Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: "Stanag" su Fiat Bravo CC

  1. #1
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    176

    Predefinito "Stanag" su Fiat Bravo CC

    Sabato 4 maggio sono stato a Terni ed ho visto una Fiat Bravo dei Carabinieri stranamente dotata di uno STANAG "Nato" con stemma del Radiomobile nella parte superiore e numero identificativo nella parte inferiore, simile ad uno di questi:

    http://www.google.it/search?q=stanag...w=1280&bih=603

    Lo segnalo perchè si tratta di un caso abbastanza curioso, infatti gli Stanag li ho visti solo sulle gazzelle dei Nuclei Radiomobili organizzati come reparti autonomi (Roma, Milano, Napoli ecc.) ma non sui mezzi in dotazione alle Aliquote RM dei Norm di Compagnia, come dovrebbe avvenire a Terni. Inoltre pensavo che negli ultimi anni fossero stati aboliti, invece quello che ho visto, trattandosi di una Bravo, era un mezzo abbastanza recente.

    In occasione del viaggio, partendo dalla zona di Livorno, ho inoltre visto numerose pattuglie in servizio di vigilanza, 6 della Stradale, 2 del CFS e circa 13 dell'Arma, molte di più di quelle che si vedono di solito. C'è forse stata qualche operazione interforze di controllo straordinario del territorio disposta dal Mininterno?
    Ultima modifica di Dario (Toscana); 08-05-13 alle 11: 33

  2. #2
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    non so forse era un servizio organizzato dal ministero..... effettivamente l'adesivo con finto stanag, quello che hai visto tu aveva lo scudo del radiomobile e sotto la selettiva della macchina, erano stati aboliti, magari sono stati reintrodotti da poco tempo
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  3. #3
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Ecco qui sotto una rara immagine di Alfa 159 con Stanag. Qualche "gazzella" l'ho vista anche su Il Carabiniere nelle pagine dedicate alle operazioni di servizio:
    http://www.fiammeblu.it/displayimage..._display_media
    http://www.fiammeblu.it/displayimage..._display_media
    E' un vero e proprio mistero il fatto che, nonostante l'abolizione degli STANAG, capiti di vedere una "gazzella" su mille che ancora li ha ..... a me piacevano, ma non penso che siano stati ripristinati perché ho visto mezzi recentissimi su cui non ci sono.

  4. #4
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    A cosa servono o servivano questi STANAG?

  5. #5
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    176

    Predefinito

    La sigla STANAG deriva dall'inglese "Standard Agreement", quindi richiama un accordo stabilito in sede NATO al fine di standardizzare le forze militari dei Paesi appartenenti all'alleanza atlantica. Di accordi STANAG ce ne sono moltissimi, infatti ciascuno ha un suo numero identificativo. Probabilmente uno di questi accordi prevedeva l'adozione deggli stemmi di cui si sta parlando, che per brevità hanno preso semplicemente il nome di "STANAG". Lo scopo immagino fosse quello di identificare con facilità l'appartenenza del mezzo ad una determinata unità militare. In quelli apposti sui mezzi dell'Esercito, in particolare, si trovava lo stemma della Brigata o dell'Ente di appartenenza. Nella parte sottostante c'era un insieme alfanumerico di sigle o numeri ...... ad esempio sui mezzi della "Folgore" appariva la sigla "T" seguita da un numero, da qualche parte ho letto che la "T" stava per Regione Militare Toscana.
    In forza dell'appartenenza alle FF.AA., gli STANAG furono adottati anche da Carabinieri e Guardia di Finanza.
    Per i CC, in particolare, furono adottati dai mezzi della 11° Brigata Carabinieri Meccanizzata (oggi scissa in 1° e 2° Brigata Mobile) ( http://www.fiammeblu.it/displayimage..._display_media ) e dal Nucleo Radiomobile, ai tempi della A.R. Giulia. Mentre non li ho mai visti sui mezzi delle Stazioni.
    Oggi pare che siano stati aboliti, persino dall' E.I. (sembra per la frequente soppressione o riconfigurazione dei Reparti o perché nei teatri all'Estero i mezzi rimangono più a lungo dei Reparti in rotazione e vengono condivisi da più unità nel tempo, anche se formalmente assegnati ad un Rgt piuttosto che ad un altro).
    Questa, più o meno, la storia e la funzione degli STANAG. A me esteticamente piacevano, poi ormai erano entrati nella tradizione. Così come piaceva molto anche la bandierina nazionale bianca - rossa - verde applicata sui mezzi militari.
    Pare siano stati aboliti ..... il mistero sta appunto nel fatto che, nonostante l'abolizione, ogni tanto continuano ad apparire mezzi recenti (tipo Bravo o AR 159) dove sono presenti.
    Vale anche per la G. DI F. ... a Livorno ho visto parcheggiato un mezzo di colore grigio con bandierina tricolore e STANAG.
    Ultima modifica di Dario (Toscana); 10-02-16 alle 13: 07

  6. #6

    Predefinito

    Possono essere mezzi utilizzati per missioni internazionali e poi rientrati in Italia.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Io a Roma posso assicurare di aver visto in tempi recenti sia l'Alfa 159 e ben 2 Fiat Bravo di cui una impiegata in un posto di controllo ovviamente mi riferisco all'Arma, in quest'ultimo caso anche io avevo fatto caso a questa cosa ma non ho approfondito più di tanto.
    >>> <<<

  8. #8
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dario (Toscana) Visualizza Messaggio
    La sigla STANAG deriva [...] con bandierina tricolore e STANAG.
    Chiarissimo, gli stanag li conoscevo, ma non sapevo ci fosse anche questo riguardante i mezzi, grazie!

  9. #9

    Predefinito

    Per completare il discorso sugli STANAG in uso negli anni passati nell'EI, riporto qui una breve spiegazione sulla formulazione della sigla composta da quattro lettere o cifre

    La prima indicava la Grande Unità (GU) o la Regione Militare (RM) di appartenenza (livello Corpo di Armata CA)

    O (lettera) RMNO (Nord Ovest)
    E RMNE (Nord Est)
    T RMTE (Tosco Emiliana)
    C RMC (Centro)
    M RMME (Meridione)
    S RM Sicilia
    I RM Sardegna

    3 3° CA
    4 4° CA
    5 5° CA

    La seconda indicava livello Divisione o Brigata o unità di supporto di CA o RM

    0 (zero) supporti vari di RM o CA
    1,2,3,4,5 contrassegnavano le brigate dipendenti dai CA
    6 scuole
    8 unità dipendenti da SME
    9 brigate

    La terza indicava l'arma o specialità (per le unità non inquadrate nelle brigate)

    0 (zero) supporti, Recotra, unità arma base di brigata
    2 supporti RM o CA combattenti
    3 artiglieria
    4 genio
    5 trasmissioni
    6 AVES
    7 logistico

    Inoltre l'appartenenza a specifica arma o specialità d'arma era indicata dalla colorazione della metà inferiore del cartello stesso.
    Esempio
    Giallo --> Artiglieria
    Cremisi --> Bersaglieri (specialità della Fanteria)
    Rosso/Blu --> Carristi (specialità della Fanteria)
    Nero/Azzurro --> Corpo Automobilistico
    Amaranto/Nero --> Genio

  10. #10
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ValerMic Visualizza Messaggio
    Io a Roma posso assicurare di aver visto in tempi recenti sia l'Alfa 159 e ben 2 Fiat Bravo di cui una impiegata in un posto di controllo ovviamente mi riferisco all'Arma, in quest'ultimo caso anche io avevo fatto caso a questa cosa ma non ho approfondito più di tanto.
    perdonami a roma non abbiamo ne 159 ne fiat bravo e ultimamente le nuove seat, che abbiano mai applicato l'adesivo con numerica stanag
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •