messaggi
    238

    Predefinito

    Non posso che essere d'accordo con quanto scritto da Bacioch, altre soluzioni non ne vedo. Per quanto riguarda il trasferimento le procedure potrebbero avere una certa lentezza... biblica. Ma è meglio non andare troppo in giro ad insistere per non rompere l'anima a chi può farti un favore. Tra una pompata e l'altra il mio anziano diretto mi diede un consiglio preziosissimo: "In caserma devi sempre tenere una mano dietro a pararti il c..o e una davanti che sventola per scansare i c...i". Immagine piuttosto volgare ma che rendeva perfettamente l'idea. E'un brutto vivere ma non c'è altro da fare che trattenere il fiato, tenere la testa bassa, e non dare modo a nessuno di trovarti in fallo, in attesa di qualunque occasione, anche tramite concorso per cambiare aria. Accidenti, non si è mai visto che tra la truppa si abbandoni un fratellino per assecondare un ufficiale... è un mondo alla rovescia. Cerca di restare lucido, altrimenti i casini si monteranno come la panna, e di giocare di anticipo sulle vigliaccate che ti possono capitare. I meccanismi delle persone poco intelligenti tendono ad essere ripetitivi e prevedibili.
    P.S. Lo stesso capitano che mi diede i giorni di consegna, ebbe anche modo di farmi un grande favore personale qualche mese dopo. Era un bravo ufficiale ed un uomo corretto, nel primo e nel secondo caso.
    Con la pioggia o col sereno anche oggi un giorno in meno.

  10. #10
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Scusa,ma non capisco bene che dialogo un caporale dovrebbe avere con un capitano....

    Il capitano comanda la compagnia/batteria e ha i suoi tenenti e marescialli apposta a comandare(non dialogare) la truppa....

    Per dialogare c'è il telefono amico,le chat su internet,il parroco,gli amici al bar...non certo il comandante di compagnia...
    Scusami bacioch, ma questa è una visione che io non condivido. Che sia un Capitano non vuol dire che lo metta sopra un piedistallo. E' prima di tutto una persona, cosi come l'ultimo fante appena arrivato dal RAV. I migliori comandanti non comandano con il grado e sono sicuramente più rispettati di chi ha un atteggiamento alla "io sono Dio, tu sei nessuno". Il dialogo è fondamentale, nessuno dice che si deve andare allo spaccio a ridere e scherzare, ma il compito di un comandante è essere a disposizione dei propri uomini e sapere anche ascoltare i loro bisogni o problemi.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •