Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Armi personali in guerra

  1. #1

    Predefinito Armi personali in guerra

    Innanzitutto buonasera a tutti, sono nuovo del forum quindi mi scuso in partenza nel caso non avessi postato su una sezione adeguata...
    Venendo al dunque, la mia è una semplicissima curiosità... In quanto non sono militare bensì maturando (ho iniziato oggi gli esami ). Ho visto in diversi film scene in cui un militare preferiva l'impiego di armi proprie a quelle di normale ordinanza. Su Band of Brothers, ad un certo punto, si assiste alla scena di un soldato molto giovane che riceve per posta un revolver dal padre con la lettera “Caro Fred (nome fittizio) ammazzali tutti!” Non solo, su “We were Soldiers” si evince lo scetticismo nei confronti delle nuove armi tecnologiche da parte di un veterano della WW2; veterano che confessa di voler andare in missione con la sua vecchia pistola.
    Su altri film invece come “Gran Torino” si vede un ex militare (Eastwood) difendere la propria abitazione (civile) con la stessa arma usata nella guerra di Corea.
    Dunque mi chiedo: nel caso un VFP4 dovesse andare in missione in Afghanistan, sarebbe possibile per lui, anche in via non ufficiale, portare con se' un arma corta alla quale lui è molto affezionato o che sa semplicemente gestire meglio? E per un ufficiale ciò sarebbe più realizzabile? (Mi viene in mente Tadamichi Kuribayashi con la sua celeberrima colt di lusso regalata durante un viaggio in america, prima della WW2). Oltretutto, quali sono le armi o eserciti che prevedono la possibilità per un fante di appropriarsi dell'arma da esso utilizzata durante la guerra? E' vero, me ne rendo perfettamente conto, io ho citato dei film e la realtà è ben diversa. Ma sul fatto della possibilità di appropriarsi dell'arma dopo il congedo sono sicuro che in svizzera una volta era possibile.
    Grazie delle risposte

  2. #2
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Non esiste proprio....

    In Svizzera l'arma viene custodita dal cittadino/soldato,ma non è di proprietà...

    Da noi,fino alla II GM,gli ufficiali si compravano coi propri soldi la Beretta 34,financo per i più abbienti il MAB,e finito il servizio potevano portarla a casa...

    Nel tuo caso non ci pensare nemmeno,onde evitare sanzioni disciplinari e penali...
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Buona sera, Novacek.
    In attesa di trovare utenti che siano in grado di rispondere alle sue domande, la invito a lasciare un messaggio di presentazione alla comunità di cui è appena entrato a far parte, seguendo questo link.
    QUI potrà trovare le opportune indicazioni per redigere la sua presentazione, mentre questo è il collegamento al Regolamento della comunità, poche, semplici ed essenziali regole per facilitare la convivenza, regole con cui la invito a familiarizzarsi.

    Cordialmente,
    Wiseman

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •