Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Prostituzione: far chiarezza su cosa prevede la nostra legislazione

  1. #1

    Predefinito Prostituzione: far chiarezza su cosa prevede la nostra legislazione

    Buonasera a tutti,
    è già da un po' di tempo che volevo aprire questa discussione ma sono sempre stata indecisa se farlo o meno, approfitto di questi giorni in cui sono in Italia e posso scrivere sul vostro eccellente forum per aprire una conversazione su un argomento che è per i più un vero e proprio tabù : la prostituzione.

    Qualcuno mi può spiegare che cosa prevede in merito la nostra legislazione? E' legale oppure no? Chi si prostituisce è perseguibile oppure no? Ed il cliente lo è? Che differenza c'è tra sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione? (non parlo di quella minorile ma di quella tra adulti)
    Le mie limitate conoscenze restano al fatto che hanno fatto chiudere quelle che comunemente vengono chiamate "case chiuse" e questo ha portato alla prostituzione su strada , su appartamenti, condomini e via discorrendo... se una persona scopre di vivere in un condominio in cui su un appartamento una o più persone si prostituiscono possono avvertire la polizia oppure la cosa è legale? Può fare una segnalazione anonima? (sono pur sempre vicini e non si sa mai che poi vi sia qualche ripicca)

    Se una persona straniera con permesso di soggiorno o visto si prostituisce e la polizia la scopre, questa persone verrà rimandata al suo paese oppure potrà restare in Italia? ( per quello che ho visto per strada mi sembrano per lo più straniere, ma forse mi sbaglio)

    Grazie a tutti coloro che risponderanno a questa mia sfilza di domande :-P

  2. #2
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Rispondo all'ultima domanda, se persona che si prostituisce e' straniera ma comunitaria o con il permesso di soggiorno, non può essere espulsa, tutta al più il Questore può applicare la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio con divieto di rientro nella città in questione.

  3. #3

    Predefinito

    Giacchè ci sono, pongo anch' io una domanda: le Questure, di solito, fanno una schedature delle prostitute "scoperte", giusto?
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Calma.
    Intanto oltre a quanto detto già benissimo dal collega, intanto posto la normativa
    che regola la materia, nota come Legge Merlin, QUI.
    Leggendola si capisce benissimo che in Italia non è reato la prostituzione ma è reato favorirla
    e sfruttarla.

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Calma.
    Intanto oltre a quanto detto già benissimo dal collega, intanto posto la normativa
    che regola la materia, nota come Legge Merlin, QUI.
    Leggendola si capisce benissimo che in Italia non è reato la prostituzione ma è reato favorirla
    e sfruttarla.
    Grazie per le delucidazioni!
    Vorrei approfondire il reato di favoreggiamento della prostituzione, o meglio vorrei che chiarificare cosa comprende, se una persona è al corrente che in un determinato luogo vi è una o più prostitute che esercitano (ad esempio in un appartamento o una casa, non intendo solo un luogo pubblico), dovrebbe segnalarlo alla polizia oppure se non lo fa commette favoreggiamento?
    Se vi sono due o più prostitute in un appartamento, queste commettono il reato di favoreggiamento della prostituzione in quanto permettono all'altra di esercitare nell'appartamento in cui vivono?

  6. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Leggi QUI che spiega benissimo il concetto di favoreggiamento.

  7. #7
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GiuliettaP Visualizza Messaggio
    Grazie per le delucidazioni!
    Vorrei approfondire il reato di favoreggiamento della prostituzione, o meglio vorrei che chiarificare cosa comprende, se una persona è al corrente che in un determinato luogo vi è una o più prostitute che esercitano (ad esempio in un appartamento o una casa, non intendo solo un luogo pubblico), dovrebbe segnalarlo alla polizia oppure se non lo fa commette favoreggiamento?
    Se vi sono due o più prostitute in un appartamento, queste commettono il reato di favoreggiamento della prostituzione in quanto permettono all'altra di esercitare nell'appartamento in cui vivono?
    No , due prostitute che lavorano nello stesso posto non comettono alcun reato a meno che una di essa oltre l'attività meretrice incassi il provento anche dall'altra, naturalmente tutto da dimostrare in sede dibattimentale.
    Il favoreggiamento il più delle volte viene posto a carico del proprietario dell'appartamento o nei confronti dei CD "driver" ovvero per quelli che le accompagnano nei posti di lavoro, naturalmente bisogna dimostrare che sapevano , per le altre categorie quali ad esempio il vicino di casa e' praticamente impossibile di dimostrare il favoreggiamento.

  8. #8

    Predefinito

    Grazie Franco e anche a te Ale, avete risposto in modo chiaro ed esauriente a tutte le mie domande vorrei però chiedere pure io la domanda di TorciaUmana, ovvero, una volta che una prostituta viene identificata (magari durante un controllo), viene schedata oppure no? Credo che mi abbia già risposto in modo indiretto Ale quando mi ha risposto in merito alla possibilità del questore di applicare la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio con divieto di rientro nella città in questione, ma vorrei una risposta diretta, ovviamente se può essere postata.

    Un'ultima domanda, capito che non è reato la prostituzione, secondo voi una persona che è conoscenza che in una abitazione privata (casa,appartamento o altro) questa è praticata ,(anche in modo legale, ovvero la proprietaria/o che si prostituisce senza che vi siano terze persone coinvolte in alcun modo), dovrebbe segnalarlo alla polizia? Magari per un discorso di ordine pubblico perché comunque ci sarebbe un via vai di persone ecc ... voi cosa dite?

  9. #9
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GiuliettaP Visualizza Messaggio
    Un'ultima domanda, capito che non è reato la prostituzione, secondo voi una persona che è conoscenza che in una abitazione privata (casa,appartamento o altro) questa è praticata ,(anche in modo legale, ovvero la proprietaria/o che si prostituisce senza che vi siano terze persone coinvolte in alcun modo), dovrebbe segnalarlo alla polizia? Magari per un discorso di ordine pubblico perché comunque ci sarebbe un via vai di persone ecc ... voi cosa dite?
    Si e magari richiedere l'invio di 1 o 2 squadre del reparto..

    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a dire e/o fare qualcosa di intelligente nell'ultima settimana. Se sei fra il restante 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma <-------- ehehehehehehehhehehe

  10. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GiuliettaP Visualizza Messaggio
    Grazie Franco e anche a te Ale, avete risposto in modo chiaro ed esauriente a tutte le mie domande vorrei però chiedere pure io la domanda di TorciaUmana, ovvero, una volta che una prostituta viene identificata (magari durante un controllo), viene schedata oppure no? Credo che mi abbia già risposto in modo indiretto Ale quando mi ha risposto in merito alla possibilità del questore di applicare la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio con divieto di rientro nella città in questione, ma vorrei una risposta diretta, ovviamente se può essere postata.

    Un'ultima domanda, capito che non è reato la prostituzione, secondo voi una persona che è conoscenza che in una abitazione privata (casa,appartamento o altro) questa è praticata ,(anche in modo legale, ovvero la proprietaria/o che si prostituisce senza che vi siano terze persone coinvolte in alcun modo), dovrebbe segnalarlo alla polizia? Magari per un discorso di ordine pubblico perché comunque ci sarebbe un via vai di persone ecc ... voi cosa dite?
    Allora.
    Schedata è un brutto termine, diciamo che viene registrata al nostro Ced.
    Comunque per chi legge i miei racconti in "esperienze di vita" ricorderà che ho passato le mie prime esperienze all'allora IV sezione della Squadra Mobile narcotici e buoncostume.
    Ricordo il buon Maresciallo Pozzuolo che aveva una agenda dove scriveva tutte le prostitute ed omosessuali di Genova.
    La teneva con certosina cura e spesso tronava utile per le indagini.
    Diciamo che storicamente comunque le donne di strada sono state le "informatrici" privilegiate dei poliziotti, siccome sanno tutto quello che succede in città.
    Quanto alla seconda domanda, segnalare non fa affatto male per il cittadino e favorisce il nostro lavoro.
    Poi sappiamo noi cosa fare una volta raccolta la segnalazione.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •