Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Titoli per concorsi Aeronautica

  1. #1

    Predefinito Titoli per concorsi Aeronautica

    Salve a tutti,ho sempre avuto il sogno sin da piccolo di entrare in aeronautica (la divisa ha sempre il suo fascino) e quest'anno ho concluso la scuola. Vorrei chiedere a voi,che siete sicuramente più preparati di me in merito, che tipo di certificato di lingua inglese permette di accumulare punti? Mi spiego meglio,sarei intenzionato a svolgere un corso di lingua inglese (ad un livello già un po' più elevato) in modo che possa valere come punteggio eventualmente in un concorso,sia per l'aeronautica o per altri corpi. Quale grado mi consigliate di ricevere? Quale è il certificato che vale per più gradi,quello che viene sempre chiesto nei requisiti?
    Vi ringrazio per la disponibilità

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Aspetto eventuali consigli da chi ha ricevuto già un attestato di lingue,oppure altri brevetti e un consiglio sincero su quali brevetti convenga conseguire prima di intraprendere la carriera militare.

  2. #2
    Soldato
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    87

    Predefinito

    Leggendo l'articolo 9 e 10 del bando avrà le sue risposte!

    può trovare il bando qui:http://www.difesa.it/Segretario-SGD-...P1_AM_2013.pdf

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paty Visualizza Messaggio
    Leggendo l'articolo 9 e 10 del bando avrà le sue risposte!

    può trovare il bando qui:http://www.difesa.it/Segretario-SGD-...P1_AM_2013.pdf
    Grazie per la risposta e per l'interessamento,anche se la mia domanda era un po' più ad ampio raggio. Vorrei prendere qualche titolo di lingua che può essere valido per PIU' concorsi non un concorso singolo,in modo da evitare ogniqualvolta di prendere certificati diversi a seconda del concorso.

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    deve leggersi i BANDI di ogni singolo concorso aperto al pubblico per sapere in quale sia possibile avere punti di merito/agevolazioni per la conoscenza della lingua Inglese ed a quale grado di conoscenza esso scatti le consiglio di leggersi le discussioni inerenti i vari concorsi aperte nel forum ed i relativi BANDI così da chiarirsi le idee in merito la domanda che lei pone è complessa, varia e troppo generica per una risposta veloce e sintetica

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsk Visualizza Messaggio
    deve leggersi i BANDI di ogni singolo concorso aperto al pubblico per sapere in quale sia possibile avere punti di merito/agevolazioni per la conoscenza della lingua Inglese ed a quale grado di conoscenza esso scatti le consiglio di leggersi le discussioni inerenti i vari concorsi aperte nel forum ed i relativi BANDI così da chiarirsi le idee in merito la domanda che lei pone è complessa, varia e troppo generica per una risposta veloce e sintetica
    Giustissima ogni sua parola,però avevo chiesto solo un consiglio magari da qualcuno che avesse già partecipato a diversi concorsi,in modo da facilitare la mia scelta.

  6. #6
    Utente Expert Aereonautica L'avatar di Sheuzzo
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    262

    Predefinito

    di solito prima si "sceglie" quello che si vuole fare da grandi e poi ci si applica per diventarlo, mi sembra un po' strano il tuo approccio alla "ndo cojo cojo", come si suol dire.... comunque prima ti consiglio di farti un'idea di come funzionano i vari concorsi leggendo le discussioni passate, nella sezione concorsi in atto e/o concorsi scaduti, poi quando hai un'idea piu' chiara di quello che vuoi puntare troverai le informazioni di cui hai bisogno


    Ad ogni modo, inglese fa sempre bene saperlo in tutti i concorsi fa punteggio ma non in tutti corrisponde un punteggio diretto solo per il possesso del "titolo"... spesso per i concorsi più "prestigiosi" il livello di inglese viene accertato in fase concorsuale con appositi test o colloqui.

  7. #7

    Predefinito

    *Ad ogni modo, inglese fa sempre bene saperlo in tutti i concorsi fa punteggio ma non in tutti corrisponde un punteggio diretto solo per il possesso del "titolo"... spesso per i concorsi più "prestigiosi" il livello di inglese viene accertato in fase concorsuale con appositi test o colloqui.
    Questo era quello che mi interessava sapere.. grazie

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marimsta Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,ho sempre avuto il sogno sin da piccolo di entrare in aeronautica (la divisa ha sempre il suo fascino) e quest'anno ho concluso la scuola. Vorrei chiedere a voi,che siete sicuramente più preparati di me in merito, che tipo di certificato di lingua inglese permette di accumulare punti? Mi spiego meglio,sarei intenzionato a svolgere un corso di lingua inglese (ad un livello già un po' più elevato) in modo che possa valere come punteggio eventualmente in un concorso,sia per l'aeronautica o per altri corpi. Quale grado mi consigliate di ricevere? Quale è il certificato che vale per più gradi,quello che viene sempre chiesto nei requisiti?
    Vi ringrazio per la disponibilità

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Aspetto eventuali consigli da chi ha ricevuto già un attestato di lingue,oppure altri brevetti e un consiglio sincero su quali brevetti convenga conseguire prima di intraprendere la carriera militare.

    Per l' Accademia Aeronautica, o comunque qualsiasi concorso da Ufficiali o Sottufficiale, non serve alcun certificato, poiché non "aumenta il proprio punteggio"; diverso è il fatto che ti può aiutare a sostenere la prova orale di inglese all' Accademia Aeronautica (per esempio). Se non sbaglio neanche per i VFP1 rilascia punti il certificato di lingua inglese. Ma se hai la disponibilità ti conviene farlo ugualmente.

    "Quale grado mi consigliate di ricevere?" Cosa intendi? Mica "ricevi" i gradi. Dipende il percorso formativo che segui; se sei intenzionato a diventare Ufficiale dovrai fare l' Accademia Aeronautica (parlando di AM), se vuoi diventare Maresciallo dovrai frequentare la Scuola Sottufficiali, altrimenti fai il VFP1, VFP4 e successivamente spera di rientrare in graduatoria e passare in Servizio Permanente. Devi avere le idee più chiare, che percorso intendi prendere? E soprattutto da Ufficiale che ruolo vuoi ricoprire? Pilota, Genio, Sanitario, Commissariato, Armi...

    Ciao

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shalton Visualizza Messaggio
    Per l' Accademia Aeronautica, o comunque qualsiasi concorso da Ufficiali o Sottufficiale, non serve alcun certificato, poiché non "aumenta il proprio punteggio"; diverso è il fatto che ti può aiutare a sostenere la prova orale di inglese all' Accademia Aeronautica (per esempio). Se non sbaglio neanche per i VFP1 rilascia punti il certificato di lingua inglese. Ma se hai la disponibilità ti conviene farlo ugualmente.

    "Quale grado mi consigliate di ricevere?" Cosa intendi? Mica "ricevi" i gradi. Dipende il percorso formativo che segui; se sei intenzionato a diventare Ufficiale dovrai fare l' Accademia Aeronautica (parlando di AM), se vuoi diventare Maresciallo dovrai frequentare la Scuola Sottufficiali, altrimenti fai il VFP1, VFP4 e successivamente spera di rientrare in graduatoria e passare in Servizio Permanente. Devi avere le idee più chiare, che percorso intendi prendere? E soprattutto da Ufficiale che ruolo vuoi ricoprire? Pilota, Genio, Sanitario, Commissariato, Armi...

    Ciao
    Quale grado mi consigliate di ricevere? mi riferivo a che grado di conoscenza di lingua inglese. Si possono conseguire diversi titoli,alcuni sono elementari (il PET,per esempio) mentre altri richiedono una conoscenza maggiore dell'inglese e della sua grammatica e pronuncia.

  10. #10

    Predefinito

    Al concorso bisogna sapere l' inglese a livello delle scuole superiori, ma corsi aggiuntivi se hai la possibilità falli. Su QUALI corsi fare non saprei aiutarti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •