Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: Concorso per Ufficiali Nomina Diretta - Anno 2014

  1. #1

    Predefinito Concorso per Ufficiali Nomina Diretta - Anno 2014

    Concorso, per titoli ed esami, per la nomina di undici Sottotenenti di Vascello in servizio permanente nel ruolo normale dei Corpi della Marina Militare. Anno 2014. (GU 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n.7 del 24-1-2014)

  2. #2

    Predefinito

    Salve a tutti. Qualche partecipante al precedente concorso (maggio 2013) saprebbe descriverci le modalità di svolgimento della prova e le tracce che sono state estratte, in riferimento ai laureati in giurisprudenza? Era possibile consultare testi normativi? Grazie

  3. #3

    Predefinito

    Salve, non ho ben capito come è ripartita la riserva di 4 posti, a favore degli ex ufficiali delle FFAA per i laureati in Giurisprudenza. Quanti posti restano per i civili?

  4. #4

    Predefinito

    Salve ragazzi,
    per i due posti a cui possono partecipare i concorrenti laureati in Ing. Informatica/elettronica, è richiesta l'abilitazione?
    Nel bando, nei requisiti di partecipazione, dice così "sono in possesso di una delle seguenti lauree magistrali e, dove richiesto, del diploma di abilitazione all'esercizio della professione". Non è chiaro se è necessario o meno...

  5. #5

    Predefinito

    per Leonis:

    In realtà credo che per il concorso della capitaneria di porto faranno una graduatoria unica di merito, che comprende sia laureati in ingegneria, sia laureati in giurisprudenza. In riferimento a quella si spartiscono i sei posti, di cui due agli ingegneri e 4 ai dottori in legge. Sempre in riferimento a quella riserveranno i 4 posti per gli ufficiali FP. Così, ipoteticamente, i civili dovrebbero arrivare quanto meno nei primi posti della graduatoria di merito, per poter sperare di passare.

  6. #6

    Predefinito

    Grazie, Aagron, anche se sarebbe d'uopo un chiarimento da parte del Ministero, visto che la formulazione del bando è alquanto infelice.

  7. #7

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    qualcuno sa dirmi se nel corso applicativo di un anno c'è l'obbligo di stare in caserma per chi ha moglie e figli? Nel caso in cui fossi uno dei fortunati vincitori vorrei sapere se avrò la possibilità di spostarmi con la mia famiglia e poter tornare a casa da loro.
    Inoltre vorrei sapere, dopo il corso, come funziona la ferma prefissata di 5 anni. Si viene mandati in un posto che potrebbe essere definitivo o si avrà la certezza di cambiare di nuovo dopo 5 anni?
    Grazie in anticipo.

  8. #8
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Il corso applicativo si effettua in Accademia Navale. Poiché tale corso ha come scopo quello di dare una formazione militare di base all'Ufficiale dei RN a Nomina Diretta, i partecipanti, dovrebbero alloggiare all'interno dell'Accademia - uso il condizionale perché le cose cambiano secondo le situazioni economiche della F.A.; un tempo si alloggiava fuori (Quercianella e dintorni) percependo un'indennità di missione che andava a coprire le spese di affitto della casa, poi, le cose sono cambiate, e tutti i partecipanti ai vari corsi (Ruoli Normali e Ruoli Speciali) erano obbligati ad alloggiare e a mangiare all'interno dell'Accademia, senza indennità di missione con notevole risparmio per l'Amministrazione.

    Nel caso i partecipanti siano autorizzati ad alloggiare fuori (non credo ci sia l'indennità di missione), sarà possibile farsi raggiungere dalla famiglia e, al termine dei lavori giornalieri, si potrà vivere normalmente con la propria famiglia. Qualora, invece, si dovesse alloggiare obbligatoriamente in Accademia Navale la famiglia la si potrà vedere solo nei we quando autorizzati ad andare in licenza; dal'tronde è vero che sarete STV ma STV in formazione che hanno uno status particolare per i quali è previsto il pernottamento coatto anche se con moglie e figli (il pernottamento coatto è sempre previsto per i militari a prescindere dal grado e dalla condizione famigliare se vi sono concrete esigenze di servizio - decide il Comandante di Corpo in base al Codice di Ordinamento Militare).

    La sua sistemazione la scoprirà se vincerà il concorso una volta in Accademia.

    Per quanto riguarda la ferma di 5 anni indicata nel bando, essa non è una ferma prefissata, ma una ferma vincolante che serve per ripagare lo Stato per i costi spesi per la sua formazione/arruolamento e, in quel periodo, non sarà possibile dare le dimissioni, nel caso si avesse un'offerta di lavoro più conveniente (cosa che può avvenire, invece, per gli Ufficiali in ferma prefissata). Tale ferma ha inizio al termine del corso di formazione e, come troverà scritto nell'atto di arruolamento che firmerà, la vincola ad essere impiegato in qualsiasi destinazione secondo le esigenze della Forza Armata.
    La destinazione che le verrà assegnata al termine del corso non è assolutamente una destinazione definitiva. Tenga presente che in Marina non ci sono destinazioni definitive; si cambia incarico e destinazione, mediamente, ogni 3-4 anni in accordo con la progressione di carriera prevista dal suo Ruolo e dal Corpo assegnato, tra cui ci sono anche destinazioni a bordo (in questo caso i medici, come prima destinazione, saranno sicuramente mandati a bordo perchè hanno gli obblighi di imbarco, cosa che non hanno i GN/Infrastrutture e i CP).
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    La destinazione che le verrà assegnata al termine del corso non è assolutamente una destinazione definitiva. Tenga presente che in Marina non ci sono destinazioni definitive; si cambia incarico e destinazione, mediamente, ogni 3-4 anni in accordo con la progressione di carriera prevista dal suo Ruolo e dal Corpo assegnato, tra cui ci sono anche destinazioni a bordo (in questo caso i medici, come prima destinazione, saranno sicuramente mandati a bordo perchè hanno gli obblighi di imbarco, cosa che non hanno i GN/Infrastrutture e i CP).
    Innanzitutto grazie per la risposta esaustiva. I concorro per la CP quindi non avrò obbligo d'imbarco mentre a quanto ho capito potrei comunque venir trasferito di città in città. Faccio queste domande per capire se la mia famiglia sarà destinata a continui spostamenti o se ci potrebbe essere la possibilità di risiedere per un periodo medio lungo in una città per poter dare una certa stabilità nella vita a mio figlio.
    Infine vorrei sapere se durante il corso applicativo è comunque prevista una retribuzione (non tanto per me, in particolar modo se c'è l'obbligo di accasermamento, quanto per la mia famiglia)
    Grazie ancora

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Leonis Visualizza Messaggio
    Grazie, Aagron, anche se sarebbe d'uopo un chiarimento da parte del Ministero, visto che la formulazione del bando è alquanto infelice.
    Vero. Infatti vorrei chiamare l'URP in questi giorni per capire un attimo come la intendono loro. Nel caso posterò quanto riuscirò a capire sul forum

    PER CHARLIE 2

    Salve, Lei ha informazioni sulle modalità di operazione della ripartizione dei posti riservati? Il bando prevede 6 posti per CP, con riserva di 4 a favore di ex ufficiali FP delle FFAA.
    Il problema è che i 6 posti sono ripartiti tra: 4 riservati ai dottori in giurisprudenza e 2 riservati ai dottori in ingegneria.

    Il che equivale a dire che bastano due ingegneri col minimo di voti, ma idonei, e 4 ex UFP laureati in legge (il che è molto probabile), sempre col minimo dei voti, ma idonei, per scavalcare i civili anche se risultanti all'apice della graduatoria di merito?
    spero di essere stato comprensibile. Grazie

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •