Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Presidio Caserme

  1. #1
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito Presidio Caserme

    Buongiorno esimi forumisti, avrei una questione da porre.
    Premetto: nessun intento sovversivo, semplice curiosità dopo un confronto tra amici.

    Se non vado errando, tutte le installazioni militari vanno presidiate diuturnamente con la predisposizione di idonei servizi di guardia nell'arco delle 24 ore; tale provvedimento si estende anche alle Caserme dell'Arma dei Carbinieri in quanto installazioni militari.

    Ora, facendo i c.d. "conti della serva", per il presidio di una Caserma con il classico "piantone" occorre, nell'arco della settimana, una forza operativa di almeno 4-5 militari esclusivamente adibiti a tale servizio (24x7/36=4,66 arrotondiamo a 5).

    Questa necessità si scontra con gli organici in servizio presso i Comandi Stazione, soprattutto quelli di prima e seconda fascia, dove le piante organiche variano mediamente tra le 5 e le 10 unità.

    La domanda è la seguente: anche nei Comandi succitati è obbligatoria la presenza del piantone 24H ? Come può una Stazione (soprattutto di prima fascia) disimpegnare le funzioni di controllo e prevenzione ad essa deputate, in ragione dell'indisponibilità di uomini già adibiti ai servizi di presidio ?

    Giusto pour parler...
    Milite CRI - I Centro di Mobilitazione "Torino"

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GI@GIO Visualizza Messaggio
    Buongiorno esimi forumisti, avrei una questione da porre.
    Premetto: nessun intento sovversivo, semplice curiosità dopo un confronto tra amici.

    Se non vado errando, tutte le installazioni militari vanno presidiate diuturnamente con la predisposizione di idonei servizi di guardia nell'arco delle 24 ore; tale provvedimento si estende anche alle Caserme dell'Arma dei Carbinieri in quanto installazioni militari.

    Ora, facendo i c.d. "conti della serva", per il presidio di una Caserma con il classico "piantone" occorre, nell'arco della settimana, una forza operativa di almeno 4-5 militari esclusivamente adibiti a tale servizio (24x7/36=4,66 arrotondiamo a 5).

    Questa necessità si scontra con gli organici in servizio presso i Comandi Stazione, soprattutto quelli di prima e seconda fascia, dove le piante organiche variano mediamente tra le 5 e le 10 unità.

    La domanda è la seguente: anche nei Comandi succitati è obbligatoria la presenza del piantone 24H ? Come può una Stazione (soprattutto di prima fascia) disimpegnare le funzioni di controllo e prevenzione ad essa deputate, in ragione dell'indisponibilità di uomini già adibiti ai servizi di presidio ?

    Giusto pour parler...
    Sei mai stato in una Stazione o Tenenza dell'Arma?
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  3. #3
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Un paio di volte. Perchè ?
    Milite CRI - I Centro di Mobilitazione "Torino"

  4. #4
    Caporale L'avatar di Parafuera
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    179

    Predefinito

    Credo che beowuff intendesse dire che ti risponderesti da solo In ogni caso è un problema atavico quello che tu poni. Le Stazioni per il motivo (logico) che tu poni e per il fatto di essere deputate a fare "tutto" sono da sempre affamate di personale che d'altra parte, da sempre e sempre di più, cerca di tenersi più alla larga possibile o comunque tende a "fuggire" presto. Ciedi come si fa? Beh....diciamo che è una coperta molto corta che soprattutto i Comandanti di Stazione, con vari "stratagemmi" cercano sempre di far bastare. La "disponibilità" del personale certe volte....diventa essenziale.

  5. #5
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Bella domanda, me la sono posta anch'io. Con la limitazione dell'orario di servizio anche per i CC, a partire dagli anni '80, è stato limitato anche l'orario di apertura al pubblico delle Stazioni di prima e seconda fascia, ma rimane il problema di capire se la Stazione debba essere comunque presidiata da qualcuno oppure se possa rimanere chiusa ed in assenza di personale all'interno. Ora sono quasi certo che non si impieghino 24 ore lavorative nel servizio di piantone e vigilanza allo stabile, anche perchè, se così fosse, l'operatività di una piccola Stazione nei servizi esterni sarebbe pari a 0 e così, nonostante tutto, non è ... la presenza di personale all'interno dello stabile può essere rappresentata anche dal personale fuori servizio, che alloggia in caserma. Tra l'altro, credo che il maresciallo comandante di norma alloggi proprio in caserma o in un edificio adiacente... quindi spesso la sorveglianza dello stabile è fornita da personale non in servizio ma che comunque, per un motivo o per l'altro, rimane in caserma. Però può anche accadere che in una piccola Stazione il maresciallo sia in licenza o essendo fuori servizio vada legittimamente per i fatti suoi o che i militari, magari non più giovanissimi o con famiglia, non alloggino in caserma ... in questi casi mi pare che le alternative siano due: o lasciare la caserma priva di personale in servizio di vigilanza allo stabile o sopprimere il servizio esterno impiegando delle ore lavorative vere e proprie nel servizio di vigilanza. Non so se le attuali disposizioni consentano di lasciare incustodito un Comando Stazione sopperendo all'assenza di personale con sistemi di difesa attivi e passivi (inferriate, porta blindata, armadio blindato per le armi di reparto, allarme, deviazione telefonica delle chiamate al telefono della stazione sul 112 ecc.) ... questa assenza di personale credo sia autorizzata per alcuni distaccamenti della Stradale, per le Stazioni CFS (che a volte hanno solo 2 operatori) o per le delegazioni di spiaggia della GC, ma non so se le disposizioni inerenti all'Arma consentano di lasciare incustodita la struttura. Se mancano queste disposizioni, sarebbe bene che venissero introdotte .... installando però vari sistemi di difesa. Comunque io ho l'impressione che in certi piccoli comandi, quelli dove c'è anche l'avviso "in mancanza di risposta chiamare il 112", in certe ore non ci sia proprio nessuno. Una volta, parlando con un capitano dell'opportunità di chiudere alcune stazioni perchè assorbivano troppo personale di piantone, alla mia osservazione che per presidiarle occorrevano almeno 4 uomini con turni di 6 ore, il capitano, che era contrario a chiudere la stazione, mi rispose che gliene bastavano "un paio" al giorno, senza specificare se e come riuscissero a coprire le restanti 12 ore notturne. Secondo me, ma è una mia opinione, spesso la copertura è data da personale fuori servizio che vive o dorme in caserma, ma che ovviamente può intervenire in caso di intrusione, ma quando neanche questo personale è presente capitano dei vuoti in cui nella caserma non c'è nessuno. Con reparti di 5 o 6 persone, se qualcuno è in licenza o in malattia, penso possa succedere.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Scrivo un nuovo msg perchè un avviso mi dice che non posso più modificare il precedente dopo 10 minuti ... dopo averlo scritto ho dato un'occhiata al topic "alloggi in caserma", dove si dice che i militari in ferma volontaria dovrebbero dormire in caserma e da dove emerge che di solito in ogni caserma ci sono tre alloggi. Mi pare che questi dati confermino in parte quanto ho detto sopra ... cioè che alla vigilanza notturna contribuisce in qualche modo il personale fuori servizio. Quando Parafuera parlava di disponibilità del personale e stratagemmi dei comandanti di stazione, forse voleva dire che il comandante cerca di fare in modo che qualcuno in caserma ci sia quasi sempre, anche se per mangiare, guardare la tv, giocare a carte col collega o dormire, perchè personale fuori servizio ma ... fisicamente presente. Comunque dubito che ciò sia possibile h 24 e 365 gg. all'anno, anche se probabilmente qualcuno dentro c'è quasi sempre, anche negli orari di chiusura al pubblico.
    Ultima modifica di Dario (Toscana); 02-07-13 alle 22: 04

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Il fatto che le Stazioni di prima e seconda fascia abbiamo degli orari di apertura determinati, non significa che allo scadere dell'ultima ora la Stazione venga chiusa col lucchetto e abbandonata per poi essere riaperta il giorno seguente. Gli orari di apertura indicano le ore in cui la Stazione è aperta al pubblico, successivamente non lo sarà più, ma i militari a presidiare ci saranno sempre e sicuramente la Caserma non sarà mai completamente vuota.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di capodifiume
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    salerno
    Messaggi
    682

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderAvi Visualizza Messaggio
    Gli orari di apertura indicano le ore in cui la Stazione è aperta al pubblico, successivamente non lo sarà più, ma i militari a presidiare ci saranno sempre e sicuramente la Caserma non sarà mai completamente vuota.
    Cioè..? Quindi se la caserma chiude al pubblico a mezzanotte,per fare un esempio,ed io mi presento alle 2 non sarò ricevuto e devo ritornare il giorno dopo?

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capodifiume Visualizza Messaggio
    Cioè..? Quindi se la caserma chiude al pubblico a mezzanotte,per fare un esempio,ed io mi presento alle 2 non sarò ricevuto e devo ritornare il giorno dopo?
    No Suoni il campanello e ti aprono
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  9. #9
    Caporale L'avatar di Parafuera
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    179

    Predefinito

    beh no, non ti aprono. La Stazione si intende citofonica nel senso che al citofono, risponde la centrale operativa che prende i primi dati ed eventualmente dirama una segnalazione. Nel caso di una denuncia di furto o cose del genere però, bisognerà tornare per formalizzare la denuncia. La chiusura è chiusura....non risponderà nessuno.

  10. #10
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    176

    Predefinito

    "No Suoni il campanello e ti aprono "
    Non ne sarei così sicuro, non a caso il cartello dice "in caso di mancata risposta chiamare il 112". In una stazioncina con 5 persone non credo proprio ci siano ogni giorno 4 militari comandati di servizio alla caserma, secondo me il fatto che la caserma non sia vuota non significa che ci sia il militare in servizio con divisa e bandoliera. Magari alle tre del mattino ci può essere il comandante o qualche militare che ha l'alloggio di servizio e che, fuori dell'orario di lavoro, dorme in caserma. Probabilmente è in questo senso che la Stazione non è del tutto abbandonata, non nel senso che vi sia un militare in servizio h 24 con 4 turni di 6 ore. Questo avviene solo per le Stazioni più grosse, nelle piccole Stazioni garantire servizi interni alla caserma h 24 vorrebbe dire ridurre l'attività esterna a 0, mentre di solito almeno un servizio al giorno viene fatto quasi tutti i giorni. Comunque le vigenti disposizioni vieterebbero di lasciare la caserma incustodita affidandosi alla vigilanza remota o alle difese passive? Perchè se così fosse bisognerebbe che il maresciallo personalmente o qualcuno al suo posto si assumessero l'onere di rimanere a turno in caserma anche oltre l'orario di servizio .... ora è vero che il comandante ha l'alloggio in stazione e che difficilmente passerà la notte fuori in un paesino di duemila anime, però se è in licenza o assente per qualsiasi altro motivo bisogna che ci sia qualcuno che comunque si assuma l'onere di vivere in caserma ....

    "La chiusura è chiusura....non risponderà nessuno".
    Appunto, salvo casi limite .... se uno sta scappando inseguito da un assassino e si attacca al campanello chiedendo aiuto ed un militare presente sente e se ne frega perchè è fuori servizio e la caserma è chiusa alla ricezione del pubblico secondo me va incontro a grossi guai, orario o non orario le qualifiche sono permanenti. Però deve trattarsi, appunto, din una grave emergenza, altrimenti per le denunce ordinarie c'è l'orario di apertura al pubblico.
    Ultima modifica di Dario (Toscana); 03-07-13 alle 14: 29

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •