Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Domanda agenti e ufficiali di ps

  1. #21
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Si, la ragione per cui tutti gli appartenenti alla G.d.F. sono Agenti di P.S., è che loro concorrono nell'ordine pubblico in ausilio alle forze che ordinariamente ne sono preposte.

  2. #22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Ripeto la residenza della persona offesa che querela non ha nessuna importanza, ne ci sono disposizioni interne a tal proposito.
    Semmai il luogo di commissione del reato potrebbe avere conseguenze circa la competenza territoriale, per esempio se viene uno a presentarmi una querela per fatti accaduti in territorio che sono di competenza di altra Procura, io gli posso consigliare di presentarla direttamente alla Procura competente, se non altro per guadagnare tempo, fermo restando però che se insiste, devo in ogni caso accettarla.
    a me capita spesso che mi rifiutino anche sola la presentazione di una denuncia già scitta! (faccio il capotreno e per il lavoro che faccio almeno una volta al mese ho una denuncia da fare!) mi è capitato diverse volte che dovessi insistere con i carabinieri del mio paese che non volevano prendere una denuncia per interruzione di pubblico servizio o danneggiamento aggravato in treno, o resistenza e rifiuto di fornire le generalità (essendo capotreno devo essere IO a presentare denuncia per reati per cui la legge prevede per me l'obbligo di riferire all' A.G.) e alla fine ottenere il sospirato TIMBRO (che come dice FRANCODUE ci vogliono 5 minuti a metterlo)ogni volta pretendono di mandarmi alla polfer (che dal paese dove abito io è distante chilometri) o addirittura di spedirla per raccomandata! tant'è che adesso ho desistito e quando sono nella necessità di presentare denunce per lavoro vado dalla polizia (che fa comunque storie ma di solito le prende...)

  3. #23
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Vedi, putroppo è questione di "scarica barile".
    Siccome c'è la Polizia Feroviaria che è competente in materia, tutti ti mandano la.
    Però, per come detto, non posono rifiutarla di prendera, in nessun caso.

  4. #24
    Sergente L'avatar di mukkina_80
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    276

    Predefinito

    Non ero mai stata in questo topic ma stamane mi ero fissata che dovevo capire bene la differenza tra PG, PS e altre notizie e volevo fare i miei più sentiti complimenti a Vecchiaguardia e Francodue che mi hanno fatto capire nel modo più semplice e soprattutto con parole facili tante cose. Grazie

    Citazione Originariamente Scritto da vecchiaguardia Visualizza Messaggio
    i marescialli della GdF sono Ufficiali di PG, Ufficiali di PT e agenti di PS. Gli unici ufficiali di PS sono i funzionari e i dirigenti della polizia di stato e gli ufficiali dell'arma dei CC.
    L'ignoranza incombe su di me... cosa significa "Ufficiale di PT"?
    ---------------------------------------------------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    La differenza principale consiste che l'Ufficiale di P.S., riveste un ruolo direttivo, mentre l'Agente di P.S. solo esecutico.
    Importante compito dell'Uffciale di P.S. è quello di cui all'art.1 del T.U.L.P.S. che recita che l'Autorità di P.S. provvede alla bonaria composizione delle parti a mezzo dei suoi Ufficiali.
    Ciò significa che un esposto presentato da un cittadino all'Autoriyà di P.S., può essere trattato solo da un Ufficiale di P.S. e non da un Agente.
    Ricordo che sono Ufficiali di P.S.:
    I funzionari della Polizia di Stato, gli Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri, gli ispettori superiori della Polizia di Stato e i marescialli aiutanti dell’Arma dei Carabinieri che rivestono la qualifica di sostituto ufficiale di pubblica sicurezza, e il sindaco dei Comuni privi di uffici di Pubblica Sicurezza.

    Sono Agenti di P.S., per esclusione tutti gli altri.
    Quello che hai scritto è molto chiaro ma mi sono persa io solo su una cosa:
    se "la differenza" tra PS e PG sta rispettivamente nel prevenire e reprimere il reato, perché, per riallacciarci a quello che hai scritto, quando <un cittadino presenta un esposto all'Autorità di P.S.>, si parla appunto di PS? Mi spiego meglio, se io presento un esposto, nno significa che il problema o reato è già accaduto e quindi si interverrebbe per reprimerlo?
    Spero di essermi spiegata
    Ultima modifica di Ambrosia; 16-03-09 alle 10: 23 Motivo: post consecutivi

  5. #25
    Utenti Storici L'avatar di Ambrosia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Casa Hirta
    Messaggi
    602

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mukkina_80 Visualizza Messaggio
    Non ero mai stata in questo topic ma stamane mi ero fissata che dovevo capire bene la differenza tra PG, PS e altre notizie e volevo fare i miei più sentiti complimenti a Vecchiaguardia e Francodue che mi hanno fatto capire nel modo più semplice e soprattutto con parole facili tante cose. Grazie



    L'ignoranza incombe su di me... cosa significa "Ufficiale di PT"?
    Ufficiale di PT sta per Ufficiale di polizia tributaria.
    Questo è un ruolo che si ha esclusivamente nella guardia di finanza a partire dal grado di vice-brigadiere in poi mentre la restante parte viene classificata nel ruolo di Agenti di PT...
    Lavora come se tu non avessi mai bisogno di soldi.Ama come se tu non fossi mai stato ferito.E balla come se nessuno stesse guardando....Madre Teresa di Calcutta

  6. #26
    Sergente L'avatar di mukkina_80
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    276

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ambrosia Visualizza Messaggio
    Ufficiale di PT sta per Ufficiale di polizia tributaria.
    Questo è un ruolo che si ha esclusivamente nella guardia di finanza a partire dal grado di vice-brigadiere in poi mentre la restante parte viene classificata nel ruolo di Agenti di PT...

    Chiarissimo..grazie 1000

  7. #27
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    nel giardino dell'Eden
    Messaggi
    888

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pathos81 Visualizza Messaggio
    a me capita spesso che mi rifiutino anche sola la presentazione di una denuncia già scitta! (faccio il capotreno e per il lavoro che faccio almeno una volta al mese ho una denuncia da fare!) mi è capitato diverse volte che dovessi insistere con i carabinieri del mio paese che non volevano prendere una denuncia per interruzione di pubblico servizio o danneggiamento aggravato in treno, o resistenza e rifiuto di fornire le generalità (essendo capotreno devo essere IO a presentare denuncia per reati per cui la legge prevede per me l'obbligo di riferire all' A.G.) e alla fine ottenere il sospirato TIMBRO (che come dice FRANCODUE ci vogliono 5 minuti a metterlo)ogni volta pretendono di mandarmi alla polfer (che dal paese dove abito io è distante chilometri) o addirittura di spedirla per raccomandata! tant'è che adesso ho desistito e quando sono nella necessità di presentare denunce per lavoro vado dalla polizia (che fa comunque storie ma di solito le prende...)
    E' si phatos di norma bisogna andare alla polfer per le denunce, capita anche a mio padre che è Capo Servizi Treno che se a da presentare una denuncia deve andare li. A parte che dove abito io per andare alla Stazione dei CC ci metto 2 minuti, ma visto che con i turni di lavoro ed il resto basta che va alla Stazione dove lavora tutti i giorni e va alla Polfer. Poi da come ha detto Francodue di norma non possono riufiutarla.

  8. #28
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Quello che hai scritto è molto chiaro ma mi sono persa io solo su una cosa:
    se "la differenza" tra PS e PG sta rispettivamente nel prevenire e reprimere il reato, perché, per riallacciarci a quello che hai scritto, quando <un cittadino presenta un esposto all'Autorità di P.S.>, si parla appunto di PS? Mi spiego meglio, se io presento un esposto, nno significa che il problema o reato è già accaduto e quindi si interverrebbe per reprimerlo?
    Spero di essermi spiegata [/QUOTE]


    Perchè l'art.1 del Regolamento del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, recita proprio che la P.S. provvede tramite i suoi Ufficiali alla "bonaria" composizione delle parti.
    Parliamo ovviamente di esposti presentati dal cittadino in tal senso.
    Chiaro che se dall'esposto si evince però un reato perseguibile d'Ufficio, si deve darne notizia "senza ritardo" al Pubblico Ministero.

  9. #29
    Sergente L'avatar di mukkina_80
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    276

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Quello che hai scritto è molto chiaro ma mi sono persa io solo su una cosa:
    se "la differenza" tra PS e PG sta rispettivamente nel prevenire e reprimere il reato, perché, per riallacciarci a quello che hai scritto, quando <un cittadino presenta un esposto all'Autorità di P.S.>, si parla appunto di PS? Mi spiego meglio, se io presento un esposto, nno significa che il problema o reato è già accaduto e quindi si interverrebbe per reprimerlo?
    Spero di essermi spiegata

    Perchè l'art.1 del Regolamento del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, recita proprio che la P.S. provvede tramite i suoi Ufficiali alla "bonaria" composizione delle parti.
    Parliamo ovviamente di esposti presentati dal cittadino in tal senso.
    Chiaro che se dall'esposto si evince però un reato perseguibile d'Ufficio, si deve darne notizia "senza ritardo" al Pubblico Ministero.[/QUOTE]

    Ah ok..capito..grazie ancora

  10. #30
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Dovere.
    Mi fa piacere quando si pongono domande intelligenti e pertinenti alle nostre funzioni.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •