Pagina 284 di 344 PrimaPrima ... 184234274282283284285286294334 ... UltimaUltima
Risultati da 2,831 a 2,840 di 3436

Discussione: Concorsi nella Polizia Locale: domande e quesiti.

  1. #2831

    Predefinito

    Sei stato chiaro come sempre.....come dire una cosa è ubriacarsi x commettere reato....una cosa è essersi ubriacato e commettere il reato.....non rischiano la stessa pena...il secondo dimostrando la sua imprudenza/colpa avrebbe una diminuzione....bè con "eventuali benefuci" sarebbe stato.più chiaro....grazie mille...

  2. #2832

    Predefinito

    Si Marco....dovrei esserci.....lì credo sia a tempo determinato....devo solo capire se venire in auto o con il.treno....

  3. #2833

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    Io esco incerottato da Forlì, in quanto su 10 domande a risposta multipla mi resi conto di averne errata 1, mentre per la parte inerente le risposte a risposta multipla, 1 l'ho sbagliata e 2, non sapendo la risposta, la inventai.....alla fine ho preso 17,75....

    Per quanto riguarda la graduatoria di ausiliario di Rimini sono giunto molto lontano dal podio, 54 posto su 109, ma non importa, mi è servito per provare un orale......Livorno siamo ancora in attesa, nel frattempo mi recherò a Marcaria (MN) e poi valuterò se partecipare ad alcuni concorsi dove inviai la domanda (Busso, Quarto d'Altino, Castellaneta)...
    ennesima illusione per i sindacati che decantavano una graduatoria di 200 posti a FC… si sono fatti fregare dai Comandanti della Commissione… se arriveranno ad una graduatoria con 30 elementi sarà un miracolo… a livello provinciale una disfatta, spending review compresa… prevedo altro concorso in un paio d'anni. EDIT DELLO STAFF

    Ho mandato tutto alla malora. Non ho più studiato niente e mi vado a fare un giretto in palude veneta visto che mi mancano quei posti. Ci vediamo a Quarto per chi verrà. Buone Feste a tutti intanto.


    Ci risiamo.
    Considerazioni personali che possano far pensare ad eventuali facilitazioni per alcuni, esternate da chi naturalmente e puntualmente non ce l'ha fatta, lasciano il tempo che trovano e, sopratutto, quì non sono assolutamente tollerate.
    Se si hanno prove, esiste la Magistratura, altrimenti si parla di "diffamazione" penalmente perseguibile cui l'Amministrazione di Militariforum non solo ne prende le distanze, ma rimane a disposizione, come tra l'altro già accaduto in passato, per fornire piena collaborazione qualora gli Organi Inquirenti richiedano dati e informazioni utili al fine di identificare la persona che si cela dietro ad un nikname.
    Ultima modifica di Blushield; 02-12-13 alle 15: 19
    Est modus in rebus.

  4. #2834
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SofySpritz Visualizza Messaggio
    Io dal libro per la preparazione ai concorsi avevo capito che lo stato di ubriachezza non incide sull'imputabilità........ a meno che non sia appunto preordinato o accidentale....!!!
    Esatto, ecco che anche la risposta "A" non è errata ma per me un po' incompleta;
    d'altronde si può dire la stessa cosa della "D".
    Quello che odio di questa tipologia di quiz è che la scelta è solo tra le tre risposte date ma quella giusta, spesso, non è completa, e ne vediamo altre quì sotto sullo stessa tacca...

    Citazione Originariamente Scritto da SofySpritz Visualizza Messaggio
    Però grazie della precisazione Blushield......... se devo far male a qualcuno comunque mi ubriaco e vedo se mi danno qualche attenuante hahahah!!!
    ....in questo caso specifico mi sa che parliamo di "aggravanti" perchè ti sei ubriacata aapposta per avere il coraggio di far male a qualcuno....


    Citazione Originariamente Scritto da SofySpritz Visualizza Messaggio
    1) Il TU DPR 380/01 per l'edilizia può essere modificato da una legge regionale:
    A- Si, prevedendo anche sanzioni amministrative diverse dal testo
    B) Mai, perchè il DPR è una norma superiore alla legge regionale
    C) Si, solo dalle regioni a regolamento specifico

    La A? La legge regionale è un'altra fonte primaria, vero........??
    B, perchè è pur vero che le leggi Regionali hanno medesima diciamo "valenza" di quelle nazionali, ma nelle materie di esclusiva competenza; l'edilizia rientra tra le norme di tutela ambientale di competenza concorrente dove lo Stato da le linee fondamentali, tra le quali le sanzioni, lo dice lo stesso DPR 380/2001 all'art. 2.


    Citazione Originariamente Scritto da SofySpritz Visualizza Messaggio
    2) In caso di accertamento di reati edilizi l'agente deve:
    A- Darne notizia personalmente alla Procura della Repubblica, in quanto testimone oculare del fatto, nel minor tempo possibile
    B- Ricercare le fonti di prova e quant'altro necessario, relazionando alla Procura, in assenza dell'ufficiale di PG
    C- Trasmettere la relazione all'ufficiale di PG che inoltra alla Procura entro 48/72 ore al massimo, pena la decadenza degli atti.

    Sono un pò indecisa tra la B e la A...... però visto che non mi torna il discorso del 'testimone oculare' dico la B
    Infatti la B.
    L'Agente è "Agente" di Polizia Giudiziaria e con tale qualifica "...deve, anche di propria iniziativa, prendere notizia dei reati, impedire che vengano portati a conseguenze ulteriori, ricercarne gli autori, compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova e raccogliere quant'altro possa servire per l'applicazione della legge penale..." (Art. 55 C.P.P.)


    Citazione Originariamente Scritto da SofySpritz Visualizza Messaggio
    3) Il sequestro preventivo di un cantiere edilizio:
    A- In assenza dell'ufficiale di PG provvede l'agente di PG con delega del proprio superiore avvallata dal PM
    B- Deve essere eseguito dall'ufficiale di PG
    C- Lo può eseguire l'agente solo se il dirigente dell'ufficio tecnico ha già ordinato la sospensione dei lavori

    La B? .........Visto che al sequestro preventivo possono procedere Ufficiale, PM e GIP.......?
    B, esatto
    Art. 321 comma 3-bis.
    Nel corso delle indagini preliminari, quando non è possibile, per la situazione di urgenza, attendere il provvedimento del giudice, il sequestro è disposto con decreto motivato dal pubblico ministero. Negli stessi casi, prima dell'intervento del pubblico ministero, al sequestro procedono ufficiali di polizia giudiziaria, i quali, nelle quarantotto ore successive, trasmettono il verbale al pubblico ministero del luogo in cui il sequestro è stato eseguito. Questi, se non dispone la restituzione delle cose sequestrate, richiede al giudice la convalida e l'emissione del decreto previsto dal comma 1 entro quarantotto ore dal sequestro, se disposto dallo stesso pubblico ministero, o dalla ricezione del verbale, se il sequestro è stato eseguito di iniziativa dalla polizia giudiziaria

    Citazione Originariamente Scritto da SofySpritz Visualizza Messaggio
    4) L'agente di PM rileva un intervento edilizio soggetto a vincolo idrogeologico in assenza della relativa autorizzazione:
    A- Segnala all'Ufficio tecnico del Comune per gli adempimenti di loro competenza
    B- Redige il relativo verbale di violazione amministrativa
    C- Comunica alla Procura della Repubblica con annotazione di PG

    Ecco questo argomento non l'ho capito...........
    Gli interventi abusivi sottoposti a vincolo sono sempre reati o dipende dal titolo che ci voleva? Tipo SCIA o Permesso di Costruire.............???
    e hai ragione....
    Quanto mi piacciono stè domandine del menga a trabochetto, generiche, incomplete... ...viene usata la parola "autorizzazione" (che non è quella tecnicamente corretta) e non Permesso di Costruire o Dia o Scia.
    Mi parla di intevento edilizio ma cosa: ho costruito una casa, unaparte di essa, ho realizzato una pompeiana, un pergolato?....????
    Qualcuno dovrebbe spiegarmi come faccio io, semplice Agente di P.G., di iniziativa a sapere inqudrare un abuso edilizio, comprensivo di mancato rispetto di vincoli paesaggistici, storici, idrogeologici, senza prima avere il parere dell'UTC.!!
    Va bè, quì si sbizzarriscono con domande lontane da quella che è la realtà operativa, ma veniamo a noi:
    tra le risposte, quella corretta (seppur con tutti i distinguo del caso) è per me la C.
    Ma, credetemi, potrei postarvi casi "operativi" in cui quella corretta (seppur non completa) potrebbe essere la A oppure (anch'essa seppur non completa relativamente all'iter di rilascio di Nulla Osta "a Sanatoria") la B.

    SofySpritz, ma da dove arrivano queste domande?
    Ultima modifica di Blushield; 02-12-13 alle 12: 33
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  5. #2835

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rambos Visualizza Messaggio
    Ho la fortuna di avere parenti nella Polizia di Stato, per l'ammanettamento penso che qualche dritta me la possano dare, dall'altro lato ho un po' paura delle valutazioni di queste prove.
    Tu provi?
    no, sarò ferma con i concorsi per un bel po'. Come molti attraverso momenti difficili e sto cercando una occupazione. Sono nella categoria "nuovi poveri" senza alcun sussidio, quindi anche io non sono di peso alle tasche dei contribuenti e ho bisogno di una minima entrata per procurarmi il cibo quotidiano. Proverò anche ad emigrare come molti. Di rifarmi una vita senza illusioni che sia facile ovviamente. Poi chissà, magari tra qualche anno mi chiameranno dalle graduatorie dove sono. Non credo neanche se andrò a Quarto visto l'esaurimento di nervi provocato dagli ultimi due concorsi. Del Mugello sono comunque contenta, perché so per certo di avere fatto bene malgrado tutto, solo che non ho scritto la quantità di roba che desideravano. E la cosa più bella è stata farmi una nuova amica. Una persona molto speciale, una collega che auguro a tanti di avere in pattuglia.

    Che dire, buon ammanettamento allora io feci un corso tempo fa e fu utile, ma ci vuole un tot di addestramento costante …
    Est modus in rebus.

  6. #2836

    Predefinito

    Ahhhhh grazie mille per le precisazioni!!!! Ho cercato su Internet un pò di domande, il problema è che quasi nessuna ha le risposte esatte,......per quello vi scoccio.......!! ;-)

  7. #2837
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SofySpritz Visualizza Messaggio
    Ahhhhh grazie mille per le precisazioni!!!! Ho cercato su Internet un pò di domande, il problema è che quasi nessuna ha le risposte esatte,......per quello vi scoccio.......!! ;-)
    Ecco .....infatti manco le domande sono propriamente corrette!
    Ultima modifica di Blushield; 02-12-13 alle 21: 46
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  8. #2838

    Predefinito

    Blushield avrei bisogno di una mano. Sto cercando di capire il t.u.a (testo unico ambientale). In sostanza per questa materia c'è da sapere la distinzione tra rifiuti urbani/speciali e pericolosi. Per quanto riguarda invece l'abbandono e/o discarica di rifiuti la sanzione penale si applica per imprenditori o responsabili di un ente, la sanzione amministrativa per i privati. Stessa differenza per acque reflue domestiche/ industriali. Giusto? MI spiegheresti ,cortesemente, la gestione dei rifiuti non autorizzata in cosa consiste e relative sanzioni?
    Grazie

  9. #2839
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da herik Visualizza Messaggio
    MI spiegheresti ,cortesemente, la gestione dei rifiuti non autorizzata in cosa consiste e relative sanzioni?
    Grazie
    Per la gestione di rifiuti è semplice e la trovia anche negli articoli sanzionatori da te citati:

    Titolo VI - Sistema sanzionatorio e disposizioni transitorie e finali
    ......
    art. 256 (Attività di gestione di rifiuti non autorizzata)
    Chiunque effettua una attività di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, commercio ed intermediazione di rifiuti in mancanza della prescritta autorizzazione, iscrizione o comunicazione di cui agli articoli 208, 209, 210, 211, 212, 214, 215 e 216 è punito:......


    Ecco che tutte le suddette attività, svolte anche singolarmente, vengono considerate come "gestione" del rifiuto e quindi sottoposte alla disciplina del Testo Unico Ambientale per espletarle e le sanzioni sono descritte nel medesimo titolo di cui sopra dall'art. 255 all'art. 263.

    Citazione Originariamente Scritto da herik Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda invece l'abbandono e/o discarica di rifiuti la sanzione penale si applica per imprenditori o responsabili di un ente, la sanzione amministrativa per i privati. Stessa differenza per acque reflue domestiche/ industriali. Giusto?
    Esattamente: ricordiamoci che i rifiuti possono essere liquidi, tanto che la norma riporta:

    255. Abbandono di rifiuti
    1. Fatto salvo quanto disposto dall'articolo 256, comma 2, chiunque, in violazione delle disposizioni di cui agli articoli 192, commi 1 e 2, 226, comma 2, e 231, commi 1 e 2, abbandona o deposita rifiuti ovvero li immette nelle acque superficiali o sotterranee
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  10. #2840
    Sergente L'avatar di pulse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    321

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kenshiro Visualizza Messaggio
    2) Qualora si contesti una violazione ai sensi del Cds ad un conducente minorenne:
    a) Si individua quale trasgressore il minore, mentre i genitori o coloro che esercitano la patria potestà risulteranno obbligati in solito
    b) Trasgressore è chi esercita la patria potestà
    c) Non c’è alcun trasgressore formale, ma i genitori o coloro che esercitano la patria potestà rispondono della violazione in quanto obbligati in solido
    dico “C”

    Io avrei dato B come risposta. In caso di figli minorenni, i genitori rispondono degli illeciti commessi dai figli stessi, i quali sono autori materiali dell'illecito ma, in virtù dell'incapacità sempre presunta, per gli illeciti amm, per i minorenni, risponderanno delle stesse proprio i genitori. Ma non in qualità di obbligato in solido ma per "Culpa in vigilando", che è una responsabilità diretta, a carico dei genitori proprio perché non sono stati in grado di evitare che il minore potesse commettere la violazione.
    Ho chiesto a un collega Ufficiale. Kenshiro aveva perfettamente ragione, a differenza di ciò che pensavo io!
    Lui mi ha detto che nel caso in cui un minore commetta un reato non ne rispondono i genitori perché la responsabilità penale è personale, mentre se il minore commette una violazione amministrativa ne risponde la persona tenuta alla sorveglianza. In questo caso il minore è soltanto l'autore materiale della violazione, mentre i *trasgressori*, cioè le persone sulle quali ricade la responsabilità della violazione, diventano le persone tenute alla sorveglianza.
    Il suo pensiero rispecchia quindi in pieno quello di kenshiro!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •