Pagina 237 di 344 PrimaPrima ... 137187227235236237238239247287337 ... UltimaUltima
Risultati da 2,361 a 2,370 di 3436

Discussione: Concorsi nella Polizia Locale: domande e quesiti.

  1. #2361

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capodifiume Visualizza Messaggio
    alcune domande nel quiz di oggi:
    1)le auto d'epoca possono circolare? a)no b)si c)solo se sono iscritte al pra
    2)dolo diretto: a)peculato b)abuso d'ufficio c)non ricordo
    3)i promotori di un evento in bicicletta entro quanti giorni devono far richiesta al sindaco? a)15 b)30 c)45
    1) Art. 60 cds....le auto d'epoca possono essere utilizzate per manifestazioni e munite di apposita autorizzazione. Quindi credo che la risposta sia "No".

    2) Il Peculato è un reato comune, che richiede un dolo generico, mentre l'abuso d'ufficio è un reato comune, che richiede il dolo intenzionale/diretto.

    3) Direi 15 giorni, ma sono dubbioso...

  2. #2362
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    1) Art. 60 cds....le auto d'epoca possono essere utilizzate per manifestazioni e munite di apposita autorizzazione. Quindi credo che la risposta sia "No".
    Corretto, art. 60 comma 3 lett.a)
    ...3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:
    a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;
    .....

    a differenza dei "veicoli di interesse storico o collezionistico" sempre previsti dall'art. 60 cdS i quali invece possono liberamente circolare purchè i regola con i requisiti previsti per il tipo di veicolo.

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    2) Il Peculato è un reato comune, che richiede un dolo generico, mentre l'abuso d'ufficio è un reato comune, che richiede il dolo intenzionale/diretto.
    Corretto

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    3) Direi 15 giorni, ma sono dubbioso...
    Corretto, vedasi l'art. 9 CdS sopra postato da Vx.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  3. #2363

    Predefinito

    Qualcuno tra di voi che faccia la pazzia di Bellaria la mattina del 14 poi di correre a MI per il D delle 15,00 martedì prox? Se sì, mi contatti in pvt che ci dividiamo le spese.

    Non è tanto per Bellaria, ma è noto che sia una graduatoria di quelle buone per i td ed io che sono a spasso non me la vorrei fare sfuggire...

    qualcuno si è iscritto a reno-galliera? io ci sarò
    Est modus in rebus.

  4. #2364

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Corretto, art. 60 comma 3 lett.a)
    ...3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:
    a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;
    .....

    a differenza dei "veicoli di interesse storico o collezionistico" sempre previsti dall'art. 60 cdS i quali invece possono liberamente circolare purchè i regola con i requisiti previsti per il tipo di veicolo.


    Corretto


    Corretto, vedasi l'art. 9 CdS sopra postato da Vx.
    scusate, perchè nel peculato il dolo NON sarebbe intenzionale/diretto? se lo devo imparare a memoria così, lo imparo pure, ma ai fatti, l'intenzione specifica sussiste

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    http://it.wikipedia.org/wiki/Dolo_specifico

    il dubbio comunque rimane... se utilizzo l'auto di servizio per gli affari miei non è un vantaggio comunque? mah... credo che ci sia un dibattito in corso a riguardo ma vedo di imparare come la vogliono....
    Est modus in rebus.

  5. #2365
    Sergente L'avatar di pulse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    321

    Predefinito

    Io sono sia a bellaria che a reno!! Cavoli se a Bellaria si finisce oltre le 11 ti tocca sforare un pò tutti i limiti

  6. #2366
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Tecnicamente, se può essere d'aiuto, il dolo diretto, o intenzionale, consiste nella volontà cosciente di perseguire i risultati voluti dall'agente (reo).
    Al contrario, sarà dolo indiretto, o eventuale, quello che consideri i risultati come previsti, accettati, ma non specificamente desiderati: sono consapevole che tenendo una certa condotta potrebbe verificarsi una data conseguenza, accetto coscientemente il rischio che accada, ma non è quella la conseguenza che voglio.

    Acquisito questo, l'elemento soggettivo nel "peculato" (già di per sé un reato proprio) consiste nella coscienza e volontà di porre in essere un comportamento (appropriazione o distrazione di un bene mobile appartenente alla PA di cui abbia il possesso) al fine di ricavarne un profitto (anche morale: dunque una utilità) per sé o per altri.
    Nell'abuso di ufficio (negli abusi di ufficio), il dolo deve comprendere la consapevolezza che la condotta implica un abuso di poteri, e la specifica intenzione di danneggiare o favorire, in modo in-giusto, cioè contrario a ius, a diritto, un terzo.

    Personalmente, fatico a comprendere la natura "eventuale" del dolo attribuita al peculato: ammesso che abbia interpretato correttamente i messaggi precedenti.

  7. #2367

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pulse Visualizza Messaggio
    Io sono sia a bellaria che a reno!! Cavoli se a Bellaria si finisce oltre le 11 ti tocca sforare un pò tutti i limiti
    al max non andiamo.. a proposito, ho fondato un gruppo su edit per organizzare trasporti in car-pooling ai concorsi

    cercate edit per concorsisti - autostop per concorsisti

    spiacente ma è considerata pubblicitá e pertanto non ammessa dal regolamento. Potete tranquillamente utilizzare i M.P..
    Grazie
    Ultima modifica di Blushield; 10-05-13 alle 23: 26
    Est modus in rebus.

  8. #2368
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wiseman Visualizza Messaggio
    ?....se può essere d'aiuto, ......
    Non solo è di aiuto, ma è sopra tutto un piacere poter avere la tua presenza il tuo contributo.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  9. #2369

    Predefinito

    scusate se mi intrometto nella discussione,ma,secondo me, i veicoli d'epoca possono circolare.Lo dice lo stesso art 60...

  10. #2370
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MARCOPRIPOSTO Visualizza Messaggio
    scusate se mi intrometto nella discussione,ma,secondo me, i veicoli d'epoca possono circolare.Lo dice lo stesso art 60...
    ...e credo proprio che tu abbia ragione.
    Ho riletto la domanda che chiede se i veicoli d'epoca possono circolare, senza aggiungere null'altro (sempre se la domanda è riportata correttamente).
    Quindi i veicoli d'epoca, seppur con le forti limitazioni di cui alla lettera a) comma 3 dell'art. 60 CdS (....solo in occasione di apposite manifestazioni etc. etc...) possono circolare.
    Quindi a quella precisa e secca domanda, la risposta da dare era "si".
    Noi (almeno io...) siamo stati fuorviati dalla "tipologia di circolazione" che non era menzionata nella domanda e siamo caduti in errore, tu no.
    Bravo.
    Ultima modifica di Blushield; 11-05-13 alle 11: 52
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Pagina 237 di 344 PrimaPrima ... 137187227235236237238239247287337 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •