Pagina 103 di 344 PrimaPrima ... 35393101102103104105113153203 ... UltimaUltima
Risultati da 1,021 a 1,030 di 3436

Discussione: Concorsi nella Polizia Locale: domande e quesiti.

  1. #1021
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PoliziaLocale Visualizza Messaggio
    Ragazzi, ho presentato domanda per il concorso nel comune di Buccinasco (Mi). Ho ricominciato a ripassare tutto il materiale (ed ho notato con gioia che al concorso non è richiesto il diritto costituzionale nè tutte le norme in materia di ambiente ed edilizia). Per quanto riguarda il diritto amministrativo oggi ho ripassato tutta la parte relativa al "diritto amministrativo in generale" e domani invece mi dedicherò alla parte degli enti locali..Ho visto che sono circa 150 pag. Qualcuno, magari chi ha già provato i concorsi, potrebbe darmi qualche delucidazione in merito a questa parte? Perchè nel bando c'è scritto che sarà oggetto d'esame l'ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. n.267/2000 e s.m.i.). La mia domanda è, quanto "in profondità devo andare"? Grazie =)
    Il Testo Unico degli Enti Locali è una materia molto richiesta alle prove concorsuali. A mio parere è uno dei punti cardini insieme al codice della strada e alla parte del codice penale e codice di procedura penale da sapere benissimo. Vai in profondità!
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  2. #1022

    Predefinito

    Grazie Lupo. Seguirò senz'altro il tuo consiglio..Spero quantomeno che una delle due prove non sia un tema troppo difficile..Non riesco a reperire molto materiale sul web

  3. #1023
    Soldato L'avatar di Guadalcanal
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    84

    Predefinito

    C'è qualche commento in rete a queste fonti citate dal bando? Legge Regionale 4/2003 e s.m.i. Legge Regionale
    n. 6/2010

    Ne avrei bisogno anche perché non posso sottolineare le leggi in questione evidenziandone i punti salienti e facilitando così lo studio...a capodanno mi si è lussata la spalla destra e non potrò muoverla per minimo 15 giorni...

  4. #1024
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Guadalcanal Visualizza Messaggio
    C'è qualche commento in rete a queste fonti citate dal bando? Legge Regionale 4/2003 e s.m.i. Legge Regionale
    n. 6/2010

    Ne avrei bisogno anche perché non posso sottolineare le leggi in questione evidenziandone i punti salienti e facilitando così lo studio...a capodanno mi si è lussata la spalla destra e non potrò muoverla per minimo 15 giorni...
    Commenti e "riassunti" su leggi regionali purtroppo non ne conosco.
    Dubito esistano testi riassuntivi.
    Comunque, a quale regione fai riferimento?
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  5. #1025
    Soldato L'avatar di Guadalcanal
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Commenti e "riassunti" su leggi regionali purtroppo non ne conosco.
    Dubito esistano testi riassuntivi.
    Comunque, a quale regione fai riferimento?
    Lombardia

  6. #1026

    Predefinito

    Qualora la prova scritta consista nella redazione di un verbale, in sede di esame ti danno il fac-simile del verbale con le parti tratteggiate da compilare o bisogna tenere a mente tutto lo schema da ricopiare puntualmente? Per quanto riguarda l'orale ho letto anche qui diverse volte che le domande vengono estratte e solitamente sono 3, potete confermare? Quale prova reputate più insidiosa?

  7. #1027
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PoliziaLocale Visualizza Messaggio
    Qualora la prova scritta consista nella redazione di un verbale, in sede di esame ti danno il fac-simile del verbale con le parti tratteggiate da compilare o bisogna tenere a mente tutto lo schema da ricopiare puntualmente? Per quanto riguarda l'orale ho letto anche qui diverse volte che le domande vengono estratte e solitamente sono 3, potete confermare? Quale prova reputate più insidiosa?
    1 Di solito ti danno il protocollo e la traccia( o la dettano o danno la copia)

    2 1 - 3 - 5 lo decide la commissione

    3 L' orale a mio parere; possono farti domande spinose al di fuori di quelle estratte..
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  8. #1028

    Predefinito

    la traccia che, in altre parole, da una sommaria descrizione della situazione cui il verbale deve fare riferimento. Es: "in data 04/02/2012 il soggetto Tizio transitava a bordo di un'autovettura risultata poi essere sprovvista di copertura assicurativa in zona a traffico limitato.." e di conseguenza io dovrò ricordare i rispettivi articoli che vanno a sanzionare queste violazioni al Cds, giusto?

  9. #1029
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PoliziaLocale Visualizza Messaggio
    la traccia che, in altre parole, da una sommaria descrizione della situazione cui il verbale deve fare riferimento. Es: "in data 04/02/2012 il soggetto Tizio transitava a bordo di un'autovettura risultata poi essere sprovvista di copertura assicurativa in zona a traffico limitato.." e di conseguenza io dovrò ricordare i rispettivi articoli che vanno a sanzionare queste violazioni al Cds, giusto?
    No è meglio esempio: il candidato proceda nella formazione di tutti gli atti corrispondenti all' accertare la trasgressione di un conducente che sostava con il suo veicolo in un stallo di sosta riservato agli invalidi, senza che esso sia munito di concessione.

    oppure il candidato proceda nella formazione di tutti gli atti necessari in caso di incidente stradale con esito mortale.

    oppure il candidato proceda nella formazione di un verbale di polizia amministrativa per deiezioni canine non raccolte, nella quale il trasgressore è un minorenne.

    oppure ecc ecc

    E oltre che a ricordarti i vari articoli da applicare, ci sono tutte quelle informazioni che bisogna obbligatoriamente inserire per rendere valido il verbale o l' atto.. Comunque ricordati che non sempre si tratta di Codice della Strada.. Ti può capitare il verbale amministrativo, il rapporto d' incidente, verbale di perquisizione, verb di sequestro o fermo amministrativo, comunicazione di notizia di reato, ecc ecc..
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  10. #1030

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gators Visualizza Messaggio
    Credo proprio di si'.
    Una possibilita' per aver le graduatorie prolungate per un po' era il decreto milleproroghe, ma mi sembra non contenga niente a riguardo.
    quindi? hanno confabulato? hanno approvato la proroga fino al 2015? o siamo ancora sempre lì?

    ahhh my man mi ha detto che fonderanno la Polizia Provinciale e la Polizia Municipale in un unico corpo, la Polizia Locale che dovrebbe andare a fare capo alle Regione.
    Vi sarà poi la Polizia di Stato sovraordinata dove andranno a finire gli altri corpi di Polizia. I CC dovrebbero essere smilitarizzati. Tutto perché paghiamo pesanti sanzioni - tipo 10 milioni di euro all'anno- all'UE per avere numerosi corpi di Polizia anziché un corpo unico.

    Castell'Azzara ok causa ovviamente poche presenze per data tattica.--- mi aspettano gli scritti---
    Est modus in rebus.

Pagina 103 di 344 PrimaPrima ... 35393101102103104105113153203 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •