Pagina 281 di 344 PrimaPrima ... 181231271279280281282283291331 ... UltimaUltima
Risultati da 2,801 a 2,810 di 3436

Discussione: Concorsi nella Polizia Locale: domande e quesiti.

  1. #2801
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    104

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vecchiacanaglia Visualizza Messaggio
    hmmm questo comune ha pubblicato esattamente lo stesso bando nello stesso periodo tre anni fa con le stesse prove e chi ci è andato mi è parso un pelo provato… se sei molto abile nell'ammanettamento vàcci, altrimenti _NON per scoraggiarti _ prova un altro concorso più "nella norma"…

    oggi ho la seconda tornata Mugello…


    avviso ai naviganti --- concorso FC stanno eliminando a manetta (è il caso di dirlo) con somma delusione… semplicemente richiedono una preparazione superiore alla media e visto che continueranno a eliminare fino agli orali compreso si preavvisa una graduatoria non lunga come desideravano… io non oso neanche immaginarlo...
    Ho la fortuna di avere parenti nella Polizia di Stato, per l'ammanettamento penso che qualche dritta me la possano dare, dall'altro lato ho un po' paura delle valutazioni di queste prove.
    Tu provi?

  2. #2802

    Predefinito

    Mi date una mano su queste domande.......?!

    1) Ai sensi dell'art 196 CdS il trasgressore è obbligato in solido?
    A- Si sempre
    B- No
    C- Solo nei casi previsti dalla legge

    Sono due figure giuridiche distinte. B?

    2) A chi è affidato il compito di attestare, per ogni spesa, la disponibilità di bilancio?
    A- Al sindaco
    B- All'assessore di bilancio
    C- Al responsabile del servizio finanziario

    La C?

    3) Che effetto ha il silenzio della PA una volta decorsi i termini fissati dalla legge?

    A- Nessuno
    B- Il procedimento va rinnovato fin dall'inizio o su domanda dell'interessato
    C- Equivale sempre a rigetto dell'istanza di provvedimento
    D- Ricorrere al giudice amministrativo per inadempienza della PA

    Sono indecisa forse direi la D.......ma se si tratta di un silenzio assenso che motivo si avrebbe di fare il ricorso?? ........non capisco!!

    4) Qual è l'organo del Comune che delibera lo Statuto?

    A- Il presidente del Consiglio Comunale
    B- Il consiglio comunale

    La B?

    5) Le associazioni e fondazioni

    A- Sono costituite con atto pubblico
    B- Possono essere costituite dal Consiglio Regionale
    C- Possono non essere costituite con atto pubblico

    C? .......Che io sappia ci anche associazioni non riconosciute no.....?!

    6) Cos'è il regolamento comunale?

    A- Fonte di cognizione secondaria avente forza e valore di legge
    B- Un atto del Comune che contiene la mera riproduzione delle norme disciplinanti una determinata materia
    C- Un atto amministrativo generale costituente espressione dell'autonomia comunale volta a disciplinare ogni settore operativo dell'ente
    D- Un atto amministrativo con il quale si da esecuzione alle deliberazioni del consiglio o giunta comunale.

    La C?

    7) L'ordinanza contingibile e urgente può avere come oggetto di tutela

    A- qualsiasi interesse pubblico/privato
    B- interesse privato di una qualsiasi categoria di cittadini
    C- solo ed esclusivamente interesse pubblico
    D- Interesse privato se indicato nello Statuto

    Interesse pubblico no.......?? La C?

    8) Quale tipologia di esercizio è esclusa dall'applicazione del D.lgs 114/98?

    A- macellaio
    B- fruttivendolo
    C- produttore

    La C?


    Ciaoooooo!

  3. #2803
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Domanda N. 3: laddove la PA non completi il procedimento, e non "provveda", essa viene meno al suo obbligo in tal senso. Quindi può configurarsi il caso del cd. "silenzio-inadempimento", contro cui è ammesso ricorso giurisdizionale al TAR.

    N.4: B, il Consiglio Comunale (anche perché un organo monocratico non "delibera", ma "determina");

    N.5: le associazioni possono essere liberamente costituite, anche per stretta di mano (come quando da piccoli fondavamo il club dei fan di uno sportivo o cantante), ma per essere riconosciute, ed acquisire personalità giuridica (la capacità di essere titolari di diritti e doveri), devono costituirsi per forma solenne, cioè per atto pubblico. Le fondazioni hanno solo questa ultima possibilità. la formulazione della domanda, quindi induce a credere che la risposta corretta sia A

  4. #2804

    Predefinito

    Per rispondere alle domande pubblicate da SofySpritz direi:

    1. A; 2. C; 3. D; 4. B; 5. A; 6. A; 7. C; 8. C (intendendo il produttore industriale). E' un mio modo di risolvere le domande, ma non ne sono sicuro, avrei dei dubbi in merito alla n. 6.....

    Nel frattempo spero che vogliate aiutarmi con le domande, trovate in un concorso, che ho postato n precedenza....

  5. #2805
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    Nel frattempo spero che vogliate aiutarmi con le domande, trovate in un concorso, che ho postato n precedenza....
    Forza baldi candidati: fatevi sotto in aiuto di Violaman, anche questo è un'esercizio che può aiutare nello studio ed aiutare a memorizzare meglio i concetti.
    Non aspettate che sia io o un'altro utente in divisa a rispondere: noi il concorso lo abbiamo giá vinto!
    Non abbiate paura di rispondere e di sbagliare: come si dice, "chi lavora sbaglia".
    Coraggio!!
    Ultima modifica di Blushield; 16-11-13 alle 17: 03
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  6. #2806

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Si sblocca il turn over al Comune. Palazzo San Giacomo apre le porte a 295 nuovi dipendenti. La svolta nella serata di ieri con l’approvazione da parte della giunta comunale della delibera la delibera a firma dell'assessore al Personale Franco Moxedano riguardante la dotazione organica del fabbisogno del personale per gli anni 2013/2015.

    Corposo è il pacchetto di assunzioni. I primi ad essere stabilizzati sono 60 ex Lsu che ricoprono incarichi impiegatizi al Comune da anni e anni. Si tratta infatti di precari storici che senza questa delibera sarebbero stati licenziati il primo gennaio. Sono tecnici informatici, ragionieri, persone insomma che nel Comune lavorano anche da venti anni. Oltre agli Lsu che vengono stabilizzati, è previsto lo scorrimento delle graduatorie del maxi concorso effettuato nel 2009.

    E dunque entreranno 235 persone così divise: 100 agenti di Polizia Municipale, 23 ragionieri, 12 istruttori amministrativi, 15 istruttori direttivi economico finanziari, 13 istruttori direttivi amministrativi, 31 ingegneri, 15 architetti, 12 funzionari economico finanziari e 14 funzionari informatici. «Una decisione importante sia per gli Lsu che per i giovani del concorso Formez che aspettavano da anni lo scorrimento della graduatoria - spiega l’assessore al personale Franco Moxedano - la giunta de Magistris, in un momento di crisi dell’intero paese e di conseguenza della città di Napoli, oltre all’assunzione di responsabilità per i contratti alle maestre, rispetta un altro impegno assunto in Consiglio Comunale con l’approvazione di una mozione di indirizzo.

    Sicuri che, la commissione ministeriale dello sviluppo economico per la stabilità finanziaria degli enti, si esprimerà favorevolmente per consentire la stipula dei contratti ai nuovi assunti in tempi brevi». Lo sblocco delle assunzioni deriva dalla riduzione di spesa sul personale che ammonta complessivamente a 19 milioni di euro.

    Nel 2012 sono andati in pensione 700 dipendenti e grazie all’uscita di queste persone la norma prevede che si possa utilizzare il 40% delle risorse complessive destinate al personale per sbloccare il turn over, duque 7 milioni di euro e 295 persone che riescono ad avere un lavoro stabile. «Ho firmato - ha aggiunto Moxedano - un atto deliberativo che avevo firmato da consigliere comunale come mozione. Assumere non è cosa da poco, e per lo più si tratta di figure qualificate per migliorare la macchina comunale e offrire migliori servizi ai cittadini».

    Il mattino

    avvisi di mobilità esterna volontaria ex art. 30 comma 2 bis del D.Lgs.n. 165/2001, propedeutici agli scorrimenti delle graduatorie del concorso pubblico indetto con deliberazione di G.C. n. 2028 del 04/12/2009, per la copertura dei posti a tempo pieno ed indeterminato, di seguito individuati.

    Il termine ultimo per la presentazione delle istanze fissato al 30/11/2013. Le stesse dovranno pervenire presso la sede dell'Area Amministrazione Risorse Umane - via Cervantes 55/27.

    http://www.comune.napoli.it/flex/cm/...IDPagina/23122

  7. #2807
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da violaman Visualizza Messaggio
    nel frattempo spero che vogliate aiutarmi con le domande, trovate in un concorso, che ho postato n precedenza....
    1b - 2a - 3c - 4b - 5c - 6a - 7c - 8a - 9c.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  8. #2808

    Predefinito

    Grazie Blu per l'immenso aiuto...provvedo a confermare con penna le risposte che mi ero segnato con matita......

  9. #2809

    Predefinito

    Buongiorno a tutti.... Avrei bisogno di aiuto.. Blushield potresti liberare gentilmente la posta? Grazie mille.

  10. #2810
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Leonildes Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.... Avrei bisogno di aiuto.. Blushield potresti liberare gentilmente la posta? Grazie mille.
    Fatto!
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •