Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Lettera da un Comandante ai suoi Allievi.

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito Lettera da un Comandante ai suoi Allievi.

    Magari per qualcuno può non aver significato, altri hanno già avuto a che fare con un Comandante che si preoccupi dell'accogliere i propri allievi con così tanta premura.
    Ma per me e tanti altri ragazzi, che come me hanno varcato la soglia di una delle più belle (se non la più bella) scuole Allievi Carabinieri, l'emozione, l'orgoglio e la fierezza, ma anche la consapevoleza di essere entrati in una grande famiglia, sono state amplificate dal ricevimento di una lettera personale da parte del Comandante della scuola.
    Ometterò il nome della scuola nella lettera, poichè credo che un gesto del genere meriti si apprezzamento, ma essendo una esternazione di forte umanità, non credo sia necessario né corretto, mensionarne l'autore.

    Ecco la lettera che ci è stata consegnata dopo aver superato le visite di incorporamento:

    Scuola Allievi Carabinieri di *****
    Il Comandante

    Caro Allievo,
    anche a nome di tutto il personale effettivo della Scuola, Ti porgo il più cordiale benvenuto nelle fila dell'Arma dei Carabinieri.
    A ****** trascorrerai un periodo di formazione intenso e molto impegnativo ma necessario per raggiungere ciò che hai fortemente desiderato: indossare i nostri Alamari!
    Sii educato, rispettoso, paziente e dedica ogni risorsa all'apprendimento di tante nozioni per Te assolutamente necessarie per diventare un bravo Carabiniere.
    Alla scuola Ti abbiamo atteso con affetto e simpatia e faremo il possibile per fornire quanto necessario alla Tua istruzione, ben consapevoli dell'importanza della funzione addestrativa ed educativa che l'Istituzione ci ha affidato.
    Affronta con responsabile disciplina il Tuo 125° Corso "Cossidente" con la consapevolezza di rappresentare il meglio che offra oggigiorno la nostra società.
    Con gli auguri di proficuo e sereno lavoro.
    Tenente Colonnello ********
    Dopo la lettura della stessa, con gli occhi abbastanza lucidi, rialzo lo sguardo verso il Carabiniere che mi ha accompagnato nell'incorporamento e tendendomi la mano destra con un sorriso mi dice: "Benvenuto nell'Arma dei Carabinieri, collega".

    Ripeto, magari per molti può non significare nulla, ma realizzare un sogno e scoprire che dopo è ancora meglio di ciò che sognavi, ti lascia il segno.

    In Aeronautica cose del genere me le sognavo davvero, non per sputare nel piatto in cui ho mangiato, ma è così.

    Ho conosciuto molti comandanti in gamba, ma credo che se ognuno di loro mostrasse umanità e premura verso i suoi uomini, così come questo anonimo Comandante, tutti spingerebbero a voler far meglio. Per me sarà così, mi ha dato una carica motivazionale che prima davvero non avevo, almeno a questi livelli.

    Spero che anche a voi, aspiranti e non, possa servire almeno uno spiraglio di quanto sia servita a me!

    Criope

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  2. #2
    "stellina"
    Guest

    Predefinito

    Bellissimo gesto da parte del Comandante..una lettera del genere mi avrebbe fatto scendere i lacrimoni per la felicità e la fierezza di far parte di un corpo del genere!!
    Siete fortunati voi che siete riusciti a coronare il vostro sogno e ad entrare nell'Arma dei Carabinieri...un grande corpo con grandi valori e tradizioni.Siate sempre orgogliosi del ruolo che ricoprite e fate il vostro lavoro con amore,dedizione,passione dando sempre il meglio.Siete veramente fortunati...Buon corso a tutti voi del 125°, vi auguro di essere sempre dei Carabinieri onesti che rappresentino al meglio il nostro paese e contribuiscano a rendere lustro alla secolare Benemerita.

  3. #3
    Caporale L'avatar di FranKMF
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    CASERTA
    Messaggi
    67

    Predefinito

    bel gesto!
    "Costruire il futuro e tenere vivo il passato sono la stessa cosa"
    IDONEO VFP1 2° BLOCCO 201110 PUNTI

  4. #4
    Delpry
    Guest

    Predefinito

    ragà mamma mia che bello un'accoglienza cosi calorosa spero di riceverla anche io..beato te..
    cmq grande comandante...deve essere una persona con grande umanità...

    scusate l'OT..ma ora mi sto chiedendo...quante cosa hai fatto in vita Criope??? mi sorprendi sempre...Xd cmq congratulazioni

  5. #5
    "stellina"
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Delpry Visualizza Messaggio

    scusate l'OT..ma ora mi sto chiedendo...quante cosa hai fatto in vita Criope??? mi sorprendi sempre...Xd cmq congratulazioni
    In realtà criope ha 200 anni

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Delpry Visualizza Messaggio
    scusate l'OT..ma ora mi sto chiedendo...quante cosa hai fatto in vita Criope??? mi sorprendi sempre...Xd cmq congratulazioni
    C'è chi la vita la passa a ca***ggiare con la PS, o su di una panchina del proprio quartiere, con le mani in mano a spettegolare e chi invece ancora minorenne decide di lasciare il tetto di casa e cominciare a fare esperienze fra aeronautica, estero, paracadutismo ecc...

    Scelte di vita, ovviamente, ma che determinano quello che poi la persona sarà in futuro.

    Cmq si, un comandante eccezionale.

    PS: ho 23 anni non 200

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  7. #7
    Panteros
    Guest

    Predefinito

    In realtà criope ha 200 anni
    si....era uno dei costruttori dell'Accademia di Modena

  8. #8
    "stellina"
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da panteros Visualizza Messaggio
    si....era uno dei costruttori dell'Accademia di Modena
    Scusate l'ot..io ora non volevo svelarlo ma..in realtà...criope..è Napoleone..

    muhahaha

  9. #9
    Utenti Storici L'avatar di Ambrosia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Casa Hirta
    Messaggi
    602

    Predefinito

    Il vero capo non è solo colui che se ne sta rintanato in ufficio o colui che dall'alto ordina e comanda ma solo colui che come un padre accetta e accoglie umanamente,come in questo caso, tutti i futuri figli e difensori della Patria....
    Complimenti a lui e un in bocca al lupo a te Criope per la futura carriera....
    :-)
    Lavora come se tu non avessi mai bisogno di soldi.Ama come se tu non fossi mai stato ferito.E balla come se nessuno stesse guardando....Madre Teresa di Calcutta

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Stiamo andando OT. Il topic non è dedicato a me, se volete apritene uno intitolato: "Chi è in realtà Criope!?" ma qui credo sia più giusto dar merito al Comandante che ha scritot la lettera

    In Topic, bellissime parole Stellina. Grazie!!!

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •