Pagina 25 di 37 PrimaPrima ... 15232425262735 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 368

Discussione: Titoli di studio utili per la Polizia di Stato

  1. #241

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simonexc Visualizza Messaggio
    un laureando in giurisprudenza che non conosce le differenze tra le diverse ffoo? che non sa cosa fa un commissario??? scusa se te lo dico ma diamine.......
    Potrà sembrarti strano ma nella maggioranza dei corsi di giurisprudenza la Polizia Giudiziaria e i suoi compiti vengono toccati molto astrattamente e rapidamente.
    La mia esperienza è stata diversa perché nella laurea base triennale avevo corsi di tecniche di indagine, medicina legale, procedura penale avanzata, diritto penitenziario, criminologia. Spesso venivano professionisti del RIS e dirigenti della Questura a tenere lezione, oltre naturalmente ad avvocati e magistrati. Inoltre, il terzo anno, si poteva scegliere se svolgere un tirocinio di un mese presso la Questura o la Procura della Repubblica e io, scegliendo Questura, ho lavorato in Ufficio Minori, UPGSP, Scientifica, Immigrazione. Un'esperienza unica.
    Prova a togliere tutto questo e pensa ad un ragazzo che, nel suo corso, sta chiuso in biblioteca e no vede mai un atto né tantomeno un poliziotto se non per la strada quando va a casa... Secondo te come saprà distinguere un dirigente della Questura o del Commissariato? Cosa vuoi che ne sappia delle sue funzioni?? Purtroppo è la magra verità.
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

  2. #242
    Maresciallo L'avatar di bemboz
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    692

    Predefinito

    Lavinia ma dove hai fatto l'università che mi iscrivo domani stesso??
    Io da studente in giurisprudenza al 3° anno non ho mai letto un trafiletto che riguardasse le FF.OO se non in penale, ma neanche visto che la questione era liquidata in 2 righe. La laurea in giurisprudenza mette le basi del diritto, poi sicuramente ci saranno corsi ulteriori (master, seminari ..etc) finalizzati ad acquisire anche queste informazioni
    ..pensa che prima di conoscere il forum pensavo che un Maresciallo CC ed un Commissario fossero parigrado

  3. #243

    Predefinito

    Il mio corso infatti era sperimentale nel 3+2 ma poi è stato soppresso perché considerato troppo pesante... Io però adesso lavoro e so quello che faccio anche grazie alle conoscenze ivi acquisite mentre molti miei colleghi rimangono attaccati al pantalone dell'avvocato perché li hanno infarciti di filosofia del diritto.
    Secondo me conoscere dettagliatamente il lavoro della PG è fondamentale per chi poi svolge pratica penale. Anzi ne approfitto per ringraziare pubblicamente i miei professori, in particolare quello di Procedura Penale che si è battuto con le unghie e con i denti per mantenere questo indirizzo finché è stato possibile.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da bemboz Visualizza Messaggio
    Lavinia ma dove hai fatto l'università che mi iscrivo domani stesso??
    Io da studente in giurisprudenza al 3° anno non ho mai letto un trafiletto che riguardasse le FF.OO se non in penale, ma neanche visto che la questione era liquidata in 2 righe. La laurea in giurisprudenza mette le basi del diritto, poi sicuramente ci saranno corsi ulteriori (master, seminari ..etc) finalizzati ad acquisire anche queste informazioni
    ..pensa che prima di conoscere il forum pensavo che un Maresciallo CC ed un Commissario fossero parigrado
    Per risponderti nello specifico dico a tutti voi giovani colleghi non mangiate solo la pappa dei professori, chiedete di vedere gli atti!!!! Le querele, i decreti penali, i verbali di udienza... Molti vostri professori sono avvocati, fatevi portare le cose, con la pratica la teoria vi sembrerà semplicissima. Come si può studiare la figura dell'indagato e capire quando diventa imputato senza aver mai visto un avviso di conclusione delle indagini? Un rinvio a giudizio?
    Poi arrivate dall'avvocato e siete (siamo) come i pollastrini in gabbia che non sanno neanche scrivere il loro nome e fanno la figura degli ignoranti. Non sapete NULLA usciti da Giurisprudenza!! Perciò pretendete!!! Non è possibile arrivare al terzo- quarto anno in queste condizioni disastrose!
    E poi la scuola stessa: perché non si parla mai, anche all'università, nei Career Days, anche della carriera militare oltre che delle classiche professioni forensi? È una grave carenza e poi ci troviamo giovani come questi ragazzi, spaesati e che neanche sanno delle loro possibilità. Fortunatamente attraverso questo forum eccezionale si possono informare ma gli altri? E quanti treni avranno perso nel frattempo prima di rendersi conto del loro valore e delle loro potenzialità? È l'Università, è la Scuola Superiore, è l'informazione pubblica a doversi occupare di questo!
    Ultima modifica di lavinia; 20-01-12 alle 20: 30
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

  4. #244
    Maresciallo L'avatar di bemboz
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    692

    Predefinito

    Anche io sono in una 3+2 (precisamente "scienze dei servizi giuridici")
    certo che è fondamentale..altroché! Quella che hai fatto te è un'università che forma giuristi di alto livello, da noi si formano persone che si magari sapranno decantarti a menadito l'art 53 c.p, ma che quando vai oltre si perdono, tralascio l'argomento professori (potrei diventare volgare). Pensa te che io non ho in programma nel mio corso di studi procedura penale (nè penale speciale), se me le vorrò fare me le dovrò fare come esame facoltativo, ti sembra una formazione seria? Un tempo diversificavano le triennali in base al lavoro che avevi intenzione di fare, ora né hanno fatto una specie scuola serale che non forma. Giurisprudenza andrebbe completamente riformata, serve affiancarle a cose pratiche..sennò si studiano cose astratte e stop!
    sono d'accordo, questo forum è davvero una miniera di informazioni.

    hai frequentato a Siena?

  5. #245
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Beh, non pensate che si stia adesso divagando un po' ?

  6. #246
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    409

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simonexc Visualizza Messaggio
    un laureando in giurisprudenza che non conosce le differenze tra le diverse ffoo? che non sa cosa fa un commissario??? scusa se te lo dico ma diamine.......
    Perchè, c'è un esame in cui ti spiegano queste cose? In quale contesto dovrebbero spiegarti "che cosa fa un commissario" e "le differenze tra le varie forza armate" secondo te?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Beh, non pensate che si stia adesso divagando un po' ?
    sinceramente no, tutti i post (sopratutto quelli dei mie colleghi) mi sono molto utili, se ritieni che la sezione non sia pienamente corretta non esitare a spostare il 3D


    edit: confermo tutto quello che ha detto lavinia: nonostante mi manchino ormai pochi esami, non so cosa sia un atto, tantomeno come lavori un avvocato, un notaio, ecc.
    La mole immensa di cose che ci fanno studiare ha un'attività pratica pari a quella che può avere finire un puzzle per cucinare una torta.
    Se uno uscito dal liceo andasse a lavorare in uno studio legale, saprebbe fare cose che io da neolaureato non ho mai neanche sentito.
    giurisprudenza va riformata assolutamente (a partire da test di ingresso!!!), cosi com'è ora è assolutamente inutile
    Ultima modifica di Buzov; 21-01-12 alle 11: 27

  7. #247
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Ti danno delle solide basi.
    La pratica, amico mio, si fa solo sul campo.
    Non è possibile spiegarla se non la si prova.

  8. #248
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Se hai studiato (davvero) bene all'università arrivi un po' spaesato nello studio dell'avvocato ma dopo un paio di mesi la teoria torna utile e si intreccia alla pratica.
    Ero nella tua stessa situazione l'anno scorso, posso solo consigliarti alcune cose sulle quali molti magari non saranno d'accordo.
    -Lascia perdere i concorsi per diplomati o peggio (vfp1) perché 5 anni di studio non è il caso di buttarli dalla finestra.
    -Gli avvocati sono molti ma è anche vero che molti non esercitano, molti lo fanno per ripiego (e magari hanno fatto una pratica fittizia e non si sono mai specializzati) e molti ancora sono quelli che all'università si sono laureati vicino ai 30.
    -Scegliti un paio di concorsi all'anno e tentali (io sto selezionando molto per ora e faccio solo quelli che mi attirano, questo perché penso ci sia sempre tempo per provare qualcosa che non mi piace).

  9. #249
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    409

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
    Se hai studiato (davvero) bene all'università arrivi un po' spaesato nello studio dell'avvocato ma dopo un paio di mesi la teoria torna utile e si intreccia alla pratica.
    Ero nella tua stessa situazione l'anno scorso, posso solo consigliarti alcune cose sulle quali molti magari non saranno d'accordo.
    -Lascia perdere i concorsi per diplomati o peggio (vfp1) perché 5 anni di studio non è il caso di buttarli dalla finestra.
    -Gli avvocati sono molti ma è anche vero che molti non esercitano, molti lo fanno per ripiego (e magari hanno fatto una pratica fittizia e non si sono mai specializzati) e molti ancora sono quelli che all'università si sono laureati vicino ai 30.
    -Scegliti un paio di concorsi all'anno e tentali (io sto selezionando molto per ora e faccio solo quelli che mi attirano, questo perché penso ci sia sempre tempo per provare qualcosa che non mi piace).
    quindi dopo 5 anni su cosa hai scelto di indirizzarti?
    io sotto il consiglio di lavinia AL MOMENTO penso di continuare con la scuola di specializzazione e nel mentre cercare di fare un po' di pratica, finita la quale proverò tutti i concorsi (magistrato, avvocato, avvocato di stato, commissario, ecc)

    Ho guardato le vecchie prove per il concorso di commissario... in effetti sono molto difficili, ma che senso ha mettere dei temi praticamente identici a quelli di un avvocato o magistrato? Boh...

  10. #250
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Perchè ?
    Vedi, il Commissario di Polizia deve confrontarsi giornalmente con Avvocati e Magistrati.
    Per cui deve avere la loro stessa preparazione giuridica.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •