Pagina 238 di 344 PrimaPrima ... 138188228236237238239240248288338 ... UltimaUltima
Risultati da 2,371 a 2,380 di 3436

Discussione: Concorsi nella Polizia Locale: domande e quesiti.

  1. #2371

    Predefinito

    Chi ha paura della 190?
    La benedetta, all' art. 1 comma 7 stabilisce che l'organo di indirizzo politico, entro il 31 gennaio di ogni anno, su proposta del responsabile, adotta il piano triennale di prevenzione della corruzione. Ma l'organo a cui si riferisce chi è? Il responsabile nell'ente locale è individuato dal comma 6, segretario o dirigente, ma chi è che lo adotta, la giunta o il consiglio? Trovo solo notizie discordanti in giro...
    Disperatamente grazie ( - 2 )

  2. #2372

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    ...e credo proprio che tu abbia ragione.
    Ho riletto la domanda che chiede se i veicoli d'epoca possono circolare, senza aggiungere null'altro (sempre se la domanda è riportata correttamente).
    Quindi i veicoli d'epoca, seppur con le forti limitazioni di cui alla lettera a) comma 3 dell'art. 60 CdS (....solo in occasione di apposite manifestazioni etc. etc...) possono circolare.
    Quindi a quella precisa e secca domanda, la risposta da dare era "si".
    Noi (almeno io...) siamo stati fuorviati dalla "tipologia di circolazione" che non era menzionata nella domanda e siamo caduti in errore, tu no.
    Bravo.
    grazie blushield.le idoneita' da agente di polizia locale acquisite in questi anni sono solo fonte di studio.L'unico rammarico che ho è avere preso solo idoneita',quando invece avrei meritato di vincere i concorsi.Ma nei piccoli comuni del basso salento regna forte il clientelismo.Quando vai a giocare fuori casa,l'arbitro tutela i locali...
    Domani parto per Manfredonia x 18 posti siamo rimasti in 108 (2 prove scritte),il 6 giugno mi aggrappo al sogno della mia vita(32 posti a lecce e 320 rimasti)per redigere un atto,rapporto,verbale etc(per me ostico).Se dovessi fallire queste 2 prove,comincero' a far domande al nord(veneto-emilia)mio malgrado,avendo moglie,2 figli 5-3 anni,casa e attivita' avviata da 13 anni.I figli crescono e con loro anche le esigenze.Non basta piu' un'entrata aleatoria.......
    Vi saluto e ci sentiamo mercoledi',al ritorno da manfredonia.

  3. #2373

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    ...e credo proprio che tu abbia ragione.
    Ho riletto la domanda che chiede se i veicoli d'epoca possono circolare, senza aggiungere null'altro (sempre se la domanda è riportata correttamente).
    Quindi i veicoli d'epoca, seppur con le forti limitazioni di cui alla lettera a) comma 3 dell'art. 60 CdS (....solo in occasione di apposite manifestazioni etc. etc...) possono circolare.
    Quindi a quella precisa e secca domanda, la risposta da dare era "si".
    Noi (almeno io...) siamo stati fuorviati dalla "tipologia di circolazione" che non era menzionata nella domanda e siamo caduti in errore, tu no.
    Bravo.
    Io avevo inteso la domanda come circolare liberamente per strada (indipendentemente da manifestazioni)....avevo inteso male.....

    Blushield...non dimenticarti dei miei dubbi che postai.....aspetto il tuo esaustivo responso, in quanto alcune domande sono state oggetto di scambi di opinione con altri partecipanti al forum.....e come la Suprema Corte, noi aspettiamo il tuo veto.....Grazie di tutto....

  4. #2374
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    Io avevo inteso la domanda come circolare liberamente per strada (indipendentemente da manifestazioni)....avevo inteso male.....

    Blushield...non dimenticarti dei miei dubbi che postai.....aspetto il tuo esaustivo responso, in quanto alcune domande sono state oggetto di scambi di opinione con altri partecipanti al forum.....e come la Suprema Corte, noi aspettiamo il tuo veto.....Grazie di tutto....
    Ne hai postate così tante che non ho ben presente a quali ti riferisci
    La ma memoria a breve termine stá andando....e anche quella a lungo termine....
    Però postale sempre quì e non nell'altra discussione.
    Mi scuso della dimenticanza.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da MARCOPRIPOSTO Visualizza Messaggio
    grazie blushield.le idoneita' da agente di polizia locale acquisite in questi anni sono solo fonte di studio.L'unico rammarico che ho è avere preso solo idoneita',quando invece avrei meritato di vincere i concorsi.Ma nei piccoli comuni del basso salento regna forte il clientelismo.Quando vai a giocare fuori casa,l'arbitro tutela i locali...
    Domani parto per Manfredonia x 18 posti siamo rimasti in 108 (2 prove scritte),il 6 giugno mi aggrappo al sogno della mia vita(32 posti a lecce e 320 rimasti)per redigere un atto,rapporto,verbale etc(per me ostico).Se dovessi fallire queste 2 prove,comincero' a far domande al nord(veneto-emilia)mio malgrado,avendo moglie,2 figli 5-3 anni,casa e attivita' avviata da 13 anni.I figli crescono e con loro anche le esigenze.Non basta piu' un'entrata aleatoria.......
    Vi saluto e ci sentiamo mercoledi',al ritorno da manfredonia.
    Un grandissimo in bocca a lupo.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  5. #2375

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MARCOPRIPOSTO Visualizza Messaggio
    grazie blushield.le idoneita' da agente di polizia locale acquisite in questi anni sono solo fonte di studio.L'unico rammarico che ho è avere preso solo idoneita',quando invece avrei meritato di vincere i concorsi.Ma nei piccoli comuni del basso salento regna forte il clientelismo.Quando vai a giocare fuori casa,l'arbitro tutela i locali...
    Domani parto per Manfredonia x 18 posti siamo rimasti in 108 (2 prove scritte),il 6 giugno mi aggrappo al sogno della mia vita(32 posti a lecce e 320 rimasti)per redigere un atto,rapporto,verbale etc(per me ostico).Se dovessi fallire queste 2 prove,comincero' a far domande al nord(veneto-emilia)mio malgrado,avendo moglie,2 figli 5-3 anni,casa e attivita' avviata da 13 anni.I figli crescono e con loro anche le esigenze.Non basta piu' un'entrata aleatoria.......
    Vi saluto e ci sentiamo mercoledi',al ritorno da manfredonia.
    Non è vero che favoriscono sempre quelli locali... può succedere, ma la preparazione vince su tutto... altrimenti io lavorerei a casa mia dal 2008 piuttosto che viaggiare per la Penisola, come fanno altri colleghi che appunto, giocano fuori casa. ! ma non è qui che dobbiamo parlare su questo argomento. Pregasi spostare questi post all'altra discussione. Per lo stipendio devi calcolare un entrata di 1200 -1300 mensili- Ci togli l'affitto (da 400 a 700 euro dipende dalla località e le spese). I figli quando sono piccoli non è un problema, è quando crescono che è un caos. L'emigrazione nella Penisola è cosa ancestrale...
    Est modus in rebus.

  6. #2376

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Repetita Visualizza Messaggio
    Chi ha paura della 190?
    La benedetta, all' art. 1 comma 7 stabilisce che l'organo di indirizzo politico, entro il 31 gennaio di ogni anno, su proposta del responsabile, adotta il piano triennale di prevenzione della corruzione. Ma l'organo a cui si riferisce chi è? Il responsabile nell'ente locale è individuato dal comma 6, segretario o dirigente, ma chi è che lo adotta, la giunta o il consiglio? Trovo solo notizie discordanti in giro...
    Disperatamente grazie ( - 2 )
    OMG, che domandona...non so di cosa Tu stia parlando e in 70 concorsi non me l'hanno mai chiesto...spero continuino a non farlo... cmq la mia ignoranza verrà RIEMPITA dia grandi saggi di questo forum...
    Est modus in rebus.

  7. #2377

    Predefinito

    Blu, le domande le postai il 27 aprile......ecco il link della pagina (se non ho commesso errori nel copia/incolla)....


    http://www.militariforum.it/forum/sh...-quesiti/page3

    Blu noi pendiamo dai tuoi suggerimenti e dalle tue nozioni....grazie dell'immenso aiuto di cui ci dispensi...

  8. #2378

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vecchiacanaglia Visualizza Messaggio
    OMG, che domandona...non so di cosa Tu stia parlando e in 70 concorsi non me l'hanno mai chiesto...spero continuino a non farlo... cmq la mia ignoranza verrà RIEMPITA dia grandi saggi di questo forum...
    La 190 /2012 concerne la prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione e ha apportato svariate modifiche al testo unico pubblico impiego, alla 241/90, al codice penale e via dicendo.
    Staremo a vedere cosa succederà oggi e se ci sarà qualcosa, ma sicuramente, che riguarderà le modifiche apportate dalla "benedetta"

  9. #2379

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Repetita Visualizza Messaggio
    La 190 /2012 concerne la prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione e ha apportato svariate modifiche al testo unico pubblico impiego, alla 241/90, al codice penale e via dicendo.
    Staremo a vedere cosa succederà oggi e se ci sarà qualcosa, ma sicuramente, che riguarderà le modifiche apportate dalla "benedetta"
    VEDO che questa legge ha funzionato davvero bene ....

    le questioni concorsuali che Ti porranno postale nell'altra discussione per favore grazie e in bocca al lupo... mica sei a Treia ?

    Io domani Bellaria e forse fuga a MI al pome grazie ad uno sponsor caritatevole ...se sarà...chissà
    Est modus in rebus.

  10. #2380
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    Ecco una serie di domande pubblicate sul sito del Comune di Varazze:

    1. La figura del segretario comunale è:
    a. non obbligatoria per ogni ente locale;
    b. obbligatoria per i comuni con popolazione superiore a 15.000;
    c. obbligatoria per ogni ente locale;
    d. obbligatoria ove non sia individuato il direttore generale.
    Io dire “C”.
    C - art. 97 D.lgs 267/2000
    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    2. Che cosa sono i regolamenti amministrativi:
    a. sono leggi in senso formale;
    b. sono norme emanate dal potere esecutivo in virtù di competenza propria;
    c. sono circolari ministeriali dirette all’organizzazione degli uffici;
    d. sono informazioni sull’attività dei pubblici uffici.
    Io direi “B”.
    C
    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    3. Quale è la competenza del sindaco come organo dell’ente locale:
    a. ha la potestà di emanare atti amministrativi con natura ed efficacia analoghe a quelle degli organi dello stato;
    b. viene stabilita dalla giunta comunale nelle materie di sua competenza fissate dal consiglio;
    c. è titolare dell’indirizzo politico-amministrativo del comune e ha la duplice qualità di organo dell’ente locale e di organo di governo;
    d. ha le attribuzioni che gli sono conferite dal consiglio comunale al momento delle elezioni.
    Direi “C”
    C
    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    4. come si esercita il controllo di legittimità sugli atti dei comuni:
    a. mediante attività dei comitati regionali di controllo (Co.Re.Co.);
    b. mediante visto di legittimità della corte dei conti;
    c. a seguito di controllo degli atti operato dal prefetto in via preventiva e successiva;
    d. in base all’attività del collegio dei revisori e in base ai poteri della corte dei conti e dell’autorità giudiziaria ordinaria.
    Per me è “B”
    D
    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    5. oggetto di tutela di un’ordinanza con tingibile ed urgente può essere:
    a. un qualsiasi interesse pubblico o privato;
    b. un interesse privato di un qualsiasi categoria di cittadini;
    c. solo ed esclusivamente un interesse pubblico;
    un interesse privato se indicato nello statuto.
    Credo sia “C”
    C
    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    6. quale è il significato delle parole “pubblica amministrazione”:
    a. insieme delle norme che disciplinano i rapporti tra stato ed enti pubblici;
    b. il complesso degli organi cui è demandata l’esecuzione dei provvedimenti giudiziari;
    c. l’attività di individuazione e scelta dei fini dello stato;
    d. il complesso di organi e uffici pubblici ai quali è demandata la funzione amministrativa.
    Credo si tratti della “D”
    D
    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    7. quali sono le funzioni del prefetto:
    a. è organo della giurisdizione amministrativa della provincia;
    b. è organo periferico del governo;
    c. svolge funzione di controllo sugli atti della regione;
    d. è responsabile dell’ordine e della sicurezza pubblica del comune.
    Direi “B”.
    B
    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    8. quali sono le fasi del procedimento amministrativo:
    a. indagini preliminari, decisione e notificazione;
    b. fase informativa, consultiva e giurisdizionale;
    c. fase di iniziativa, istruttoria e dispositiva;
    d. il procedimento non si articola in più fasi, ma si realizza in un unico atto.
    La Risposta credo sia “C”, ma non capisco come mai ci sia scritto dispositiva, invece che costitutiva…
    C- la fase dispositiva è anche detta "decisoria".
    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    9. Quale sanzione penale del DPR 380/01 si applica nel caso di opere in assenza di permesso di costruire:
    a. arresto sino a 2 anni;
    b. arresto sino a 2 anni e ammenda;
    c. reclusione e multa.
    Direi “B”
    B - art. 44 comma 1 lett. b)
    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    10. il comandante è responsabile:
    a. dell’impiego tecnico-operativo degli appartenenti al corpo e ne risponde al sindaco o nei corpi associati al presidente della forma associativa, o suo delegato;
    b. dell’addestramento, della disciplina e dell’impiego tecnico operativo degli appartenenti al corpo e ne risponde al sindaco o nei corpi associati al presidente della forma associativa, o suo delegato;
    c. della gestione delle risorse a lui assegnate, dell’addestramento, della disciplina e dell’impiego tecnico operativo degli appartenenti al corpo e ne risponde al sindaco o nei corpi associati a l presidente della forma associativa o suo delegato.
    Direi “B”
    C - ci sono anche le risorse a lui asegnate.

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    11. quale tipologia di esercizio è esclusa dall’applicazione del T.U. del commercio:
    a. macelleria;
    b. fruttivendolo;
    c. produttore.
    Dico “C”
    C
    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    12. quando la polizia municipale viene indicata come corpo di polizia municipale:
    a. quando vi sono sette o più soggetti al servizio;
    b. quando il comandante è anche dirigente;
    c. quando vi operano più di venti unità.
    Direi “A”.
    A
    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    13. Ai sensi dell’art. 117 cost. la materia “polizia amministrativa locale” è una materia di competenza legislativa:
    a. esclusiva dello stato;
    b. concorrente;
    c. esclusiva della regione.
    Dire “C”
    C
    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    14. successivamente al ritiro della patente di guida da parte di un organo di polizia stradale, dopo aver adempiuto agli obblighi di rientro con il veicolo condotto, un conducente può continuare a condurre un veicolo a motore:
    a. no , mai;
    b. si, può condurre un ciclomotore ma solo se il ritiro della patente è avvenuto ai sensi dell’art. 142, comma 9, c.d.s. (superamento dei limiti di velocità oltre i 40 Km/h e non oltre i 60Km/h);
    c. si, sempre.
    Direi “B”
    A - non è più prevista la possibilità di guidare ciclomotori.
    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    15. nel caso di installazione abusiva di una antenna parabolica su prospetto principale di un edificio quale normativa si applica:
    a. DPR 380/01;
    b. Legge Regionale Ligure 16/08;
    c. regolamento edilizio comunale
    Forse sarà “B”
    C
    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    16. un minorenne può essere assoggettato ad un qualsiasi sanzione amministrativa:
    a. si;
    b. no;
    c. si, se ha 14 anni
    Direi “B”
    B
    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    17. la notifica al giudice tutelare dell’ordinanza con la quale è stato disposto il T.S.O. ospedaliero deve essere:
    a. entro 10 gg dal ricovero;
    b. entro 48 h dal ricovero;
    c. subito dopo l’effettuazione del ricovero
    Direi “B”
    B
    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    18. se nel corso dell’assunzione di informazioni da persone informate sui fatti emergono elementi di responsabilità penale a carico della persona stessa:
    a. si interrompe il verbale e si invita la persona a nominare un avvocato ed eleggere domicilio, le dichiarazioni già rese non possono essere utilizzate contro di essa;
    b. si avvisa la persona della facoltà di farsi assistere da un difensore, poi in ogni caso, si prosegue nell’attività;
    c. si può continuare l’esame della persona e le dichiarazioni sono sempre utilizzabili in quanto non sono state carpite con violenza.
    Direi “A”.
    A
    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    19. è ammesso l’accompagnamento presso gli uffici della polizia giudiziaria ai fini dell’identificazione della persona indagata per un reato:
    a. solo quando rifiuta di farsi identificare ovvero fornisce generalità o documenti sospettati di falsità e può essere trattenuta per un massimo di 12 ore, ovvero, previo avviso al pubblico ministerpo per un massimo di 24 ore nei casi di particolare complessità;
    b. sempre e senza formalità, in quanto funzione naturale della polizia;
    c. solo quando rifiuta di farsi identificare ovvero fornisce generalità o documenti sospettati di falsità ma può essere trattenuta non oltre le 6 ore.
    Direi “A”
    A - art. 349 CPP

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    20. lo stato di flagranza:
    a. permane dal momento di consumazione del reato fino alla prescrizione dello stesso;
    b. interessa le 24 ore successive alla consumazione del reato;
    c. interessa il momento in cui viene commesso il reato ed il periodo immediatamente successivo, nel corso del quale il reo è inseguito dalla polizia giudiziaria, dalla persona offesa o da altre persone, ovvero è sorpreso con cose o tracce del reato.
    Direi “C”
    C - art. 382 CPP

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    21. nel caso di trasporto di alimenti deperibili cosa bisogna fare quando, a seguito del sinistro, il carico possa essersi contaminato:
    a. fare un accurato rilievo fotografico ed una dettagliata relazione di servizio al proprio comando per i successivi controlli;
    b. richiedere tramite la centrale operativa l’intervento sul posto di persone tecnico dell’U.S.L. affinché proceda agli opportuni accertamenti;
    c. fare recuperare la merce e procedere alla sua distruzione al fine di evitare pericoli per la salute pubblica.
    Direi “A”
    Secondo me B in quanto nel frattempo che io agisco la merce contaminata dove è andata a finire?
    Meglio che intervenga subito personale del settore S.I.A.N. della locale ULSS che può provvedere anche all'immediato squestro/blocco degli alimenti....almeno, noi procediamo così.
    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    22. l’elemento oggettivo del reato è costituito da:
    a. circostanze, aggravanti ed attenuanti;
    b. condotta, evento, rapporto di causa;
    c. dolo, colpa, preterintenzione;
    d. qualsiasi mezzo utilizzato per la commissione del reato.
    Direi “B”.
    B
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Pagina 238 di 344 PrimaPrima ... 138188228236237238239240248288338 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •