Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: FF.OO volontarie part-time: che ne pensate?

  1. #1
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    162

    Predefinito FF.OO volontarie part-time: che ne pensate?

    Ciao a tutti.

    Navigando in cerca di info ho letto che in UK (a parte l'Irlanda del Nord) applicano il modello "Special Constalbury".

    Consiste in un poliziotto volontario part-time che ha gli stessi poteri, le stesse funzioni e lo stesso addestramento di un "Bobby" in servizio permanente.

    Non vengono retribuiti, ma usufruiscono di una serie di benefit che si traducono in risparmi economici.

    La cosa particolare è che al programma possono partecipare elementi di ogni nazionalità.

    Come vedete la cosa? Sarebbe applicabile in Italia secondo voi (al di là della remunerazione, che è un argomento scottante, lo so)?

    http://en.wikipedia.org/wiki/Metropo...l_Constabulary

    http://www.metpolicecareers.co.uk/specials/

  2. #2
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Posto che da qualche punto di vista sta cosa gia' c'e' (le guardie ambientali ed ecozoofile) in Italia non vedo una cosa del genere come praticabile, per mille ragioni che da cellulare e' dura esprimere.

  3. #3
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Ciao VxVendetta, non sapevo dei servizi da te postati.

    Tra le ragioni potrebbero esserci la mancata remunerazione (anche se uno dovrebbe farlo per offrire qualcosa alla comunità) e la paura di rischiare la vita (anche se può accadere tutto a tutti, in qualsiasi istante). Dall'altra parte, avere in servizio persone di altre nazionalità (vedi persone dell'Est) potrebbe essere utile anche ai fini di determinati interventi, credo.

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Diciamo che il problema principale è il seguente.
    Se si fa male chi lo paga ?..
    L'Amministrazione soldi non ne ha.
    Detto questo, in Italia si entra nelle Forze di polizia solo per concorso e in forma stabile.
    Non esiste volontariato di nessun genere.

  5. #5
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Ciao Franco.
    Mi rendo conto che i fondi per le nostre FF.OO siano altresì un altro problema scottante. In questo caso ci sarebbero anche eventuali indennizzi da corrispondere in caso di fatti particolari/gravi (che in UK corrispondono a 500 sterline a settimana per max 28 settimane).

    Non non siamo in UK, è vero, ma ho pensato che (utopicamente, sia chiaro) un uso mirato potrebbe avvenire in caso di eventi particolari di ogni tipo (grandi manifestazioni, calamità e altro) oppure in caso di rinforzo per pubblica sicurezza, che in Italia viene effettuato in casi particolari dall'Esercito.

    Invece dell'Esercito penso che un rinforzo di Polizia sarebbe migliore, anche se non è questa la discussione adatta per parlarne

  6. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Per come ti ho detto in Italia manca proprio la fonte giuridica per un attività del genere.

  7. #7

    Predefinito

    Nella mia città, ad esempio, viene data la possibilità d'estate ad alcuni giovani di affiancare volontariamente le ff.oo.
    durante i week-end - a rotazione per dare la possibilità a un tot di giovani estratti tra quelli che ne fanno richiesta -
    per contrastare il fenomeno della guida pericolosa durante i fine settimana. E' ammirevole per l'intento educativo che
    offre ma non trovo al momento praticabile altre modalità in cui utilizzare dei volontari part-time. Mancano come diceva
    Franco i fondi, in primis. Sia in caso di fatti gravi sia per gli addestramenti. Ma credo sia un problema anche di mentalità,
    soprattutto in certi contesti.
    usque ad metam et ultra ad excelsa tendo

    Se sei un nuovo utente, presentati QUI
    Prima di iniziare la tua navigazione tra le nostre pagine, leggi il REGOLAMENTO

  8. #8
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Tattico devi premettere che l'UK è un Paese common law, tra le cose che caratterizzano questi assetti normativi è una visione "partecipata" della gestione della res pubblica in cui il confine tra pubblico e privato non è netto come alle nostre latitudini. Sul punto vedi il la carriera dei magistrati, il regime a cui sono sottoposti gli avvocati dell'accusa (il termine PM è per loro un abominio da Ancien Regime), etc...

    Il nostro sistema è di civil law ed è, per giunta, modellato su quello francese: Costituzione rigida, niente principio dello stare decisis, un codice con ambizioni omnicomprensive, una classe di burocrati assunti per concorso (che oltralpe hanno costituito il nerbo della futura borghesia).

    Per proporzione numero abitanti/poliziotti dovremmo essere uno dei Paesi più sicuri al mondo, l'effetto criminalità organizzata giustifica solo in parte questo diffuso senso di "precarietà"; avessimo anche un poliziotto per abitante non cambierebbe assolutamente nulla.
    A noi manca un legislatore capace, un codice al passo con i tempi, un diritto penale non ipertrofico e simbolico, serie politiche di sviluppo etc...

    Finché non cambieranno questi vulnus nulla potrà essere fatto nel settore "sicurezza percepita", tantomeno adottare un sistema totalmente diverso dalla nostra forma mentis, già quello "storicamente" nostro non siamo in grado di applicarlo immagina guardare un orizzonte cosi lontano.

    I fatti di cronaca servono solo a tirare l'acqua al mulino del politico demagogo di turno, si indica il dito (pochi poliziotti, magistrati fannulloni, etc...) perdendo di vista la luna.

  9. #9
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Mettiamoci poi che in inghilterra sono tutte polizie locali, ognuna con una propria amministrazione autonoma, c'è tutt'altra mentalità, girano pochissime armi e infatti solo determinati reparti sono armati "riconoscibili da pallini gialli sull'autovettura", e tante altre differenze.
    Ma poi onestamente, un volontario, che per ovvie ragioni non sarà mai preparato quanto un effettivo, ve lo vedete fare controlli a Scampia ? Zone dove "recente accadimento", per un posto di controllo, i genitori dei componenti dell'autovettura fermata scendono dal palazzo e aggrediscono un pattuglione dell'RPC ?
    Da esterno, per quanto le mie parole possano valere, penso che non sia assolutamente possibile.
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  10. #10
    Maresciallo L'avatar di capodifiume
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    salerno
    Messaggi
    682

    Predefinito

    Direi proprio di no...e i motivi li hanno spiegati beni gli amici sopra.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •