Pagina 228 di 344 PrimaPrima ... 128178218226227228229230238278328 ... UltimaUltima
Risultati da 2,271 a 2,280 di 3436

Discussione: Concorsi nella Polizia Locale: domande e quesiti.

  1. #2271
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da newuser Visualizza Messaggio
    grazie per l'intervento, vedrò di farmi anche la parte sull'immigrazione allora.

    comunque la preparazione l'ho già cominciata ma prima mi riferivo a queste domande che avevo fatto:


    mi serve una risposta giusto perchè voglio fare una preparazione il più possibile completa e non voglio tralasciare nulla.




    p.s. giusto per non farvi andare avanti e indietro con le pagine vi riposto il bando:

    non so se magari può aiutarvi a rispondermi.
    rispondo nell'altra discussione
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  2. #2272
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    1) mi sono letto tutta la discussione, dalla prima fino all'ultima pagina, e ho letto che alcuni sostengono che il libro dei quiz (senza fare nomi) serve mentre altri sostengono che il libro dei quiz non serve perchè le domande all'interno sono troppo semplici e non danno l'idea della reale difficoltà delle domande che poi ci saranno al concorso. Cosa mi consigliate di fare?

    2) oltre al libro, che diciamo rappresenta una guida da seguire per non andare fuori strada, nella preparazione ovviamente avrò bisogno di altro e questo rappresenta l'elenco di quello che probabilmente serve oltre al libro:
    - codice della strada
    - 114/1998 testo per il commercio
    - 241/1990 accesso agli atti e bla bla bla
    - 689/1981
    - TU edilizia
    - TUEL
    ecco, la domanda è proprio se serve altro o se qualcosa di quello che è elencato, in base a quello che ho quotato relativamente al concorso che devo fare, non serve.
    1) I testi conteneti i quiz a mio avviso servono per meglio memorizzare gli argomenti, ma è una scelta soggettiva e sopratutto una questione di costi.

    2) Per quanto concerne commercio e pubblici esercizi, molte regioni (se non quasi tutte) hanno legiferato proprie leggi.

    In ogni caso, inizialmente è importante far sedimentare i concetti di base, per poi approfondire con eventuali altri testi, ma all'inizio, ad esempio, se non si hanno ben chiari i concetti basilari che regolamentano le procedure amministrative e quelli inerenti la procedura penale (con particolare riferimento alla Polizia Giudiziaria), caricarsi di testi ed ulteriori nozioni può solo portare ad una grande confusione.
    Se non si conosce la differenza tra la procedura in caso di controlli/sanzioni amministrative e la procedura in caso di commissione di un reato, tutto il resto è inutile.
    Partite con L'ABC.... prima di correre è necessario imparare a camminare.

    ...aggiungo.
    Ci sono nozioni che vanno solo memorizzate, ad esempio le funzioni del Consiglio Comunale e quì c'è poco da capire....ma ci sono molte nozioni che vanno capite perchè dovranno poi essere applicate in servizio: se per il sequestro di un auto priva di assicurazione RCA, scrivo che il sequestro va fatto che sò... ex art. 354 CPP o 321 CPP perchè sempre di sequestro stiamo parlando.....saluti a sorata!!!!
    Ultima modifica di Blushield; 20-04-13 alle 18: 58
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  3. #2273
    Maresciallo L'avatar di capodifiume
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    salerno
    Messaggi
    682

    Predefinito

    BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAMI PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER ASSUNZIONI DI OPERATORE DI POLIZIA MUNICIPALE CAT. C POSIZIONE ECONOMICA C1 A TEMPO DETERMINATO PIENO O PARZIALE
    http://www.comune.capaccio.sa.gov.it/allegati/36001.pdf
    Questo è quello a cui sto partecipando...è scaduto da qualche giorno.

  4. #2274
    newuser
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    1) I testi conteneti i quiz a mio avviso servono per meglio memorizzare gli argomenti, ma è una scelta soggettiva e sopratutto una questione di costi.
    ok, allora magari vedrò di darci un'occhiata perchè effettivamente anche se sono domande banali posso servire per memorizzare meglio determinati concetti.

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    2) Per quanto concerne commercio e pubblici esercizi, molte regioni (se non quasi tutte) hanno legiferato proprie leggi.

    In ogni caso, inizialmente è importante far sedimentare i concetti di base, per poi approfondire con eventuali altri testi, ma all'inizio, ad esempio, se non si hanno ben chiari i concetti basilari che regolamentano le procedure amministrative e quelli inerenti la procedura penale (con particolare riferimento alla Polizia Giudiziaria), caricarsi di testi ed ulteriori nozioni può solo portare ad una grande confusione.
    Se non si conosce la differenza tra la procedura in caso di controlli/sanzioni amministrative e la procedura in caso di commissione di un reato, tutto il resto è inutile.
    Partite con L'ABC.... prima di correre è necessario imparare a camminare.

    ...aggiungo.
    Ci sono nozioni che vanno solo memorizzate, ad esempio le funzioni del Consiglio Comunale e quì c'è poco da capire....ma ci sono molte nozioni che vanno capite perchè dovranno poi essere applicate in servizio: se per il sequestro di un auto priva di assicurazione RCA, scrivo che il sequestro va fatto che sò... ex art. 354 CPP o 321 CPP perchè sempre di sequestro stiamo parlando.....saluti a sorata!!!!
    quindi tu dici che, prima di avventurarsi su altri testi per approfondire, è bene chiarire i concetti del libro utilizzato per la preparazione. giusto?
    o meglio, la mia domanda è un'altra. Ho letto che ad esempio la parte relativa al TU edilizia è contenuta nel libro nel capitolo su "La polizia edilizia", stessa cosa per quanto riguarda la 689/1981 (sul libro ci sono solo 28 articoli).
    ecco, quello che vorrei capire è se quello che ho elencato prima e cioè:
    - codice della strada
    - 114/1998 testo per il commercio
    - 241/1990 accesso agli atti e bla bla bla
    - 689/1981
    - TU edilizia
    - TUEL
    è già presente sul libro da utilizzare per la preparazione oppure no. chiedo questo perchè anche sfogliando gli indici non riesco a capire bene. cioè a dir la verità, come detto prima, alcuni argomenti ci sono (es. 689/1981, codice della strada e polizia edilizia), anche se magari solo la parte principale utile per il concorso, ma altri non riesco a trovarli.

  5. #2275

    Predefinito

    Blushield, VxVendetta o altri utenti del forum, mi potreste dire se le risposte che ho dato alle 27 domande scritte qualche post precedente siano giuste? Grazie mille...

  6. #2276
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Per cortesia non iniziate ad essere insistenti però...qui tutti abbiamo impegni e una vita esterna al forum, e 27 domande non sono proprio facili (anche perchè per professionalità vado a controllarle una per una, anche quando sono sicuro)...quindi, per cortesia, non strappatemi il braccio perchè vi viene offerto il dito sia io che Blushield ci siamo e rispondiamo...quando abbiamo tempo.

  7. #2277
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Questo è interessante: il posto è uno e pure riservato agli ex militari, però il territorio di competenza è immenso (sono 9 comuni associati) quindi le possibilità di scalare ci sono...a dirla tutta mia mamma insiste perchè ci partecipi, io vedrò.

    Intanto ieri grandissima soddisfazione: chiamato dalla più grande agenzia di vigilanza della zona per la centrale operativa a tempo indeterminato, rispondo "no grazie"

  8. #2278

    Predefinito

    Chiedo scusa per il mio post

  9. #2279

    Predefinito

    VxVendetta, con scalare intendi che altri Comuni (dei 9) potrebbero attingere in futuro dalla graduatoria finale?

    Sbaglio o sono io che non ho letto che il concorso prevede il pagamento della tassa?

    Grazie...

  10. #2280
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    Io non ho fatto in tempo a pagare la tassa del concorso questa mattina e la pagherò lunedì 22, di conseguenza inoltrerò la domanda di partecipazione e tutti gli allegati richiesti dallo stesso bando nella prima mattina del 22 aprile tramite pec, che è consentita, mi sapreste dire entro quando dovrei inoltrarla? massimo alle ore 12.00, visto che la scadenza è prevista per il 22? Grazie per i chiarimenti...
    A volte fate domande davvero disarmanti...il limite è il 22...fino che ora, evidentemente orario d'ufficio no? Quindi si, se è entro le 12 è decisamente meglio.

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    VxVendetta, con scalare intendi che altri Comuni (dei 9) potrebbero attingere in futuro dalla graduatoria finale?

    Sbaglio o sono io che non ho letto che il concorso prevede il pagamento della tassa?

    Grazie...
    Nella scorsa veloce che ho dato al bando nemmeno io ho trovato la tassa, comunque si, essendo un comando piuttosto grande le possibilità che entro i 3 anni della validità della graduatoria vi sarà più di una chiamata non sono poi così remote.

Pagina 228 di 344 PrimaPrima ... 128178218226227228229230238278328 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •