Pagina 288 di 344 PrimaPrima ... 188238278286287288289290298338 ... UltimaUltima
Risultati da 2,871 a 2,880 di 3436

Discussione: Concorsi nella Polizia Locale: domande e quesiti.

  1. #2871
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JuliaAlpin Visualizza Messaggio
    Purtroppo nel bando si esplicita che non si può chiedere nulla al Comune in merito a materie d'esame (il che mi pare assurdo).
    I Comuni hanno molteplici regolamenti, com quello di Polizia Urbana, di Polizia Ruraale, del Commercio in sede fissa, per le attivitá di Accomciatore ed Estetista, Regolamento Edilizio, per la Gestione dei Rifiuti, etc., etc.
    Siamo sicuri che non ci sia proprio nulla?
    Il Regolamento dell'associazione Intercomunale di PL si occupa solo di regolamentare la struttura, l'organizzazione di PL appunto ed i suoi organismi, lì non credo troverá gran che.
    Certo che io comprendo bene che nei concorsi si vogliono candidati preparati...ma almeno che non facessero mistero addirittura di dove deve andare a studiare!
    Concordo anch'io: a volte siamo al limite dell'assurdo.
    Ultima modifica di Blushield; 06-01-14 alle 22: 40
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  2. #2872
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    Vorrei porvi le seguenti domande:

    1. Per eliminare definitivamente un gancio di traino su di una autovettura, occorre:
    a. Occorre la dichiarazione di avvenuto smontaggio da parte di un’officina autorizzata;
    b. Non occorre nessuna formalità, basta sganciarlo quando non si usa;
    c. Presentare domanda di collaudo alla DTT per verificare l’avvenuta eliminazione.
    Considerato che la mia risposta (A) era errata, direi che quella esatta sia la “C”, in quanto l’art. 78 cds parla di procedura presso la Direzione della motorizzazione.
    C - "Il dispositivo gancio di traino rientra nei casi previsti dall’articolo 78 del Codice della Strada e la sua installazione o disinstallazione prevede sempre un aggiornamento della carta di circolazione a seguito di una visita e prova di collaudo da effettuarsi a cura della motorizzazione civile".

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    2. I veicoli ad uso speciale:
    a. Sono muniti di particolare attrezzature e destinati al trasposto proprio;
    b. Sono veicoli ad uso agricolo;
    c. Possono essere adibiti al trasporto di particolari merci.
    Avevo dato come risposta (A) ma era errata, probabilmente perché l’art. 54, lettera g, cds parla di “destinati prevalentemente ad uso proprio” invece che “destinati al trasporto proprio”….a questo punto direi “C”.
    C.
    Generalmente si può distinguere un veicolo per trasporto speciale da uno per trasporto specifico come segue:
    Il veicolo specifico può trasportare solo ed esclusivamente la merce per il quale è stato progettato ( ad esempio i trasporto ATP, cisterne pericolose, autobettoniere, autocarro trasporto rifiuti, etc.).

    Il trasporto speciale è riservato ad alcuni tipi di carrozzerie appunto speciali. In questo caso il veicolo non serve per trasportare merce o persone (è quindi escluso un trasporto specifico o un trasporto più generico di merce o persone) ma serve soltanto ed esclusivamente per trasportare la carrozzeria o meglio, l'allestimento appunto "speciale": es. autocarro adibito a ufficio mobile della Polizia Locale, veicolo per trasporto attrezzature di pulizia delle strade, veicolo che trasporta attrezzature per movimentazione aerea di merci (autogru).

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    3. Ai sensi della L. 65/86, nell’esercizio delle funzioni di ufficiale ed agente di polizia giudiziaria il personale di polizia locale dipende operativamente da:
    a. Dal Procuratore della Repubblica;
    b. Dal Sindaco quale autorità di P.S. in sede locale in assenza di un commissariato di P.S.;
    c. Dal Comandante.
    Direi “C” considerato che il Comandante è responsabile dell’organizzazione, dell’addestramento ed in ambito tecnico operativo.
    No, la risposta giusta è la A
    Art. 5 comma 4 Legge 7 marzo 1986, n. 65 "Legge-quadro sull'ordinamento della polizia municipale"
    4. Nell'esercizio delle funzioni di agente e di ufficiale di polizia giudiziaria e di agente di pubblica sicurezza, il personale di cui sopra, messo a disposizione dal sindaco, dipende operativamente dalla competente autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza nel rispetto di eventuali intese fra le dette autorità e il sindaco.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  3. #2873
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    601

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    I Comuni hanno molteplici regolamenti, com quello di Polizia Urbana, di Polizia Ruraale, del Commercio in sede fissa, per le attivitá di Accomciatore ed Estetista, Regolamento Edilizio, per la Gestione dei Rifiuti, etc., etc.
    Siamo sicuri che non ci sia proprio nulla?
    Il Regolamento dell'associazione Intercomunale di PL si occupa solo di regolamentare la struttura, l'organizzazione di PL appunto ed i suoi organismi, lì non credo troverá gran che.
    Certo che io comprendo bene che nei concorsi si vogliono candidati preparati...ma almeno che non facessero mistero addirittura di dove deve andare a studiare!
    Concordo anch'io: a volte siamo al limite dell'assurdo.
    Di Regolamenti inerenti hanno solo Polizia Urbana e Polizia mortuaria.

    Oggi sono pure stato a chiedere nel mio Comune di residenza (che è diverso e appartiene ad un' altra convenzione di PL però geograficamente è vicino). Ho trovato un agente che aveva tra le sue mansioni proprio quella di guardia boschiva e mi ha detto (testuali parole) di non sapere sinceramente nemmeno di cosa dovrebbe occuparsi tanto meno di normative in merito! E quindi di chiedere alla forestale (la cui stazione nel mio Comune è aperta solo 2 gg a sett) quindi mi recherò da loro prima possibile e vediamo se mi sanno dire qualcosa..
    Ultima modifica di JuliaAlpin; 07-01-14 alle 12: 41

  4. #2874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanosalento Visualizza Messaggio
    La ringrazio per la dettagliata ed efficace risposta, quindi in conclusione se partecipo ai concorsi per polizia municipale dove per esempio su 10 posti 3 sono riservati ai militari congedati senza demerito, e quindi nella domanda del concorso esplicito ed accetto la condizione di concorrere solo per quei 3 posti riservati (essendo io un VFP1 in congedo), ciò non mi escluderà dal partecipare ai futuri concorsi come polizia statale, finanza, carabinieri, ecc. giusto? come normalmente accade partecipando ad un concorso come finanziere che ti esclude a partecipare ad altri concorsi durante un anno. Grazie ancora. Attendo una sua ulteriore conferma.
    Allora.
    Sempre l'art. 16 226/04 disponde di poter effettuare un solo concorso annuale per le carriere iniziali sempre delle cinque Forze di Polizia, Croce Rossa, e Vigili del Fuoco.

    La Polizia Locale non è Forza di Polizia, è un normalissimo settore comunale, quindi della Pubblica Amministrazione ( civile ) come può essere l'Ufficio Tecnico o l'Ufficio anagrafe, la differenza è che i suoi membri sono rivestiti delle qualifiche di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza , pertanto è vincolata da alcuni limiti ed è il punto centrale della riforma voluta dagli appartenenti, morale della favola è come partecipare ad un concorso per impiegato comunale, quindi non c'entra nulla con l'obbligo imposto dall'Art 16 e può fare tutti i concorsi per Enti Locali che vuole.

    Per maggiori dettagli sempre l'art 1014 del D.lgs 66/2010 chiarisce ogni eventuale suo dubbio:

    ...
    1. Con uno o piu' regolamenti, adottati ai sensi dell'articolo 17,
    comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e successive
    modificazioni, sentita la Conferenza unificata di cui all'articolo 8
    del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, e' disciplinato
    l'accesso dei volontari in ferma prefissata e in ferma breve,
    congedati senza demerito, nelle carriere iniziali nei Corpi di
    polizia municipale e provinciale, attraverso la previsione di riserve
    dei posti annualmente disponibili.

    2. Il Ministro della difesa, con proprio decreto, disciplina la
    riserva di posti da devolvere ai volontari in ferma prefissata e
    ferma breve, congedati senza demerito, in misura pari al 50 per cento
    dei posti annualmente messi a concorso nei ruoli civili del personale
    non dirigente del Ministero della difesa.
    3. Per l'assunzione agli impieghi civili nelle pubbliche
    amministrazioni, la riserva obbligatoria di posti a favore dei
    militari di truppa delle Forze armate, congedati senza demerito dalle
    ferme contratte, fermi restando i diritti dei soggetti aventi titolo
    all'assunzione obbligatoria ai sensi del decreto legislativo 23
    novembre 1988, n. 509, e della legge 12 marzo 1999, n. 68, e' elevata
    al 30 per cento.

    .......
    La
    riserva di cui al presente comma non opera per le assunzioni nelle
    Forze di polizia a ordinamento militare e civile e nel Corpo
    nazionale dei vigili del fuoco.


    Ribadisco che per avere tale riserva bisogna arrivare in graduatoria finale, essere " idonei " ad ogni prova, poi si potrà usufruire della riserva.
    Consideri però che i Comuni solitamente assumono 1/ 2 / 5 Agenti e fare una riserva posti del 30% per un posto è impossibile.
    Ultima modifica di Alex1990; 07-01-14 alle 15: 36
    Agente di Polizia Locale

  5. #2875
    Sergente L'avatar di FraTA
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    407

    Predefinito

    Ragazzi ho alcune domande(forse stupide) non avendo mai partecipato a un concorso in polizia locale.
    Solitamente nei concorsi si presenta molta gente stile concorsi forze armate?E le medie dei risultati finali come sono, alte?
    Ero interessato a quello da 12 posti a Milano.
    Pensa, credi, sogna e osa.
    Il sogno si realizza 132° Corso Allievi Carabinieri...ARRIVOOO!!

  6. #2876
    Sergente L'avatar di pulse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    321

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FraTA Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho alcune domande(forse stupide) non avendo mai partecipato a un concorso in polizia locale.
    Solitamente nei concorsi si presenta molta gente stile concorsi forze armate?E le medie dei risultati finali come sono, alte?
    Ero interessato a quello da 12 posti a Milano.
    A Milano considerando che c'è il limite d'età fissato a 30 anni ed è richiesta solo la patente B, secondo me si presenteranno in 1000/1200. Per darti una proporzione io ho partecipato a dei concorsi 'grossi' tipo Rimini, Cesena e Reggio Emilia: in tutti e 3 i casi i partecipanti si sono aggirati attorno alle 700 unità, ma non c'era il limite d'età o comunque era molto più alto.
    I posti da vincitore a Milano sono 14, ma come spesso accade dovrebbero fare una graduatoria di un centinaio di persone, il che vuol dire che fino a quando questa rimane valida, si può essere assunti se al termine del concorso si è idonei (anche non arrivando tra i primi).
    Le medie di solito sono molto alte, rispetto ad anni fà il livello si è alzato parecchio....comunque l'idoneità come saprai si raggiunge con 21/30.
    In bocca al lupo!

  7. #2877

    Predefinito

    Innanzitutto grazie Blu......per l'immenso aiuto...

    Oggi sono molto triste e affranto......cosa è accaduto?

    Ho sostenuto un concorso in un Comune che evito di riferire dove, dopo aver conseguito il punteggio di 27 al primo scritto (1 punto meno dei primi 8), ho sostenuto la prova pratica e ho ricevuto 21, in pratica sono l’ultimo ad accedere alla prova orale e mi sono staccato dai primi, infatti dei 6 candidati che parteciperanno alla prova orale io sono 6° a ben 7 punti dal primo…un distacco credo insormontabile.

    Vi scrivo perché vorrei chiedere delucidazioni a membri più esperti di me in merito alla suddetta valutazione.

    Premesso che la traccia parlava di un veicolo privo di contrassegno in corso di validità, chiedeva (non ricordo la traccia alla lettera) di descrivere l’accertamento e i conseguenti atti e di stilare l’eventuale schema di verbale.

    Io, consapevole di conoscere bene la materia, ho cercato di scrivere tutto ciò che avrebbe potuto far lievitare il voto.

    In pratica nella premessa di come agisco in caso di accertamento ho scritto che dopo aver fermato il veicolo, fatto spegnere il motore, contestualmente aver accertato se il conducente e i passeggeri indossavano le cintiru di sicurezza o se eventuali bambini meno di 3 anni erano seduti su sedile di trattenuta per non incorrere nella violazione dell’art 172 d.lgs 285/92, poi si chiede esibizione documenti prescritti dall’art. 180 che sono i seguenti….ho elencato i documenti…patente e relativa sanzione 116 comma 15 e 15bis, carta di circolazione per accertarmi della revisione art. 80 o se non fosse mai stato emessa carta di circolazione con contestuale sequestro art.13 l. 689/81…poi certificato di assicurazione con 193 e sequestro 213…o se ci fosse almeno la copertura dei 15 gg del 1901 cc….poi una volta constatato il contrassegno scaduto e accertatomi della copertura assicurativa, contestavo violazione 181 ….dopo ho elaborato il verbale mettendo (cerco di riassumerlo in breve, ma state sicuri che nel verbale ho messo tutto al posto giusto)

    Comune di…
    Corpo polizia municipale
    Via…

    Verb. N…
    Reg. verba …

    Verbale di accertamento e contestazione ai sensi del 200….comune, giorno, mese, anno, ora, via, verbalizzanti….appartenenti al corpo di p.m. di…. E poi l’accertamento…veicolo compreso di portata …massa p.c. ….conducente indicando patente n….categ…..rilasciata il…da…scadente….

    Obbligato in solido, mettendo dati anagrafici sempre con puntini di sospensione e residenza….

    Violazione, dicendo che il conducente del veicolo,,,tipo…marca…targato….percorreva nel comune di..alla via…alle ore senza esibire sul parabrezza anteriore contrassegno in corso di validità e veniva contestata violaz 181 con applicazione della sanz di euro…(non ho scritto l’importo) da pagare a mezzo c/c postale n….intestato a…..oppure con c/c bancario avente iban…intestato a….

    Inoltre gli ho scritto …Dichiarazioni….il sig….dichiara che…..

    Poi sanzioni accessorie: non presenti

    Decurtazione punti 126 bis: non presente

    Modalità estizione


    E’ possibile pagare l’importo di euro ….entro 5 gg a seguito della riduzione del 30% prevista dalla l. 98/2013…
    In caso contrario sarà possibile pagare entro 60 gg l’importo di ….a seguito dell’applicazione della mis ridotta 202 …tramite lettera a/r da inviare al corpo di polizia municipale o direttamente al prefetto
    Si rende edotto il sig…meglio identificato in epigrafe che sarà possibile presentare ricorso entro 60 gg al prefetto 203 ….alternativamente ricorso giurisdizionale al Giudice di Pace entro 30 gg sempre dalla presente contestazione art 204 bis…

    In caso di mancato pagamento della sanzione e di presentazione di ricorso, il presente verbale costituirà titolo esecutivo per la riscossione coatta dell’importo pari alla metà del max edittale previsto dalla lex.

    L.C.s.

    Firma conducente Firma obbligato in solido Firma verbalizzanti


    Inoltre, in caso di contestazione immediata della violazione direttamente al conducente, bisognerà notificare il verbale all’obbligato in solido entro 100 gg.


    Preciso che nel verbale tutti gli art del cds sono stati seguiti dalla dicitura D.lgs 285/92...

    Ora vi chiedo: secondo voi perché 21 e cosa mancava?

    Probabilmente non ho scritto che a seconda si trattasse di autoveicolo o ciclomotore/motociclo mi sarei comportato diversamente? Non ho scritto l’importo di 25 euro? Non andava scritto a fine verbale la precisazione dei 100 gg? Avrei dovuto scrivere che se ci fosse alla guida l’obbligato in solido, indicandone i casi, si agiva in un modo e se ci fosse stato un conducente non obbligato in solido si agiva in altro modo?
    Io nell’importo delle sanzioni non ho aggiunto la voce spese di notifica visto che la contestazione era immediata, avrei dovuto precisare e spiegare il motivo? Alla dicitura inerente il titolo esecutivo ho aggiunto le spese di procedimento…

    Come faccio a sapere il motivo del voto minimo avendo scritto quasi tutto? Io mi sarei aspettato 25 minimo….non 21…..

    Grazie a tutti….Giovedì avrò l'orale e sarò anche il primo ad essere ascoltato.....ma prima mi recherò alla preselezione di Aradeo (LE) martedì mattina.....però non nego che sono veramente affranto perchè non capisco dove ho sbagliato per prendere 21.....
    Ultima modifica di Violaman; 11-01-14 alle 12: 26

  8. #2878

    Predefinito

    Pensandoci...la traccia parlava di: accertato un veicolo privo di contrassegno assicurativo in corso di validità, illustrare l'accertamento, gli atti conseguenti e l'eventuale schema di verbale....


    Probabilmente dovevo scrivere in caso si fosse trattato di un ciclomotore si agiva in questo modo.....se si fosse trattato di un autoveicolo in quest'altro modo.....se si trattava di un obbligato in solido alla guida in questo modo....di un non obbligato in questo modo....e così via...oltre a scrivere gli esatti importi della sanzione.....



    Che ne pensate? Io queste distinzioni non le ho fatte perchè ho ipotizzato si trattasse di un autoveicolo con conducente non obbligato in solido con notifica alla residenza dello stesso obbligato vista la contestazione immediata....non vorrei che avrei dovuto anche distinguere il caso di contestazione immediata alla presenza di conducente o senza nessuno a bordo, con chiamata alla centrale operativa per verificare l'eventuale copertura??? Suggeritemi...

  9. #2879
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    Ora vi chiedo: secondo voi perché 21 e cosa mancava?

    Probabilmente non ho scritto che a seconda si trattasse di autoveicolo o ciclomotore/motociclo mi sarei comportato diversamente? Non ho scritto l’importo di 25 euro? Non andava scritto a fine verbale la precisazione dei 100 gg? Avrei dovuto scrivere che se ci fosse alla guida l’obbligato in solido, indicandone i casi, si agiva in un modo e se ci fosse stato un conducente non obbligato in solido si agiva in altro modo?
    Io nell’importo delle sanzioni non ho aggiunto la voce spese di notifica visto che la contestazione era immediata, avrei dovuto precisare e spiegare il motivo? Alla dicitura inerente il titolo esecutivo ho aggiunto le spese di procedimento…
    per quanto da te sopra riportato, la tua prova mi sembra buona.
    Però se si accerta nell'immediatezza la mancanza di copertura assicurativa e non successivamente all'obbligo di esibizione contestato in periodo precedente con art. 181 (se veicolo in sosta ed eccezione di quelli cui non è prevista l'esposizione) o 180 se circolante, si procede solo ex art. 193 e non anche il 181 che, per quanto detto prima, è errato anche nel tuo caso perchè il veicolo circolava e non era in sosta.
    Quindi la citazione del 181 è per me errata (lo sarebbe stata anche quella del 180 comunque....).
    Sarà stato forse questo?
    Per il resto:
    se altro candidato ha completato la prova aggiungendo quanto sopra hai aggiunto tu, magari con i termini per eventuale notifica a proprietario residente all'estero (360 giorni) ecco forse da dove sono arrivati i punteggi in più rispetto alla tua prova.
    Qualsiasi cosa in più che si aggiunge, sempre che sia naturalmente corretta ed attinente alla prova, può far aumentare il punteggio.
    Ultima modifica di Blushield; 12-01-14 alle 00: 08
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  10. #2880

    Predefinito

    Quindi tu mi dici che se io avessi constatato l'omessa copertura assicurativa prima di vedere il contrassegno scaduto sul parabrezza, allora avrei dovuto contestare la sola violazione del 193 con relativa applicazione dell'art 213 in merito al sequestro e verbale di affidamento in custodia del veicolo al proprietario o conducente.
    Se invece io constatavo prima il contrassegno scaduto e in seguito (tramite centrale operativa se il conducente non aveva con se il certificato di assicurazione o tramite lo stesso certificato di assicurazione) la mancata copertura assicurativa con ulteriore scadenza dei 15 gg previsti dal secondo comma dell'art 1901 cc, allora potevo contestare la violazione del 181 per contrassegno scaduto e 193 per assicurazione obbligatoria.

    Ma non ho capito perchè differenzi ilo caso di veicolo in movimento da quello in sosta? (comunque ho sbagliato io, perchè la traccia nulla diceva sul tipo di veicolo, sul tipo di conducente e sul tipo di marcia, cioè se in sosta o in movimento)

    Io ho letto che l'art. 181 andrebbe contestato anche a veicolo in sosta, ovviamente se dal controllo fatto dalla centrale operativa non risultasse la mancata copertura R.C.A. (caso che farebbe tornare al 193).

    Ma per quanto riguarda sempre l'applicazione del 181 cds ci sarebbe da invitare il conducente a presentare entro 30gg al comando il tagliando sia in caso di ciclomotore/moticiclo che in caso di auoveicolo/motoveicolo? Perchè l'art. 181 si conclude dicendo che si applica l'ottavo comma del 181 cds, cioè l'applicazione della sanziona amministrativa in caso di mancata ottemperanza dell'invito fatto, tramite annotazione nel verbale, dall'agente accertatore.


    Grazie mille per i chiarimenti....anche quelli ricevuti privatamente da pulse.....che mi ha fatto capire che a volte è preferibile essere meno prolissi e più mirati nelle prove....lo terrò a mente...

Pagina 288 di 344 PrimaPrima ... 188238278286287288289290298338 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •