Pagina 235 di 344 PrimaPrima ... 135185225233234235236237245285335 ... UltimaUltima
Risultati da 2,341 a 2,350 di 3436

Discussione: Concorsi nella Polizia Locale: domande e quesiti.

  1. #2341
    Utenti MF supporter L'avatar di kenshiro
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Salerno
    Messaggi
    302

    Predefinito

    Nella mia breve seppur prima (e importante) esperienza di servizio, durata solo due mesi, ho avuto modo di capire e verificare quanto sia difficoltoso stare a contatto con la gente. Quest'ultima sempre a parlare, avere ragione quando ha torto marcio, offendere ecc..! Cmq non ci scoraggiamo! Vorrei avere un chiarimento: sto ripetendo i delitti dei PU e dei privati contro la PA. Nello specifico, sto sripetendo il reato di violenza e minaccia a PU e resistenza a PU. I concetti cerco di riportarli a casi pratici e concreti. Ora, in un caso accadutomi mentre ero in servizio, un tizio, invece di spostare l'auto come gentilmente chiestogli (noi dobbiamo essere sempre educati), mi si avvicina e ad un palmo di naso e mi minaccia di tutto (di botte, di vita, la mia famiglia ecc) e sta per mettermi le mani addosso anche se non mi tocca. Inoltre stava per prendere il cappello della divisa ma sempre per poco non lo fa. In questo caso è configurabile il reato di resistenza a PU? Non penso quello di violenza e minaccia poichè io, oltre a invitarlo a spostare l'auto, stavo provvedendo a prendere il num di targa per poi redigere il verbale. E' giusta questa mia interpretazione? Quindi resistenza, poichè ha usato minaccia (violenza non si configura sino a quando non ti tocca) mentre compievo un atto del servizio. La violenza e resistenza viene a configurarsi quando un soggetto usa violenza o minaccia per costringere a fare un atto contrario ai doveri d'ufficio o ad omettere un atto d'ufficio, oppure a fare un atto d'ufficio o influire cmq su di esso. Però, mi viene da pensare anche che potrebbe configurarsi anche quest'ultimo reato, poichè, in definitiva, stava facendo di tutto per farmi omettere l'atto(il verbale). Mi aiutate a capire?
    SEMPER FIDELIS


    VFA 2°/02 21° RGT artiglieria terrestre "TRIESTE" - 1^ BATTERIA -" BRIGATA CORAZZATA "PINEROLO" - Foggia

  2. #2342
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    per me invece è proprio il 336, minaccia a Pubblico Ufficiale:

    Chiunque usa violenza a un pubblico ufficiale o ad un incaricato di un pubblico servizio, per costringerlo a fare un atto contrario ai propri doveri, o ad omettere un atto dell'ufficio o del servizio, e' punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni. La pena e' della reclusione fino a tre anni, se il fatto e' commesso per costringere alcuna delle persone anzidette a compiere un atto del proprio ufficio o servizio, o per influire, comunque, su di essa.
    Lui ti ha minacciato offeso e tutto l'ambaradan per farti desistere dal compiere il tuo dovere (farlo spostare).

  3. #2343
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Meglio che cerchino di prendere il cappello della divisa piuttosto che...la pistola

    Concordo per il 336 C.P. per le minacce e valutare se ci sono tutti gli elementi per un eventuale 341 C.P. o, in alternativa, per una querela ex art. 594 C.P.
    Chiaro che per tutto ciò che concerne l'identificazione del personaggio e l'esibizione dei documenti di guida, sul fuoco è possibile aggiungere molta altra carne...ma solo al momento in cui avvengono i fatti.
    Ultima modifica di Blushield; 05-05-13 alle 00: 56
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  4. #2344
    Utenti MF supporter L'avatar di kenshiro
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Salerno
    Messaggi
    302

    Predefinito

    Infatti blu, a richiesta dei documenti mi si è scagliato così vicino che quasi mi dovevo spostare, ovviamente ha rifiutato sia di esibire i documenti di guida sia i documenti di identità. Solo poi che ho chiamato la mia collega che era a qualche decina di metri da me (collega effettiva), dopo la sua richiesta di documenti il soggetto li ha esibiti. Innanzitutto tengo a precisare che io e miei colleghi "stagionali" non avevamo una vera e propria divisa, ma pettorine gialle (come i postini, asfaltisti, pony express ecc) e un cappello con scritto polizia municipale. Sembrerà una sciocchezza, perché se è vero che il rispetto non c'è nemmeno per la divisa vera e propria e, di aggressioni verbali e fisiche se ne contano a go-go tutti i giorni, immaginate dei tizi (tra)-vestiti da pulcini pii con un cappellino che stanno in strada... E quante belle cose che ci siamo sentiti dire... del tipo: "ma voi siete vigili vigili? Siete ausiliari? La multa me l'ha fatta uno di voi oppure un vigile vigile? e via discorrendo! Cmq tornando al nostro discorso, la fine della vicenda non mi è piaciuta per niente. Diciamo che l'intervento della collega ha cercato di portare alla calma lo scalmanato (un ragazzo di 20/25 anni) ma niente di più....
    SEMPER FIDELIS


    VFA 2°/02 21° RGT artiglieria terrestre "TRIESTE" - 1^ BATTERIA -" BRIGATA CORAZZATA "PINEROLO" - Foggia

  5. #2345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kenshiro Visualizza Messaggio
    Infatti blu, a richiesta dei documenti mi si è scagliato così vicino che quasi mi dovevo spostare, ovviamente ha rifiutato sia di esibire i documenti di guida sia i documenti di identità. Solo poi che ho chiamato la mia collega che era a qualche decina di metri da me (collega effettiva), dopo la sua richiesta di documenti il soggetto li ha esibiti. Innanzitutto tengo a precisare che io e miei colleghi "stagionali" non avevamo una vera e propria divisa, ma pettorine gialle (come i postini, asfaltisti, pony express ecc) e un cappello con scritto polizia municipale. Sembrerà una sciocchezza, perché se è vero che il rispetto non c'è nemmeno per la divisa vera e propria e, di aggressioni verbali e fisiche se ne contano a go-go tutti i giorni, immaginate dei tizi (tra)-vestiti da pulcini pii con un cappellino che stanno in strada... E quante belle cose che ci siamo sentiti dire... del tipo: "ma voi siete vigili vigili? Siete ausiliari? La multa me l'ha fatta uno di voi oppure un vigile vigile? e via discorrendo! Cmq tornando al nostro discorso, la fine della vicenda non mi è piaciuta per niente. Diciamo che l'intervento della collega ha cercato di portare alla calma lo scalmanato (un ragazzo di 20/25 anni) ma niente di più....
    tutto, ci sta tutto... minaccia di certo ! sempre buono per portarsi a casa qualche spicciolo in più in busta paga ...conosco colleghe che ci marciano su queste cose senza farsi dei problemi ... tanto più che i testimoni c'erano. E buona norma tirare fuori un cellulare per registrare le sfuriata. In genere quando tiri fuori macchina fotografica e cellulare si chetano all'istante.
    Est modus in rebus.

  6. #2346

    Predefinito

    qualcuno domani a Scandicci FI per i TD? Stamane hanno chiesto solo del CdS domande tra le quali:
    - Segnaletica
    - 186 tutto
    - competenze dell'ente proprietario della strada
    - incidente mortale
    -revisioni
    -categorie di veicoli

    domani quando torno vedrò di postarne altre
    Est modus in rebus.

  7. #2347

    Predefinito

    A Gissi (Ch) ho superato la prova preselettiva....adesso mi aspetta la prova scritta (quiz a risposta multipla e/o a risposta aperta).....ho solo 5 giorni per memorizzare più nozioni possibili......

  8. #2348

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    A Gissi (Ch) ho superato la prova preselettiva....adesso mi aspetta la prova scritta (quiz a risposta multipla e/o a risposta aperta).....ho solo 5 giorni per memorizzare più nozioni possibili......
    in bocca al lupo! io oggi pome orale a Scandicci

    cosa chiedevano in questa prima prova? posta le domande nell'apposita sezione per favore ....
    Est modus in rebus.

  9. #2349

    Predefinito

    Non me le ricordo....erano, come scrissi, 30 domande di cultura generale, 5 domande inerenti il programma (amministrativo, privacy e costituzionale) e altre domande, circa 10, psico attitudinali.....

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Grazie all'aiuto di Pulse ho constatato che il mio codice, aggiornato al 2012, riportava la seguente prescrizione dell'art. 116, comma 1 ter:

    A decorrere dal 1° ottobre 2005 l'obbligo di conseguire il certificato di idoneità alla guida di ciclomotori è esteso a coloro che compiano la maggiore età a partire dalla medesima data e che non siano titolari di patente di guida; coloro che, titolari di patente di guida, hanno avuto la patente sospesa per l'infrazione di cui all'articolo 142, comma 9, mantengono il diritto alla guida del ciclomotore; coloro che al 30 settembre 2005 abbiano compiuto la maggiore età conseguono il certificato di idoneità alla guida di ciclomotori, previa presentazione di domanda al competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, corredata da certificazione medica che attesti il possesso dei requisiti fisici e psichici e dall'attestazione di frequenza ad un corso di formazione presso un'autoscuola, tenuto secondo le disposizioni del decreto di cui all'ultimo periodo del comma 11 bis.

    Sempre grazie all'aiuto di Pulse ho notato che il suddetto comma non è presente nell'articolo riportato su internet, in quanto c'è scritto in una nota dello stesso articolo che "il testo, così trascritto, era quello vigente fino al 18 gennaio 2013".

    Pertanto, vi chiedo, quindi adesso il conducente che viola l'art. 142, comma 9, non mantiene alcun diritto di guida? Neanche per i ciclomotori?

    Il mio cds era aggiornato ad ottobre 2012...mah....

  10. #2350

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    Pertanto, vi chiedo, quindi adesso il conducente che viola l'art. 142, comma 9, non mantiene alcun diritto di guida? Neanche per i ciclomotori?

    Il mio cds era aggiornato ad ottobre 2012...mah....
    Esatto, era l'unica fattispecie in cui si aveva diritto alla guida di un ciclomotore con patente sospesa... Ora non esiste più.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •