Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Da Maresciallo ad Ufficiale: Informazioni

  1. #1

    Predefinito Da Maresciallo ad Ufficiale: Informazioni

    Vorrei delucidazioni in merito alla possibilità di passare al ruolo di ufficiale essendo già maresciallo all' interno dell' arma dei carabinieri. Poichè so che l'accesso all' accademia di Modena è molto difficile, qualora non riesca a passare l'ammissione pensavo, come seconda stradam di ripiegare sul ruolo di maresciallo e poi, una volta entrato, tramite il concorso di ammissione al ruolo speciale, tentare il passaggio al grado di ufficiale.

    Ho alcune domande in merito però:
    1- Ho letto su un altro forum che è possibile, mentre si fa il corso da marescialli, entrare in accademia. Si tratta di un concorso interno? E' una possibilità remota o abbastanza comune?
    2- Quali sono le differenze tra il concorso interno (ruolo speciale) e quello pubblico (ruolo normale)?
    3- So che la carriera sarebbe limitata, ma la perplessità maggiore mi è venuta leggendo che l'avanzamento di grado è rallentato rispetto gli ufficiali di ruolo normale. Di quanto è rallentato?
    4- Dopo quanto l'esser diventati marescialli si puòpartecipare al concorso per l'ammissione al ruolo speciale?
    5- Oltre a queste, quali sono le differenze più importanti tra i due tipi di ufficiale?

    Grazie per le risposte.
    Ultima modifica di Sheridan; 22-04-13 alle 20: 41

  2. #2
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Allora, vediamo...rispondo a quelle che so:
    1) quelli che entrano in Accademia mentre frequentano il corso da Maresciallo è perchè, molto semplicemente, partecipano al normale concorso aperto a tutti i civili (195°..196°...ecc) e, vincendolo mentre sono a Velletri o Firenze, transitano dalla Scuola Marescialli alla Scuola Ufficiali (in altri termini, NON c'è alcun concorso interno per questo tipo di transito);
    2) il concorso interno è aperto a coloro che sono almeno Maresciallo Ordinario, solitamente i posti sono 29 l'anno, si svolge con prova scritta articolata su due temi (uno di attualità e uno di tecnica professionale), visite mediche/attitudinali/psicologiche, orale su materie professionali e storia dell'Arma...nella gaduatoria sono valutati anche gli anni di servizio, le note di ciascuno, medaglie, onorificenze, punzioni, ecc. Quello per i civili penso lo conosciate tutti...
    3) è più lento perchè si parte da Sottotenente (mentre chi esce dal quinto anno di Accademia è già Tenente...) e poi per alcuni passaggi di grado, come ad esempio da Capitano a Maggiore, ci vogliono 3 anni in più....solitamente un Ufficiale RS arriva a Ten.Col. (penso che quelli Col. o oltre siano rarissimi...)
    4) al concorso interno RS si può partecipare al compimentodel 26° anno di età, fino al 40°, e bisogna avere almeno il grado di Maresciallo Ordinario, grado che si indossa dopo circa 5 anni di servizo: 2 anni di Scuola da AM (il 3° anno si è già Marescialli a un binario.....) + 2 anni e mezzo circa nel grado di Maresciallo per andare in avanzamento a Ordinario + mezzo anno per indossare il grado di Ordinario....solo da quel momento si può partecipare all'RS.
    5) la formazione è completamente diversa, diciamo così....
    Saluti
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  3. #3

    Predefinito

    Avevo letto della possibilità di passare, per concorso interno, da ufficiale del ruolo speciale a ruolo normale. È vero?

  4. #4
    Caporale L'avatar di LIV
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    175

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SorrentinoMario Visualizza Messaggio
    Avevo letto della possibilità di passare, per concorso interno, da ufficiale del ruolo speciale a ruolo normale. È vero?
    E' vero.

  5. #5

    Predefinito

    Mi trovo, vorrei porvi una serie di domande:
    1) Se provo il corso da maresciallo, avendo già la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, cosa succede?
    2) Posso, a maresciallo ordinario, fare il concorso interno per ufficiale a ruolo speciale e poi, mediante altro concorso, passare a ruolo normale?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    @SorrentinoMario,
    invece di immaginare percorsi così arzigogolati e contorti, alla tua età se vuoi fare l'Ufficiale tenta Modena.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #7

    Predefinito

    @gagliardi
    Ho un problema di salute per cui sarei scartato alle visite mediche. La laurea mi darebbe tempo per migliorare sotto questo profilo, dandomi spazio di manovra anche in altri concorsi (magistratura, prefettura, polizia, PA, ecc...). Nessuno può rispondere a quello che ho chiesto?

  8. #8
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Se hai un po' di pazienza mi informo.
    In ogni caso la laurea civile non ti da nessun vantaggio per marescialli(tranne perdere anni di vita e di concorsi),si fa tutto come gli altri ed eventuali esami già fatti si rifanno
    Mi sembra,ripeto mi sembra,ma verifico, che un ufficiale rs laureato,possa transitare con concorso interno come rn,ma parliamo sempre del sesso degli angeli,e di eventualità che se va tutto strabene nel tuo caso si verificheranno fra 10 anni...e tanto sbattimento per cambiare il timbro da "Ten RS Sorrentino Mario",a "Ten RN Sorrentino Mario"
    Ultima modifica di bacioch; 22-04-15 alle 18: 14
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Se hai un po' di pazienza mi informo.
    In ogni caso la laurea civile non ti da nessun vantaggio per marescialli(tranne perdere anni di vita e di concorsi),si fa tutto come gli altri ed eventuali esami già fatti si rifanno
    Mi sembra,ripeto mi sembra,ma verifico, che un ufficiale rs laureato,possa transitare con concorso interno come rn,ma parliamo sempre del sesso degli angeli,e di eventualità che se va tutto strabene nel tuo caso si verificheranno fra 10 anni...e tanto sbattimento per cambiare il timbro da "Ten RS Sorrentino Mario",a "Ten RN Sorrentino Mario"
    Ti ringrazio. Il transito da RS a RN è solo per ambizione personale, effettivamente non cambia molto (intendo per me, perché so che il tempo di avanzamento di grado è maggiore e l'operatività poca). Aspetto tue informazioni fiduciosamente, allora!

  10. #10
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    E'possibile
    E'un concorso che esce aperiodicamente, non è obbligatoria la laurea.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •