Visualizza Risultati Sondaggio: Caso Nassiriya

Partecipanti
33. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Tutti e 3 colpevoli

    15 45.45%
  • C'è da pensare sull'assoluzione del Gen. Lops

    4 12.12%
  • La decisione del tribunale sta bene come sta

    11 33.33%
  • Nessuno è colpevole

    3 9.09%
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Caso Nassiriya

  1. #11
    Delpry
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shark silvio Visualizza Messaggio
    ragazzi vedo che anche qui si è parlato poco di questo gravissimo fatto ( che parliamoci chiaramente in teatro di guerra è da mettere in conto) mi piacerebbe riaprire il forum perchè anche qui nessuno si è accorto di una grande verità.... rispondetemi e vi dirò la mia opinione , suffragata dai fatti e dalle risultanze..........aspetto di vedere quanti siamo.
    ne so troppo poco a riguardo per mettermi a fare commenti, ma mi interesserebbe sapere cosa ne pensi !

  2. #12
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    ....e Shark silvio sparì nel limbo.....

    Ad ogni modo fare un processo a degli ufficiali perchè, in zona di guerra, sono morti in un attentato (forse prevedibile o forse no) piu italiani che nella media, in un teatro dove ci si pavoneggiava come l'italiano fosse sempre amato e ben visto dai villici, ha qualcosa di inquietante e grottesco insieme

  3. #13
    Sergente L'avatar di Picciolo89
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Cava de'Tirreni
    Messaggi
    244

    Predefinito

    Colpevoli, ma non solo loro!!! Roma doveva vigilare anch'essa circa la sicurezza della base italiana, la Maestrale. Non c'erano accortezze fin dalla ubicazione della base militare che sporgeva lungo una via principale per Nasiriya e quindi difficilmente difendibile.
    Un comandante che non fa di tutto per proteggere i suoi uomini e come un padre che lascia correre il proprio figlio in mezzo ad un grande incontro nell'ora di punta. In ogni caso è una vergogna...... e comunque avendo svolto male il loro lavoro di messa in sicurezza credo proprio che abbiamo i rimorsi di coscienza...... tutte quelle morti italiane gli peseranno sulla salute o almeno spero. Io non dormirei più, prima perché amico e collega di quei soldati e poi perché la mia figura sarebbe macchiata dall'onta di essere, a tutti gli effetti, paragonabile a quella del mandante dell'attentato, le colpe sarebbero diverse ma peserebbero allo stesso modo.

    ah... per la questione della cattiva informazione io credo che sia, prima di tutto, un problema individuale e non di società...... la gente è straffottente ma da una parte va compresa, tra tanti problemi che l'assillano preferisce soffermarsi su un qualcosa di meno pesante; e poi anche i media che non fanno altro che evidenziare le stupidaggini che succedono ogni giorno, come la star della televisione che si mette a cucinare oppure il tradimento delcalciatore nei confronti della presentatrice e cose così...... ma chi se ne frega. Ah poi vorrei sapere ma le scalette dei Tg chi li decide??? Un bambino??? Iniziano con le cose importante, poi qualche stupidaggine, qualche notizia di carattere generale, stronzate, poi notizie serie, poi cucina ecc ecc...... Ma stanno bene o sono io che non riesco più a ragionare??????
    Ultima modifica di Picciolo89; 03-07-09 alle 17: 22
    SiC TrAnSiT GlOrIa MeA

  4. #14
    Maresciallo L'avatar di Price89
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    842

    Predefinito

    non conoscone bene la realta dei fatti, e quindi mi astengo da commenti e giudizi.
    pagano sempre i subordinati e non i superiori.
    mi chiedo per che nessuno a queralto, quelle persone che dicono e scrivono "cento mille nassirya"...
    Combattere una classe dirigente arrogante, corrotta ed antinazionale è un sacro dovere di ogni cittadino devoto.

  5. #15
    Maresciallo L'avatar di nanuccio
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    girovago oramai
    Messaggi
    548

    Predefinito

    sarà sempre così...i subordinati subiscono il peggio e i superiori subiscono solo qualke schiaffetto
    Continuo a credere in quello ke faccio anke se la realtà mi dice di credere in altro...

  6. #16
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Non è mia intenzione esprimere alcun giudizio sulle sentenze dei Tribunali,ma volevo soltanto ricordare che oggi si è pronunciata la Corte di Cassazione,e ha accolto il ricorso dei familiari delle vittime della strage di Nassiriya.
    Ora la Corte d'appello di Roma dovra' stabilire il risarcimento in precedenza negato.
    In particolare la Suprema corte ha annullato con rinvio, alla Corte d'appello di Roma la sentenza con cui il 24 novembre 2009 i risarcimenti erano stati negati ed erano usciti definitivamente assolti i generali Bruno Stano e Vincenzo Lops, accusati di non aver predisposto adeguate misure di sicurezza a Base Maestrale.
    Al di là delle rispettive posizioni sulla questione,ritengo che anche se servirà a poco per lenire il dolore della perdita dei loro cari,almeno un risarcimento da parte dello Stato sia doveroso per persone che hanno perso la vita sul campo.

    http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/ar...9202d9b27.html

    Ippogrifo
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  7. #17
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    606

    Predefinito

    2 anni in primo grado?
    Non vedranno mai il carcere,nemmeno con il binocolo,una volta giunti al giudizio di merito della Cassazione,ne sono sicuro.
    Comunque rispetto personalmente rispetto la sentenza.E di questi tempi non è cosa comune.....

  8. #18

  9. #19
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Se si va in guerra e in territorio ostile,le perdite ci saranno sempre,e la magistratura civile non dovrebbe metterci becco
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  10. #20
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    E' quello che penso anch'io...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •