Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: L'importanza dell'aggiornamento nel volontario

  1. #1
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito L'importanza dell'aggiornamento nel volontario

    Vorrei aprire questo thread per sapere cosa ne pensate a riguardo e capire i vostri punti di vista.
    Sto facendo una "breve" ricerca sull'argomento, non importa di quale associazione o ente voi facciate parte... oltre alla vostra opinione, mi sarebbe utile sapere anche: quante ore di aggiornamento obbligatorio fate, come sono suddivise, cosa prevedono (se solo teoria o anche pratica, esercitazioni multiforze, ecc ecc), eventuali punti negativi riscontrati o proposte che vorreste fare
    Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  2. #2
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito L'importanza dell'aggiornamento nel volontario

    Vorrei aprire questo thread per sapere cosa ne pensate a riguardo e capire i vostri punti di vista.
    Sto facendo una "breve" ricerca sull'argomento, non importa di quale associazione o ente voi facciate parte... oltre alla vostra opinione, mi sarebbe utile sapere anche: quante ore di aggiornamento obbligatorio fate, come sono suddivise, cosa prevedono (se solo teoria o anche pratica, esercitazioni multiforze, ecc ecc), eventuali punti negativi riscontrati o proposte che vorreste fare
    Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  3. #3

    Predefinito

    per il momento nessun aggiornamento.... ho l'esame psti tra una settimana i cosidetti "anziani" non so'

  4. #4
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Da noi si organizzano, con una certa priodicità, corsi di aggiornamento, su serate o più raramente pomeriggi, dedicati di volta in volta a specifici argomenti, ma nulla di regolare e cadenzato, che non guasterebbe.
    Ad esempio mensile, non strettamente vincolante (della serie se quel giorno non puoi sei fregato) e sopratutto che non si focalizzi su argomenti "di moda" ma che dovrebbero trovare molto meno spazio di altri.. Io di passare 2 ore di una serata per sentire spiegato come si calcola quanto ossigeno c'è nelle bombole e perchè non si devono lasciare aperte quando esaurite proprio.... E ho avuto negli anni infinite occasioni di questo tipo, ma ad esempio per addestrarsi sul ked ti devi arrangiare da solo nei momenti morti o fuori turno..

  5. #5
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    Vorrei aprire questo thread per sapere cosa ne pensate a riguardo e capire i vostri punti di vista.
    Sto facendo una "breve" ricerca sull'argomento, non importa di quale associazione o ente voi facciate parte... oltre alla vostra opinione, mi sarebbe utile sapere anche: quante ore di aggiornamento obbligatorio fate, come sono suddivise, cosa prevedono (se solo teoria o anche pratica, esercitazioni multiforze, ecc ecc), eventuali punti negativi riscontrati o proposte che vorreste fare
    Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
    Cosa ne penso? Tutto il bene possibile!
    Faccio parte di un gruppo comunale di PC in Friuli.
    Siamo volontari ma, rubo una citazione, siamo "persone normali che fanno cose speciali" e penso che l'addestramento sia fondamentale per poter intervenire con efficacia, evitando errori che possano peggiorare la situazione ed anche (ultimo ma non ultimo) per ottemperare ai dettami della legge 81 sulla sicurezza che impone anche ai volontari la conoscenza dei potenziali pericoli legati all'uso delle varie apparecchiature e l'impiego corretto dei vari dispositivi di protezione indirivduale.

    Tutti i volontari dei gruppi di comunali di PC del FVG partecipano ad un programma di formazione regionale che prevede corsi teorici e pratici su uso della motosega, della motopompa ecc.
    Durante questi corsi si affrontano le problematiche relative alla sicurezza, si approfondisce la teoria relativa al funzionamento delle varie macchine ed infine si fanno delle prove pratiche.

    Corsi regionali a parte, a livello locale ogni gruppo si organizza come meglio crede: noi ci incontriamo un paio di volte al mese per addestrarci ad usare le apparecchiature e per abituarci ad "automatizzare" i processi, oltre che per creare affiatamento tra le persone.
    Se dobbiamo uscire con una motopompa dobbiamo sapere esattamente quello che è necessario caricare sul furgone: non solo la motopompa con i suoi tubi di pescaggio e mandata, ma anche la benzina per farla funzionare, l'imbuto per l'eventuale rabbocco di carburante, l'innaffiatoio per adescare la pompa, l'estintore che non deve mancare mai e poi tutto il resto... transenne, coni segnaletici e anche il generatore e le torri faro (anche loro con i relativi accessori) perchè potrebbe essere necessario illuminare la zona delle operazioni.
    Tutti gli addetti devono indossare i dispositivi di protezione "base" (scarpe, casco e guanti) ed avere al seguito il giubbotto ad alta visibilità nel caso si operi nei pressi di strade e l'operatore addetto alla motopompa o al generatore deve avere anche i dispositivi di protezione per l'udito.
    Prima di uscire si controlla che tutti, in particolare i nuovi, abbiano con sè lo zaino con tutto il necessario perchè solo con il continuo addestramento si può operare in sicurezza e con tutte le dotazioni a portata di mano.

    I gruppi comunali sono organizzati in distretti che raggruppano 4/5 comuni lilmitrofi. Periodicamente si organizzano esercitazioni di distretto per ricerca di persone scomparse o altre simulazioni che a seconda dell'importanza dell'evento possono prevedere la partecipazione di CRI, ANA, Radioamatori o anche dei VVF e della Polizia Locale.
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Da noi si fa minimo una volta all'anno un retraining dae (imposto dal 118) più una serie di retraining sui vari presidi ecc, e poi ogni qualvolta entri in servizio un nuovo presidio si fa una specie di minicorso sul suo utilizzo e le sue caratteristiche dopodiche una volta capito come si utlizza i vari equipaggi durante il turno, nei momenti morti si esercitano nell'utilizzo del nuovo presidio (l'ultimo, un paio di mesi fa l'XT)
    ex volontario di protezione civile e volontario cri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •