Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Difesa personale, tecniche di disarmo e arti marziali nell'Arma

  1. #1
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    162

    Predefinito Difesa personale, tecniche di disarmo e arti marziali nell'Arma

    Ciao a tutti. È da un po' che non passavo a salutarvi

    Apro questa discussione perché trovo la difesa personale e le arti marziali argomenti molto interessanti.

    Ma in che percentuale queste discipline fanno parte dell'addestramento degli uomini?

    Tralasciando il GIS, che riceve un addestramento davvero intensivo, quali sono le tecniche, le discipline e le arti adottate da Territoriale/Compagnia Speciale, battaglioni mobili, CIO, Cacciatori e Tuscania?

    Ho trovato qualcosa si molto superficiale solo sull'MGA (metodo globale di autodifesa) e qualcos'altro sul fatto che gli allievi marescialli pratichino la boxe, ma niente di più.

    Voi avete qualche informazione supplementare? Grazie

  2. #2

    Predefinito

    L'unico contatto vero e proprio con le arti marziali un carabiniere generico medio ce l'ha durante il corso di formazione. Inoltre ci sono dei corsi per l'uso del tonfa, sia durante i corsi di formazione, sia per gli appartenenti al battaglione mobile (presumo più approfonditi).
    Io sono stato allievo maresciallo e ti posso dire che chi ti ha parlato di boxe non lo è mai stato allievo.
    Io nei due anni del biennale ho visto delle lezioni di difesa personale, quindi parate, disarmo, prese di sottomissione, etc... non è un'arte marziale vera e propria; a volta trovi qualcosa dell'aikido o del judo (visto che tra gli istruttori di firenze e velletri ci sono ex campioni di questa specialità); l'unica cosa certa è questa: ti vengono insegnate tecniche che MAI E POI MAI possono arrecare danno all'avversario, questo lo ricordo bene; quindi niente calci, pugni, chiavi articolari violente spezza articolazioni, etc...