Pagina 277 di 344 PrimaPrima ... 177227267275276277278279287327 ... UltimaUltima
Risultati da 2,761 a 2,770 di 3436

Discussione: Concorsi nella Polizia Locale: domande e quesiti.

  1. #2761

    Predefinito

    Ken, forse sbaglio, ma io per rispondere alla domanda inerente la violazione commessa da un minore, mi ero posto la seguente domanda: se la violazione compiuta dal minorenne riguarda il mancato utilizzo del casco, art. 171, che prevede la decurtazione di 5 punti dalla patente, se inserissi il nome del genitore nella casella del trasgressore sarei costretto a defalcare i punti allo stesso, invece indicandolo come obbligato in solido, in quanto proprietario del motociclo, gli applicherò la sanzione pecuniaria come obbligato in solido....non so se sbaglio in questo modo.

    Per il D.Lgs 59/2010 avevo anche io letto quanto previsto dall'art. 64 e mi era sorto il dubbio, che ho sciolto dicendomi che se la domanda avesse esplicitamente indicato "mancanza di programmazione", avrei risposto "B"...in questo
    caso generico "C"...

    Per il sequestro di una costruzione abusiva dicevo probatorio, in quanto pensavo che essendo ormai stata violata la legge, io non sequestro per evitare ulteriori conseguenze del reato, visto che la violazione c'è stata, ma opto per il probatorio per acquisirne una prova.....


    Pulse sei stato chiarissimo per la manutenzione ordinaria...non ci avevo pensato ....


    Chiedo ai nostri luminari

  2. #2762
    Sergente L'avatar di pulse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    321

    Predefinito

    Per il sequestro è giusta secondo me. Di solito si procede a quello preventivo quando si è in presenza di un cantiere. Ma a lavori ultimati c'è il probatorio....!

  3. #2763

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pulse Visualizza Messaggio
    Per il sequestro è giusta secondo me. Di solito si procede a quello preventivo quando si è in presenza di un cantiere. Ma a lavori ultimati c'è il probatorio....!
    Infatti....e per la questione della violazione del minore con ciclomotore? non ti esprimi? le tue opinioni sono molto mirate e studiate....

  4. #2764

    Predefinito

    Buongiorno a tutti!!!!!

    Chi mi può controllare queste risposte....??

    Scusate se pure la domenica vi tartasso ahah :-p

    1) I velocipedi sono obbligati a utilizzare le piste loro riservate?
    A- No, ne hanno la facoltà
    B- Si sempre
    C- Si solo fuori dai centri abitati

    La B?

    2) L'istituzione di nuove province nell'ambito di una regione sono stabilite con:
    A- Legge costituzionale
    B- Legge ordinaria
    C- Legge regionale

    Boh!!!

    3) Esistono categorie di veicoli per la circolazione dei quali è previsto il pagamento di un indennizzo oltre alla tassa di possesso?
    A- Si per alcuni veicoli in relazione alla loro portata
    B- Si per veicoli di interesse storico
    C- No

    Tirerei a indovinare.....non la so!!

    4) Il commerciante su aree pubbliche in forma itinerante può somministrare bevande alcoliche?
    A- Si se con un grado non superiore ai 4 gradi
    B- No
    C- Si, salvo che fuori dagli stadi

    La B?

    5) La vigilanza sull'attività edilizia
    A- E' esercitata dal dirigente/responsabile del competente ufficio comunale
    B- E' esercitata dalla polizia locale
    C- E' esercitata dall'ufficio tecnico della Provincia cui appartiene il Comune

    La B?

    6) Quale di questi sequestri se compiuto dalla Polizia giudiziaria deve essere convalidato dal PM?
    A- Preventivo
    B- COnservativo
    C- Probatorio

    .............Non devono essere convalidati tutti e 3....??

    7) La vendita di quadri rientra nella disciplina del commercio prevista dal Dlgs. 114/98?
    A- Si sempre
    B- Si se effettuata in luogo pubblico
    C- Si sempre salvo che i dipinti non siano dipinti dall'autore

    La A?
    Ultima modifica di SofySpritz; 20-10-13 alle 12: 51

  5. #2765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SofySpritz Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!!!!!

    Chi mi può controllare queste risposte....??

    Scusate se pure la domenica vi tartasso ahah :-p

    1) I velocipedi sono obbligati a utilizzare le piste loro riservate?
    A- No, ne hanno la facoltà
    B- Si sempre
    C- Si solo fuori dai centri abitati

    La B?

    esatto

    2) L'istituzione di nuove province nell'ambito di una regione sono stabilite con:
    A- Legge costituzionale
    B- Legge ordinaria
    C- Legge regionale

    Boh!!!

    "C" art. 63 Cost.

    3) Esistono categorie di veicoli per la circolazione dei quali è previsto il pagamento di un indennizzo oltre alla tassa di possesso?
    A- Si per alcuni veicoli in relazione alla loro portata
    B- Si per veicoli di interesse storico
    C- No

    Tirerei a indovinare.....non la so!!

    "A" art. 34 cds

    4) Il commerciante su aree pubbliche in forma itinerante può somministrare bevande alcoliche?
    A- Si se con un grado non superiore ai 4 gradi
    B- No
    C- Si, salvo che fuori dagli stadi

    La B?

    Questa domanda mi crea dei dubbi. L'art. 87 TULPS sancisce il divieto di vendita alcolici in area pubblica, ma l'art. 176 del R.D. 635/40 (Reg. TULPS) consente tale vendita, alcolici o superalcolici, se avviene in contenitori chiusi. E' vietata la vendita fuori degli stadi dei superalcolici, gradazione supriore al 21%. Io direi "B", cioè per me la tua risposta è corretta, in quanto essendo una domanda generica, dove non mi precisa in contenitori chiusi, per rispondere mi rifarei alla norma base prescritta dall'art. 87 TUPLS

    5) La vigilanza sull'attività edilizia
    A- E' esercitata dal dirigente/responsabile del competente ufficio comunale
    B- E' esercitata dalla polizia locale
    C- E' esercitata dall'ufficio tecnico della Provincia cui appartiene il Comune

    La B?

    "A", la vigilanza viene esercitata dal Dirigente e dal Resp. comunale, art. 27 del D.P.R. 380/2001

    6) Quale di questi sequestri se compiuto dalla Polizia giudiziaria deve essere convalidato dal PM?
    A- Preventivo
    B- COnservativo
    C- Probatorio

    .............Non devono essere convalidati tutti e 3....??

    "C", art. 355, comma secondo, cpp

    7) La vendita di quadri rientra nella disciplina del commercio prevista dal Dlgs. 114/98?
    A- Si sempre
    B- Si se effettuata in luogo pubblico
    C- Si sempre salvo che i dipinti non siano dipinti dall'autore

    La A?
    "C" , art 4 D.Lgs 114/98

  6. #2766

    Predefinito

    Violaman grazie per la rapidità delle risposte.........!!!!!!!!!! Beato te che sai così tante cose :-D

    Ora basta quiz....... mi servirebbe sapere come buttare giù queste tracce qua!!! Voi cosa scrivereste.......???

    Traccia 1
    Gli agenti Bianchi e Rossi nell'effettuare un sopralluogo presso un esercizio di vicinato sito in via Fausta 555 a Milano, ove era in corso una vendita di liquidazione verificavano quanto segue:
    -nella vetrina era esposta la pubblicità: ''SUPERVENDITA''
    -gli articoli posti in vendita nella vetrina riportavano le seguenti indicazioni: ''SCONTI PRATICATI ALL'INTERNO''

    Il candidato esamini quali illeciti si riscontrano, indichi quali atti debbano essere compiuti e quali procedure debbano essere poste in essere, motivando in merito alle eventuali ipotesi di illecito riscontrate


    Traccia2
    Gli agenti Bianchi e Rossi accertavano che il signor Verdi vicino all'ippodromo di Milano stava esercitando commercio su area pubblica, vendendo borse non contraffatte. All'atto dell'accertamento il signor Verdi esibiva autorizzazione per l'esercizio del commercio su aree pubbliche in forma itinerante rilasciata dal Comune di Firenze.
    Il candidato dovrà valutare il caso sopraccitato in relazione alla normativa in tema di commercio su aree pubbliche e se del caso quali atti debbano essere compiuti e quali siano le procedure da seguire nel caso in esame.

  7. #2767

    Predefinito

    Mi è rimasto questo dubbio:

    Qualora si accerti il mutamento di destinazione d’uso di immobile effettuato in assenza di premesso a costruire si incorre

    a) in una sanzione amministrativa;

    b) sempre in sanzione penale;

    c) in sanzione penale qualora sia stato effettuato tramite la realizzazione di opere edilizie.

    Io opterei per la “C” e qui spiego il perché.

    L’art. 31, comma 2, T.U. DPR 38/2001 statuisce che il Dirigente/Responsabile del competente ufficio comunale accertata l’esecuzione di interventi in assenza di permesso di costruire…ovvero con variazioni essenziali (determinate ai sensi dell’art. 31 medesimo DPR) ingiunge al proprietario o responsabile dell’abuso la rimozione o demolizione del manufatto.

    All’art. 32 del T.U. è elencata, al comma 1 lett. A), il mutamento di destinazione d’uso (quale variazione essenziale), che implichi variazioni degli standards previsti dal Dec. Min. 02 aprile 1968.

    L’art. 44, comma 1 lett. B), T.U. sancisce l’arresto e l’ammenda in caso di esecuzione di lavori in totale difformità o assenza del permesso di costruire.

    Quindi, la risposta corretta dovrebbe essere “C”, in quanto se viene effettuata un’opera edilizia che modifica la destinazione d’uso, rientra sempre nelle variazioni essenziali, ma soprattutto è compresa nella lettera b) della’art. 44 T.U. per l’applicazione della sanzione penale, ma non è sempre sanzione penale ogni volta che viene modificata la destinazione d’uso senza permesso di costruire.

    Esatto o mi sfugge qualcosa?

  8. #2768
    Sergente L'avatar di pulse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    321

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    Infatti....e per la questione della violazione del minore con ciclomotore? non ti esprimi? le tue opinioni sono molto mirate e studiate....
    Sono d'accordo con la tua risposta. La figura dell'obbligato in solido esiste per casi come questi....

  9. #2769
    Sergente L'avatar di pulse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    321

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SofySpritz Visualizza Messaggio

    Ora basta quiz....... mi servirebbe sapere come buttare giù queste tracce qua!!! Voi cosa scrivereste.......???
    Devi leggerti il Dlgs 114/98 e la normativa sul commercio della tua regione che parla dell'esposizione prezzi e le corrette modalità da effettuarsi in vendite straordinarie! Idem su autorizzazioni per commercio itinerante/posteggio fisso......e magari zone in cui a Milano ci vogliono nulla-osta particolari....!!

  10. #2770
    Sergente L'avatar di pulse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    321

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    Mi è rimasto questo dubbio:

    Qualora si accerti il mutamento di destinazione d’uso di immobile effettuato in assenza di premesso a costruire si incorre

    a) in una sanzione amministrativa;

    b) sempre in sanzione penale;

    c) in sanzione penale qualora sia stato effettuato tramite la realizzazione di opere edilizie.

    Io opterei per la “C” e qui spiego il perché.

    Esatto o mi sfugge qualcosa?
    Per il mutamento di destinazione d'uso nella mia regione basta la SCIA se non vengono realizzate opere. E infatti in quel caso s'incorre in sanzione amministrativa. Se invece vengono realizzate, ci vuole permesso di costruire e si và sul penale!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •