Pagina 49 di 344 PrimaPrima ... 3947484950515999149 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 3436

Discussione: Concorsi nella Polizia Locale: domande e quesiti.

  1. #481
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Hai avuto esattamente la reazione di tutti coloro che si apprestano per la prima volta ad effettuare un concorso per la Polizia Locale...è normale.
    Posso solo consigliarti di intraprendere lo studio in stile "universitario", cioè a piccoli passi. Un argomento solo per volta assimilandolo il più possibile indipendentemente da quanto tempo ci impieghi; solo dopo questa fase passi all'argomento successivo. Lo sò, ci vuole molto più tempo di quanto uno pensi, ma ricordati che dopo un concorso ce ne sarà uno successivo, quindi prendila con colma e non avere fretta. Non ti consiglio di procurarti altro materiale, il testo che menzioni è completo per quanto riguarda l'accesso a primo livello da Agente, faresti solo ulteriore confusione.
    per il resto, in bocca al lupo.
    grazie mille, gentilissimo..effettivamente credo tu abbia ragione, in queste cose non ci vuole fretta..cosa che io invece tendo ad avere in quanto trentenne (e quindi non più giovincello) e alla ricerca di un posto di lavoro più stimolante e sicuro..
    Cmq qualcuno sa darmi un parere sul testo "atti e procedure della polizia municipale" sempre della Maggioli? ho letto in giro che può essere utile anche studiarsi questo testo, specie per i verbali..confermate?

  2. #482

    Predefinito

    poni molta, davvero molta, attenzione a quanto scritto nel bando, cercando di carpire le sfumature che ti potranno indirizzare verso i giusti approfondimenti. devi avere una buona conoscenza di tutte le materie e per ogni materia cerca di arrivare ad una preparazione ottima riferita ad alcuni specifici argomenti sui quali cercherai di portare la conversazione (ma anche un tema, seppure sia più difficile riuscirci senza andare fuori traccia). Studia sui testi di legge (coordinati) non solamente su testi che ne fanno sintesi e che servono solo ad un primo generale approccio. Lo studio del CdS è più efficacie se fatto con un buon prontuario a portata di mano; ti consiglio quello Egaf.
    Io ho recentemente affrontato il mio primo ed unico concorso (a tempo indeterminato) nella Polizia Municipale: vinto, tra i primi in graduatoria. Certo, come in tutte le cose della vita, ci vuole anche un pò di fortuna, ma un buon metodo, il giusto impegno e tanta determinazione, danno il risultato voluto. Ci devi credere, non dare peso a voci negative, vai avanti convinto di riuscire, con modestia, umiltà, ma sempre con convinzione. In bocca al lupo.

  3. #483
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vecchiacanaglia Visualizza Messaggio
    a firma digitale è un servizio aggiuntivo alla PEC ed in genere è a pagamento...
    ancora non mi hanno attivato la pec del governo, figuriamoci quanto tempo ci vorrà per la firma! manda una racc e mettiti il cuore in pace.

    per la graduatorie- se è TD è TD e non passerai mai fisso(dura sempre tre anni, salvo "congelamenti")... Devi quindi vincere un concorso... forse una volta era più semplice passare da td a t ind, ma ora col cavolo anche se esistono le "carte false"...
    C'è un concorso a 18 mesi.. Vuoi dire che alla fine dei 18 mesi al massimo me lo rinnovano e poi mi lasciano a casa?

    niente, vai lì e gli spacchi il deretano... poi se non va come vorresti amen... si ricorderanno di te sicuramente...io vedo che agli orali di me si ricordano
    Ho tanta ansia al solo pensiero..Non conto di vincerlo, è il primo, la preparazione è davvero scarsa poiché ho deciso di intraprendere questa strada da non molto e partecipano tanti agenti di PL già in servizio presso altri comuni.. Voglio rimanere saldo con i piedi per terra.. Però voglio essere genericamente preparato.. Di sicuro la prendo come esperienza.. Come va va, poi sono giovane, non è la mia ultima chance e ci sono molti altri concorsi a cui devo partecipare.. al momento sono a quota 7 oltre questo a cui devo partecipare.. Prima o poi riuscirò a raggiungere il mio obiettivo.. no? Anche se riesco ad entrare a td da qualche parte non disdegno, anzi.. tutta esperienza!
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  4. #484
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GLM Visualizza Messaggio
    poni molta, davvero molta, attenzione a quanto scritto nel bando, cercando di carpire le sfumature che ti potranno indirizzare verso i giusti approfondimenti. devi avere una buona conoscenza di tutte le materie e per ogni materia cerca di arrivare ad una preparazione ottima riferita ad alcuni specifici argomenti sui quali cercherai di portare la conversazione (ma anche un tema, seppure sia più difficile riuscirci senza andare fuori traccia). Studia sui testi di legge (coordinati) non solamente su testi che ne fanno sintesi e che servono solo ad un primo generale approccio. Lo studio del CdS è più efficacie se fatto con un buon prontuario a portata di mano; ti consiglio quello Egaf.
    Io ho recentemente affrontato il mio primo ed unico concorso (a tempo indeterminato) nella Polizia Municipale: vinto, tra i primi in graduatoria. Certo, come in tutte le cose della vita, ci vuole anche un pò di fortuna, ma un buon metodo, il giusto impegno e tanta determinazione, danno il risultato voluto. Ci devi credere, non dare peso a voci negative, vai avanti convinto di riuscire, con modestia, umiltà, ma sempre con convinzione. In bocca al lupo.
    ciao, innanzitutto grazie per i suggerimenti e per l'incoragiamento, e complimenti per il tuo concorso vinto al primo colpo! Ma tu quando hai iniziato a studiare per il concorso già masticavi qualcosa di giusrisprudenza? perchè io parto proprio da zero, ho fatto il liceo scientifico (dove materie legali non ci sono neanche per sbaglio) e dopo la maturità ho lavorato e mai più studiato nulla(quindi sono 12 anni circa che non apro un libro..)..tu quanto ci hai messo più o meno ad avere una preparazione discreta per il concorso della municipale?

    Ah dimenticavo, per testi "specifici" cosa intendi di preciso? quelli che usano a giurisprudenza? perchè se si allora la cosa inizia a diventare un pò complicatina..
    Ultima modifica di Gill; 08-05-11 alle 12: 43

  5. #485

    Predefinito

    non è possibile quantificare il tempo che serve per arrivare alla comprensione e meorizzazione degli argomenti oggetto delle prove concorsuali per istruttori di polizia municipale; sono troppi i fattori coinvolti e dipendono dalla personale predisposizione allo studio, in generale, ed alle materie d'esame in particolare. Il livello di partenza poi fa grande differenza. Venendo dal Liceo Scientifico dovresti essere abituato allo studio, seppure adesso dovrai affrontarlo con un'altra visuale.
    Se proprio mi vuoi far sbilanciare in una stima, ti dico che se la cosa la affronti seriamente ed hai modo di dedicartici, in media dopo 1 anno dovresti essere ad un buon livello. io ci ho messo molto meno, ma partivo già con delle basi strutturate da precedenti impieghi pubblici. non mi sembra di aver parlato di testi "specifici" quanto di testi di leggi coordinati.
    ciao

  6. #486
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gill Visualizza Messaggio
    Cmq qualcuno sa darmi un parere sul testo "atti e procedure della polizia municipale" sempre della Maggioli? ho letto in giro che può essere utile anche studiarsi questo testo, specie per i verbali..confermate?
    Alla tua domanda rispondo che può essere d'aiuto sicuramente, sopratutto nella conoscenza e compilazione di atti amministrativi e/o penali.

    Detto questo, invito a non usare abbreviazioni stile sms, modalità sanzionata dal regolamento del forum...la lingua italiana è così bella, perchè massacrarla proprio quì dove lo spazio per scrivere le parole intere è più che abbondante?
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  7. #487
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Agli orali chiedono anche le motivazioni che ti portano in quell' amministrazione a fare il concorso o al diventare operatore di polizia locale?
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  8. #488

    Predefinito

    si, può capitare che ti chiedano di esprimere delle motivazioni, di solito alla fine del colloquio fanno questo tipo di domande.
    il testo che hai citato mi è stato utile ma non lo ritengo indispensabile, serve per capire le procedure.
    Usa sempre un metodo di studio che, al termine dello studio teorico di ciascun argomento, ti porti a fare esempi di applicazioni reali. Non pretendere di sapere tutto, è impossibile, ma quello che impari deve essere "tuo".

  9. #489
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GLM Visualizza Messaggio
    si, può capitare che ti chiedano di esprimere delle motivazioni, di solito alla fine del colloquio fanno questo tipo di domande.
    il testo che hai citato mi è stato utile ma non lo ritengo indispensabile, serve per capire le procedure.
    Usa sempre un metodo di studio che, al termine dello studio teorico di ciascun argomento, ti porti a fare esempi di applicazioni reali. Non pretendere di sapere tutto, è impossibile, ma quello che impari deve essere "tuo".
    se mi chiedessero le motivazioni ad inizio colloquio mi darebbero la divisa seduta stante
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  10. #490

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo90 Visualizza Messaggio
    se mi chiedessero le motivazioni ad inizio colloquio mi darebbero la divisa seduta stante
    behe che dirTi...in bocca al lupo e vedi di non strafare quando dài le motivazioni di cui sopra..io in genere sono molto sincera e dico _ Unisce i miei studi in Legge con le relazioni sociali. _

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da lupo90 Visualizza Messaggio
    C'è un concorso a 18 mesi.. Vuoi dire che alla fine dei 18 mesi al massimo me lo rinnovano e poi mi lasciano a casa?

    Non lo so...dovresti sondare le esigenze dell'Amministrazione in questione...è una sotisuzione di maternità/malattia? Ovvero Ti testano poi si vedrà in base al bilancio? In ogni caso, gli ultimi che in zona sono riusciti a passare fissi dopo vari anni da TD ci sono riusciti dopo vari sit-in dal Prefetto...quindi bisogna entrare in una graduatoria per fissi.



    Ho tanta ansia al solo pensiero..Non conto di vincerlo, è il primo, la preparazione è davvero scarsa poiché ho deciso di intraprendere questa strada da non molto e partecipano tanti agenti di PL già in servizio presso altri comuni.. Voglio rimanere saldo con i piedi per terra.. Però voglio essere genericamente preparato.. Di sicuro la prendo come esperienza.. Come va va, poi sono giovane, non è la mia ultima chance e ci sono molti altri concorsi a cui devo partecipare.. al momento sono a quota 7 oltre questo a cui devo partecipare.. Prima o poi riuscirò a raggiungere il mio obiettivo.. no? Anche se riesco ad entrare a td da qualche parte non disdegno, anzi.. tutta esperienza!
    è così che devi pensare...ognuno di noi ha il suo corso...c'è chi entra subito e ci resta, chi poi lascia, chi ci entra tardi ovvero chi ormai non ci contava più e viene chiamato dopo anni, chi non è tagliato per questo lavoro, ma ottiene il posto fisso in poco tempo e chi come altri pena anni per ottenerlo pur essendoci portato... insomma fa parte della vita... è così e amen...
    Est modus in rebus.

Pagina 49 di 344 PrimaPrima ... 3947484950515999149 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •