Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Reggimenti di Artiglieria

  1. #21

    Predefinito

    N-ry... i politicanti li farebbero ammazzare... piuttosto che usare certi sistemi d'arma. La storia insegna.

  2. #22
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    55

    Predefinito

    su questo, ahimè, devo darti ragione, è cosi x i militari come x le forze dell'ordine.

  3. #23

    Predefinito

    Secondo me qualunque arma dell'esercito (artiglieria, fanteria, cavalleria etc) deve periodicamente essere rinnovata nei mezzi e materiali a prescindere se questi vengano o meno utilizzati; facciamo un paragone con la seconda guerra mondiale: gli italiani non hanno mai voluto costruire una portaerei perchč "l'Italia stessa č come una gigantesca portaerei che si allunga nel mediterraneo", il risultato č stato un totale scollamento e mancanza di coordinazione tra am e mm,oltre all'impossibilitā di quest'ultima di disturbare i trasporti inglesi nel mediterraneo etc etc... Stante cio' se uno vuol risparmiare o lesina sulle cerimonie e altre segate o riduce ulteriormente l'esercito.

  4. #24

    Predefinito

    Lorenzo, in questo contesto l'artiglieria è solo un peso. Basta vedere come vengono impiegati gli artiglieri: come fanti. Sarà dalla 2^ guerra mondiale che non spariamo un colpo di cannone...

  5. #25

    Predefinito

    Posso essere d'accordo sul principio dell'utilitā solo in un ottica di riduzione del numero di pezzi e mezzi, ma non in una loro totale abolizione o peggio ancora nel conservare materiale scadente o ormai obsoleto; se dovessimo attenerci pedissequamente al principio dell'utilitā, come diceva anche n-ry, ci basterebbe tirare avanti con i soli carabinieri e qualche reparto speciale. per non parlare poi della marina o dell'areonautica...

  6. #26
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    55

    Predefinito

    E' un po il dilemma che attanaglia tutte le forze armate di dimensioni medie e piccole di oggi...un po un cane che si morde la coda, o la coperta troppo corta...
    Io sposo la causa della riduzione del personale e la reintroduzione, anche se impopolare, della leva... con un afflusso piu limitato degli attuali vfp1. Il rendimento di leva unito ad un concorso potrebbe dare ingresso al vfp4. Si otterrebbe bassa manovalanza a buon mercato, nell'immediato. Intanto sarebbe da porre un serio rimedio all'annoso problema del cosi detto "esercito degli aiutanti (i primi marescialli)", da spalmare nelle pubbliche amministrazioni carenti di personale. Questo è il principale male delle forze armate...troppo personale, poca qualita. Io dico di investire sui materiali e tagliare le risorse umane.. Non è tollerabile che noi, nella nostra posizione, pensiamo a ridurre le specialita. Vedasi ad esempio la soppressione dei reparti di artiglieria C.A. Nell'immediato puo avere un fondamento... ma se ci trovassimo un paese emergente nel mediterraneo con la possibilita di disporre di missili balistici che facciamo...ci mettiamo dalla scogliera a santa maria di leuca ad aspettarli con le fionde in mano? No, io dico di investire... E penso che il Samp/T non sia il tocca sana...
    Questo è il fondamento del mio discorso, ritengo sia un ottimo acquisto il pzh come penso che l'mlrs non vada aggiornato con i razzi a guida GPS...per una semplice questione di ridondanza ed ottimizzazione.

  7. #27

    Predefinito

    da notare come gli israeliani giusto ultimamamente, quando hanno deciso di attaccare via terra, la prima cosa che hanno fatto è far sparare l'artiglieria terrestre... è determinante in caso di guerra classica, non lo è se non per deterrenza in operazioni come le crisis response operations... un peso non la definirei, al mondo non si sa mai!
    finalmente viaggio su un binario sicuro!

  8. #28

    Predefinito

    appunto... gli israeliani...

  9. #29

    Predefinito

    Ho visto su youtube dei filmati sull'artiglieria americana in cui tirano un paio di salve e poi smontano tutto e se ne vanno. L'impressione che se ne ricava e' quella di una gran fretta. immagino che sia per prevenire un eventuale fuoco di controbatteria o di saturazione. Da manuale quanto si rimane in batteria prima di spostare tutto? di quanto ci si sposta? Gli aerei sono una minaccia per l'artiglieria terrestre oppure "č difficile" che un aereo venga impiegato a questo scopo?

  10. #30
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Localitā
    Matrice (CB)
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Come potete vedere dall'avatar (alla mia dx) vedo PZH ogni giorno... e a mio modesto parere è l'unico obice di livello ke abbiamo in Italia al momento...

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •