Pagina 27 di 37 PrimaPrima ... 172526272829 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 368

Discussione: Titoli di studio utili per la Polizia di Stato

  1. #261
    bartok
    Guest

    Predefinito

    si ma intendevo dire che visto che la preparazione per l'esame di stato , di commissario, di magistrato o di avvocatura statale è pressochè la stessa, una volta che studio per uno posso anche provare gli altri no?
    chi lo dice che è la stessa? dici così forse perché l'argomento è lo stesso, ma hai guardato i bandi? io ti posso dire che nel settore mio - che è 1 - tra gli argomenti da studiare ci sono forti differenze a seconda dei bandi. questi possono mantenersi sul generico, o stabilire materie precise. Insomma, non metterei la mano sul fuoco che gli argomenti siano gli stessi solo perché accomunati dal fatto di essere "giurisprudenza". Inoltre, per l'avvocatura devi fare il tirocinio e non puoi fare il ticocinio se fai la scuola per la magistratura. quando poi hai fatto la scuola per la magistratura, di certo vorrai dare il concorso per fare il magistrato e, se non lo superassi, per fare l'esame di stato, dovresti fare ancora un anno di tirocinio.

    comunque inutile mettere il carro davanti ai buoi: ti mancano 4 esami, più la tesi, quindi per adesso sai cosa fare. ma dopo ti dovrai chiarire cosa vuoi fare: o il magistrato, o l'avvocato. Non puoi mandare avanti le 2 cose insieme e sono entrambe cose che richiedono ciascuna 2 anni di investimento, o nella scuola, o nel tirocinio, prima di poter sostenere o il concorso, o l'esame di stato. E ti consiglio di fare i conti anche in base al mestiere che poi andresti a fare, per non diventare uno di quei magistrati che hanno studiato 5 anni di Università, hanno fatto 2 anni di scuola di specializzazione, hanno studiato un anno per il concorso difficilissimo... e poi, dopo oltre 8 anni di tempo per pensare su ciò che facevano, scoprono che non hanno poi molta voglia di rappresentare lo Stato a Corleone e bisogna mandarceli d'imperio.
    Ultima modifica di bartok; 23-01-12 alle 12: 58

  2. #262

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    chi lo dice che è la stessa? dici così forse perché l'argomento è lo stesso, ma hai guardato i bandi? io ti posso dire che nel settore mio - che è 1 - tra gli argomenti da studiare ci sono forti differenze a seconda dei bandi. questi possono mantenersi sul generico, o stabilire materie precise. Insomma, non metterei la mano sul fuoco che gli argomenti siano gli stessi solo perché accomunati dal fatto di essere "giurisprudenza". Inoltre, per l'avvocatura devi fare il tirocinio e non puoi fare il ticocinio se fai la scuola per la magistratura. quando poi hai fatto la scuola per la magistratura, di certo vorrai dare il concorso per fare il magistrato e, se non lo superassi, per fare l'esame di stato, dovresti fare ancora un anno di tirocinio.

    comunque inutile mettere il carro davanti ai buoi: ti mancano 4 esami, più la tesi, quindi per adesso sai cosa fare. ma dopo ti dovrai chiarire cosa vuoi fare: o il magistrato, o l'avvocato. Non puoi mandare avanti le 2 cose insieme e sono entrambe cose che richiedono ciascuna 2 anni di investimento, o nella scuola, o nel tirocinio, prima di poter sostenere o il concorso, o l'esame di stato. E ti consiglio di fare i conti anche in base al mestiere che poi andresti a fare, per non diventare uno di quei magistrati che hanno studiato 5 anni di Università, hanno fatto 2 anni di scuola di specializzazione, hanno studiato un anno per il concorso difficilissimo... e poi, dopo oltre 8 anni di tempo per pensare su ciò che facevano, scoprono che non hanno poi molta voglia di rappresentare lo Stato a Corleone e bisogna mandarceli d'imperio.
    Scusami, hai detto alcune inesattezze e vorrei chiarire:
    1- il concorso in magistratura lo puoi fare tutte le volte che vuoi, il limite è di 3 (e non 2) inidoneità, il che significa avere consegnato tutti gli scritti ed essere stato giudicato insufficiente;
    2- io svolgo efficacemente (anche se è molto molto dura) il tirocinio presso un ottimo avvocato CONTEMPORANEAMENTE alla Scuola di Magistratura (meglio detta Scuola di Soecializzazione per le Professioni Legali) e non ho chiesto l'esonero di un anno perché mi piace continuare ad imparare. Non esiste quindi alcuna incompatibilità;
    3- ho intenzione di tenere esattamente due piedi in una scarpa perché la professione mi affascina e ho bisogno di lavorare (non posso fare la mantenuta fino a 40 anni) ma l'obiettivo è magistratura e lo perseguirò lavorando, nel contempo;
    4- vorrei vedere te. Saresti tanto felice per un trasferimento a Corleone? Simili realtà richiedono un approccio molto attento ed umile e io, che non ci sono nata e di conseguenza non conosco determinate dinamiche, avrei certamente delle difficoltà e un certo timore, non lo nego, anche se farei del mio meglio.

    Tutto questo a precisazione. Grazie per l'attenzione. Lavinia
    Ultima modifica di lavinia; 23-01-12 alle 21: 10
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

  3. #263
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Gli hai detto più che giusto.

  4. #264
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Lavinia,
    1-io ho parlato in base al fatto che un mio amico studia per il concorso per magistratura. Sicuramente avrai informazioni più precise. in base a quel che mi ha detto, mi risulta che i vincitori siano spesso meno dei posti a concorso, il che significherebbe che risultare anche solo idoneo non dev'essere una passeggiata.
    2-ognuno fa come crede. io sicuramente preferirei concentrarmi su una cosa sola. non volevo dire che sia "legalmente" impossibile portare avanti le 2 cose insieme, ma dipende come. non è il mio campo, ma insomma: la scuola la paghi e il tirocinio generalmente è gratis. a meno che uno non sia proprio negato la scuola non ti sbatte fuori e l'avvocato beno o male, da uno che gli lavora gratis o quasi, ne trae giovamento. sicuramente sono ottime occasioni per imparare, ma alla fine l'obiettivo "tuo" qual è? ripeto: dipende. tu magari preferisci lavorare e preparare a tempo perso il concorso per magistrato, magari un altro preferisce non mettere troppa carne al fuoco e concentrarsi su quello.
    3-occhio però a non fare la precaria fino a 40 anni! è quello che dicevo prima: certe volte, forse (e a seconda dei caratteri), può esser meglio fermarsi un attimo e darsi delle priorità.
    4-io no di certo! quello che volevo dire è che quello del magistrato è un mestiere che implica parecchi rischi. E non è proprio il genere di lavoro che uno si trova a fare da un giorno all'altro: ce n'è di tempo per riflettere. però ci sono destinazioni, tra cui se ben ricordo proprio Corleone, in cui -nessuno- vuole andare. tant'è vero che, proprio recentemente, ci sono stati mandati -d'imperio- dei magistrati all'inizio della carriera. E ci devono andare per forza, se vogliono continuare a fare il magistrato. in sostanza: uno può finire veramente in luoghi dove ti possono mettere una bomba sotto il sedere.
    Ultima modifica di bartok; 23-01-12 alle 21: 28

  5. #265

    Predefinito

    Ti rispondo brevemente con il mio pensiero:
    - è vero sono spesso meno i vincitori dei posti, è un concorso e, come tale, c'è qualcuno che lo vince. È sufficiente essere tra quei qualcuno. Senza presunzione, occorrono anni ma si può riuscire;
    - proprio parché si può anche NON riuscire, meglio avere una valida alternativa. Meno male che ho sempre fatto diverse cose insieme perché se mi fossi concentrata su una sola, il mestiere delle armi, ora mi troverei con un pugno di mosche, invece sono laureata (ripeto, è molto dura);
    - lavoro di giorno, studio la sera e nel week end e durante le vacanze, quindi non tolgo nulla a nessuno dei miei impegni;
    - sono una ragazza come tantissimi altri, non sono intellettivamente oltre la media e ho anche io 24 ore come tutti ma dando il massimo si può fare. Preciso che per entrare nella Scuola abbiamo sostenuto una prova e che tanti se ne sono già andati. Perché è dura.
    - hehe certo che sei pessimista, nemmeno nella peggiore delle ipotesi a 40 anni sarò precaria. A forza di provare, fare l'esame di stato, il concorso per magistrato e due/ tre concorsi l'anno di altre amministrazioni prima o poi riuscirò. Basta crederci e impegnarsi anche oltre le proprie possibilità.

    Ora basta che siamo un pochino OT. 
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

  6. #266
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Concordo con lavinia e in parte con bartok. Penso che:
    -occorra sempre lasciarsi aperte più strade (pessimo chi si butta solo su magistratura ad esempio e arriva a 40 anni senza niente).
    -occorra darsi delle priorità perchè altrimenti si rischia di fare male entrambe le cose (stiamo parlando di preparasi per magistratura e diventare bravi avvocati, specializzati quindi visto che è questo il futuro della professione, e non penso siano proprio proprio compatibili).
    Poi il tempo vedo che mi aiuta a capire quali strade percorrere...speriamo

  7. #267
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Lavinia,
    - è vero sono spesso meno i vincitori dei posti
    ecco vedi? visto che la percentuale di chi lo passa è bassissima e visto che i vincitori sono meno dei posti a concorso, non è poi così improbabile non essere idonei per 3 (credevo 2) volte e giocarsi per sempre la possibilità.

    - lavoro di giorno, studio la sera e nel week end e durante le vacanze, quindi non tolgo nulla a nessuno dei miei impegni;
    - sono una ragazza come tantissimi altri, non sono intellettivamente oltre la media e ho anche io 24 ore come tutti ma dando il massimo si può fare.
    sul fatto che ci si debba impegnare al massimo, non ci sono dubbi. appunto. proprio per questo va preparato al meglio. essere stakanovisti è lodevole, ma come hai detto tu:

    è un concorso e, come tale, c'è qualcuno che lo vince. È sufficiente essere tra quei qualcuno.
    il punto è che generalmente chi più studia, più ha possibilità di essere quel qualcuno.

    Senza presunzione, occorrono anni ma si può riuscire;
    occorrono anni, per un'eventualità. ma se bastassero 6 mesi di "tu, i tuoi libri e basta"?

    hehe certo che sei pessimista, nemmeno nella peggiore delle ipotesi a 40 anni sarò precaria. A forza di provare, fare l'esame di stato, il concorso per magistrato e due/ tre concorsi l'anno di altre amministrazioni prima o poi riuscirò. Basta crederci e impegnarsi anche oltre le proprie possibilità.
    secondo me -mia personalissima opinione-, fare 2 o 3 concorsi l'anno, oltre a quello per la magistratura e mettendoci di mezzo pure l'esame di stato, rischia di essere un po' dispersivo. secondo me non è assolutamente realistico preparare BENE più di 3 concorsi l'anno. va da sé: dipende dal concorso. comunque non sono pessimista. sono realistico: il tempo passa e non posso aspettare le "cose forse", visto poi anche l'andazzo generale. preferisco "sferrare attacchi" precisi e ben pianificati ai miei obbiettivi. anche ammesso di poterli conseguire: meglio prima che poi. comunque queste cose dipendono anche dal carattere.

    il discorso comunque è che i concorsi, secondo me, non sono cose che si "provano". E' più facile a dirsi che a farsi di darne 4 o 5 all'anno.

    uruk,
    Concordo con lavinia e in parte con bartok. Penso che:
    -occorra sempre lasciarsi aperte più strade (pessimo chi si butta solo su magistratura ad esempio e arriva a 40 anni senza niente).
    io non dico che uno debba fare solo quello per 10 anni. dico che siccome è un concorso difficilissimo, che può essere sostenuto un numero limitato di volte, bisogna giocarsele al meglio e può valer la pena di dire: "ok, per un po' mi concentro SOLO su questo". Un buon compromesso è proprio il fatto che la scuola di specializzazione, mal che vada, vale come un anno di praticantato... poi certo se uno è stakanovista come Lavinia che rifiuta l'opportunità! (con simpatia )
    Ultima modifica di bartok; 23-01-12 alle 22: 43

  8. #268
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Tranquilli, che tanto il concorso in magistratura si può provare solo due volte (nel senso che appena consegni uno scritto è considerato come tentativo), quindi è dura tirare dai 25 ai 40 facendo solo concorsi in magistratura!
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #269

    Predefinito

    Si può si può... Ho colleghi che lo provano da otto anni.. Prima consegnano uno scritto, poi due, l'anno successivo nessuno.... Così non esauriscono mai tutti i tentativi.

    Finora il mio metodo ha dato risultati, quando avrò una battuta d'arresto lo ammetterò e da lì ricomincerò. Prego solo di poter diventare un buon professionista perché noi non possiamo giocare, abbiamo in mano la vita delle persone e abbiamo il dovere di far bene quel che facciamo. Questo ci accomuna a tutte le FFOO.
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

  10. #270
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Si può si può... Ho colleghi che lo provano da otto anni.. Prima consegnano uno scritto, poi due, l'anno successivo nessuno.... Così non esauriscono mai tutti i tentativi.
    sì... però! Boh... io non farei così. anzi: non faccio proprio così!

    Prego solo di poter diventare un buon professionista
    anch'io!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •