Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Domanda agenti e ufficiali di ps

  1. #11
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    alcomis, non so se l'operatore in procura possa non farti denunciare qualcuno, ma essedo l'ufficio di pg un ufficio investigativo... forse aveva ragione, questo e' quello che penso non quello che so...
    mi spiego meglio con un esempio, se devo denunciare lo smarrimento del portafogli, non mi passa dall'anticamera del cervello di andare un procura, se invece devo denunciare, non so, una rapina e conosco magari il rapinatore... forse andrei li.
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  2. #12

    Predefinito

    Ah si scusate, ero stato poco preciso.
    Si trattava di depositare una querela ex art 590cp per lesioni personali colpose dovute alla condotta di un conducente di autoveicolo.
    Quindi si trattava di depositare l'atto redatto dal legale, e il soggetto responsabile è già identificato

  3. #13
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    L'Operatore rischia seriamete una denuncia per omissione di atti d'Ufficio.
    Non può rifiutarsi mai di prendere una querela.
    La residenza della persona offesa non ha nessuna importanza, siccome la querela può essere presentata in qualunque Ufficio di Polizia.
    Non so se fosse così troppo impegnato, però in questo caso, essendo già l'atto scritto dal legale, doveva solo apporvi un semplice timbro di ratifica, cosa che richiede si e no cinque minuti.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 25-12-08 alle 16: 36

  4. #14

    Predefinito

    Grazie Franco,
    cercavo proprio una conferma da parte di chi è quotidianamente a contatto con questo argomento.
    Il querelante saputo del rifiuto mi ha contattato e spiegato il fatto e io, collaboratore del legale che ha redatto l'atto, ho spiegato all'operatore che non poteva rifiutarsi e che il suo era un obbligo, ha poi tirato in ballo il luogo di residenza del querelante ecc, alla fine si sarà convinto perchè l'operatore (un maresciallo aiutante SUPS), ha compilato un modello dove identificava il qurelante e attestava data e ora di deposito di un atto dattiloscritto già preparato e identificava gli allegati ad esso richiamati.
    Tutto poi è andato secondo le regole, però volevo sapere se esistevano disposizioni interne, organizzative, (si badi bene, non previste dalla legge, ma da organizzazione degli uffici), che rendessero consigliabile consegnare questi atti nel luogo dove si risiede.
    Grazie ancora e buon lavoro

  5. #15
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Ripeto la residenza della persona offesa che querela non ha nessuna importanza, ne ci sono disposizioni interne a tal proposito.
    Semmai il luogo di commissione del reato potrebbe avere conseguenze circa la competenza territoriale, per esempio se viene uno a presentarmi una querela per fatti accaduti in territorio che sono di competenza di altra Procura, io gli posso consigliare di presentarla direttamente alla Procura competente, se non altro per guadagnare tempo, fermo restando però che se insiste, devo in ogni caso accettarla.

  6. #16
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    L'Operatore rischia seriamete una denuncia per omissione di atti d'Ufficio.
    Non può rifiutarsi mai di prendere una querela.
    La residenza della persona offesa non ha nessuna importanza, siccome la querela può essere presentata in qualunque Ufficio di Polizia.
    Non so se fosse così troppo impegnato, però in questo caso, essendo già l'atto scritto dal legale, doveva solo apporvi un semplice timbro di ratifica, cosa che richiede si e no cinque minuti.

    Questo è vero, ricezione è semplice, ma anche nel mio caso quando raramente si presenta qualcuno per sporgere una semplice denuncia lo indirizzo presso il Commissariato di competenza o alla Diurna e Notturna, ovvero gli uffici destinati alla ricezione di questi atti.

    P.S. Lavoro in una Sez. P.G./ U.P.G.-

  7. #17
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Franco ti dispiacerebbe aprire un topic per la sezione P.G. nelle procure? Cioe' come e che sezioni ci sono ecc... di cosa si occupa ecc... come sei accede ecc... da chi dipende ecc.... sono curioso, non ho le idee molto chiare

    grazieeeeeeeeee
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  8. #18
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Lo farò molto volentieri, vediamo se ho tempo più tardi, siccome è un argomento che vorrei presentare bene.

  9. #19
    Sergente L'avatar di Gladiator
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    lo vorresti sapere eh?
    Messaggi
    240

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    La differenza principale consiste che l'Ufficiale di P.S., riveste un ruolo direttivo, mentre l'Agente di P.S. solo esecutico.
    Importante compito dell'Uffciale di P.S. è quello di cui all'art.1 del T.U.L.P.S. che recita che l'Autorità di P.S. provvede alla bonaria composizione delle parti a mezzo dei suoi Ufficiali.
    Ciò significa che un esposto presentato da un cittadino all'Autoriyà di P.S., può essere trattato solo da un Ufficiale di P.S. e non da un Agente.
    Ricordo che sono Ufficiali di P.S.:
    I funzionari della Polizia di Stato, gli Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri, gli ispettori superiori della Polizia di Stato e i marescialli aiutanti dell’Arma dei Carabinieri che rivestono la qualifica di sostituto ufficiale di pubblica sicurezza, e il sindaco dei Comuni privi di uffici di Pubblica Sicurezza.

    Sono Agenti di P.S., per esclusione tutti gli altri.
    ma i marescialli della gdf nn sn anke ufficiali di ps?o della gdf sn sl i marescialli aiutanti?
    saluti, il gladiatore

    Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!

    Al mio segnale, scatenate l'inferno.

    Ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità!

  10. #20
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    i marescialli della GdF sono Ufficiali di PG, Ufficiali di PT e agenti di PS. Gli unici ufficiali di PS sono i funzionari e i dirigenti della polizia di stato e gli ufficiali dell'arma dei CC.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •