Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Curiosità: Esercito e HIV

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kianca Visualizza Messaggio
    E se uno contrae l'HIV quando è già arruolato?
    Sono previsti dei test periodici per i soldati volti a escluderlo?
    Da me l'HIV contratto dopo l'arruolamento è causa di inidoneità assoluta al servizio, quindi di proscioglimento. In caso di patologia contratta per causa di servizio, il dipendente ha dirittoalla pensione anticipata. Credo sia così ovunque.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #12
    kianca
    Guest

    Predefinito

    Kojak, scusami se ti chiedo, tu sei nell'Esercito?
    Quindi ti fanno fare test periodici per escludere che tu abbia l'HIV, oppure nei casi che tu citi (di proscioglimento) viene scoperto per caso?

  3. #13

    Predefinito

    Io sono in Polizia.
    Nel mio caso i test li fanno obbligatoriamente al momento dell'arruolamento e in altri casi particolari (ad esempio alle visite per i NOCS).
    Negli altri casi, resta alla coscienza dell'operatore segnalare al proprio ufficio sanitario eventuali contatti a rischio infezione. Se dolosamente non lo fa e, consapevole di essere sieropositivo, continua a prestare servizio è passibile anche di provvedimento disciplinare.
    Per l'Esercito e le altre FF.AA. non conosco la disciplina, tuttavia credo sia analoga dal momento che tutti i Corpi dello Stato si sono allineati alle medesime direttive sanitarie.

    @KIANCA: sei un nuovo utente e vedo che non ti sei ancora presentato nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Ultima modifica di Kojak; 16-08-15 alle 16: 30
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #14
    kianca
    Guest

    Predefinito

    Ti ringrazio per l'esaustività.
    Dunque, come immaginavo, sta alla coscienza personale. Se una persona contrae il virus mentre è già arruolato, ma non sa di averlo e non fa concorsi o non incorre nei "casi particolari" che tu citi, teoricamente potrebbe non scoprirlo nemmeno, poiché non sono previsti test HIV di routine che un appartenente all'Esercito deve effettuare, perciò potrebbe continuare a restare nell'Arma pur essendo HIV positivo.

  5. #15
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Se non si va in infermeria e/o non si chiedono giorni di malattia o infortunio si può soffrire di tumori,hiv,ipertensione,depressione,cecità,malatti e cardiovascolari,ecc ecc fino alla pensione
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #16
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    Ciao @kianca,
    visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti nel Forum.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •