Pagina 67 di 344 PrimaPrima ... 1757656667686977117167 ... UltimaUltima
Risultati da 661 a 670 di 3436

Discussione: Concorsi nella Polizia Locale: domande e quesiti.

  1. #661
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kenshiro Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi! E' da un po' che non mi affaccio sul forum per motivi di studio... e per questo che vorrei chiedereuna cosa...
    Le sanzioni che si riferiscono alla legge 287 de 91, in materia di somministrazione di alimenti e bevande, sono state modificate? Ho letto che la prima "fascia" di sanzioni (quella più alta, per intenderci..) dovuta a svolgimento di attività senza l'autorizzazione è schizzata rispetto alla precedente ( 516 a 3098 euro) mentre ora va da 2500 a 15000 euro... mi confermate sta cosa?
    Mucias Gracias!
    Citazione Originariamente Scritto da lupo90 Visualizza Messaggio
    Due scuole di pensiero:
    Che io sappia, a meno che non sia cambiato di recente, la sanzione permane quella 516 a 3098 con pagamento in misura ridotta di 1032 a cui si va ad aggiungere la cessazione dell' attività stessa.. In base alla legge 287 del 1991
    Quello che invece ti riferisci te è l' esercizio del commercio su aree pubbliche (dove è sempre prevista anche la somministrazione di alimenti e bevande) decreto legislativo 114 del 1998 articolo 28.. Sanzione previste da 2582 € a 15493 € con aggiunta della confisca delle attrezzature e della merce..
    In base al potere temporale dovrebbe valere quest' ultima..
    Occhio ragazzi non facciamo confusione, anche se la particolarità/vastità delle materie porta comprensibilmente a ciò.
    Andiamo per ordine:
    A) Gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande sono una cosa, ossia Bar, ristoranti, pizzerie, etc.etc.
    B) Gli esercizi commerciali che vendono alimenti e bevande sono altri, ossia supermercati, piccole botteghe, negozi, banchi al mercato settimanale etc. e tale attività può essere svolta su aree private (negozi) o aree pubbliche (mercati settimanali o aree appositamente previste ad esempio in occasioni di feste, sagre, fiere etc.).
    - Esercizi di cui al punto A hanno (avevano...poi spiego meglio) come norma di riferimento la LEGGE 25 agosto 1991, n.287 "Aggiornamento della normativa sull'insediamento e sull'attività dei pubblici esercizi";
    - Esercizi di cui al punto B hanno come norma di riferimento il Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 114 "Riforma della disciplina relativa al settore del commercio.."
    Ok sino a quì? Non fate confusione tra le due cose e ricordatevi che parliamo di due tipoligie di attività differenti.
    Detto questo, con la ridefinizione dell'art. 117 della Costituzione (avvenuto con Legge Costituzionale nel 2001) la disciplina dei pubblici esercizi (287/91) è passata alle regioni che hanno emanato proprie leggi, ad esempio nel Veneto la legge di riferimento è la Legge Regionale 21 settembre 2007, n. 29, mentre la disciplina sul commercio ex D.Lgs 114/98 è sostanzialmente invariata.
    Quindi, tornando al quesito di Kenshiro, se fossimo nel Veneto, un attività di somministrazione di alimenti e bevande effettuata senza autorizzazione, sono punite da un articolo della Legge Regionale (Art. 8) ma comunque sanzionate sempre a norma del T.U.L.P.S. (art. 17 bis) con una sanzione amm.va da 516,00 a 3098,00 Euro , con pagamento in misura ridotta di Euro 1032,00; seguirà ordinanza di chiusura - nessun sequestro finalizzato alla confisca di merce e attrezzature perchè non è previsto.
    In ambito di commercio su aree private ex D.Lgs 114/98 dove l'apertura di un "esercizio commerciale" (esercizio di vicinato, media o grande struttura di vendita) senza autorizzazione viene punito con una sanzione amm.va da Euro 2.582,00 a 15.493,00 (pagamento in misura ridotta di Euro 5.164,00) cui segue ordinanza di chiusura. Nessun sequestro finalizzato alla confisca di merce e attrezzature perchè non è previsto.

    Per quanto riguarda invece il commercio su aree pubbliche (es. un venditore di borse/cinture che posiziona un banco o un "lenzuolo a terra" in piazza...l'esempio non è fatto a caso) quì si che oltra alla sanzione amm.va da Euro 2.582,00 a 15.493,00 (pagamento in misura ridotta di Euro 5.164,00) come sopra per le aree private, deve essere posto in essere il sequestro amministrativo, finalizzato alla confisca, della merce e delle attrezzature.
    Ultima modifica di Blushield; 24-06-11 alle 13: 17
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  2. #662
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    non c'è storia non c'è storia, io è da un anno che studio su "L'agente di Polizia Locale" edizioni Blueshild e mi sono trovato da Dio!!!
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  3. #663
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Sardinia
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Sei stato del tutto esaustivo...penso che passerò più spesso in questa discussione...mi avete già fugato alcuni dubbi

  4. #664
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Toc toc.. Vi disturbo.. Io avrei da fare ancora 2 concorsi.. So che sarei già a posto senza farne altri, ma io lo faccio per testarmi un pò.. Vorrei chiedervi, visto che lavoro tutti i giorni, posso chiedere permessi per concorso anche se non ne ho ancora accumulati? Come funziona?
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  5. #665
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    no, i permessi per concorso sono solo per il personale a tempo indeterminato... dovrai prenderti le ferie...
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  6. #666
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CISCONE Visualizza Messaggio
    no, i permessi per concorso sono solo per il personale a tempo indeterminato... dovrai prenderti le ferie...
    Ma io ho visto gente che si faceva fare il foglio di giustificazione per il comando, ma erano a tempo determinato!
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  7. #667
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    è sbagliato... per i TD non ci sono permessi retribuiti (escluso matrimonio)...
    ci sono però 15 giorni di permesso non retribuito..magari usavano quelli...

    questo è quanto dice il CCNL enti locali :

    c) possono essere concessi permessi non retribuiti per motivate esigenze fino a un massimo
    di 15 giorni complessivi e permessi retribuiti solo in caso di matrimonio ai sensi dell'art.
    19, comma 3, del CCNL del 6.7.1995;
    Ultima modifica di CISCONE; 25-06-11 alle 16: 21
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  8. #668
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Ma è vero che per il concorso interno per passare ad ufficiali bisogna comunque essere laureati?
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  9. #669
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    Certo... per diventare ufficiale, quindi categoria D, bisogna essere laureati in qualsiasi caso...

  10. #670
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CISCONE Visualizza Messaggio
    Certo... per diventare ufficiale, quindi categoria D, bisogna essere laureati in qualsiasi caso...
    Ma la laurea va bene in qualsiasi disciplina? perché questo non l' ho visto specificato..
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



Pagina 67 di 344 PrimaPrima ... 1757656667686977117167 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •