Pagina 272 di 344 PrimaPrima ... 172222262270271272273274282322 ... UltimaUltima
Risultati da 2,711 a 2,720 di 3436

Discussione: Concorsi nella Polizia Locale: domande e quesiti.

  1. #2711

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pulse Visualizza Messaggio
    Io! Diritto inteso come quello presente nelle materie d'esame no...? Non sono molto fiducioso.....da quando sono in servizio molti argomenti li ho persi di vista...li devo rispolverare assolutamente...!
    io pure...ma vado anche a c... troppe cose ho faatto di tutt'altro genere...mea culpa... ma ce la farò ...sssììììì

    ps ancora non si sa quante domande ci saranno...cmq 30, 40, 60 boh...no cultura generale, solo logica psico per il resto
    Est modus in rebus.

  2. #2712

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GenRob Visualizza Messaggio
    Ragazzi mi serve una mano per alcuni quesiti di logica per una preselettiva nella polizia locale...
    se "CAO" è uguale a 11 e " CANNETO è uguale a 23,

    VANGHEREMO è UGUALE A 32 - 30 - 31????
    Non riesco a trovare nessun tipo di associazione per risolvere questo quesito...
    marcoriposto è un grosse...ma io semplicemente sarei andata a naso e avrei fatto 23 più 11 e voilà
    Est modus in rebus.

  3. #2713

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    Vorrei richiedere le vostre opinioni sulle risposte che ho dato alle seguenti 14 domande:


    1. Il parere in ordine alla regolarità contabile sulle proposte di deliberazione di Giunta comunale o di Consiglio comunale è richiesto:

    a) qualora la proposta di deliberazione comporti riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico finanziaria o sul patrimonio dell’ente;
    b) qualora la proposta di deliberazione abbia ad oggetto esclusivamente variazioni di tipo patrimoniale;
    c) qualora la proposta di deliberazione abbia ad oggetto esclusivamente variazioni agli strumenti urbanistici.
    In base all’art. 49 T.U. io direi “A”.

    2. Per poter iniziare un’attività commerciale come titolare di esercizio di vicinato è necessario:

    a) presentare la SCIA al Comune competente per territorio e attendere 90 giorni per il formarsi del silenzio assenso;
    b) presentare la SCIA al Comune competente per territorio;
    c) richiedere autorizzazione al Comune competente per territorio ed attendere 90 giorni prima di poter iniziare ad esercitare l’attività (silenzio assenso);
    Direi “B” ai sensi dell’art. 19, comma 2, della L. 241/1990

    3. Un veicolo in stato di abbandono sul suolo pubblico viene rimosso:

    a) ai sensi del D.M. 460/99 con verbale di constatazione;
    b) in seguito alla mancata esecuzione dell’ordinanza del Sindaco di rimozione e demolizione del veicolo emessa a carico del proprietario;
    c) eseguendo la rimozione ai sensi dell’art. 215 cds.
    Escludo categoricamente la “C”, credo che tra le due rimanenti si a “A”, in quanto non riesco a comprendere come possa un veicolo, in stato di abbandono, venire rimosso in seguito alla mancata esecuzione di un ordinanza del Sindaco.

    4. Le sanzioni accessorie previste dal cds per la patente sono:

    a) Sospensione e revoca;
    b) Ritiro, sospensione e revoca;
    c) Ritiro e revoca.
    Dico “A”.

    5. Un motociclo sottoposto a sequestro amministrativo per violazioni dell’art. 193 cds al momento della contestazione:

    a) può essere affidato in custodia al conducente o proprietario che ne faccia richiesta;
    b) deve essere affidato al conducente o proprietario;
    c) deve essere affidato in custodia al custode acquirente o a ditta autorizzata.
    Direi “C”, in quanto non può essere affidato al conducente o proprietario.

    6. Ai sensi della Legge 689/81:

    a) il pagamento in misura ridotta è sempre consentito;
    b) il pagamento in misura ridotta è ammesso solo nei casi consentiti dalla legge;
    c) il pagamento in misura ridotta è ammesso salvo quando la legge stabilisca diversamente.
    Dico “C” in base all’art. 12 della stessa legge.

    7. Il rilievo di un sinistro stradale avvenuto in area privata per la polizia municipale è:

    a) sempre obbligatorio;
    b) non è mai competenza della polizia municipale;
    c) è obbligatorio se nell’incidente sono rimaste ferite delle persone.
    Dico “A”, in quanto non credo che l’art. 11 cds faccia differenza tra strada pubblica e privata, o mi sbaglio?

    8. Ai sensi dell’art. 172, comma 10, cds qualora si accerti la presenza a bordo di un’autovettura di un minorenne che non fa uso della cintura di sicurezza, al conducente:

    a) viene applicata la sanzione amministrativa pecuniaria di 80 euro e decurtati 5 punti dalla patente in quanto responsabile comunque dei passeggeri;
    b) viene applicata la sanzione amministrativa pecuniaria di 80 euro e decurtati 5 punti dalla patente solo qualora a bordo non vi sia anche chi è tenuto alla sorveglianza del minore;
    c) non viene decurtato alcun punto, si applica in ogni caso solamente la sanzione amministrativa pecuniaria di 80 euro.
    Dico “A”, almeno in base al prontuario.

    9. Qualora si intenda aprire un centro commerciale:

    a) si dovranno seguire le procedure previste per l’apertura delle medie strutture di vendita;
    b) si applicano le procedure previste per l’apertura di una grande struttura di vendita;
    c) la procedura da seguire è legata alla superficie di vendita dl centro commerciale e al numero degli abitanti del Comune e pertanto si seguirà la procedura in base al fatto che rientri o meno nei limiti stabiliti per le medie o le grandi strutture di vendita.
    Considerato che il centro commerciale viene catalogato come una media e grande struttura, in base all’ampiezza della superficie di vendita del totale degli esercizi in essa presenti, direi “C”.

    10. Qualora si voglia realizzare una nuova costruzione è necessario:

    a) presentare SCIA;
    b) ottenere il permesso a costruire;
    c) non serve alcun titolo autorizzatorio essendo un’attività libera, basta pertanto presentare la comunicazione di inizio lavori.
    Dico “B”.

    11. Qualora si accerti il mutamento d’uso di un immobile effettuato in assenza di permesso a costruire si incorre:

    a) in una sanzione amministrativa;
    b) sempre in una sanzione penale;
    c) in una sanzione penale qualora sia stato effettuato tramite la realizzazione di opere edilizie.
    Questa non la so proprio, azzardo dicendo “C”.

    12. In caso di interventi edilizi soggetti a SCIA, qualora l’Amministrazione accerti l’inammissibilità della SCIA, potrà emanare:

    a) entro 30 giorni un provvedimento di divieto di proseguire l’attività e di rimozione dei suoi effetti;
    b) entro 60 giorni un provvedimento di divieto di proseguire l’attività e di rimozione dei suoi effetti;
    c) entro 60 giorno l’ordine di demolizione delle opere abusive.
    Dico “A” , in quanto a seguito delle modifiche apportate dal D.L. 70/2011, l’art. 6 bis ha dimezzato i tempi in caso si tratti di interventi edilizi.

    13. Il permesso a costruire viene rilasciato:

    a) dal Sindaco;
    b) dall’Assessore all’urbanistica ed edilizia;
    c) dal Dirigente del competente ufficio comunale.
    Qui è “C”, art. 13 DPR 380/2000.

    14. Un privato cittadino può presentare denuncia di un raeto:

    a) al Pubblico Ministero o a un Ufficiale di P.G.;
    b) esclusivamente al Pubblico Ministero;
    c) ad un Ufficiale o Agente di P.G.
    Dico “A”, perché gli agenti non possono assumere notizie di reato, ma solo gli ufficiali di P.G., oltre al P.M.

    Grazie a tutti coloro che mi daranno chiarimenti in merito...
    NUMERO 7 NON è mai competenza della PM ---chiesto conferma al mio uomo PUFFO
    Est modus in rebus.

  4. #2714
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vecchiacanaglia Visualizza Messaggio
    NUMERO 7 NON è mai competenza della PM ---chiesto conferma al mio uomo PUFFO
    se l area di pertinenza è sì privata ma ad uso pubblico il cds viene fatto rispettare anche al suo interno ivi compresi le rilevazioni di eventuali sinistri.
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  5. #2715

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alpenjager Visualizza Messaggio
    se l area di pertinenza è sì privata ma ad uso pubblico il cds viene fatto rispettare anche al suo interno ivi compresi le rilevazioni di eventuali sinistri.
    grazie per la precisazione mi capitò in servizio anni fa -esempio parcheggio di supermercato
    Est modus in rebus.

  6. #2716

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    Chi di voi ci sarà a Porto San Giorgio e a Forlì? Io dovrei esserci ad entrambi in attesa di conoscere l'esito del concorso di Rimini e, in caso di ammissione all'orale, capirne la data dell'orale e come inserirlo tra i due suddetti concorsi....
    io a forlì, poi mi iscrivo ad un paioo in Toscana e in Veneto..... e lì devo essere preparata perché saranno tosti- qualcuno verrà a La spezia e porto recanati cat D? che pazza che sono...
    Est modus in rebus.

  7. #2717

    Predefinito

    Quindi la rilevazione di sinistro stradale è sempre obbligatoria? Non serve che ci siano per forza feriti o decessi?

    Per le altre risposte che ne pensate??

  8. #2718

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MARCOPRIPOSTO Visualizza Messaggio
    ciao violaman.Ti chiedo un favore,se possibile.Potresti dirmi su cosa è vertita la prova scritta di rimini?In anticipo grz...
    Riguardava un verbale per sosta vietata in parcheggio adibito a persone disabili.......l'altra prova erano delle domande a risposta multipla.....

  9. #2719

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    Riguardava un verbale per sosta vietata in parcheggio adibito a persone disabili.......l'altra prova erano delle domande a risposta multipla.....
    la mia del pomeriggio era sosta davanti al passo carrabile i.e. art 158 cdd
    Est modus in rebus.

  10. #2720

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    Quindi la rilevazione di sinistro stradale è sempre obbligatoria? Non serve che ci siano per forza feriti o decessi?

    Per le altre risposte che ne pensate??
    se lo chiedono nei quiz in questo modo io metto di sì...anche se l'ultima normativa prevede che i vigili intervengano solo su sx con lesioni o morti da quello che ho capito...
    Est modus in rebus.

Pagina 272 di 344 PrimaPrima ... 172222262270271272273274282322 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •