Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Il progetto di un esercito europeo: le parole del Ministro degli Esteri

  1. #11
    bartok
    Guest

    Predefinito

    quantico,
    Eurogendfor è una Forza dell'ordine, non so i dettagli, ma anch'io confermo che per molte cose è al di sopra della legge.

    Io non è che non giurerei sulla bandiera europea perché è passato "poco tempo da certi tragici eventi" e quindi mi stanno antipatici i tedeschi e gli austriaci. No, io ho la massima simpatia per i tedeschi e non ho niente né contro i francesi, né contro i greci. Ma il punto è un altro: la bandiera europea non rappresenta niente di tutto ciò. Per come la vedo, è il simbolo di un'oppressione che tarpa i popoli europei e che tutela interessi misteriosi di lobby bancarie che fanno gli interessi di pochi. Il nostro Tricolore rappresenta ben altro, tra cui un mucchio di errori, ma è il MIO/NOSTRO Tricolore.
    Ultima modifica di bartok; 09-06-13 alle 21: 30

  2. #12
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Io che ho già una certa età credo che sia possibile, ma leggendo quello che scrivono i più giovani, in questa ed altre discussioni, non credo che si riuscirà memmeno a fare una vera Italia unita.......

  3. #13
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Forte della mia mezza età ribadisco - ragioni tecniche ed istituzionali, non storiche ne' ideologiche - come
    L'Unione Europea sia non solo molto lontana dall'avere i requisiti politici per assumere il monopolio del'uso della forza fra i suoi aderenti, essendo carente, per esempio, di esecutivo unitario, fiscalità omogenea, politica estera condivisa, sicché convivono in essa Governi nazionali di orientamento ed attitudini diametralmente opposti; ma anche estremamente fragile ed instabile, come praticamente tutti i suoi Stati Membri, così da non poter neppure avviare seriamente un dibattito al riguardo.

    Per non dire di ben altre priorità, di endemiche resistenze ed ostilità verso "le divise", e dell'insuperato nazionalismo anche dei suoi membri più convinti.

    La Storia, infine, dà altri insegnamenti: l'unificazione amministrativa e difensiva del Vecchio Continente ha avuto luogo solo sotto il tallone dominante di una Potenza egemone (Roma, Carlo Magno, Napoleone), mai per volontà popolare.

  4. #14
    Utente Expert Esercito L'avatar di vegepat
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    West Coast, baby!
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    ma io non giurerò mai alla bandiera europea!
    E perchè mai, di grazia?
    Hey, gunner man, that's quicksand, that's quicksand, that ain't mud
    Have you thrown your senses to the war, or did you lose them in the flood?

  5. #15
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vegepat Visualizza Messaggio
    E perchè mai, di grazia?
    Ho spiegato il perché. Inoltre, non mi piace l'ambiguità così tipica di questi tempi, in cui tutto è relativo. Se venisse istituito il Giuramento alla bandiera europea, sicuramente non verrebbe abolito quello all'italiana. E così si giurerebbe a 2 bandiere. E la cosa è concepibile tanto quanto un leghista che giura alla Repubblica: una cosa senza senso, fatta perché va fatta e senza un significato. Finché qualcuno dice: "ma perché si fa?"

  6. #16
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Un esercito europeo tout court no.
    Ma una ue che esprime una sola voce in ambito di rapporti internazionali si.
    Quindi comporre una sorta di elite di professionisti che operano in ambito esterno ai confini europei sotto la bandiera europea e non piu` sottomessi a quella americana (alias nato).
    D'altronde il percorso iniziato nel secondo dopoguerra con l'unione economico-monetaria,non puo` fermarsi a quello.
    Bisogna quanto prima arrivare all'elezione diretta del presidente della commissione europea e ad un ministro degli esteri unico.
    O invece vogliamo continuare a fare i maggiordomi degli usa (i maggiori oppositori dell'idea di un'europa forte,unita e coesa su tutti i fronti)?
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  7. #17
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    ...
    O invece vogliamo continuare a fare i maggiordomi degli usa (i maggiori oppositori dell'idea di un'europa forte,unita e coesa su tutti i fronti)?
    A parte che si nota una vena ideologica in quest'affermazione,credo che abbia anche sbagliato bersaglio.

    Infatti i maggiori oppositori verso un'Europa forte e unita non sono gli Americani,bensì...gli Europei!
    Abbiamo avuto una serie infinita di occasioni per realizzarla,e non ci si è nemmeno accordati sul calendario delle scadenze da rispettare.
    Gli Americani,di fronte a certi atteggiamenti,non hanno bisogno di esercitare opposizioni.
    Si limitano a stare a guardare e a sorridere.
    Siamo abbastanza bravi a farci del male da soli,senza alcun bisogno che si scomodi qualcuno da fuori per farlo.
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •