Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: Incendio ospedale psichiatrico in Russia e problematiche relative a questi ospedali

  1. #1
    Vittoriosa
    Guest

    Predefinito Incendio ospedale psichiatrico in Russia e problematiche relative a questi ospedali

    http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...o_8614638.html

    un ospedale psichiatrico questa notte è andato a fuoco alla periferia di Mosca, nel rogo sono morte 36 (forse 38) persone. Questa notizia è dolorosa per diverse ragioni, non solo per l’ingente perdita di vite, quanto per alcuni aspetti molto discutibili che riguardano l’episodio. Oltre alla possibilità, tra le altre, che si tratti di un incendio doloso, a questo si aggiungono dubbi e polemiche sui soccorsi. Per ora i vigili del fuoco hanno trovato 12 corpi e le autorità inquirenti hanno aperto un procedimento penale ai sensi dell'articolo "violazione della sicurezza antincendio". Saranno ad ogni modo le indagini del caso a rispondere a queste domande. Tre membri del personale erano di guardia per la notte e una infermiera ha tentato di domare le fiamme con un estintore. Ma i tentivi di fermare l'incendio sono stati inutili e molti dei pazienti sono rimasti soffocati dal fumo mentre tentavano la fuga, ostacolati anche dalle sbarre alle finestre. Ciò che io non comprendo e mai riuscirò a farlo, è come sia possibile che nel 2013 ci siano ancora malati attaccati ai propri letti, sedati, costretti in “celle” con sbarre alle finestre (sono pochi i casi in cui un contenimento simile sia sul serio necessario, e lo è comunque per periodo brevi di tempo)!io mi vergogno al pensiero che la dignitità di uomini e donne sofferenti possa essere mortificata in questo modo.
    La malattia mentale non è una colpa da espiare, non è in prigione che si cura chi sta male.

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Quando qui in Italia l'On. Franco Basaglia nel 1978 impose la chiusura di questa
    sorta di lager, fu tacciato di pazzia.
    I fatti con il tempo gli hanno dato però ampiamente ragione.

  3. #3
    Vittoriosa
    Guest

    Predefinito

    Franco...c'è ancora tanta strada da fare, e fino a quando non chiuderanno gli OPG (ospedale psichiatrico giudiziario) in Italia, Basaglia continuerà a rivoltarsi nella tomba!

  4. #4

    Predefinito

    Mi chiedo cosa hanno fatto di male questi poveretti per meritare ciò.. Dovremmo e dovrebbero le autorità e le istituzioni politiche "immedesimarsi" nelle loro vite..
    Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    già... io ho provato sulla mia pelle un ricovero in un reparto ospedaliero psichiatrico, e devo dire che (ora non so la situazione negli ospedali giudiziari) neanche al mio peggior nemico lo augurerei... c'è un clima di abbandono generale, una concezione disumana dei pz da parte di personale medico e infermieristico (cosa dovuta secondo me non dal fatto che il personale voglia trattare così i pz, ma quando si entra nella meccanica del reparto si creano dei meccanismi di autodifesa da parte del personale che involontariamente tratta i pz senza un minimo di umanità), intere giornate legato per mani e piedi al letto (si, savo male in quel periodo, era per il mio bene e quello degli operatori, ma vi assicuro che è stato un trauma che non ho ancora superato a distanza di un anno e mezzo), senza parlare di tutti i medicinali che mi davano (si anche questo per il mio bene, ma mi hanno scombussolato totalmente) e insomma, un esperienza che mi ha cambiato la vita completamente....
    non ho mai detto/scritto pubblicamente di quel periodo, ma voglio prendere l'occasione per mettere a disposizione degli utenti del forum la realtà di questi reparti/ospedali (nel mio caso non giudiziari) che ho avuto la sfortuna di conoscere di persona....
    ex volontario di protezione civile e volontario cri

  6. #6
    Brownie
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vittoriosa Visualizza Messaggio
    Franco...c'è ancora tanta strada da fare, e fino a quando non chiuderanno gli OPG (ospedale psichiatrico giudiziario) in Italia, Basaglia continuerà a rivoltarsi nella tomba!
    Alla fine l'Opg è come il carcere, se no esistono le comunità... Quale sarebbe la differenza?

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    E' prevista la loro chiusura.
    Qui da me c'è il secondo Opg più grande d'Italia.
    Doveva chiudere già a marzo ed è stato prorogato di un anno.

  8. #8
    Vittoriosa
    Guest

    Predefinito

    lo so bene! Sono stata in visita per intervistare il direttore...conosco la situazione! Spero chiuderanno tutti

  9. #9
    Brownie
    Guest

    Predefinito

    Che situazione c'è? Ma anche nei 41 bis si vive senza dignità allora...

  10. #10
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Non mi pare un paragone da fare.
    Al 41 bis stanno di lusso in confronto...

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •