Pagina 14 di 37 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 368

Discussione: Titoli di studio utili per la Polizia di Stato

  1. #131
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Io mi sono solo diplomato mentre ero già nella Penitenziaria ma conosco una collega che è alla sua seconda laurea! Quindi...SI PUO' FARE!!!


    ps:
    Il primo che mi invia un MP con il titolo del film da cui è tratta la frase in maiuscolo vince una gita guidata nelle patrie galere che sovrintendo!

  2. #132
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Non ci vogliamo venire li collega...
    Almeno speriamo di evitare la cosa e ti auguriamo un buon lavoro.

  3. #133
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Infatti anche io conosco il titolo della rivisitazione in chiave comica di un noto film....ma farò finta che che mi sfugga il titolo.
    Semmai provvederò a mandarti "clienti".
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #134
    Maresciallo L'avatar di ken_shiro
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Near you
    Messaggi
    558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Io mi sono solo diplomato mentre ero già nella Penitenziaria ma conosco una collega che è alla sua seconda laurea! Quindi...SI PUO' FARE!!!


    ps:
    Il primo che mi invia un MP con il titolo del film da cui è tratta la frase in maiuscolo vince una gita guidata nelle patrie galere che sovrintendo!
    http://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko :P
    POLIZIA DI STATO

  5. #135
    Caporale
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    56

    Predefinito

    per un agente semplice che si laurea ma ha superato i 35 anni di età per esempio come puo fare visto che il limite è 32 anni?

  6. #136
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Pietr, ma leggi quello che si scrive qui ?
    Per gli interni NON c'è limite di età.

  7. #137

    Predefinito carriera in PS

    visto che siete uno più gentile ed esauriente dell'altro ne approfitto:
    mi potete dire come funziona la carriera all'interno della PS? allora vinto il concorso entro in accademia come vicecommissario e dopo 2 anni sono commissario capo. poi? si fa carriera per merito, per anzianità? o ?ditemi come sarà il mio futuro da voi....andrò in pensione come commissario?

  8. #138
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Rileggiti questa discussione che già c'era e capisci come funziona.
    In ogni caso siccome ti riferisci solo al ruolo di Commissario, diciamo che sino a Vice Questore Aggiunto vai avanti per anzianità.
    Poi per passare Primo Dirigente devi fare un concorso.
    Ma anche se non passi Primo Dirigente economicamente vai avanti come lui.
    Infine vai in pensione con il grado più altoo che hai raggiunto.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 19-08-11 alle 10: 40

  9. #139
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Ci sono avanzamenti ordinari e avanzamenti per merito straordinario; poichè quest'ultimi sono casi eccezionali, limitiamoci ai primi.
    Ci sono promozioni che si possono avere a ruolo aperto, cioè dove dopo tot anni, se non hai preso determinate sanzioni disciplinari e hai ricevuto della buone valutazioni personali da parte dei tuoi superiori, avanzi di una qualifica, ma ci sono pure avanzamenti a ruolo chiuso: fatti salvi gli anni minimi di appartenenza alla qualifica precedente possono avanzare a quella successiva solo un tot di persone...ovviamente i titoli vengono "pesati" dando un apposito punteggio.
    Non conosco i dettagli ma posso ipotizzare che vengano valutate le note caratteristiche, i risultati ottenuti, gli incarichi ricevuti e l' "importanza" (la responsabilità) degli uffici che si è diretti.
    Alcune qualifiche, inoltre, possono prevedere che dopo un numero prefissatodi anni in una certa qualifica si possa fare un concorso per avanzare a quelle successive.
    Nel dettaglio: l'avanzamento da commissario capo a vice Questore aggiunto è a ruolo aperto; dopo 5 anni e sei mesi di effettivo servizio nella qualifica si viene promossi mediante scrutinio per merito comparativo.
    Per andare più su, nel ruolo dei dirigenti, invece le cose si fanno più complicate:
    la promozione a primo dirigente si ottiene nel limite dell'80% dei posti disponibili a ogni anno mediante scrutinio per merito comparativo e successivo superamento di un corso di formazione della durata di tre mesi con esame finale, scrutinio a cui partecipano i V.Quest. agg. che abbiano almeno due anni di effettiva appartenenza alla qualifica; il restante 20% mediante concorso per titoli ed esami riservati agli appartenenti al ruolo commissari (in possesso di laurea in giurispr. o scienze politiche) che rivestano la qualifica di V.Q.A., oppure quella da Commissario Capo da almeno 5 anni.
    Più su c'è la qualifica di dirigente superiore: accede allo scrutinio per merito comparativo, sempre nel merito dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno, il personale che a quella data riveste la qualifica di primo dirigente e abbia compiuto almeno tre anni di effettivo servizio in quella qualifica.
    Al vertice ci sono i dirigenti generali: qui la nomina avviene con un procedimento che prevede la creazione di un'apposita commissione, mediante decreto del Ministro dell'interno, composta dal capo della polizia (che la presiede) e dai dirigenti generali di P.s. di livello "B".
    La commissione individua un numero di candidati (ovviamente appartenenti ai dirigenti superiori) almeno doppio rispetto ai posti disponibili.
    Il criterio di scelta è improntato alla valutazione della carriera passata, delle esperienze professionali maturate e dell'attitudine a coprire le mansioni superiori.

    Quindi, più si sale di qualifica più la cosa si fa difficile; per questo motivo è previsto che dopo un certo numero di anni (se non ricordo male 7) il Vice Quest. agg. riceva comunque lo stipendio da primo dirigente, credo a meno di mancanze disciplinari o di scarsa valutazione (ma non sono sicuro di quest'ultimo punto).
    Ultima modifica di AlfaUno; 19-08-11 alle 11: 18
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #140

    Question Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza

    Ho fatto domanda per il VFP1, voglio entrare in polizia fare la gavetta e nel frattempo studiare, ma cosa?
    Non mi voglio fermare, sono diplomato e mi voglio laureare:
    • GIURISPRUDENZA: si può accedere al ruolo di commissario e anche affrontare con più facilità la prova per ispettore. Ma a me, lo dico sinceramente, fa letteralmente SCHIFO riempirmi il cervello con nozioni di diritto civile e penale italiano!

    • SCIENZE CRIMINOLOGICHE PER L'INVESTIGAZIONE E LA SICUREZZA: è una laurea magistrale nuova, è ovvio che anche se è MAGISTRALE non è tra i requisiti di laurea per affrontare la prova di commissario, a meno che forse, ma forse (!), non si ha una raccomandazione.

    Detto ciò io non so se in polizia c'è una "sessione" (la chiamo così, ho basse proprietà di linguaggio ) diciamo in cui si svolgono indagini, per esempio "polizia investigativa" (non so se c'è appunto lo sto domandando), oppure le indagini vengono svolte solo dagli ispettori e gli agenti o dai commissari, insomma non lo so proprio...
    Insomma per fare carriera in polizia bisogna essere laureati per forza in GIURISPRUDENZA oppure c'è una vasta possibilità di scelta ovviamente inerente al lavoro (appunto scienze investigative per esempio)?
    Perchè se c'è una cosa che mi piacerebbe fare e che penso di riuscire a fare, è proprio quello di indagare.

    P.S.: Vi prego, vi esorto, vi scongiuro (esagerato ) non ditemi la solita frase "Cerca nel forum, fai una ricerca su google ecc..", vi assicuro che prima di scrivere ho provato a fare tutte le ricerche, sono confuso e ho bisogno di risposte sicure, voglio, anzi vorrei, un dibattito costruito sulla partecipazione di tanti.

Pagina 14 di 37 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •