Pagina 101 di 344 PrimaPrima ... 519199100101102103111151201 ... UltimaUltima
Risultati da 1,001 a 1,010 di 3436

Discussione: Concorsi nella Polizia Locale: domande e quesiti.

  1. #1001
    Soldato L'avatar di Gators
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Brescia, ITALY
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gators Visualizza Messaggio
    Salve gente, avete notizie che riguardano questo maxiemendamento che imporrebbe gli enti ad esaurire le graduatorie in essere prima di indire un nuovo concorso?
    Ho dato un'occhiata veloce in internet, ma sembra non sia stato inserito nella Legge di Stabilita'. Spero di sbagliarmi.
    Salve ragazzi,

    cerco di rispondermi da solo.

    CAMERA
    Commissione Lavoro, pubblico e privato (I lavori della settimana)

    Lunedì 19 dicembre 2011

    AVVISO Il termine per la presentazione di emendamenti al nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 4116 Damiano, C. 4366 *****la, C. 4455 Di Pietro: Disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi, adottato come testo base, è fissato alle ore 12 della giornata odierna.


    A quanto pare non era stato inserito, ma vedo che l'intenzione di portarlo a termine c'e'. Speriamo, considerando che con questi blocchi di assunzioni, enti locali senza spiccioli e graduatorie che vanno a scadere senza essere utilizzate, si rischia di aver studiato tanto e poi vedere il proprio impegno andare in fumo.

  2. #1002
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gators Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,

    cerco di rispondermi da solo.

    A quanto pare non era stato inserito, ma vedo che l'intenzione di portarlo a termine c'e'. Speriamo, considerando che con questi blocchi di assunzioni, enti locali senza spiccioli e graduatorie che vanno a scadere senza essere utilizzate, si rischia di aver studiato tanto e poi vedere il proprio impegno andare in fumo.
    Perdonami ma non avevo visto il tuo post. Comunque la volontà di farlo c'è eccome, per ridurre le spese che comportano i vari concorsi, la stanno studiando ancora. Probabilmente lo inseriranno nella manovra per lo sviluppo, ma questo non si sa ancora..
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  3. #1003

    Predefinito

    Innanzi tutto buona sera atutti, mancavo da un bel pò in maniera diretta sul forum, veniamo a noi:
    scrivo questo messaggio per avere delucidazioni in merito,
    premetto che sono un neofita dal punto di vista di P.A. e procedure concorsuali, ma che grazie ad un sano e costante impegno nell’ultimo semestre, mi ha portato ad ottenere ben 4 idoneità in 5 concorsi espletati (Cervia steccai), veniamo al dunque:
    attualmente sono 5° in graduatoria in prov. di MI e ad oggi lavorano il 1° e il 3° classificato (il 2° non ha accettato), oggi mentre navigavo su internet notavo che lo stesso ente in data 22-12-11 ha emesso un AVVISO DI MOBILITA’ ESTERNA PER LA RICERCA DI PERSONALE CON PROFILO DI “ AGENTE DI POLIZIA LOCALE”, dunque siccome sono il 2° in attesa di chiamata dopo il 4° che è comunque un mio carissimo amico e dunque interessato alla presente, vorrei sapere:
    1) L’ente è autorizzato ad emettere questo avviso di mobilità ????
    2) Putacaso l’avviso vada deserto, l’amministrazione dovrebbe “me lo auguro” attingere DUNQUE dalla graduatoria vigente???
    Spero sia stato chiaro, ciao a tutti e auguri di buone FESTE!!!

  4. #1004
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AVANTITUTTA Visualizza Messaggio
    Innanzi tutto buona sera atutti, mancavo da un bel pò in maniera diretta sul forum, veniamo a noi:
    scrivo questo messaggio per avere delucidazioni in merito,
    premetto che sono un neofita dal punto di vista di P.A. e procedure concorsuali, ma che grazie ad un sano e costante impegno nell’ultimo semestre, mi ha portato ad ottenere ben 4 idoneità in 5 concorsi espletati (Cervia steccai), veniamo al dunque:
    attualmente sono 5° in graduatoria in prov. di MI e ad oggi lavorano il 1° e il 3° classificato (il 2° non ha accettato), oggi mentre navigavo su internet notavo che lo stesso ente in data 22-12-11 ha emesso un AVVISO DI MOBILITA’ ESTERNA PER LA RICERCA DI PERSONALE CON PROFILO DI “ AGENTE DI POLIZIA LOCALE”, dunque siccome sono il 2° in attesa di chiamata dopo il 4° che è comunque un mio carissimo amico e dunque interessato alla presente, vorrei sapere:
    1) L’ente è autorizzato ad emettere questo avviso di mobilità ????
    2) Putacaso l’avviso vada deserto, l’amministrazione dovrebbe “me lo auguro” attingere DUNQUE dalla graduatoria vigente???
    Spero sia stato chiaro, ciao a tutti e auguri di buone FESTE!!!
    E' difficile rispondere alla tua domanda poichè troppo spesso ogni singola amministrazione procede in maniera diciamo "autonoma" e sopratutto per le Provice le cose non vanno molto bene, anzi.
    Che abbiano una graduatoria aperta e che emettano avviso di mobilià è cosa piuttosto strana, e ti consiglio di andare direttamente a parlare con l'Ente.
    Ti faccio un piccolo esempio che non è proprio attinente ma può aiutare a far capire come a volte vanno le cose:
    Un mio collega partecipò ad un bando per mobilità; dopo una serie di peripezie l'ente ricevente decise di accogliere la sua domanda...peccato che appena qualche settimana prima, e per iscritto, era stato dato parere positivo ad un altro collega il quale, saputo ciò, si presentò presso quell'amministrazione con un legale: sostanzialmente era stato semplicemente e bellamente "saltato" nonostante comunicazione scritta.
    Naturalmente questo secondo collega ottenne il posto.
    Quanto sopra per dire che vale la pena approfondire molto bene come stanno le cose.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  5. #1005
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    E' difficile rispondere alla tua domanda poichè troppo spesso ogni singola amministrazione procede in maniera diciamo "autonoma" e sopratutto per le Provice le cose non vanno molto bene, anzi.
    Che abbiano una graduatoria aperta e che emettano avviso di mobilià è cosa piuttosto strana, e ti consiglio di andare direttamente a parlare con l'Ente.
    Ti faccio un piccolo esempio che non è proprio attinente ma può aiutare a far capire come a volte vanno le cose:
    Un mio collega partecipò ad un bando per mobilità; dopo una serie di peripezie l'ente ricevente decise di accogliere la sua domanda...peccato che appena qualche settimana prima, e per iscritto, era stato dato parere positivo ad un altro collega il quale, saputo ciò, si presentò presso quell'amministrazione con un legale: sostanzialmente era stato semplicemente e bellamente "saltato" nonostante comunicazione scritta.
    Naturalmente questo secondo collega ottenne il posto.
    Quanto sopra per dire che vale la pena approfondire molto bene come stanno le cose.
    A mio parere Gian l' ente ha il diritto di avviare una mobilità. Se la mobilità andrà " a vuoto " allora procederà con l' assunzione di un nuovo agente dalla graduatoria vigente sullo stesso profilo. Ti parlo di diritto in quanto anche ai costi. Una mobilità costa sicuramente meno di una mobilità. Sia a livello formativo che economico amministrativo.
    L' avvio della mobilità non comportà comunque l' obbligo da parte dell' ente di provvedere all' assunzione di un nuovo agente qualora la mobilità non andasse a buon fine.
    Poi se l' integrazione di un nuovo agente è prevista dalla pianificazione del personale e consentita dal rispetto del patto di stabilità beh allora sarà giusta l' assunzione.
    Comunque come consigliato da Blushield la migliore delle cose chiedere un chiarimento diretto all' ente. Alla fine siete prossimi in chiamata e una chiamata di tanto in tanto all' ufficio personale non guasta.
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  6. #1006
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    La cosa strana è questa Lupo, e mi riallaccio in parte a quanto hai postato anche tu giustamente.
    Il risparmio è solo sul vestiario, voce che, riguardante il singolo operatore, non sposta più tanto.
    Per i costi "puri" personalmente non vedo dove sia il risparmio tra l'arrivo di un operatore in mobilità e l'assunzione di un nuovo, tale da motivare la copertura di un posto vacante non scorrendo la graduatoria con un bando ancora in vigore e appositamente emanato (e costato, questo sì), ma con una mobilità.
    La mia esperienza mi porta a due risposte, ma sono del tutto personali e opinabili, attenzione.
    1) il prossimo in graduatoria non va bene all'amministrazione (o al Comandante) per qualche motivo.
    2) si vuole acquisire in pianta organica quel tale operatore in particolare.
    Forse tutte e due le cose.
    C'è una terza ipotesi:
    Non è possibile assumere nessuno causa patto di stabilità o quant'altro ma è stata aperta una mobilità per uno "scambio" tra colleghi di diverse realtà.
    Allora tutto tornerebbe ad avere una logica, altrimenti ritorno ai suddetti punti 1 e 2.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  7. #1007
    Soldato L'avatar di Gators
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Brescia, ITALY
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    La cosa strana è questa Lupo, e mi riallaccio in parte a quanto hai postato anche tu giustamente.
    Il risparmio è solo sul vestiario, voce che, riguardante il singolo operatore, non sposta più tanto.
    Per i costi "puri" personalmente non vedo dove sia il risparmio tra l'arrivo di un operatore in mobilità e l'assunzione di un nuovo, tale da motivare la copertura di un posto vacante non scorrendo la graduatoria con un bando ancora in vigore e appositamente emanato (e costato, questo sì), ma con una mobilità.
    La mia esperienza mi porta a due risposte, ma sono del tutto personali e opinabili, attenzione.
    1) il prossimo in graduatoria non va bene all'amministrazione (o al Comandante) per qualche motivo.
    2) si vuole acquisire in pianta organica quel tale operatore in particolare.
    Forse tutte e due le cose.
    C'è una terza ipotesi:
    Non è possibile assumere nessuno causa patto di stabilità o quant'altro ma è stata aperta una mobilità per uno "scambio" tra colleghi di diverse realtà.
    Allora tutto tornerebbe ad avere una logica, altrimenti ritorno ai suddetti punti 1 e 2.
    La possibilita' per un PA di assumere altro personale nonostante una graduatoria in essere e' piuttosto discussa.
    Ho letto da qualche parte che le PA hanno il diritto (se non il dovere), prima di assumere qualcun altro, di tentare la strada della mobilita' che permetterebbe all'ente di risparmiiare.
    A quanto pare la mobilita' non viene considerata come una nuova assunzione quindi per quei comuni che non hanno rispettato il patto di stabilita' penso sia l'unica via.
    Per quanto riguarda i costi, la mobilita' consente di risparmiare suii corsi di formazione che un agente venendo assunto tramite graduatoria dovrebbe per forza fare.
    Per esperienza diretta, so per certo che un comune, prima di assumere dalla propria graduatoria ancora in essere, cerca sempre la via della mobilita' anche se ha rispettato il patto di stabilita' per il motivo sopra descritto. A mobilita' deserta, andra' poi a scorrere la graduatoria e se questa e' ultimata, prima di indire un nuovo (dispendioso) concorso, potra' pensare all'ipotesi di prelevare da altre graduatorie in essere.
    Secondo me, se si volesse davvero contenere le spese, si dovrebbero bloccare tutti i concorsi fino ad una certa data (non me ne vogliano chi non e' ancora nelle graduatorie) e ultimare tutte le graduatorie della Regione pescando da quelle ancora attive. Poi successivamente istituire nuovi concorsi.

  8. #1008
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Si Gators ma la mobilità va espletata prima di un concorso, e su questo concordo, altro discorso è:
    moblilità prima di concorso, andata a vuota e quindi concorso, sin quì tutto bene!
    Quindi assunzione del primo in graduotaria e, alla bisogna di un secondo, nuova mobilità e solo dopo questa (che sarebbe la seconda espletata per il medesimo concorso) si scorre la graduatoria: è quì che io storgo il naso e le vere motivazioni spesso vanno cercate molto distante dalla "economicità" nel procedimento...
    Anche se nulla vieta ciò ad un ente, anzi, questo secondo caso è una scelta, un'interpretazione, non un obbligo ed i merito aspettiamo che il caso venga portato da qualcuno in giudizio per vedere come va a finire.
    P.S. Non c'è alcun risparmio su corsi quando questi non seguono l'assunzione di un neo Agente, in sostanza nella maggior parte dei casi; semmai il risparmio sarà sul vestiario, ma ti posso presentare un gran numero di colleghi che il primo corso (non giornate studio ma corso vero e proprio) lo hanno fatto anche dopo qualche annetto.


    Citazione Originariamente Scritto da Gators Visualizza Messaggio
    Secondo me, se si volesse davvero contenere le spese, si dovrebbero bloccare tutti i concorsi fino ad una certa data (non me ne vogliano chi non e' ancora nelle graduatorie) e ultimare tutte le graduatorie della Regione pescando da quelle ancora attive. Poi successivamente istituire nuovi concorsi.
    Perfettamente d'accordo.
    Ultima modifica di Blushield; 24-12-11 alle 20: 01
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  9. #1009

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    E' difficile rispondere alla tua domanda poichè troppo spesso ogni singola amministrazione procede in maniera diciamo "autonoma" e sopratutto per le Provice le cose non vanno molto bene, anzi.
    Che abbiano una graduatoria aperta e che emettano avviso di mobilià è cosa piuttosto strana, e ti consiglio di andare direttamente a parlare con l'Ente.
    Ti faccio un piccolo esempio che non è proprio attinente ma può aiutare a far capire come a volte vanno le cose:
    Un mio collega partecipò ad un bando per mobilità; dopo una serie di peripezie l'ente ricevente decise di accogliere la sua domanda...peccato che appena qualche settimana prima, e per iscritto, era stato dato parere positivo ad un altro collega il quale, saputo ciò, si presentò presso quell'amministrazione con un legale: sostanzialmente era stato semplicemente e bellamente "saltato" nonostante comunicazione scritta.
    Naturalmente questo secondo collega ottenne il posto.
    Quanto sopra per dire che vale la pena approfondire molto bene come stanno le cose.
    queste cose le fanno spesso avantitutta --- vedrai che con l'anno nuovo Ti sistemi --- io sono in servizio in montagna ora e farò di tutto per restarci mi sa. Colleghi con voglia di fare e aria più pulita. Vivo in un paesello disperso e faccio vita da "pastorella aprica" trekkando tra una frazione e l'altra dove incontro sempre qualche vécio che mi offre un bombardino. BUON ANnO! (il lato B è essenziale nella vita)

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Gators Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,

    cerco di rispondermi da solo.

    CAMERA
    Commissione Lavoro, pubblico e privato (I lavori della settimana)

    Lunedì 19 dicembre 2011

    AVVISO Il termine per la presentazione di emendamenti al nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 4116 Damiano, C. 4366 *****la, C. 4455 Di Pietro: Disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi, adottato come testo base, è fissato alle ore 12 della giornata odierna.


    A quanto pare non era stato inserito, ma vedo che l'intenzione di portarlo a termine c'e'. Speriamo, considerando che con questi blocchi di assunzioni, enti locali senza spiccioli e graduatorie che vanno a scadere senza essere utilizzate, si rischia di aver studiato tanto e poi vedere il proprio impegno andare in fumo.
    quindi come è andata a finire?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Pierba Visualizza Messaggio
    Complimenti per il servizio, davvero una bella idea!

    Intanto prossima settimana usciranno le date per il concorso per Guardia Provinciale della Provincia di Roma, speriamo che non rinviino il tutto di nuovo (sarebbe la terza volta...).


    è ovvio...prima devono finire di mettere a posto tutti gli agenti di pm e il resto si vedrà-- Roma è Roma e io lo sentivo che sarebbe andata così--- A Napoli sono più organizzati invece...
    Est modus in rebus.

  10. #1010
    Caporale L'avatar di 8Ale7
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    155

    Predefinito

    Scusate, una curiosità per i più esperti:

    Per i concorsi in Polizia Locale (specialmente per Comandante o Istruttore direttivo) la patente A richiesta nei bandi è la A3 (guida di tutti i tipi di motocicli)?
    E conseguire suddetta patente è difficile per chi di moto non ci capisce nulla e che non ne ha mai guidata una?
    Ultima modifica di 8Ale7; 26-12-11 alle 15: 28

Pagina 101 di 344 PrimaPrima ... 519199100101102103111151201 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •