Pagina 293 di 344 PrimaPrima ... 193243283291292293294295303343 ... UltimaUltima
Risultati da 2,921 a 2,930 di 3436

Discussione: Concorsi nella Polizia Locale: domande e quesiti.

  1. #2921
    Sergente L'avatar di pulse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    321

    Predefinito

    Gli agenti redigono verbale di rinvenimento e sequestro ai sensi dell'art 354 cpp per i dovuti accertamenti. In seguito avvisano, se rintracciabile, il proprietario che il suo veicolo è stato ritrovato. Poi si fa richiesta di Aggiornamento banca interforze (SDI), affinché venga cancellata l'auto dalla lista dei veicoli rubati.
    Se il proprietario vuole procedere penalmente (in quanto il furto, art 624, è a querela di parte) si assumono sommarie info (verbali art 351 cpp) dalla testimone e dal proprietario del veicolo che è fuggito, identificato attraverso una visura della targa.
    Qualora, anche attraverso l'esame del veicolo rubato, sorgano elementi per indagare qualcuno, si procede alla loro identificazione (verbale 349cpp), nomina del difensore ed elezione di domicilio (161cpp) ed eventuali spontanee/sommarie informazioni.
    Infine si redige NdR da inviare al PM senza ritardo....con copia dei relativi verbali compilati in precedenza.

    Io farei così, sentiamo che dicono gli altri!

  2. #2922

    Predefinito

    Ho sbagliato io, il mio era un caso reale da cui ho preso spunto per capire come avrebbe dovuto agire un agente. Ho letto che in base all'art. 582 c.p. le lesioni personali colpose con meno di 20 giorni di prognosi richiedono la querela di parte. Corretto?

    Ma nel caso che ho indicato il pedone investito si trova in prognosi riservata......

  3. #2923
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Il 582 è le lesioni e basta (quindi volontarie) le colpose sono il 590.

    Il pedone può pure trovarsi col piede nella fossa ma per quanto mi riguarda le lesioni colpose danno come d'ufficio solo quelle derivanti da infortunio e inosservanza delle norme igieniche sul posto di lavoro...quindi procedo col 189, tanto nel caso il PM sta li apposta per aggiungere o levare capi di imputazione in base a quello che io scrivo.

    Ovvio che se poi mi venisse chiesto in concorso e in forma di tema di spiegare questa mia scelta aggiungerei perché non vado a mettere le lesioni.
    Ultima modifica di VxVendetta; 09-02-14 alle 23: 16

  4. #2924

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pulse Visualizza Messaggio
    Gli agenti redigono verbale di rinvenimento e sequestro ai sensi dell'art 354 cpp per i dovuti accertamenti. In seguito avvisano, se rintracciabile, il proprietario che il suo veicolo è stato ritrovato. Poi si fa richiesta di Aggiornamento banca interforze (SDI), affinché venga cancellata l'auto dalla lista dei veicoli rubati.
    Se il proprietario vuole procedere penalmente (in quanto il furto, art 624, è a querela di parte) si assumono sommarie info (verbali art 351 cpp) dalla testimone e dal proprietario del veicolo che è fuggito, identificato attraverso una visura della targa.
    Qualora, anche attraverso l'esame del veicolo rubato, sorgano elementi per indagare qualcuno, si procede alla loro identificazione (verbale 349cpp), nomina del difensore ed elezione di domicilio (161cpp) ed eventuali spontanee/sommarie informazioni.
    Infine si redige NdR da inviare al PM senza ritardo....con copia dei relativi verbali compilati in precedenza.

    Io farei così, sentiamo che dicono gli altri!
    Ok ti ringrazio....!!!! :-D Mi potreste dar conferma anche a queste domande......??!

    1- In un Comune, gli atti di competenza dei dirigenti e dei responsabili dei servizi sono:
    A) In generale gli atti di gestione, ai sensi del TUEL
    B) Quelli che il Sindaco caso per caso delega a ciascun dirigente
    C) Quelli delegati dai singoli assessori e dal segretario comunale a ciascu dirigente secondo le rispettive competenze

    La A...?

    2- La polizia amministrativa:
    A) E’ di esclusiva competenza dei Prefetti, Questori e Sindaci
    B) E’ di competenza dello Stato, dell e Regioni, delle Province e dei Comuni
    C) E’ di esclusiva competenza dello Stato e delle Regioni

    La B....?

    3-Chi occulta un atto pubblico commette il reato di occultamento di atti pubblici se:
    A) E’ un impiegato dello Stato o di un altro ente pubblico, incaricato di un pubblico servizio, nell’esercizio delle sue attribuzioni
    B) E’ un pubblico dipendente
    C) L’atto è destinato a pubbliche autorità

    La A...?

    4-Che cos’è un Comune?
    A) E’ un’amministrazione privata
    B) E’ un ente pubblico
    C) E’ una persona giuridica territoriale

    Sono indecisa tra le ultime due...!! La C?

  5. #2925

    Predefinito

    1) a 2) b 3) a 4) b

  6. #2926

    Predefinito

    Sei stato chiaro VxVendetta. Io erroneamente mi rifacevo alle lesioni generali e non a quelle colpose come la fattispecie del sinistro stradale.

    Pertanto non devo indicare le lesioni, salvo se non verrà presentata la querela di parte, ma questa è un'altra storia. Perfetto.

  7. #2927

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da herik Visualizza Messaggio
    1) a 2) b 3) a 4) b
    Grazie herik.....!!! ;-)

  8. #2928
    Soldato L'avatar di Rover
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Cesena
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Io ho presentato domanda per Milano l'ultimo giorno utile previsto dal bando (mi trovavo all'estero e al rientro ho scoperto il concorso e avevo letteralmente 24 ore di tempo per fare domanda). Come posso sapere se sono stato accetato oppure no?
    Grazie!
    Audentes fortuna iuvat - Virgilio

  9. #2929
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rover Visualizza Messaggio
    Io ho presentato domanda per Milano l'ultimo giorno utile previsto dal bando (mi trovavo all'estero e al rientro ho scoperto il concorso e avevo letteralmente 24 ore di tempo per fare domanda). Come posso sapere se sono stato accetato oppure no?
    Grazie!
    Chiamando l' ufficio personale
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  10. #2930
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    Sei stato chiaro VxVendetta. Io erroneamente mi rifacevo alle lesioni generali e non a quelle colpose come la fattispecie del sinistro stradale.

    Pertanto non devo indicare le lesioni, salvo se non verrà presentata la querela di parte, ma questa è un'altra storia. Perfetto.
    Non ho detto di non indicare le condizioni di salute del povero ferito La CNR non è, per fortuna, un prestampato a crocette in cui segnalare i reati, è una bell'atto a forma libera nel quale si descrive al magistrato una situazione che potrebbe costituire reato. Quindi lo spazio per indicare che il signor tal de tali è ricoverato in condizioni tali da non poter rilasciare né spontanee dichiarazioni né proporre eventuali querele, lo trovi, specificando ovviamente le condizioni del tizio (e allegando il referto medico, oltre alle annotazioni di pg e al rapporto di incidente stradale).

Pagina 293 di 344 PrimaPrima ... 193243283291292293294295303343 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •