Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: M.A.M.- Metodo di Autodifesa Militare

  1. #1

    Predefinito M.A.M.- Metodo di Autodifesa Militare

    Buonsera a tutti gli utenti del forum,
    mi chiamo Frank, vorrei gentilmente avere una info inerente alla qualifica di Istruttore ed Aiuto Istruttore M.A.M.- Metodo di Autodifesa Militare; sono un militare in spe nell'E.I. e possiedo la qualifica di Aiuto Istruttore M.A.M., tale qualifica è riconosciuta o no con nastrino? come quello rosso che si trova sul sito E.I. recante Istruttore Militare di Difesa Personale e Tecnica del Disarmo?
    poi proprio riferito a quest'ultima, non ho trovato nulla in merito per conseguire il brevetto di istruttore di difesa personale riconosciuto con nastrino, tale corso era svolto a Roma presso la Cecchignola ma da anni è scomparso, ora sembra essere sulla scena dell'E.I. la qualifica M.A.M. ma ci si può o no fregiare di nastrino come quello che ho già menzionato?
    Ringrazio anticipamente coloro i quali avranno la voglia e cortesia di rispondermi a tale delucidazioni, arrivederci, buona serata Frank.

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Ai miei tempi (anni 80 e 90) c'era la TLR (Tattica di Lotta Ravvicinata) da fare sia a mani nude o con coltello o con arma lunga e corta). Quindi la TLR si è evoluta in MAM?
    Interessante.... ho seguito parecchie lezioni, quando ero militare e, nel settore civile, ho ufficiosamente impratito qualche lezioine di cio che avevo imparato.

    Ma lungi da cio che puo servire per potersi fregiare di un nastrino o guadagnare insegnando (almeno per me)

  3. #3

    Predefinito

    Ciao Mib,
    ti ringrazio per avermi risposto, sei stato l'unico finora, forse ad altri l'argomento autodifesa non interessa. Come la si voglia denominare, o TLR( tecniche lotta militare) o LRM (lotta ravvicinata militare) o M.A.M.( metodo di autodifesa militare) il sunto non cambia, è lo stesso, solo che a livello formale il nostro Esercito riconosce il titolo da istruttore anche con nastrino, solo il corso svolto al c.s. caserma Cecchignola il quale però è da anni scomparso.
    Comunque grazie Mib, hai ragione nel dire che un nastrino non simboleggia nulla, magari dietro di esso c'è un istruttore incompetente, teniamoci in contatto se vuoi per scambio di altri pareri, ok?
    Distinti saluti, Frank.

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Sinceramente non sapevo che esisteva un nastrino per questo, ma se esiste e una ha talequalifica, non vedo perchè non applicarlo all'uniforme
    Quando stavo alla Cecchignola (Scuola Trasmissioni) non notai ciò, ma poi, alla SMEF di Orvieto (Scuola Militare Educazione Fisica) scoprii tale disciplina, tatta con pistole, fucili e coltelli finti, di legno.

  5. #5
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    75

    Predefinito

    Vista una dimostrazione a Rimini 2 settimane fa. Non mi capacito di come vengano sprecati i soldi del contribuente per un'accozaglia di tecniche senza capo ne coda.

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kirk Visualizza Messaggio
    Vista una dimostrazione a Rimini 2 settimane fa. Non mi capacito di come vengano sprecati i soldi del contribuente per un'accozaglia di tecniche senza capo ne coda.
    Invece non sono soldi sprecati, MAM è una infarinatura generale che ogni soldato che ha contattì con l'utenza civili deve sapere, soprattutto chi è impiegato in operazioni tipo strade sicure, serve a noi per avere una certa force escalation ossia una tecnica d'intervento al fine di evitare di provocare danni (far male). I soldi sprecati sono altri......

  7. #7
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    75

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da espo Visualizza Messaggio
    Invece non sono soldi sprecati, MAM è una infarinatura generale che ogni soldato che ha contattì con l'utenza civili deve sapere, soprattutto chi è impiegato in operazioni tipo strade sicure, serve a noi per avere una certa force escalation ossia una tecnica d'intervento al fine di evitare di provocare danni (far male). I soldi sprecati sono altri......
    Forse non mi son spiegato. Premesso che faccio arti marziali da 23 anni e le insegno da 10, le tecniche che ho visto sono a mio avviso inapplicabili in contesti reali. Denotano l'assoluta non consocenza dell'uso delle armi bianche ad esempio. A mano nuda ho visto roba troppo articolata. Per una infarinatura di base si potrebbero fare cose molto più semplici e sostanziali. Del resto da quanto ho visto a Rimini è la versione militare del famigerato MGA della FIJLKAM, criticatissimo in tutto il mondo delle arti marziali.
    Fino alla II guerra mondiale eravamo molto bravi nelel tecniche corpo a corpo. Poi gli alelati ce le hanno proibite e si è perso tutto.
    Ora dovremmo imparare da loro:
    http://en.wikipedia.org/wiki/MCMAP

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Questi, pur criticabili, sono di ben altra qualità tecnica:

    http://www.youtube.com/watch?v=ExQNWr0cd_Q
    http://www.youtube.com/watch?v=rgnngJ1SekI

  8. #8
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    75

    Predefinito BMSM - sistema di combattimento militare corpo a corpo

    Salve, qualcuno ha avuto esperienza diretta o ha informazioni su:

    http://www.marina.difesa.it/conoscia...o-a-corpo.aspx
    http://www.youtube.com/watch?v=x943r_Z9L-w

    Chiedo allo staff se conviene magari spostare in corpi speciali
    Grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •