Pagina 289 di 344 PrimaPrima ... 189239279287288289290291299339 ... UltimaUltima
Risultati da 2,881 a 2,890 di 3436

Discussione: Concorsi nella Polizia Locale: domande e quesiti.

  1. #2881
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    Quindi tu mi dici che se io avessi constatato l'omessa copertura assicurativa prima di vedere il contrassegno scaduto sul parabrezza, allora avrei dovuto contestare la sola violazione del 193 con relativa applicazione dell'art 213 in merito al sequestro e verbale di affidamento in custodia del veicolo al proprietario o conducente.
    Se invece io constatavo prima il contrassegno scaduto e in seguito (tramite centrale operativa se il conducente non aveva con se il certificato di assicurazione o tramite lo stesso certificato di assicurazione) la mancata copertura assicurativa con ulteriore scadenza dei 15 gg previsti dal secondo comma dell'art 1901 cc, allora potevo contestare la violazione del 181 per contrassegno scaduto e 193 per assicurazione obbligatoria.
    No.
    AL momento in cui tu fermi un veicolo con esposto un tagliando assicurativo scaduto ed a seguito degli accertamenti svolti al momento attraverso la C.O. o telefonicamente alla compagnia assicurativa emerge che l'assicurazione è scaduta, si contesta il 193.
    Se tu fermi lo stesso veicolo e al momento non è possibile verifcare la copertura assicurativa, procedi con il 180 e successivamente (entro i giorni in cui viene richiesta l'esibizione del tagliando normalmente 20) si procede con eventuale 193 se del caso...in tale ipotesi sono due sanzioni.
    In orari serali e/o notturni capita molto spesso in quanto gli uffici delle compagnie assicuratrici sono chiusi.
    Idem per veicolo in sosta con tagliando scaduti se non è possibile subito il controllo assicurartivo: 181 ed eventuale successivo 193 al momento dell'esibizione...anche quì entrambe le sanzioni devono essere pagate.
    Nella tua prova hai menzionato la possibilità del pagamento di 1/4 della senzione prevista dal comma 3 dell'art. 193?
    Art. 193 comma 3
    3. La sanzione amministrativa di cui al comma 2 è ridotta ad un quarto quando l'assicurazione del veicolo per la responsabilità verso i terzi sia comunque resa operante nei quindici giorni successivi al termine di cui all'art. 1901, secondo comma, del codice civile. La sanzione amministrativa di cui al comma 2 è altresì ridotta ad un quarto quando l'interessato entro trenta giorni dalla contestazione della violazione, previa autorizzazione dell'organo accertatore, esprime la volontà e provvede alla demolizione e alle formalità di radiazione del veicolo. In tale caso l'interessato ha la disponibilità del veicolo e dei documenti relativi esclusivamente per le operazioni di demolizione e di radiazione del veicolo previo versamento presso l'organo accertatore di una cauzione pari all'importo della sanzione minima edittale previsto dal comma 2. Ad avvenuta demolizione certificata a norma di legge, l'organo accertatore restituisce la cauzione, decurtata dell'importo previsto a titolo di sanzione amministrativa pecuniaria.
    Altra mancanza questa che potrebbe aver fatto la differenza.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  2. #2882
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    Io ho letto che l'art. 181 andrebbe contestato anche a veicolo in sosta, ovviamente se dal controllo fatto dalla centrale operativa non risultasse la mancata copertura R.C.A. (caso che farebbe tornare al 193).
    Il 181 va contestato al veicolo in sosta e non a quello in marcia per il quale vale il 180.
    Ma se al momento accerti la mancanza di copertura assicurativa a quello in sosta o a quello in marcia, si procede con il 193 non con il 193+181 o 193+180...193 solamente.
    Il 181 (per i veicoli in sosta senza presente conducente o il 180 per i veicoli in marcia e in entrambi i casi in cui non è possibile al momento verificare la reale copertura assicurativa vanno contestai a prescindere, OK?
    Pasati i 20 giorni (o 30...da noi 20) che si danno come termine per presentare l'assicurazione valida ed accertato in quel momento la mancanza di assicurazione, si contesterà anche il 193...ci siamo?
    E' chiro che il 180 o 181 che sia sono fattispecie sanzionatorie indipendenti che vanno pagate a prescindere.
    Se poi non si presenta nessuno ad esibirmi l'assicurazione valida dopo i 20 giorni e nel frattempo ho accertato che al momento del controllo, avvenuto giorni prim,a l'auto circolava (180 Cds)o era in sosta (181 Cds) senza essere coperta da RCA, allora conrtesterò anche il 180 comma 7 oltre che il 193.
    Ultima modifica di Blushield; 12-01-14 alle 18: 51
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  3. #2883

    Predefinito

    Salve a tutti, MI scuso anticipatamente, non so se sia inerente con la discussione ma volevo una delucidazione. Volevo partecipare ad alcuni concorsi in polizia locale e in alcuni bandi che ho letto oltre a posti riservati ai militari in congedo si chiede di inserire anche eventuali periodi di lavoro effettuati alle pubbliche dipendenze e i relitivi giorni di servizio. Oltre questo poi si possono inserire appunto giorni effettivi di servizio o richiami in servizio effettuati da militare. Ora il mio dubbio è questo: Faccio parte di uno dei corpi militari ausiliari dello stato, i giorni effettivi di richiamo in servizio ( quindi non richiami per esercitazioni) potrebbero essere equiparati ai giorni di servizio militare e quindi utilizzati per la domanda visto in alcuni casi in cui veniamo richiamati si parla di richiamo in servizio effettivo a mezzo precetto oppure non centra completamente nulla con il tipo di servizio in questione?
    Grazie per l'eventuale risposta e mi scuso nel caso fossi uscito dal tema della discussione
    NON CHI COMINCIA, MA QUEL CHE PERSEVERA

  4. #2884
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    La "strada" che le consiglio è quella di inserire tutti i periodi che Lei ha citato, specificando semplicemente a che tipo di servizio si riferiscono i relativi periodi e nulla più.
    Sará la commissone a valutare e applicare i punteggi del caso a questo o quel periodo.
    Ultima modifica di Blushield; 14-01-14 alle 23: 00
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  5. #2885

    Predefinito

    grazie mille, vedrò di fare in questo modo. Richiedendo il foglio matricolare dovrei avere tutti i giorni relativi al servizio effettivo giusto?
    NON CHI COMINCIA, MA QUEL CHE PERSEVERA

  6. #2886
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mrjoe Visualizza Messaggio
    grazie mille, vedrò di fare in questo modo. Richiedendo il foglio matricolare dovrei avere tutti i giorni relativi al servizio effettivo giusto?
    esatto: oppure se te li ricordi dichiari il tutto in autocertificazione.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  7. #2887
    Caporale L'avatar di Darkiswhite
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    129

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mrjoe Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, MI scuso anticipatamente, non so se sia inerente con la discussione ma volevo una delucidazione. Volevo partecipare ad alcuni concorsi in polizia locale e in alcuni bandi che ho letto oltre a posti riservati ai militari in congedo si chiede di inserire anche eventuali periodi di lavoro effettuati alle pubbliche dipendenze e i relitivi giorni di servizio. Oltre questo poi si possono inserire appunto giorni effettivi di servizio o richiami in servizio effettuati da militare. Ora il mio dubbio è questo: Faccio parte di uno dei corpi militari ausiliari dello stato, i giorni effettivi di richiamo in servizio ( quindi non richiami per esercitazioni) potrebbero essere equiparati ai giorni di servizio militare e quindi utilizzati per la domanda visto in alcuni casi in cui veniamo richiamati si parla di richiamo in servizio effettivo a mezzo precetto oppure non centra completamente nulla con il tipo di servizio in questione?
    Grazie per l'eventuale risposta e mi scuso nel caso fossi uscito dal tema della discussione

    Per info a quale concorso stai partecipando?

  8. #2888

    Predefinito

    Su suggerimento di Blu posto il messaggio relativo al contrassegno di assicurazione seppur mi è toccato riscriverlo ex novo in quanto il file di origine l’avevo cestinato e definitivamente rimosso dal p.c.

    Innanzitutto vorrei capire perché effettui una distinzione di applicazione di sanzione a seconda se il veicolo sia in marcia o in sosta….ho letto sul prontuario in mio possesso, all’art. 181, precisamente nelle note per l’operatore, che la violazione dell’art. 181 si applica anche al veicolo in sosta, pertanto quel “anche “ mi fa dedurre che si applica in caso di omessa esposizione di contrassegno valido sia in veicolo in movimento che in sosta. Infatti, nei suggerimenti di compilazione della dinamica della violazione mi dice “il veicolo X circolava sprovvisto di contrassegno…

    In merito alla suddetta questione volevo capire se siano corrette le seguenti dinamiche:

    1. veicolo circolante senza contrassegno valido, fermato il mezzo e accertatomi del contrassegno non valido, chiedo al conducente di mostrarmi il certificato di assicurazione per un riscontro sulla effettiva copertura assicurativa del mezzo in questione. A questo punto avrei:

    1.1 se la copertura R.C.A. risulta sussistente, contesto la violazione dell’art. 181 cds di euro 25,00, salvo riduzione ex art. 202 cds o legge 98/2013, chiedendo di mostrare al comando il relativo documento, ricordandogli, inserendo il tutto a verbale, che in caso di omessa presentazione si applicherà la sanzione ex art. 180, comma 8, cds;

    1.2 se la copertura non dovesse sussistere, contesto la violazione ex art. 193 cds….euro 841.00 con possibili riduzioni di 1/ 4 se si esprime la volontà, entro 30 giorni, di demolire il mezzo oppure se risulta la copertura per 15 giorni successivi al termine previsto dall’art. 1901 cc (15 giorni di copertura post scadenza, eccezione fatta per la disdetta del contratto) oppure la riduzione del 30% ex legge 98/2013 o, infine, l’applicazione dell’art 202 cds, con contestuale sequestro del mezzo (salvo restituzione dei documenti in base ai casi sopra descritti) ex art. 213 cds e successiva confisca in caso di mancato pagamento nei 60 giorni dalla contestazione o senza che si sia presentato alcun tipo di ricorso (al prefetto o giurisdizionale), ma non contesto la violazione dell’art. 181 cds;

    1.3 se non dovesse avere con se il certificato di assicurazione, chiamo la centrale operativa, la quale si metterà in contatto con l’ANIA per conoscere se il veicolo risulti o meno assicurato. Se assicurato, allora contesto la violazione degli artt. 180 e 181 cds, e lo invito a presentare i relativi documenti al comando per evitare la sanzione ex art. 180, comma 8, cds, mentre, in caso di assenza di copertura assicurativa, sarò costretto a contestare l’art. 193 cds con la relativa procedura senza contestare la violazione ex artt. 180 e 181 cds;

    1.4 se non dovesse avere con se il certificato e il contrassegno ed essendo in orario notturno la centrale operativa non riesce a ricevere notizie utili sulla copertura assicurativa, che faccio? Contesto la violazione ex artt. 180 e 181 con invito a presentare documenti al comando e in caso di sua omissione scatterebbe la violazione 180, comma 8, cds? E se dovesse venire al comando mostrando una copertura assicurativa post datata rispetto al giorno dell’accertamento? Che accade? Si procede a contestargli la violazione ex art. 193 e a recarmi sul posto ove situato il mezzo per procedere al sequestro?


    2. veicolo in sosta con tagliando scaduto:

    2.1 se dal riscontro del personale della centrale operativa il veicolo risulta con copertura assicurativa gli contesto con preavviso la violazione ex art. 181 invitandolo a mostrare il documento al comando per evitare violazione ex art. 180, comma 8, cds;

    2.2 se dal riscontro risulta sprovvisto di copertura assicurativa procedo al sequestro ex art. 193 senza attendere l’arrivo del conducente o proprietario tanto gli notificherò la sanzione alla residenza?

    2.3 Se l’accertamento avvenisse di notte e la centrale operativa non è in grado di darmi informazioni sulla copertura procedo alla contestazione della violazione ex artt. 180 e 181 con invito a presentare documenti al comando e in caso di sua omissione scatterebbe la violazione 180, comma 8, cds. Se venisse con documenti post datati, come nel caso del punto 1.4?


    Inoltre, vorrei chiarimenti in merito a una delle due ipotesi di riduzione della sanzione amministrativa a 1 / 4 in caso di violazione dell’art. 193 cds se il veicolo si trova con copertura assicurativa nei 15 giorni successivi alla scadenza prevista dall’art. 1901 cc (in pratica nei 30 giorni dalla scadenza…15+15). Qua mi chiedo, ma se l’art. 1901 cc copre il veicolo sino alle ore 24 del quindicesimo giorno successivo alla scadenza, perché qui mi parla di copertura assicurativa sussistente nei 15 giorni successivi alla suddetta data?

    Un ultima cosa, la riduzione del 30% per i pagamenti effettuati entro 5 giorni dalla contestazione/notificazione, ex legge 98/2013, si applica anche al caso dell’art. 193 anche fuori dei casi che prevedono la riduzione a 1 /4 della sanzione?

    Grazie per i chiarimenti…

  9. #2889
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    Innanzitutto vorrei capire perché effettui una distinzione di applicazione di sanzione a seconda se il veicolo sia in marcia o in sosta….ho letto sul prontuario in mio possesso, all’art. 181, precisamente nelle note per l’operatore, che la violazione dell’art. 181 si applica anche al veicolo in sosta, pertanto quel “anche “ mi fa dedurre che si applica in caso di omessa esposizione di contrassegno valido sia in veicolo in movimento che in sosta. Infatti, nei suggerimenti di compilazione della dinamica della violazione mi dice “il veicolo X circolava sprovvisto di contrassegno…
    L'art. 180 sanziona la mancanza momentanea di certificato assiucurativo (comma 1 lett. d) art. 180)
    L'art. 181 sanziona la mancata o erronea esposizione del "tagliando", difatti la sanzione è minore di quella del 180.
    Possibile che un conducente abbia il certificato valido ma si sia dimenticato di esporre il relativo tagliando, quindi quello esposto può essere scaduto.


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    In merito alla suddetta questione volevo capire se siano corrette le seguenti dinamiche:

    1. veicolo circolante senza contrassegno valido, fermato il mezzo e accertatomi del contrassegno non valido, chiedo al conducente di mostrarmi il certificato di assicurazione per un riscontro sulla effettiva copertura assicurativa del mezzo in questione. A questo punto avrei:

    1.1 se la copertura R.C.A. risulta sussistente, contesto la violazione dell’art. 181 cds di euro 25,00, salvo riduzione ex art. 202 cds o legge 98/2013, chiedendo di mostrare al comando il relativo documento, ricordandogli, inserendo il tutto a verbale, che in caso di omessa presentazione si applicherà la sanzione ex art. 180, comma 8, cds;
    Ok.
    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    1.2 se la copertura non dovesse sussistere, contesto la violazione ex art. 193 cds….euro 841.00 con possibili riduzioni di 1/ 4 se si esprime la volontà, entro 30 giorni, di demolire il mezzo oppure se risulta la copertura per 15 giorni successivi al termine previsto dall’art. 1901 cc (15 giorni di copertura post scadenza, eccezione fatta per la disdetta del contratto) oppure la riduzione del 30% ex legge 98/2013 o, infine, l’applicazione dell’art 202 cds, con contestuale sequestro del mezzo (salvo restituzione dei documenti in base ai casi sopra descritti) ex art. 213 cds e successiva confisca in caso di mancato pagamento nei 60 giorni dalla contestazione o senza che si sia presentato alcun tipo di ricorso (al prefetto o giurisdizionale), ma non contesto la violazione dell’art. 181 cds;
    Ok.
    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    1.3 se non dovesse avere con se il certificato di assicurazione, chiamo la centrale operativa, la quale si metterà in contatto con l’ANIA per conoscere se il veicolo risulti o meno assicurato. Se assicurato, allora contesto la violazione degli artt. 180 e 181 cds, e lo invito a presentare i relativi documenti al comando per evitare la sanzione ex art. 180, comma 8, cds...
    No 181 ma 180 perchè stiamo parlando di mancanza momentanea di "certificato assicurativo", ex art. 180 comma 1 lett. d

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    mentre, in caso di assenza di copertura assicurativa, sarò costretto a contestare l’art. 193 cds con la relativa procedura senza contestare la violazione ex artt. 180 e 181 cds;
    Ok.
    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    1.4 se non dovesse avere con se il certificato e il contrassegno ed essendo in orario notturno la centrale operativa non riesce a ricevere notizie utili sulla copertura assicurativa, che faccio?
    Contesto la violazione ex artt. 180 e 181 con invito a presentare documenti al comando e in caso di sua omissione scatterebbe la violazione 180, comma 8, cds?
    Si, ma 180 non 181.
    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    E se dovesse venire al comando mostrando una copertura assicurativa post datata rispetto al giorno dell’accertamento? Che accade? Si procede a contestargli la violazione ex art. 193 e a recarmi sul posto ove situato il mezzo per procedere al sequestro?
    La sanzione del 180 rimane e deve essere pagata, si contesta il 193 (verificando se ci sono i presupposti per la riduzione a 1/4) ma non si procede a sequestro.


    2. veicolo in sosta con tagliando scaduto:
    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    2.1 se dal riscontro del personale della centrale operativa il veicolo risulta con copertura assicurativa gli contesto con preavviso la violazione ex art. 181 invitandolo a mostrare il documento al comando per evitare violazione ex art. 180, comma 8, cds;
    Ok.
    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    2.2 se dal riscontro risulta sprovvisto di copertura assicurativa procedo al sequestro ex art. 193 senza attendere l’arrivo del conducente o proprietario tanto gli notificherò la sanzione alla residenza?
    Ok.
    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    2.3 Se l’accertamento avvenisse di notte e la centrale operativa non è in grado di darmi informazioni sulla copertura procedo alla contestazione della violazione ex artt. 180 e 181 con invito a presentare documenti al comando e in caso di sua omissione scatterebbe la violazione 180, comma 8, cds. Se venisse con documenti post datati, come nel caso del punto 1.4?
    181 perchè perchè parliamo di contrassegno assicurativo (esposizione di contrassegno scaduto equivale a mancanza) e non di mancanza del certificato assicurativo previsto dal 180 la cui presenza non puoi verificare.
    L'invito viene normalmente prescritto sul verbale che verrà notificato successivamente e non è d'obbligo nel preavviso anche se negli stampati di molti Comandi c'è un'apposito spazio) perchè ricordo che fa fede il verbale e non il mero preaviso che ha la semplice e mera valenza di "avviso" appunto.

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    Inoltre, vorrei chiarimenti in merito a una delle due ipotesi di riduzione della sanzione amministrativa a 1 / 4 in caso di violazione dell’art. 193 cds se il veicolo si trova con copertura assicurativa nei 15 giorni successivi alla scadenza prevista dall’art. 1901 cc (in pratica nei 30 giorni dalla scadenza…15+15). Qua mi chiedo, ma se l’art. 1901 cc copre il veicolo sino alle ore 24 del quindicesimo giorno successivo alla scadenza, perché qui mi parla di copertura assicurativa sussistente nei 15 giorni successivi alla suddetta data?

    Un ultima cosa, la riduzione del 30% per i pagamenti effettuati entro 5 giorni dalla contestazione/notificazione, ex legge 98/2013, si applica anche al caso dell’art. 193 anche fuori dei casi che prevedono la riduzione a 1 /4 della sanzione?
    Se la copertura assicurativa viene riattivata (riattivata non fatta ex nonvo dopo che il veicolo ne era privo magari per 2, 6, 12 mesi etc...) nei 15 giorni successivi al termine di 15 giorni di cui all'art. 1901 c. 2° CC da te citato, ossia entro il 30° giorno (15+15) dalla scadenza, la sanzione è ridotta a 1/4 decurtata di un altro 30% se pagata entro 5 giorni dalla notifica del relativo verbale.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  10. #2890

    Predefinito

    Grazie per avermi chiarito positivamente le dinamiche riportate e che provvedo a stamparmi per non dimenticare....mi è rimasto un solo dubbio inerente il punto 1.4...."se non dovesse avere con se il certificato e il contrassegno ed essendo in orario notturno" io potrei solo contestare il mancato possesso del certificato di assicurazione (180) e non la mancata esposizione di contrassegno valido (181)....perchè? In caso di riscontrata mancanza di entrambi i documenti faccio prevalere la mancanza di certificato assicurativo oppure c'è una norma che dimentico di applicare? Grazie Blu.,....

Pagina 289 di 344 PrimaPrima ... 189239279287288289290291299339 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •