Visualizza Risultati Sondaggio: L'italia è xenofoba o no ?

Partecipanti
60. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    31 51.67%
  • No

    29 48.33%
Pagina 94 di 100 PrimaPrima ... 44849293949596 ... UltimaUltima
Risultati da 931 a 940 di 994

Discussione: Razzismo - discussione generale

  1. #931
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Parafuera Visualizza Messaggio
    e non riusciamo a tirare due binari di linea veloce da Napoli in giù!) cose "interne" come quelle riferite da Franco.
    Quoto e condivido integralmente il tuo intervento.
    Mi permetto solo di sostituire la parola "riusciamo" con "vogliamo" perche' di precisa volonta' si tratta da parte della politica nazionale e dei vertici delle ferrovie, nel considerare inutile l'alta velocita' tra le citta' del sud (non esiste la napoli-bari neanche a bassa velocita').
    P.s.
    Cmq l'alta velocita' arriva fino a salerno.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  2. #932
    Sergente L'avatar di Vene
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    236

    Predefinito

    Ho avuto il piacere di assistere ad una tesi di laurea che trattava la condizione di alcuni immigrati marocchini nella mia città (provengo dal Veneto, terra spesso considerata poco ospitale per stranieri e meridionali). Beh, grazie alle testimonianze dirette degli stessi é emerso come, pur partendo da zero economicamente e dovendo riscontrare qualche diffidenza iniziale da parte degli abitanti locali, siano riusciti a farsi apprezzare e ben volere da tutti. Zero diffidenze ecc..."vengo trattata come una di loro" parole testuali. Addirittura assumono italiani e sono orgogliosi di farlo. "Se vedono buona volontà e la voglia di emanciparsi, senza cercare l'isolamento, ti accettano di buon grado, come tu fossi un italiano". E queste persone non hanno rinunciato alle loro usanze, alla loro religione. Vivono tra noi, come noi. Semplicemente comprendono la cultura locale e la rispettano.

    Non é necessaria la Ius Soli, che avrebbe come effetto quello di creare contrasti e non di promuovere una convivenza civile. Non giudico una persona dal colore della pelle ma da come si comporta. E per questo come si potrebbe chiedermi di considerare italiano qualcuno che non condivide la cultura di questo popolo? Come posso accettare che venga regalata la cittadinanza a chiunque? La nostra identità é da preservare, da adattare alle esigenze del giorno d'oggi, ma non deve essere cancellata...soprattutto in casa nostra.

  3. #933
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vene Visualizza Messaggio
    Ho avuto il piacere di assistere ad una tesi di laurea che trattava la condizione di alcuni immigrati marocchini nella mia città (provengo dal Veneto, terra spesso considerata poco ospitale per stranieri e meridionali). Beh, grazie alle testimonianze dirette degli stessi é emerso come, pur partendo da zero economicamente e dovendo riscontrare qualche diffidenza iniziale da parte degli abitanti locali, siano riusciti a farsi apprezzare e ben volere da tutti. Zero diffidenze ecc..."vengo trattata come una di loro" parole testuali. Addirittura assumono italiani e sono orgogliosi di farlo. "Se vedono buona volontà e la voglia di emanciparsi, senza cercare l'isolamento, ti accettano di buon grado, come tu fossi un italiano". E queste persone non hanno rinunciato alle loro usanze, alla loro religione. Vivono tra noi, come noi. Semplicemente comprendono la cultura locale e la rispettano.

    Non é necessaria la Ius Soli, che avrebbe come effetto quello di creare contrasti e non di promuovere una convivenza civile. Non giudico una persona dal colore della pelle ma da come si comporta. E per questo come si potrebbe chiedermi di considerare italiano qualcuno che non condivide la cultura di questo popolo? Come posso accettare che venga regalata la cittadinanza a chiunque? La nostra identità é da preservare, da adattare alle esigenze del giorno d'oggi, ma non deve essere cancellata...soprattutto in casa nostra.
    Completamente d'accordo, accogliere, integrare ed essere buoni giudici per chi non ottempera ai regolamenti di uno stato, ci vuole così tanto, ebbene questa mancanza di fermezza è una delle cause della crescente intolleranza nei confronti del diverso, che sia nero , straniero, italiano o addirittura proveniente da una altro quartiere della medesima città.
    Ho a che fare con molti stranieri, mi piace dialogare con loro, ed uno dei motivi , parlo degli europei che scelgono l'Italia è che tutto è permesso, non importa se non lavorano o non sono adeguatamente assistiti, inoltre il razzismo è presente maniera forse più accentuata anche nei paesi d'origine degli immigrati, quindi prima di parlare di Italiani razzisti ci penserei due volte, diciamo che siamo stanchi del politically correct ad ogni costo.

  4. #934
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,015

    Predefinito

    Cento per cento con Ale 66
    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  5. #935
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Finalmente, in qusta ultima parte si è letto qualcosa di veramente obiettivo, a parte qualche sparata campanilistica. Complimenti.

    In definitiva, il problema è il rispetto della persona, considerando il suo comportamento all'interno della "comunità" che la accoglie.
    Non mi risulta che tutti gli stranieri non si sono integrati e non mi risulta nemmeno il contrario, quindi il problema razzirsmo, per l'Italia, è un falso problema, dettato dalla mancata volontà dello straniero di adattarsi a quello che sono usi, costumi, leggi di chi li ospita. IN poche parole, non puoi venir qui a dettare legge.
    Il confronto delinquenza nazionale e straniera, all'interno dell'Italia, non può essere discriminante in quanto un ladro rimane ladro sia che sia Italiano o straniero. Ovviamente un delinquente Italiano pon può essere accusato di clandestinità, ma non è detto che non compia reati peggiori della clandestinità stessa che, di per se, se giustamente integrata, nuoce relativamente sulla collettività e sulla sicurezza, ma non per questo deve essere tollerata.
    Ultima modifica di basilischio; 27-07-13 alle 16: 45

  6. #936
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Trent'anni fa probabilmente lei non era neppure nato ma io invece si e già avevo la divisa della Polizia di Stato con i gradi di vice brigadiere cuciti sulle spalline.
    E le potrei raccontare tanti altri di quegli episodi, vissuti in otto lunghi anni di profondo nord, che lei neppure s'immagina.
    Come quello della barista del bar di fronte alla caserma Sturla dove alloggiavo, che rimproverava il mio compagno di camerata,Genovese Doc, "Ma mi meraviglio che uno come te stia a parlare con questi terron qui !", ma ometto di farlo, siccome è per me fortunatamente acqua passata.
    Ed anche quelli che sembravano più aperti d'idee, si in verità c'e ne erano, dentro di loro pensavano "ma alla fine sono sempre "terruncelli".
    Diciamo che per noi "Africani d'Italia", sono tale e me ne vanto, l'arrivo di tutti questi stranieri "sporchi brutti e cattivi", è stata tutto sommato una vera fortuna, una sorta di liberazione, siccome ha spostato da noi a loro il disprezzo della civilissima gente che abita dal Casello di Roma Nord in su, lasciandoci finalmente stare in pace.
    Francodue, non ho mai detto che certe cose non sono mai successe, anzi, succedono ancora oggi, figurarsi se non le credo
    Quello che volevo dire è che generalizzare non fa bene a nessuno
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  7. #937
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    606

    Predefinito

    E' da dire che il razzismo non manca anche da parte degli italiani del Sud contro quelli del Nord....che sia invidia...

  8. #938
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    @Parafuera: non si scaldi. Quando le dico che "non la seguo", ed ottengo per risposta delle aggressioni, o degli insulti travestiti da aggressioni, come questi,
    Qual'è la soluzione sig. Wiseman? Forse è dare dell'orango ad un Ministro di colore? Tirargli addosso delle banane? (è proprio di oggi la notizia) Dare dello sporco negro negli stadi ad un giocatore italiano? Il cricifisso in un'aula? E' forse questo il modo di "difendere le proprie origini"? Io cosa posso dire difronte a questo; solo che secondo me no. Non è così e non lo è perché è un modo che non ha nulla che si avvicini alla civilizzazione. Non lo è perché il "non ci limitiamo a questo" riferito alle cose che di buono "esportiamo", sono proprio il frutto delle infinite dominazioni e contaminazioni che il nostro territorio ha subito. Farne oggi una nostra "esclusiva", è un po' ipocrita. Dal cibo (pizza, pasta) all'arte, alla musica. La demagogia, lasciamola almeno ai politicanti: quale senso pratico ha dire "il malinteso buonismo, il senso dell'accogliere senza integrare, accordano privilegi e protezioni alle minoranze che non riusciamo ad accordare alla nostra gente. È un male voler riaffermare il contrario?". Cosa apporta di davvero utile nel discorso o nella soluzione del problema? Sembrano solo spot politici pre elettorali svuotati della realtà: "meno tasse, più lavoro, più sviluppo". Il non saper far rispettare le proprie leggi nemmeno alla propria popolazione, non è "malinteso buonismo". E' incapacità, scarso senso civico che solo noi italiani con la nostra proverbiale "autoassoluzione" di cui sopra, riusciamo a chiamare buonismo. Ma quale buonismo?! Facciamoci un bell'esame di coscienza e nel frattempo non sarebbe male un dignitoso ed umile silenzio almeno.
    inevitabilmente penso di aver toccato un nervo scoperto, di aver accostato fiamme ad una coda di paglia. Perché la reazione è ingiustificata e spropositata.
    Quando mai ho affermato che dare dell'orango a qualcuno (che sia ministro o di colore fa poca differenza, se non per chi vuole specularci sopra o per chi ha problemi con le persone di tali categorie)? Perché mettere nella mia richiesta contenuti che non ci sono?
    Mi dà del demagogo, mi invita al silenzio. Con quali titoli?

    Pochi, direi, e certamente insufficienti a consentirle di far lezioni su questa piattaforma, a me o ad altri.

    Visto che non ha neppure dato mostra di comprendere ciò che ho scritto.

    La invito - da utente ad utente - a ripensare la propensione alle concioni. Più ascolto, invece. Fermo, s'intende, il rispetto per le sue idee, indipendentemente dalla scarsa considerazione che mostra per le opinioni altrui.
    Ultima modifica di Wiseman; 28-07-13 alle 09: 11

  9. #939
    Caporale L'avatar di Parafuera
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    179

    Predefinito

    Sig. Wiseman "coda di paglia" a chi!? Ma cosa dice!? "Tittoli"!? Da utente a utente La invito a controllarsi e se ha utili argomentazioni a replicare civilmente. Grazie

  10. #940
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    diciamo che siamo stanchi del politically correct ad ogni costo.


    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Parafuera Visualizza Messaggio
    Sig. Wiseman "coda di paglia" a chi!? Ma cosa dice!? "Tittoli"!? Da utente a utente La invito a controllarsi e se ha utili argomentazioni a replicare civilmente. Grazie
    Mi sembra che il discorso vada esteso e che non debba essere unilaterale. Per cortesia, non divaghiamo e se ha qualche punto in disaccordo con Wiseman sentitevi in privato. Grazie per la collaborazione.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da fantasyste Visualizza Messaggio
    E' da dire che il razzismo non manca anche da parte degli italiani del Sud contro quelli del Nord....che sia invidia...
    Questa affermazione mi urta un pò e non perchè io sia un "fiero" terrone, ma di quelli con la Sicilia saldata al cuore, ma perchè mi sembra una frase buttata là...così...giusto per dire qualcosa. Per cui cortesemente, se dobbiamo argomentare facciamolo, altrimenti evitiamo di esternare pensieri che per la loro struttura possono solo degenerare. Sai, il thread è facilmente infiammabile, per cui meglio postare con un pizzico in più di attenzione

Pagina 94 di 100 PrimaPrima ... 44849293949596 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •