Pagina 283 di 344 PrimaPrima ... 183233273281282283284285293333 ... UltimaUltima
Risultati da 2,821 a 2,830 di 3436

Discussione: Concorsi nella Polizia Locale: domande e quesiti.

  1. #2821

    Predefinito

    1) A 2) C 3) B 4) A 5) C 6) B 7)B secondo me queste sono le risposte corrette.

  2. #2822
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SofySpritz Visualizza Messaggio
    Da me ha già iniziato a nevicare quindi ci sono le condizioni migliori per scervellarsi.......!!! :-p ......Intanto volevo ringraziare Blushield per le precedenti risposte in attesa che qualcuno mi possa essere d'aiuto per quelle che metto ora......!

    1) Qual è il regime penale previsto nei confronti di colui che commette il reato in stato di ubriachezza o di intossicazione da stupefacenti?

    A- È considerato non imputabile
    B- È considerato pienamente imputabile
    C- È punito con pena più lieve
    D- È punibile ma con il beneficio delle attenuanti

    La B?
    C - Guardatevi, ad esempio, l'art. 92 del C.P. C'è la possibilità del beneficio delle attenuanti qualora ben circostanziate, non l'automatica applicazione delle stesse.
    Dispositivo dell'art. 92 Codice Penale
    Codice Penale LIBRO PRIMO - Dei reati in generale - Titolo IV - Del reo e della persona offesa dal reato (Artt. 85-131) Capo I - Della imputabilità

    L'ubriachezza non derivata da caso fortuito o da forza maggiore non esclude né diminuisce la imputabilità [688] (1).
    Se l'ubriachezza era preordinata al fine di commettere il reato, o di prepararsi una scusa, la pena è aumentata (2).
    Note

    (1) La norma ha riguardo sia all'ipotesi di ubriachezza volontaria che ricorre quando il soggetto abbia ingerito volontariamente sostanze alcooliche al fine di ubriacarsi, sia a quella dell'ubriachezza colposa che rileva quando il soggetto si sia ubriacato per imprudenza o negligenza.
    Quanto al titolo di responsabilità, è opinione prevalente in dottrina e giurisprudenza che nessun rilievo assume l'atteggiamento psichico del soggetto al momento della ingestione della sostanza alcoolica. Occorre, piuttosto, guardare al momento della realizzazione del reato, onde sarà ravvisabile il dolo se il soggetto ha voluto il fatto, la colpa se non l'ha voluto ma sia ascrivibile ad una sua condotta negligente o imprudente (actio libera in causa).

    (2) L'ubriachezza preordinata costituisce applicazione del principio stabilito nell'art. 87, onde valgono per essa le stesse considerazioni ad esso riferite [v. 87]. Va però sottolineato il fatto che rispetto all'art. 87 l'ubriachezza preordinata assume il valore di circostanza aggravante [v. Libro I, Titolo III].

    Violaman aveva capito la questione.

    Citazione Originariamente Scritto da SofySpritz Visualizza Messaggio
    2) Cosa s'intende per vendite promozionali?

    A- Una forma di vendita preceduta da un'intensa campagna pubblicitaria
    B- Una forma di vendita particolarmente favorevole per vincere la concorrenza
    C- Vendite di parte o di tutti i prodotti effettuate a prezzi di favore e per un tempo limitato

    Visto che le vendite promozionali non hanno limiti la B?
    C - anche le vendite promozionali hanno qualche limite.
    Le vendite promozionali fanno parte delle vendite straordinarie.
    nella Regione Veneto vale QUESTO Decreto
    Se andate a leggervi quanto previsto nelle vendite promozionali, noterete questi limiti quindi, tra le risposte date, è la C.

    Citazione Originariamente Scritto da SofySpritz Visualizza Messaggio
    3) Gli atti endoprocedimetali:
    A- Possono incidere sulla sfera giuridica di soggetti esterni
    B- Hanno rilevanza meramente procedimentale
    C- Possono produrre effetti al di fuori del procedimento
    D- Possono essere oggetto di impugnazione

    La B?
    B, infatti ..."Tra gli atti non provvedimentali che costituiscono manifestazioni di volontà, vi sono, poi, gli atti endoprocedimentali, atti, in quanto non immediatamente incidenti sulla sfera giuridica altrui, non immediatamente impugnabili ma solo unitamente al provvedimento finale che li recepisca..."
    FONTE

    Citazione Originariamente Scritto da SofySpritz Visualizza Messaggio
    4) Se davanti all'AG o alla PG una persona non sottoposta alle indagini rende dichiarazioni dalle quali emergono indizi di reità a suo carico, l'autorità procedente:

    A- Ne interrompe l'esame, avvertendola che a seguito di tali dichiarazioni potranno essere svolte indagini nei suoi confronti, invita la persona a nominare un difensore e le precedenti dichiarazioni non possono essere utilizzate contro la persona che le ha rese
    B- Non ne interrompe l'esame ma invita la persona a nominare un difensore
    C- Ne interrompe l'esame ma le dichiarazioni rese a quel momento possono essere utilizzate contro il dichiarante
    D- Continua l'esame senza alcuna interruzione

    La A visto che ha dato false dichiarazioni?
    La A ok, ma non perchè ha dato false dichiarazioni, fattispece che, ricordo non sussiste dinnazi alla PG (dove eventualmente parliamo di favoreggiamento) ma solo davanti alla AG.
    Se dovessero emergere indizi di colpevolezza a suo carico, diverrebbe persona sottoposta ad indagini quindi scattanole garanzie di legge.


    Citazione Originariamente Scritto da SofySpritz Visualizza Messaggio
    5) Il consiglio comunale può delegare le proprie competenze disposte dall'art 42 TUEL ad altri organi?

    A- Si sempre
    B- No a meno che non possa essere convocato tempestivamente
    C- No mai

    Dall'ultimo comma di quell'articolo sarei per la C.......!
    C

    Citazione Originariamente Scritto da SofySpritz Visualizza Messaggio
    6) La Regione ha competenze legislative in materia penale?

    A- Si in base ad una espressa previsione costituzionale
    B- No fatta eccezione per alcuni casi disciplinati con legge statale
    C- No

    Io sarei per la C, esistono eccezioni??
    Confermo C - nessuna eccezione.


    Citazione Originariamente Scritto da SofySpritz Visualizza Messaggio
    7) L'occupazione di un edificio per il quale non è stato richiesto il certificato di agibilità comporta l'applicazione di una sanzione:

    A- Penale
    B- Amministrativa
    C- Penale se l'edificio è pubblico, amministrativa se edificio è ad uso privato

    Nel Testo Unico non specifica il fatto dell'edificio pubblico quindi direi B se non sono cieca.......!! :-D
    B - Amministrativa.
    Una volta, fino alla depenalizzazione operata dal D.Lgs. 507/1999, era reato.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  3. #2823

    Predefinito

    Blu non ho capito la tua conclusione.

    Secondo la nota dell'art. 92, comma 1, c.p. dire che uno si è ubriacato accidentalmente (Es. in una distilleria) ed affermare che il soggetto si sia ubriacato (non però in modo preordinato a commettere il reato), per il gusto di sentirsi ubriaco, comporterebbe la non imputabilità , la riduzione di pena o l'applicazione delle attenuanti?

    Io dico, se ubriachezza accidentale (per caso fortuito o forza maggiore) è paragonata a quella ubriachezza derivata dall'assumere bevande alcoliche per il gusto di sentire la sensazione di ubriaco, non dovrebbe essere non imputabile?

    Forse mi sono perso qualcosa....

  4. #2824

    Predefinito

    Forse ho compreso.....ho cercato di modificarlo dopo 10 minuti il messaggio ma non era più possibile, pertanto riscrivo la versione post riflessione intensa...

    L'art. 92, 1 comma, cp sancisce che l'ubriachezza non fortuita non diminuisce e ne esclude l'imputabilità, quindi l'ubriaco è imputabile, tranne quello accidentale (derivato da caso fortuito). Lo stesso articolo cataloga nella dicitura "ubriachezza non derivata da caso fortuito" quella volontaria o derivata da imprudenza o negligenza.
    Quindi in questi ultimi casi il soggetto ubriaco è imputabile.

    Ma quindi la risposta corretta è la "B"?

    Non comprendo perchè hai scritto "C" e poi hai scritto "C'è la possibilità del beneficio delle attenuanti qualora ben circostanziate, non l'automatica applicazione delle stesse." cioè la risposta "D"....


    Mi potresti spiegare? Perchè c'è qualcosa che pensavo di aver capito, ma poi non comprendo queste due ultime cose....

  5. #2825
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Ho sbagliato a scrivere, scusate.
    La risposta alla domanda 1 è la D ed il mio ragionamento ineriva appunto la "D"...poi, chissá perchè, ho scritto C.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  6. #2826

    Predefinito

    Blu perchè dici che ci sarebbero attenuanti se il 92 cp dice che l'imputabilità non è ne esclusa (quindi il soggetto resta imputabile) e ne diminuita ( quindi piena), ma nel caso in cui lo stato di ubriachezza fosse preordinato si applicherebbe un aumento di pena (quindi un aggravamento della sanzione).


    Da dove dovrei dedurre l'applicazione delle attenuanti? Non ho capito, scusami....

  7. #2827

    Predefinito

    Sono stato ammesso all'orale a Porto San Giorgio, ma con votazione minima (21 ai teste e 21 alla pratica, riguardante il caso di vendita in area pubblica senza autorizzazione di lenzuola e cuscini) peccato che sono l'ultimo dei 45 ammessi all'orale come votazione....inoltre sono stato ammesso all'orale a Marcaria (MN) dove ho preso 44 (21 ai test e 23 alla pratica inerente verbale di rimozione e custodia di veicolo in sosta vietata), sono il 14esimo sui 19 ammessi all'orale......sto un pò rovinato......


    A questo punto dovrò sostenere l'orale a Marcaria (MN) e dopo 2 giorni la prova a Quarto D'Altino (VE) e rinunciare a malincuore alla preselezione di Busso (CB) fissata per il 4, in quanto avrei difficoltà a raggiungere le 3 località in 3 giorni consecutivi, oltre a non poter presentare la domanda di partecipazione al doppio concorso di Tricase (per agenti e personale cat D) vista la preselezione fissata il 6.....

  8. #2828
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Si, ma leggi tutto, comprese le note 1 e 2.
    Ad esempio se l'intossicazione da alcool o sostanze stupefacenti è dovuta a caso fortuito.
    Se io mi ubriaco per farmi coraggio e ti vengo a cercare perchè sei l'amante di mia moglie e ti sparo oppure, se io ti incontro per strada, sono ubriaco, so bene che sei l'amante di mia moglie e ti sparo, è chiaro che lo stato di ubriachezza verrá valutato in maniera differente.
    Il primo caso è più grave del secondo.
    Per quale motivo un omicidio alla guida in stato ebbrezza alcolica, che parte spesso come omicidio volontario, non riesce mai a passare il secondo grado e viene derubricato in omicidio colposo in Cassazione?
    Per 186 CdS invece, è proprio lo stato di ubriachezza a concretizzare il reato, se poi l'ubriaco riesce a provare che era in quello stato perchè intossicato dalle botti aperte di vino nella cantina dove lavorava, allora la questione è diversa.
    Queste domande a risposte multiple sono veri e propri trabocchetti e possono essere "piegate" alla bisogna....
    Devo però dire che se la risposta "D" avesse riportato la parola "...eventuale beneficio...", sarebbe stata più corretta, ma, sempre secondo me, è la risposta che più si adatta.
    Ultima modifica di Blushield; 29-11-13 alle 10: 30
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  9. #2829

    Predefinito

    violaman,vieni a castellaneta il 12?

  10. #2830

    Predefinito

    Io dal libro per la preparazione ai concorsi avevo capito che lo stato di ubriachezza non incide sull'imputabilità........ a meno che non sia appunto preordinato o accidentale....!!!
    Però grazie della precisazione Blushield......... se devo far male a qualcuno comunque mi ubriaco e vedo se mi danno qualche attenuante hahahah!!!

    Metto qualche altra domanda :-)

    1) Il TU DPR 380/01 per l'edilizia può essere modificato da una legge regionale:
    A- Si, prevedendo anche sanzioni amministrative diverse dal testo
    B) Mai, perchè il DPR è una norma superiore alla legge regionale
    C) Si, solo dalle regioni a regolamento specifico

    La A? La legge regionale è un'altra fonte primaria, vero........??

    2) In caso di accertamento di reati edilizi l'agente deve:
    A- Darne notizia personalmente alla Procura della Repubblica, in quanto testimone oculare del fatto, nel minor tempo possibile
    B- Ricercare le fonti di prova e quant'altro necessario, relazionando alla Procura, in assenza dell'ufficiale di PG
    C- Trasmettere la relazione all'ufficiale di PG che inoltra alla Procura entro 48/72 ore al massimo, pena la decadenza degli atti.

    Sono un pò indecisa tra la B e la A...... però visto che non mi torna il discorso del 'testimone oculare' dico la B

    3) Il sequestro preventivo di un cantiere edilizio:
    A- In assenza dell'ufficiale di PG provvede l'agente di PG con delega del proprio superiore avvallata dal PM
    B- Deve essere eseguito dall'ufficiale di PG
    C- Lo può eseguire l'agente solo se il dirigente dell'ufficio tecnico ha già ordinato la sospensione dei lavori

    La B? .........Visto che al sequestro preventivo possono procedere Ufficiale, PM e GIP.......?


    4) L'agente di PM rileva un intervento edilizio soggetto a vincolo idrogeologico in assenza della relativa autorizzazione:
    A- Segnala all'Ufficio tecnico del Comune per gli adempimenti di loro competenza
    B- Redige il relativo verbale di violazione amministrativa
    C- Comunica alla Procura della Repubblica con annotazione di PG

    Ecco questo argomento non l'ho capito...........
    Gli interventi abusivi sottoposti a vincolo sono sempre reati o dipende dal titolo che ci voleva? Tipo SCIA o Permesso di Costruire.............???

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •