Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Giuramento truppa

  1. #1
    Caporale L'avatar di Guitarheros
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Calabria
    Messaggi
    149

    Predefinito Giuramento truppa

    Buongiorno ,ho una domanda per chi ha più anzianità di me : voi dopo quanto tempo avete prestato giuramento ? Lo chiedo perché io ho il decreto da febbraio 2013, e ancora dal mio Naapro non mi hanno fatto sapere nulla, neanche per addestramenti o servizi locali... So che in mezza Italia si fa l addestramento formale e si giura.. O sbaglio? Spero di iniziare a fare qualcosa , anche perché ,nel mio casa, per seguire i corsi a Napoli, devo mettere in conto viaggio A/R e vitto e alloggio.. E di questi tempi sono bei soldi, anche se i corsi del X centro sono interessantissimi, dovrebbero almeno garantirci una branda dove pernottare se il corso dura più di un giorno di seguito.
    Ultima modifica di Guitarheros; 02-05-13 alle 11: 29
    CHE T'IMPORTA IL MIO NOME ... GRIDA AL VENTO " FANTE D'ITALIA" E DORMIRÒ CONTENTO [INTER ARMA CARITAS]

  2. #2
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Branda? Un tenda, materrassino e sacco a pelo e via,... quando si è giovani!

  3. #3
    Caporale L'avatar di Guitarheros
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Calabria
    Messaggi
    149

    Predefinito

    si ovvio ... ma a me se mi dicono guardi abbiamo solo il nudo pavimento .. a me va bene non ho problemi ... basta che sto dentro il CdM ehehehe solo quello è allA fine il problema perchè alla fine il biglietto l'andata e ritorno a 40 € si trova ... il problema è il B&B / albergo dove pernottare che anche per una sera ci vogliono chelle 20 / 30 euro ... sommati poi... .. ora aspetto la chiamata per il 2 giugno a Roma dal mio CdM.. speriamo bene
    CHE T'IMPORTA IL MIO NOME ... GRIDA AL VENTO " FANTE D'ITALIA" E DORMIRÒ CONTENTO [INTER ARMA CARITAS]

  4. #4
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Guitarheros Visualizza Messaggio
    si ovvio ... ma a me se mi dicono guardi abbiamo solo il nudo pavimento .. a me va bene non ho problemi ... basta che sto dentro il CdM ehehehe solo quello è allA fine il problema perchè alla fine il biglietto l'andata e ritorno a 40 € si trova ... il problema è il B&B / albergo dove pernottare che anche per una sera ci vogliono chelle 20 / 30 euro ... sommati poi... .. ora aspetto la chiamata per il 2 giugno a Roma dal mio CdM.. speriamo bene
    Caro Guitarheros, tempo fa, quando stavi valutando l'arruolamento, ti avevo già avvertito di queste difficoltà.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  5. #5

    Predefinito

    Ciao a tutti, io sono arruolato da un mesetto circa, e sono di Milano.
    Qualcuno sa quando e se ci saranno i corso "base" e il relativo giuramento?

    Cavolo sono entrato con tanta voglia di fare e mi trovo un po' spiazzato in questi momento...

    Inizio ad essere un po' demotivato...

    alemex

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alemex Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, io sono arruolato da un mesetto circa, e sono di Milano.
    Qualcuno sa quando e se ci saranno i corso "base" e il relativo giuramento?

    Cavolo sono entrato con tanta voglia di fare e mi trovo un po' spiazzato in questi momento...

    Inizio ad essere un po' demotivato...

    alemex

    Come e quanto ti capisco!!!!!

    Figurati che io ho fatto domanda di arruolamento da ufficiale commissario nel lontano febbraio 2009, ho ricevuto la nomina soltanto nell'ottobre 2012 (nomina datata maggio 2012 - mi chiedo ancora oggi come siano stati necessari 5 mesi solo per comunicarmi l'avvenuta nomina - nell'era di Internet....), e da ottobre 2012 non è ancora successo nulla: nè preparazione per il Giuramento, nè corso basico per Ufficiali, nè servizio di prima nomina, ed ogni volta che telefono al CdM nessuno sa dirmi nulla (e dire che le norme e i regolamenti prevedono ben altro!.....). Speriamo vivamente che le cose cambino quanto prima e che si possa finalmente realizzare qualcosa!

  7. #7

    Predefinito

    Scusate se distruggo il vostro sogno..oppure qualcuno ha distrutto il mio.
    Ma ho dei militi sotto di me' entrati nel corpo da almeno 5/6 anni che aspettano ancora di essere nominati CAPORALI e non hanno fatto mai il GIURAMENTO..io stesso(ho giurato da ufficiale) non ho mai visto un giuramento della truppa...

  8. #8

    Predefinito

    Oh mamma.....
    ma la domanda che mi sorge è:
    ci siamo arruolati, il CVM ha accolto la nostra domanda... e ora?
    non facciamo nulla?? Qualche servizio?
    Se non c'è spazio per i nuovi, perché ci arruolano??

    Non capisco questo passaggio onestamente.
    Aldilà del giuramento e del corso di istruzione formale, cosa possiamo fare? Appendere la divisa nell'armadio?

    PS:Io ho giurato durante la leva, 10 anni fa.. il mio giuramento è ancora valido no?
    Volontario Croce Rossa Italiana, Soccorritore 118, Caporale del Corpo Volontario Militare in attesa di corso e giuramento!!!!! (

  9. #9
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Certo che è valido!

    E mi dai lo spunto per chiarire un altro concetto basilare (che a molti sfugge).

    Il giuramento è dovuto solo per coloro che non hanno mai fatto il militare o che hanno cambiato status militare (ad es. passando dalla truppa ai sottufficiali o agli ufficiali).

    Dunque, se tale passaggio di categoria non c'è stato non è obbligatorio un nuovo giuramento all'atto dell'incorporazione nel Corpo Militare.

    Ecco perché sino a qualche anno fa non si facevano giurare i militari che, una volta in congedo dalla Forza Armata di provenienza, si arruolavano nella truppa mentre coloro che facevano il salto e si arruolavano nel personale Direttivo degli Ufficiali si.

    Ed è ancora per tale ragione che da qualche anno a questa parte, essendo la leva di massa sospesa e quindi esistendo un numero sempre più grande di persone che non ha mai giurato (nemmeno come soldato semplice), anche da noi si cominciano a vedere i giuramenti del personale di assistenza (Sott.li, graduati e militi).
    Ultima modifica di VDG; 07-06-13 alle 18: 26
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  10. #10

    Predefinito

    Questo e' vero e normale..Il giuramento viene fatto alla Repubblica Italiana e non al corpo in cui si serve.
    Pero' meta' della mia truppa(quelli in servizio da almeno 5/6 anni>) non hanno mai svolto il servizio militare.. questo e' il problema...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •