Pagina 7 di 169 PrimaPrima ... 567891757107 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 1687

Discussione: Concorso per l'ammissione di 40 AUFP al 13° Corso AUFP - Thread ufficiale

  1. #61
    Soldato L'avatar di Ulrich
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Potrebbe essere una cinquantina di domande di quel tipo ed il restante cultura generale?

  2. #62
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ulrich Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere una cinquantina di domande di quel tipo ed il restante cultura generale?
    No il bando è chiaro solo logico deduttive.

  3. #63

    Predefinito documento equipollenza laurea

    Ho conseguito una laurea magistrale equipollente a una delle lauree richieste per partecipare al concorso.

    Il titolo l'ho conseguito in Italia ma ,come richiesto dal bando, devo allegare un documento di equipollenza.

    L'università non rilascia certificazioni di equipollenza in quanto si sono già espressi i ministeri mediante decreti interministeriali.

    Secondo voi, basta allegare un'autocertificazione di equipollenza citando i rispettivi decreti interministeriali?

    Grazie

  4. #64
    Soldato L'avatar di Ulrich
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Si infatti ho letto e sul punto è chiaro come giustamente dici tu Leo. Il mio dubbio era sorto riguardo ad alcuni post riportati nella discussione riguardante lo stesso concorso dell'anno passato, in cui venivano citate domande di cultura generale. In questo caso allora concentriamoci sulla Logica/deduzione

  5. #65

    Predefinito

    Grazie ancora Sagittario! Ragazzi, se uno svolge l'aufp nella Capitaneria di Porto e dovesse in seguito entrare in spe, ha probabilità di essere assegnato in un altro reparto oppure è destinato a rimanere lì per sempre?

  6. #66

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maionese Visualizza Messaggio
    Grazie ancora Sagittario! Ragazzi, se uno svolge l'aufp nella Capitaneria di Porto e dovesse in seguito entrare in spe, ha probabilità di essere assegnato in un altro reparto oppure è destinato a rimanere lì per sempre?
    Quando esce il concorso spe, sarà specificato per quali corpi è bandito il concorso in oggetto, quali S.M. C.P. G.N. etc., e starà a te decidere per quale partecipare (si può partecipare per un solo corpo), in base ai requisiti che possiedi ed alle tue ambizioni, a prescindere che sia AUFP C.P. o altro corpo.

  7. #67

    Predefinito

    Grazie Sagittario, sei stato gentilissimo ed esaustivo!

  8. #68
    Maresciallo L'avatar di toproll
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    607

    Predefinito

    qualcuno che ha già fatto i quiz può farci qualche esempio delle domande che ci sono? grazie...

  9. #69
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    371

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da whitechocolate Visualizza Messaggio
    Ho conseguito una laurea magistrale equipollente a una delle lauree richieste per partecipare al concorso.

    Il titolo l'ho conseguito in Italia ma ,come richiesto dal bando, devo allegare un documento di equipollenza.

    L'università non rilascia certificazioni di equipollenza in quanto si sono già espressi i ministeri mediante decreti interministeriali.

    Secondo voi, basta allegare un'autocertificazione di equipollenza citando i rispettivi decreti interministeriali?

    Grazie
    il riferimento è decreto interministeriale 9 luglio 2009 a meno che Lei non sia laureato/a in scienze politiche per cui il riferimento è il regio decreto 31 agosto 1933 n. 1592. Se specifica la sua tipologia di laurea posso esserle di maggiore aiuto.
    un saluto

  10. #70

    Predefinito

    qualcuno esperto in materia mi risponde? grazie in anticipo

    Sono un neolaureato magistrale (5 anni) in ingegneria meccanica, ed ho 25 anni.
    Vorrei provare questo concorso in marina, per poi magari entrare in qualche FFAA tramite nomina diretta o RS; è possibile entrare come RS solo nella marina, o in qualsiasi altro corpo compreso i carabinieri?
    Inoltre... qualora dovesse uscire un concorso per RS nei carabinieri e io dovessi vincerlo (sempre se posso accedervi con l' AUFP in marina), cosa cambierebbe tra me ufficiale nei RS laureato in ingegneria meccanica, ed un ufficiale entrato a nomina diretta o proveniente dall'accademia laureato in giurisprudenza? l'ingegnere sarebbe mandato sempre e comunque in reparto attinente il suo titolo di studio, quindi nel RTL, o potrebbe anche, per esempio, diventare comandante provinciale?
    grazie

Pagina 7 di 169 PrimaPrima ... 567891757107 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •